I 30 Migliori Film Horror del 2023


10 When Evil Lurks (Cuando acecha la maldad)

Cuando acecha la maldad

In un villaggio remoto, due fratelli trovano un uomo infettato da un demone che sta per dare vita al male stesso. Decidono di sbarazzarsi dell’uomo, ma riescono solo a diffondere il caos.

Regia: Demián Rugna
Sceneggiatura: Demián Rugna
Cast: Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater
Incassi: $802 000

Trailer:

 

 

9 Totally Killer

Totally Killer

35 anni dopo aver ucciso tre adolescenti, lo spregevole «Killer delle sedicenni» torna nella notte di Halloween per uccidere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie, avendo ignorato i consigli iper protettivi di sua mamma, si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato e mentre scappa si ritrova accidentalmente nel 1987, anno dei tre delitti. Trovandosi a fronteggiare la sconosciuta e oltraggiosa cultura degli anni 80, Jamie fa squadra con sua mamma adolescente per sconfiggere il killer una volta per tutte, prima di correre il rischio di rimanere bloccata nel passato per sempre.

Regia: Nahnatchka Khan
Sceneggiatura: Jen D’Angelo, David Matalon
Cast: Kiernan Shipka, Olivia Holt, Charlie Gillespie

Trailer:

 

8 L’esorcista del papa (The Pope’s Exorcist)

The Pope's Exorcist

Sulla base degli archivi reali di padre Gabriele Amorth, noto come l’esorcista capo del Vaticano, che mentre indagava sul possesso di un giovane, scopre che per secoli in Vaticano hanno cercato a tutti i costi di tenere nascosta la verità.

Regia: Julius Avery
Sceneggiatura: Michael Petroni, Evan Spiliotopoulos, R. Dean McCreary
Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alexandra Essoe
Budget: $18 000 000
Incassi: $76 987 000

Trailer:

 

7 Renfield

Renfield

Robert Montague Renfield in un gruppo di auto coscienza — assieme ad altre persone con problemi psicologici e relazionali — rivela di essere in una relazione distruttiva. Non rivela però che la sua relazione è nientemeno che con il conte Dracula, il vampiro del quale è servitore da decine e decine di anni. Adesso Dracula è un po’ malconcio — in seguito a un tentativo di eliminarlo da parte di alcuni cacciatori di vampiri che hanno invano cercato una sponda in Renfield — e attende che il suo servitore gli porti delle vittime con cui riguadagnare salute e potenza.

Regia: Chris McKay
Sceneggiatura: Ryan Ridley, Ava Tramer, Robert Kirkman
Cast: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina
Budget: $65 000 000
Incassi: $26 493 000

Trailer:

 

6 Infinity Pool

Infinity Pool

James, scrittore di scarso successo, e Em, ricca e fascinosa ereditiera, si concedono una vacanza al resort di lusso di Li Tolqa, ma si annoiano. Almeno finché non incontrano l’eccentrica coppia formata da Alban e Gabi, che conosce molto bene le tradizioni del luogo. Gabi seduce James e quest’ultimo subisce il fascino misterioso e perverso della donna, ma la situazione degenera quando, dopo una serata di bevute, James investe un passante del luogo con l’auto. Da lì in poi lo scrittore conoscerà il lato più oscuro di Li Tolqa e delle sue peculiari tradizioni.

Regia: Brandon Cronenberg
Sceneggiatura: Brandon Cronenberg
Cast: Alexander Skarsgård, Mia Goth, Cleopatra Coleman
Incassi: $5 202 000

Trailer:

 

 

5 Scream VI

Scream VI

Nella puntata successiva, i quattro sopravvissuti agli omicidi di Ghostface lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo a New York City.

Regia: Matthew Bettinelli, Tyler Gillett
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Guy Busick, Kevin Williamson
Cast: Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding
Budget: $35 000 000
Incassi: $168 961 000

Trailer:

 

4 La casa — Il risveglio del male (Evil Dead Rise)

Evil Dead Rise

Nella periferia di Los Angeles, in un grande e fatiscente condominio prossimo alla demolizione e quindi con lo sfratto incombente, Ellie è una mamma single — il marito se n’è appena andato via — che si arrabatta per tirare su i suoi tre figli: Danny, Bridget e la piccola Kassie. Beth, sorella di Ellie e tecnica delle chitarre per un gruppo rock, si è accorta di essere incinta e viene a far visita alla sorella per trovare consiglio. Pessima scelta del momento, però. Una scossa di terremoto di 5.5 gradi di magnitudo apre un buco sul pavimento del garage e permette a Danny di trovare una cassetta di sicurezza contenente alcuni dischi misteriosi oltre a un involto con un antico libro. L’edificio era infatti una banca e quanto Danny ha trovato è propedeutico alla liberazione di un’entità malvagia che prende possesso di Ellie con conseguenze terribili di cui non tardano ad accorgersi i malcapitati figli e la sorella, subito coinvolti in un sanguinoso turbinio di orrore.

Regia: Lee Cronin
Sceneggiatura: Lee Cronin
Cast: Lily Sullivan, Alyssa Sutherland, Gabrielle Echols
Budget: $12 000 000
Incassi: $147 033 000

Trailer:

 

3 Beau ha paura (Beau Is Afraid)

Beau Is Afraid

Il quarantanovenne Beau soffre di gravi disturbi mentali ed è ancora vergine perché convinto dalla madre che se raggiungesse l’orgasmo morirebbe — come accaduto (gli si dice) a suo padre nel momento in cui l’ha concepito. Vive nella paranoia e immagina la città intorno a lui come un inferno, in cui un serial killer si aggira nudo per le strade e i cadaveri vengono lasciati marcire in mezzo agli incroci. Dovrebbe partire per raggiungere la madre, ma in una sequela di atti mancati riesce a farsi rubare le chiavi di casa e il bagaglio, inoltre un incidente con uno psicofarmaco precipita ulteriormente la sua condizione psichica. Investito da un’auto, si risveglia a casa degli amorevoli Roger e Grace, ma non è che la prima tappa di un viaggio allucinante…

Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Amy Ryan
Budget: $35 000 000
Incassi: $11 480 000

Trailer:

 

2 Saw X

Saw X

John Kramer è malato terminale a causa di un tumore al cervello e deve confrontarsi con questa terribile realtà. A un gruppo di ascolto per affetti da cancro conosce un altro malato terminale. Quattro mesi dopo lo incontra causalmente in un bar e lo trova sorprendentemente in ottime condizioni. Questi gli spiega d’essere guarito con la cura sperimentale del dottor Pederson, in Norvegia, e gli lascia un link al suo sito internet. Kramer manda la sua cartella clinica e viene contattato dalla figlia di Pederson, Cecilia, che lo accetta per la cura, da effettuarsi segretamente in Messico perché non ancora accettata dalle autorità mediche, controllate dalle grandi case farmaceutiche che non vogliono perdere i loro ingenti guadagni.

Regia: Kevin Greutert
Sceneggiatura: Pete Goldfinger, Josh Stolberg
Cast: Tobin Bell, Synnøve Macody Lund, Shawnee Smith
Budget: $13 000 000
Incassi: $111 828 000

Trailer:

 

1 Talk to Me

Talk to Me

Mia ha perso da poco la madre e ha un rapporto complicato con il padre. L’amica Jade e il fratellino di lei Riley hanno un rapporto di amicizia molto stretto con Mia e la ospitano a casa, come se facesse parte della famiglia. Intanto tra i coetanei di Mia e Jade si diffonde sempre più una serie di video che ritrae gli effetti di un gioco: una sorta di seduta spiritica, in cui il soggetto entra in contatto con gli spiriti dell’aldilà. Quando Hayley propone a Mia di sottoporsi alla sfida in questione e stringere la mano che apre un contatto con i non morti, la ragazza sorprendentemente accetta e vive un’esperienza sconvolgente.

Regia: Danny Philippou, Michael Philippou
Sceneggiatura: Danny Philippou, Bill Hinzman, Daley Pearson
Cast: Sophie Wilde, Alexandra Jensen, Joe Bird
Budget: $4 500 000
Incassi: $92 039 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts