I migliori film sulle guerre napoleoniche


20 Désirée, 1954

Désirée

È la storia della prima cotta di Napoleone per Désirée, futura regina di Svezia, e contemporaneamente della sua rapidissima ascesa politica.

Regia: Henry Koster
Sceneggiatura: Daniel Taradash, Annemarie Selinko
Cast: Marlon Brando, Jean Simmons, Merle Oberon

Trailer:

 

 

19 Napoleone ad Austerlitz (Austerlitz), 1960

Austerlitz

Napoleone trasforma la Repubblica di Francia in Impero poco dopo aver dichiarato guerra all’Inghilterra che a sua volta ha chiesto aiuto all’Austria e alla Russia. La gigantesca armata austriaca e russa affronta l’esercito francese sicura di vincere, ma l’abilità strategica di Napoleone capovolge la situazione.

Regia: Abel Gance
Sceneggiatura: Abel Gance, Nelly Kaplan, Roger Richebé
Cast: Pierre Mondy, Martine Carol, Claudia Cardinale
Budget: $4 000 000

Trailer:

 

18 Napoleon, 2023

Napoleon

A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Budget: $200 000 000
Incassi: $221 394 000

Trailer:

 

17 Suvorov (Суворов), 1940

Суворов

Si tratta principalmente di un documentario biografico sulla carriera militare di Aleksandr Vasilvich Suvorov, che fu feldmaresciallo degli eserciti di Caterina la Grande e dello zar Paolo I.

Regia: Mikhail Doller, Vsevolod Pudovkin
Sceneggiatura: Georgiy Grebner, Nikolai Ravich
Cast: Nikolay P. Cherkasov, Aleksandr Khanov, Mikhail Astangov

Trailer:

 

16 I vestiti nuovi dell’imperatore (The Emperor’s New Clothes), 2001

The Emperor's New Clothes

Sant’Elena, 1821. Napoleone non vede l’ora di abbandonare l’esilio forzato che lo costringe all’inattività. Grazie all’individuazione di un suo sosia si decide per un’accurata messinscena basata sullo scambio di identità. Ma le cose non vanno come sperato: l’imperatore arriverà a Parigi, ma in modo del tutto anonimo e solitario. Avrà così inizio una sua relazione con una venditrice di meloni, sempre nell’attesa del giorno della riscossa. Che, a causa di un evento accaduto a Sant’Elena, sembra destinato a non giungere mai. Più che Napoleone è la vita quotidiana dell’epoca ad essere la protagonista della divertente pellicola. Taylor, però, sembra più a suo agio con l’età contemporanea e, a causa forse dell’autorevolezza del grande Ian Holm, è quasi timoroso nei confronti della materia che ha a disposizione. Questo non diminuisce i pregi di un film piacevole e ben confezionato, ma riduce di fatto le potenzialità di una sceneggiatura che altri, ad esempio un Terry Gilliam, avrebbero sviluppato con maggiore coraggio visivo.

Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: Kevin Molony, Alan Taylor, Herbie Wave
Cast: Ian Holm, Iben Hjejle, Tim McInnerny
Incassi: $661 000

Trailer:

 

 

15 Ponte di comando (H.M.S. Defiant), 1962

H.M.S. Defiant

L’equipaggio di una nave inglese, ai tempi della guerra contro Napoleone, si ribella alle angherie del crudele ufficiale in seconda succeduto nel comando al capitano infortunato. Tuttavia i ribelli non dimenticano d’essere in guerra con i francesi e, con un’abile azione, liberano un’intera flotta britannica dalla minaccia di saltare in aria. Molti ci lasciano la vita, ma i superstiti rientrano in patria da eroi.

Regia: Lewis Gilbert
Sceneggiatura: Nigel Kneale, Edmund H. North, Frank Tilsley
Cast: Alec Guinness, Dirk Bogarde, Maurice Denham

Trailer:

 

14 Persuasione (Persuasion), 1995

Persuasion

Inghilterra ai primi dell’Ottocento. Vivono gli amori e i sentimenti di Anne Elliot e della sua famiglia nobile ma in difficoltà finanziarie. C’è un amore lontano e segreto, che poi ritorna. C’è la bella magione avita che deve essere affittata e ci sono tanti caroselli sentimentali e dolorosi. Alla fine tutto si compone. Tratto da un romanzo di Jane Austen, autrice di Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento. I due protagonisti, Anne e il capitano Wentworth, che si amano disperatamente, non hanno mai l’occasione per rivelarsi. Alla fine ce la fanno, tormentosamente. Si tratta di un film televisivo prodotto dalla BBC senza grossi nomi ma con ottimi attori. Per il resto ecco la magnifica campagna inglese, i castelli, i balli e il mare. E il regista Mitchell, di matrice teatrale, è meno calligrafico dei suoi omologhi che hanno affrontato gli altri romanzi della Austen.

Regia: Roger Michell
Sceneggiatura: Nick Dear, Jane Austen
Cast: Amanda Root, Ciarán Hinds, Susan Fleetwood
Incassi: $5 269 000

Trailer:

 

13 Le avventure del capitano Hornblower (Captain Horatio Hornblower R.N.), 1951

Captain Horatio Hornblower R.N.

Nel 1807, durante le guerre napoleoniche, il valoroso capitano inglese Hornblower combatte in Nicaragua e in Francia per il suo Paese, pensando sempre a Lady Barbara, sorella del Duca di Wellington, che lui ama riamato, ma che è già moglie dell’ammiraglio Leighton. Dopo un’ultima missione vittoriosa, Hornblower trova Barbara vedova e può finalmente sposarla.

Regia: Raoul Walsh
Sceneggiatura: Ivan Goff, Ben Roberts, Æneas MacKenzie
Cast: Gregory Peck, Virginia Mayo, Robert Beatty

Trailer:

 

12 Il colonnello Chabert (Le colonel Chabert), 1994

Le colonel Chabert

Il colonnello Chabert dell’esercito napoleonico partecipa alla campagna di Russia, durante la quale scompare in battaglia. Dieci anni più tardi, un uomo che dichiara di essere Chabert arriva a Parigi con l’intenzione di riappropriarsi di ciò che gli spetta: il suo patrimonio e la moglie, che nel frattempo ha sposato un altro uomo. Arricchito da una accurata ricostruzione d’epoca e dalle grandiose scene di battaglia, il film è la trasposizione dell’omonimo romanzo breve di Balzac.

Regia: Yves Angelo
Sceneggiatura: Yves Angelo, Jean Cosmos, Véronique Lagrange
Cast: Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Fabrice Luchini
Incassi: $464 000

Trailer:

 

11 Eskadron gusar letuchikh (Эскадрон гусар летучих), 1980

Эскадрон гусар летучих

Il film racconta il poeta talentuoso, affascinante, coraggioso ed energico Denis Davydov, che durante la sua vita è diventato una leggenda.

Regia: Nikita Khubov, Stanislav Rostotskiy
Sceneggiatura: Sergei Yermolinsky
Cast: Andrey Rostotskiy, Marina Shimanskaya, Lidiya Kuznetsova

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts