Migliori film d’azione del 2022


20 Nope

Nope

OJ e Emerald Haywood, fratello e sorella, hanno ereditato un ranch ad Agua Dolce, non lontano da Hollywood, dopo la morte del padre Otis sr., avvenuta in circostanze difficili da spiegare scientificamente. L’attività di famiglia riguarda l’addestramento di cavalli selvaggi per l’industria del cinema, ma gli Haywood vantano origini ben più nobili e sostengono di discendere dal fantino bahamense immortalato da Eadweard Muybridge nella sequenza di fotografie del 1878, nota come la prima successione di immagini in movimento (in sostanza il primo film) mai girata. Mentre OJ cerca di vendere i propri cavalli a Jupiter, ex attore divenuto proprietario di un parco dei divertimenti western ad Agua Dolce, avvengono fatti sempre più strani e inspiegabili al ranch degli Haywood, tanto da far pensare a una presenza extraterrestre e ostile.

Regia: Jordan Peele
Sceneggiatura: Jordan Peele
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea
Budget: $68 000 000
Incassi: $171 235 000

Trailer:

 

 

19 Fall

Fall

Becky ha suo marito Dan e la migliore amica Hunter. Il trio è appassionato di free climbing, e proprio durante un’arrampicata avviene la tragedia: Dan ha un incidente e finisce nel vuoto. Becky è distrutta dal dolore e si chiude in sé stessa circondata da pillole e alcol; Hunter non riesce a stare vicina all’amica e parte in giro per il mondo. L’unico che prova a tenere unito il tutto è James, il padre di Becky, instancabile nel tentativo di far superare la terribile perdita alla figlia. Ma Becky non ce la fa, non ce la può fare. Poi, un giorno, Hunter riappare con una proposta: scalare assieme all’amica la torre per le comunicazioni B67, struttura in mezzo al deserto alta 610 metri e al momento abbandonata. Lo faranno per le migliaia di follower dei profili social di Hunter e per spargere le ceneri di Dan, permettendo così a Becky di lasciarsi alle spalle una volta per tutte la perdita dell’uomo amato. Ma non tutto andrà come previsto.

Regia: Scott Mann
Sceneggiatura: Jonathan Frank, Scott Mann
Cast: Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Mason Gooding
Budget: $3 000 000
Incassi: $17 377 000

Trailer:

 

18 The Gray Man

The Gray Man

Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.

Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus, Stephen McFeely
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas
Budget: $200 000 000
Incassi: $454 000

Trailer:

 

17 The Adam Project

The Adam Project

2050: il pilota di un caccia capace di viaggiare nel tempo è inseguito e ferito, tanto da tentare un salto temporale d’emergenza. Finisce nel 2022 — e non nel 2018 che era invece la sua meta — dove incontra il se stesso ancora bambino. Questi capisce ben presto di trovarsi di fronte alla propria versione adulta, che non si fa problemi a dare spiegazioni perché il suo intento è comunque di cambiare il passato per scongiurare un futuro apocalittico. Al crocevia della linea temporale che vuole alterare c’è suo padre, morto circa un anno prima in un incidente.

Regia: Shawn Levy
Sceneggiatura: Jonathan Tropper, T.S. Nowlin, Jennifer Flackett
Cast: Ryan Reynolds, Walker Scobell, Mark Ruffalo

Trailer:

 

16 Black Phone (The Black Phone)

The Black Phone

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, C. Robert Cargill, Joe Hill
Cast: Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke
Budget: $16 000 000
Incassi: $161 204 000

Trailer:

 

 

15 The Northman

The Northman

Hrafnsey, X secolo d.C. In un regno del Nord Europa Amleth, figlio del re Aurvandil, assiste all’agguato in cui muore il padre per mano di suo fratello Fjölnir. L’usurpatore del trono prende in sposa Gudrun, la madre di Amleth, mentre il ragazzo riesce a fuggire e mettersi in salvo. Anni dopo, Amleth è cresciuto: diventato un berserker, guerriero implacabile e animalesco, conosce solo uno scopo per la sua vita: vendicare il padre, salvare la madre, uccidere lo zio.

Regia: Robert Eggers
Sceneggiatura: Sjón, Robert Eggers
Cast: Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang
Budget: $90 000 000
Incassi: $69 633 000

Trailer:

 

14 The Witch : Part 2. The Other One (Manyeo 2 | 마녀 Part2. The Other One)

Manyeo 2

Una ragazza si sveglia in un laboratorio segreto e incontra Kyung-hee, che sta cercando di proteggerla da una banda. Quando finalmente la banda trova la ragazza, viene sopraffatta da un potere inaspettato.

Regia: Park Hoon-jeong
Sceneggiatura: Park Hoon-jeong
Cast: Shin Si-ah, Park Eun-bin, Seo Eun-soo
Budget: $7 000 000
Incassi: $23 068 000

Trailer:

 

13 Uncharted

Uncharted

Fin dalla più tenera età, l’orfano Nathan Drake ha coltivato il sogno di girare il mondo e vivere avventure fantastiche in cerca di tesori nascosti insieme al fratello maggiore Sam. Dopo essere finiti nei guai nel tentativo di rubare la più antica mappa del mondo conosciuto, disegnata dopo la spedizione di Magellano, Sam si dà alla macchia e lascia Nate solo e smarrito. Quindici anni dopo Nate, diventato un barman, è avvicinato da Sully, misterioso avventuriero e amico di Sam, che lo convince a partire in una missione folle e spericolata: recuperare il tesoro perduto di Magellano. Sulle tracce della leggendaria refurtiva, però, c’è anche Santiago Moncada, miliardario senza scrupoli e discendente della famiglia spagnola che finanziò il viaggio dell’esploratore nel XVI secolo.

Regia: Ruben Fleischer
Sceneggiatura: Arthur Marcum, Matt Holloway, Rafe Judkins
Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas
Budget: $120 000 000
Incassi: $401 748 000

Trailer:

 

12 Il talento di Mr C. (The Unbearable Weight of Massive Talent)

The Unbearable Weight of Massive Talent

La carriera di Nicolas Cage è alla deriva. Negli anni ha collezionato un flop di troppo e si è guadagnato una reputazione senza pari per quella sua maniera volontariamente eccessiva di recitare. Non ottiene più i ruoli che gli interessano e quelli che gli propongono lo annoiano. Sul fronte privato le cose non vanno meglio, separato dalla consorte ha problemi a gestire il suo (alter) ego e la figlia adolescente. Il ruolo che avrebbe potuto rilanciarlo (e saldare i suoi debiti) sfortunatamente sfuma e Cage accetta suo malgrado l’invito di un fan miliardario disposto a pagare qualsiasi prezzo per averlo alla sua festa di compleanno. Ma Javi Gutierrez non è esattamente chi dice di essere. Reclutato in aeroporto dalla CIA, Cage finirà per indagare sui loschi affari del suo ammiratore.

Regia: Tom Gormican
Sceneggiatura: Tom Gormican, Kevin Etten
Cast: Nicolas Cage, Pedro Pascal, Tiffany Haddish
Incassi: $29 116 000

Trailer:

 

11 Bandit

Bandit

Dopo essere scappato da una prigione del Michigan, un affascinante criminale in carriera assume una nuova identità in Canada e continua a rapinare un record di 59 banche e gioiellerie mentre viene braccato da una task force di polizia.

Regia: Allan Ungar
Sceneggiatura: Kraig Wenman, Robert Knuckle
Cast: Josh Duhamel, Elisha Cuthbert, Mel Gibson
Incassi: $470 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts