Migliori film per bambini e famiglie del 2022


10 Marcel – The Shell (Marcel the Shell with Shoes On)

Marcel the Shell with Shoes On

Marcel è una creatura minuscola e strana: una conchiglia con un occhio di plastica, una bocca disegnata e scarpe da ginnastica ai piedi. Non è più grande di una noce e vive in una casa gigantesca con la nonna Connie, anche lei una mezza conchiglia, solo un po’ più grande. Marcel si racconta alla camera di Dean, un regista che ha affittato su Airbnb la casa, un tempo abitata da una coppia poi separatasi: parla di sé, delle sue idee, dei suoi giochi, dei suoi piccoli stratagemmi per mangiare e divertirsi. Dopo aver caricato su internet alcuni video, Marcel diventa una celebrità e non crede ai suoi occhi quando gli autori dell’adorato programma 60 Minutes lo contattano per esaudire il suo sogno: ritrovare la sua famiglia (cioè altri piccoli esseri animati ricavati da conchiglie o noccioline) e tornare a vivere in una comunità.

Regia: Dean Fleischer Camp
Sceneggiatura:
Dean Fleischer Camp, Elisabeth Holm, Nick Paley
Cast:
Jenny Slate, Dean Fleischer Camp, Isabella Rossellini
Incassi:
$6 864 000

Trailer:

 

 

9 Red (Turning Red)

Turning Red

Meilin Lee ha tredici anni, ama la matematica, è educata, entusiasta, e ubbidiente. La sua famiglia è di origini cinesi e ogni giorno, dopo la scuola, Meilin aiuta la madre Ming ad organizzare le visite dei turisti all’antico tempio di famiglia. Adora fare le pulizie. Ha anche un gruppo di amiche a cui vuole molto bene, e come loro è fan sfegatata di una boy band che non rientra esattamente nei gusti musicali dei suoi genitori, ma per fortuna ci sono le cuffie. Le cose si complicano, però, quando un mattino Meilin si sveglia e si ritrova trasformata in un enorme, distruttivo, incontrollabile panda rosso. Colpa di una vecchia maledizione di famiglia, di cui sua madre non le aveva mai parlato, nonostante lei stessa, da ragazzina, avesse sperimentato qualcosa di molto simile.

Regia: Domee Shi
Sceneggiatura:
Domee Shi, Julia Cho, Sarah Streicher
Cast:
Rosalie Chiang, Sandra Oh, Ava Morse
Budget:
$175 000 000
Incassi:
$20 122 000

Trailer:

 

8 Paws of Fury: The Legend of Hank

Paws of Fury: The Legend of Hank

Hank, un adorabile cane con la testa piena di sogni vuole diventare un samurai a tutti i costi. Parte così alla ricerca del suo destino. E finisce in un villaggio di gatti.

Regia: Chris Bailey, Mark Koetsier, Rob Minkoff
Sceneggiatura:
Ed Stone, Nate Hopper, Mel Brooks
Cast:
Michael Cera, Samuel L. Jackson, Ricky Gervais
Budget:
$45 000 000
Incassi:
$42 506 000

Trailer:

 

7 Troppo cattivi (The Bad Guys)

The Bad Guys

Sono astuti, spavaldi, intelligenti, sono anche cattivi, ma “molto bravi ad esserlo”. Sono Mr Wolf, il George Clooney della banda, Mr Snake, il più perfido, Shark, genio del travestimento, Piranha, tutto denti e gonfi muscoli, e Miss Tarantula, per gli amici Webs, hacker di piccole dimensioni e grande cervello. Tutto quello che chiedono è continuare a rubare e a farla franca, per scappare su un’auto da corsa e godersi le loro facce al telegiornale, seduti comodamente sul divano del loro covo segreto. Ma l’arrivo della governatrice Foxington cambia tutto. Questa volta, se i Toppo Cattivi vogliono sfuggire alla cattura non hanno altra possibilità che fingersi troppi buoni, per vincere il Premio del Buon Samaritano e rubare finalmente l’agognato Delfino d’oro.

Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura:
Etan Cohen, Yoni Brenner, Hilary Winston
Cast:
Sam Rockwell, Marc Maron, Awkwafina
Incassi:
$250 162 000

Trailer:

 

6 Luck

Luck

La storia di Sam Greenfield, la persona più sfortunata del mondo che, quando si imbatte nella Terra della Fortuna, mai vista prima, parte alla ricerca di un po’ di buona sorte da riportare a casa per il suo miglior amico. In quel posto, però, gli esseri umani non sono ammessi e a Sam non resta che un’unica possibilità per riuscire nella sua missione: collaborare con le creature magiche che vivono lì.

Regia: Peggy Holmes, Javier Abad
Sceneggiatura:
Rebeca Carrasco, Juan De Dios, Julian Muñoz Romero
Cast:
Eva Noblezada, Simon Pegg, Jane Fonda
Budget:
$140 000 000

Trailer:

 

 

5 Finnick (Финник)

Финник

Finnick è un giovane finlandese, a cui non sembra importare della sua responsabilità di creare una casa fuori casa. Tutto cambia quando una nuova famiglia arriva a casa sua, dove i trucchi di Finnick non funzionano affatto, e incontra Christine, 13 anni, e in città iniziano a succedere eventi inspiegabili.

Regia: Denis Chernov
Sceneggiatura:
Tatyana Belova, Denis Chernov, Neil Landau
Cast:
Mikhail Khrustalev, Veronika Golubeva, Ida Galich
Incassi:
$8 864 000

Trailer:

 

4 Apollo 10 e mezzo (Apollo 10½: A Space Age Adventure)

Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure

Houston, 1969. Stan, ultimo di sei fratelli, viene scelto per un viaggio segreto sulla Luna. Serve infatti un test del Lunar Landing Research Vehicle prima che avvenga la spedizione dell’Apollo 11 e il veicolo è stato costruito per errore con un abitacolo troppo piccolo per un adulto.

Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura:
Richard Linklater
Cast:
Milo Coy, Bill Wise, Lee Eddy

Trailer:

 

3 Barboskiny Team (Барбоскины Team)

Барбоскины Team

I Barboskin sognano di diventare famosi e conquistare Internet. Sanno ballare e realizzare video divertenti che raccolgono like e visualizzazioni, ma sono ancora lontani dalle vere star di Internet, come Kitty Cat.

Regia: Elena Galdobina, Fedor Dmitriev
Sceneggiatura:
Elena Galdobina, Fedor Dmitriev
Cast:
Ksenia Brzhezovskaya, Ekaterina Gorokhovskaya, Yulia Zorkina
Incassi:
$1 610 000

2 Hopper e il tempio perduto (Chickenhare and the Hamster of Darkness)

Chickenhare and the Hamster of Darkness

Metà lepre metà pollo, Hopper è il figlio adottivo del re Peter e due desideri: essere accettato per ciò che è e soddisfare le aspirazioni paterne. Grande amante dell’avventura, infatti, re Peter ha instillato in Hopper il gene della spericolatezza e quando suo zio Lapin, fratello del padre e suo più grande nemico, fugge dal regno minacciando di distruggerlo, Hopper è il primo a lanciarsi al suo inseguimento. Ad aiutarlo saranno i suoi due migliori amici Abe, tartaruga codarde ma divertentissimo, e Meg, puzzola esperta d’arti marziali, ancora più spericolata di Hopper.

Regia: Ben Stassen, Benjamin Mousquet
Sceneggiatura:
David Collard
Cast:
Thomas Solivérès, Chloé Jouannet, Alan Aubert
Incassi:
$10 335 000

Trailer:

 

1 Pinocchio (Guillermo del Toro’s Pinocchio)

Guillermo del Toro's Pinocchio

Durante la Prima Guerra Mondiale, sulle colline toscane, Geppetto e suo figlio Carlo vivono serenamente, finché una bomba non si abbatte accidentalmente sulla chiesa del paese finendo per uccidere Carlo. Passano gli anni e Geppetto, ormai alcolizzato, una notte in preda al delirio ricrea suo figlio in forma di burattino di legno. Una creatura fatata interviene a dargli vita e offre a un grillo con aspirazioni da scrittore di fargli da spirito guida e aiutarlo a essere buono: se ci riuscirà esaudirà per lui un desiderio. L’Italia però è nel mentre precipitata nel regime fascista e il burattino, visto con sospetto dai cittadini, sembra al gerarca padre di Lucignolo un potenziale soldato perfetto. L’impresario del circo Volpe vuole invece farne una star e cerca di legarlo a sé con un contratto di ferro…

Regia: Guillermo del Toro, Mark Gustafson
Sceneggiatura:
Patrick McHale, Guillermo del Toro, Carlo Collodi
Cast:
Ewan McGregor, David Bradley, Gregory Mann
Budget:
$35 000 000
Incassi:
$109 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts