I 10 migliori film del 2023


20 Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes)

The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes

Coriolanus Snow ha diciotto anni e la sua casata è caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Alla decima edizione degli Hunger Games, ideati dal Decano Casca Highbottom, viene nominato mentore, ovvero tutor, di una ragazza del Distretto 12, Lucy Grey Baird. Questo potrebbe compromettere tutto il suo piano di riscatto sociale ed economico, così Snow si attiva per aiutare in ogni modo la ragazza in ogni modo possibile. C’è in ballo la sopravvivenza,gli Hunger Games sono spietati e tutta l’avventura è una corsa contro il tempo e contro la morte, tra serpenti letali e un usignolo capace di incantare con la sua voce.

Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Michael Lesslie, Michael Arndt, Suzanne Collins
Cast: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage
Budget: $100 000 000
Incassi: $348 900 000

Trailer:

 

 

19 Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves)

Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves

Edgin e Holga si trovano in una prigione nelle lande innevate della Valle dal vento gelido, a Nord della catena montuosa del Dorso del mondo. A Sud dei monti si trova la più mite Costa della Spada, dove si ergono le più grandi città del mondo di Faerûn. Edgin e Holga sono finiti in galera dopo un colpo andato male, a cui Edgin ha partecipato per rubare la tavoletta del Risveglio, necessaria a resuscitare la moglie uccisa con una lama di Thay. Troveranno presto il modo per evadere e ricongiungersi alla figlia di Edgin, che però è ora accudita dal loro ex alleato Forge, un astuto truffatore che, alleatosi alla maga rossa Sofina, ha ottenuto una posizione nobiliare nella città di Neverwinter. Per sventare i piani dei due la banda si mette alla ricerca di un elmo capace di annullare i sigilli magici, ma non è un’impresa semplice, tanto che avranno bisogno dell’aiuto del paladino Xenk.

Regia: John Francis Daley, Jonathan Goldstein
Sceneggiatura: Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Michael Gilio
Cast: Chris Pine, Michelle Rodriguez, Justice Smith
Budget: $150 000 000
Incassi: $208 177 000

Trailer:

 

18 Wonka

Wonka

Il giovane Willy Wonka arriva in città con pochi denari e una tavoletta di cioccolata nel cilindro a metà fra il cappello del prestigiatore e la borsa di Eta Beta. Il suo sogno è aprire una grande cioccolateria nella piazza in cui però coesistono già tre mastri cioccolatai che fanno cartello fra di loro e non ammettono un nuovo concorrente: soprattutto uno che con i suoi cioccolatini riesce a far volare i clienti. Willy soggiorna presso una locanda la cui proprietaria gli fa firmare un contratto pieno di clausole che lo vincolano a lavorare per anni nella sua lavanderia, dove soggiornano anche altri malcapitati ingannati allo stesso modo in epoche diverse. Fra di loro c’è Noodle, una ragazzina che è stata recuperata dall’ostessa nel cassonetto dei panni da lavare e che è costretta a ripagare tanta generosità con il ruolo di schiava della locanda. Al gruppetto non resta che unire le forze e tenersi stretti i propri sogni, sperando un giorno di realizzarli tutti.

Regia: Paul King
Sceneggiatura: Simon Farnaby, Paul King, Roald Dahl
Cast: Timothée Chalamet, Colin O’Brien, Calah Lane
Budget: $125 000 000
Incassi: $632 302 000

Trailer:

 

17 Air – La storia del grande salto (Air)

Air

È il 1984, Reagan sta alla Casa Bianca, la Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre in cima alle Conference, delle stelle sui poster e dei senior universitari. Nike, l’azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. E per Phil Knight, suo co-fondatore e runner al college e nell’anima, non può andare bene.

Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Alex Convery
Cast: Matt Damon, Jason Bateman, Ben Affleck
Budget: $90 000 000
Incassi: $90 060 000

Trailer:

 

16 BlackBerry

BlackBerry

La storia dell’ascesa fulminea e della catastrofica scomparsa del primo smartphone al mondo.

Regia: Matt Johnson
Sceneggiatura: Matt Johnson, Matthew Miller, Jacquie McNish
Cast: Jay Baruchel, Glenn Howerton, Matt Johnson
Incassi: $2 047 000

Trailer:

 

 

15 Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile (Gran Turismo)

Gran Turismo

Jann Mardenborough è un gamer specializzato nel simulatore di corse automobilistiche Gran Turismo. È figlio di un ex giocatore di calcio che ha militato nella squadra di Cardiff, la città del Galles dove vive insieme al fratello. Quest’ultimo cerca di seguire le orme paterne mentre Jann è considerato una sorta di delusione dal padre. Avrà però l’occasione di rifarsi quando la Nissan lancerà un concorso tra i giocatori di Gran Turismo, per reclutare nuovi piloti da far correre in vere corse automobilistiche. Il rischioso progetto di marketing è un’idea di Danny Moore, che non trova un tecnico disposto ad affiancarlo finché non si rassegna a rivolgersi all’ex campione Jack Salter. Sarà lui ad allenare Jann e gli altri gamer, sottoponendoli prima a una rigida selezione e poi aiutandoli a dare il meglio di sé in pista.

Regia: Neill Blomkamp
Sceneggiatura: Zach Baylin, Jason Hall, Alex Tse
Cast: Archie Madekwe, Orlando Bloom, David Harbour
Budget: $60 000 000
Incassi: $122 076 000

Trailer:

 

14 Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1 (Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One)

Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One

Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall’intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita “entità”, una IA divenuta senziente su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l’IMF ed Ethan Hunt, che inizia la sua nuova impossibile missione, sempre al fianco dei fidati Benji e Luther, andando a salvare l’amica Ilsa Faust. Presto Ethan si imbatterà nella ladra Grace, ritroverà la Vedova Bianca, e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell’Entità, ossia la letale Paris e un vecchio nemico di nome Gabriel.

Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura: Bruce Geller, Erik Jendresen, Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames
Budget: $290 000 000
Incassi: $567 535 000

Trailer:

 

13 Sound of Freedom – Il canto della libertà (Sound of Freedom)

Sound of Freedom

È da più di dieci anni che l’agente dell’Homeland Security Tim Ballard porta avanti uno dei lavori più disturbanti che ci siano – dare la caccia a chi possiede e distribuisce materiale pedopornografico. Il suo collega Chris ha appena deciso di mollare, e anche Tim si sente ad un punto di svolta. Dopo aver arrestato in California tale Ernst Oshinsky, Ballard e l’agenzia riescono a bloccare un pedofilo di rientro negli Stati Uniti dal Messico e a liberare il piccolo Miguel. Si scopre così, tra grandi difficoltà emotive, che Miguel era stato rapito mesi prima in Honduras assieme alla sorellina Rocío, tuttora scomparsa. Ballard, ricevuta in dono da Miguel una medaglietta con inciso il nome di San Timoteo, regalatagli dalla sorella durante la loro prigionia, decide così di impegnarsi a ritrovare Rocío, costi quel che costi.

Regia: Alejandro Gomez Monteverde
Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde
Cast: James Caviezel, Bill Camp, Javier Godino
Budget: $14 600 000
Incassi: $250 570 000

Trailer:

 

12 Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)

Anatomie d'une chute

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.

Regia: Justine Triet
Sceneggiatura: Justine Triet, Arthur Harari
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado-Graner
Incassi: $36 051 000

Trailer:

 

11 John Wick 4 (John Wick: Chapter 4)

John Wick: Chapter 4

John Wick è tornato. Rinfrancato nel corpo e in quel che resta dello spirito, il leggendario-killer dal leggendario-soprannome Baba Yaga ha vissuto sotto protezione nel regno del Re della Bowery, in attesa di avere la sua vendetta. E l’occasione è arrivata: la Gran Tavola, all’unanimità, ha dato pieni poteri al Marchese de Gramont per riportare l’ordine nelle sue enclave, e questi come primo atto ha stabilito la destituzione di Winston e l’abbattimento del Continental. Inizia così l’ultimo periplo di Wick, lungo il quale incontrerà vecchi e nuovi nomi, come l’assassino cieco Caine, la Ruska Roma, Shimizu il direttore del Continental di Osaka, il Reggente e altri più o meno letali amici-nemici. E dopo aver perso la moglie, il cane e la macchina, il finale non può che essere uno…

Regia: Chad Stahelski
Sceneggiatura: Shay Hatten, Michael Finch, Derek Kolstad
Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård
Budget: $90 000 000
Incassi: $440 180 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts