Top film e serie anime per adulti


Se stai cercando un anime per adulti, questa lista è per te!

Cosa c’è in un anime che fa un film o una serie non per i bambini? Non solo violenza e sangue, ma anche argomenti seri per gli adulti. Allo stesso tempo, molti di loro sono pieni di barzellette e umorismo. Welcome:

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

31 Afro Samurai, 2007-…

In un Giappone futuristico con in vigore ancora il sistema feudale, si dice che colui che brandirà la fascia chiamata Numero 1 sarà il combattente più fiero al mondo e avrà tra le sue mani un potere al pari di quello degli dei. Il solo modo per ottenere tale fascia è quello di sfidare il possessore attuale in un combattimento. Tuttavia, soltanto chi possiede la fascia Numero 2 può riuscire a sfidare il possessore di Numero 1, mentre chiunque può fronteggiare chi tiene con sé la Numero 2, rendendo il possessore di questi condannato ad affrontare continue lotte. Tra le montagne, il combattente Justice indossante la fascia Numero 2, duella con il possessore di Numero 1, Rokutaro, il quale rimane decapitato durante la lotta prima che l’avversario entri in possesso della sua fascia. Afro Samurai è testimone del combattimento e giura vendetta contro Justice, che gli dice di cercarlo solo quando sarà “pronto per fronteggiare un dio”.

Regia: Fuminori Kizaki
Cast: Samuel L. Jackson, Phil LaMarr, Yuri Lowenthal

Trailer:


 

30 Highschool of the Dead (Gakuen Mokushiroku: Highschool of the Dead), 2010-…

Highschool of the Dead è ambientata nel presente, dove è improvvisamente scoppiata una pandemia a causa di un virus che trasforma gli esseri umani in zombie, eufemisticamente chiamati dai protagonisti della storia “loro”. La storia ruota intorno a Takashi Komuro, uno studente giapponese della Fujimi High School, che sopravvive allo scoppio iniziale della pandemia insieme ad alcuni suoi compagni e all’infermiera della scuola, ed occasionalmente la trama segue le vicende di altri personaggi.

La storia inizialmente segue i tentativi di fuga o sopravvivenza dei superstiti della Fujimi High School, e man mano che la serie va avanti, vengono introdotti i temi legati al collasso della società, compreso il possibile abbattimento dei codici morali degli umani sopravvissuti.

Regia: 11 persone
Cast: Jun’ichi Suwabe, Marina Inoue, Eri Kitamura

Trailer:


 

29 Mirai Nikki-Future Diary, 2011-2013

Il protagonista, Yukiteru Amano, è un ragazzo asociale, chiuso in sé stesso e isolato che tiene un diario sul suo cellulare nel quale annota tutto ciò che gli accade attorno. Yukiteru pensa di avere un amico immaginario, chiamato Deus Ex Machina, il signore del tempo. Un giorno Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, dopo averlo modificato personalmente, ma il ragazzo si accorge presto di alcune stranezze. Il diario invece di contenere le informazioni scritte da lui, riporta fatti non ancora accaduti: il cellulare riesce a prevedere il futuro. Questa “modifica” però ben presto viene applicata ai cellulari di altre undici persone, oltre a Yukiteru (il primo). Il gioco consiste in un survival game dove i partecipanti devono cercare di uccidersi a vicenda o di distruggere i diari del futuro degli avversari (cosa che li uccide, essendo i diari del futuro direttamente collegati al futuro del proprietario). Chi sopravviverà allo scontro, prenderà il posto di Deus come dio del tempo e dello spazio.

Regia: Naoto Hosoda
Cast: Tomosa Murata, Misuzu Togashi, Norio Wakamoto

Trailer:


 

28 Kill La Kill, 2013-2014

La storia segue le vicende di una studentessa vagabonda di nome Ryūko Matoi in cerca dell’assassino di suo padre, cosa che la porterà in violento conflitto con la presidentessa del consiglio studentesco dell’accademia Honnōji, Satsuki Kiryūin, e l’impero di moda di sua madre Ragyō.

Regia: Akira Amemiya, Hiroyuki Imaishi, Alexander Von David
Cast: Ami Koshimizu, Aya Suzaki, Toshihiko Seki

Trailer:


 

27 Hellsing (Herushingu), 2001-2002

I Royal Knights of Protestant Order, ossia i “Cavalieri Reali dell’Ordine Protestante” (in riferimento ai cristiani protestanti), sono un nobile casato di Londra, conosciuto come “Hellsing”, che da generazioni lotta contro creature, della quale la maggior parte della gente ignora l’esistenza: vampiri, ghoul e qualunque entità non umana che, generalmente, viene chiamata “mostro”.

L’Hellsing opera in gran segreto e da tempo è in realtà un’organizzazione paramilitare al servizio di Sua Maestà. Al comando c’è Integra Fairbrook Wingates Hellsing (diretta discendente del primo Lord Hellsing) che, ancora adolescente, si trova costretta a prendere il controllo dell’Ordine. Il padre Arthur, malato e ormai prossimo alla morte, ordina alla figlia, qualora dovesse sentirsi minacciata, di scendere nei sotterranei della magione, dove risiede qualcosa in grado di proteggerla.

Alla morte del padre, lo zio di Integra cerca di uccidere la nipote, infastidito dal fatto che Arthur gli abbia preferito la figlia come successore alla guida della famiglia. Integra, come suggerito dal padre, si nasconde nelle segrete della magione, dove ritrova un cadavere. Lo zio riesce comunque a trovarla e non esista a spararle. Il primo colpo la sfiora solamente, ma il sangue versato è sufficiente a risvegliare il cadavere che uccide all’istante lo zio e i suoi tirapiedi. Integra si trova così faccia a faccia con Alucard, un vampiro al servizio della famiglia Hellsing da più di un secolo, nonché asso nella manica dell’organizzazione che, per volontà stessa di Arthur, era stato rinchiuso nei sotterranei molti anni prima.

Regia: Umanosuke Iida, Yasunori Urata
Cast: Jôji Nakata, Yoshiko Sakakibara, Fumiko Orikasa

Trailer:


 

26 Inuyasha, 2000-2004

Giappone, era medievale, epoca Sengoku. Inuyasha, un mezzodemone (han’yō), ruba da un villaggio la Sfera dei Quattro Spiriti, un oggetto che può accrescere enormemente i poteri di un individuo (demoni o uomini dallo spirito maligno). Inuyasha non va troppo lontano: Kikyo, la giovane sacerdotessa del villaggio, lo trafigge con una freccia sacra che, attraverso il corpo di Inuyasha, si conficca al Goshinboku, un albero sacro nella foresta vicina. Per il potere della freccia sacra, Inuyasha rimane come congelato in un sonno magico sospeso nel tempo. Ferita a morte, forse dallo stesso Inuyasha, Kikyo raccomanda alla sorella minore Kaede di bruciare la sfera insieme al suo corpo, affinché non possa cadere in mani sbagliate.

Giappone, tempo presente, città Shibuya. Kagome Higurashi è una studentessa di scuola media e abita nell’antico tempio shintoista di famiglia. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno sta uscendo di casa per andare a scuola, quando sorprende il suo fratellino Sota intento nel cercare il suo gatto Buyo nel santuario del tempio. Improvvisamente Kagome è risucchiata all’interno dell’antico pozzo annesso al santuario da un enorme demone, il Millepiedi Joro, risvegliatosi grazie al potere spirituale di Kagome, e si ritrova trasportata nell’epoca Sengoku.

Regia: 6 persone
Cast: Kappei Yamaguchi, Richard Ian Cox, Satsuki Yukino

Trailer:


 

25 Monster, 2004-2010

Düsseldorf, 1986. Il giovane e brillante neurochirurgo giapponese Kenzo Tenma salva un bambino, Johan Liebert, da morte certa. Contemporaneamente si consumano nel presidio ospedaliero nel quale lavora il medico alcuni delitti di cui verrà accusato lo stesso Tenma, soprattutto da parte dell’ispettore di polizia Lunge. Nove anni dopo Johan commetterà una serie di efferati omicidi. Venuto a sapere che l’assassino è proprio Johan, Tenma decide di lasciarsi alle spalle il lavoro e gli amici per catturarlo e ucciderlo, per rimediare all’errore fatto nove anni prima e scagionarsi. Ma durante l’inseguimento il giovane chirurgo scoprirà che molte nubi sono addensate sul misterioso passato di Johan, che emergerà pian piano con una tragica verità, e che ha coinvolto anche la sorella gemella di Johan, Nina: i due, da bambini, assistettero ad un omicidio di massa, e per amore verso lei Johan la convinse che era stato solo lui ad assistere a tale tragedia. Il giovane uccide nella sua ricerca dell’uomo che stava dietro gli esperimenti voluti dai governi comunisti della DDR e della Cecoslovacchia per creare assassini infallibili.

Regia: Masayuki Kojima, Ryôsuke Nakamura
Cast: Hidenobu Kiuchi, Liam O’Brien, Mamiko Noto

Trailer:


 

24 Elfen Lied (Erufen rîto), 2004-…

La storia è ambientata a Kamakura, in Giappone, e ruota intorno ai Diclonius, esseri mutanti molto simili agli esseri umani ma con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati “vettori”. Essendo pericolosi per la normale razza umana, i bambini Diclonius vengono uccisi alla nascita o rinchiusi in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti. Una di loro, Lucy, riesce però a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona le si pari innanzi.

Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia e personalità doppia, causati da un colpo sparatole in testa durante la fuga. La giovane Diclonius si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a pronunciare, ovvero “Nyu”. Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato.

Regia: 7 persone
Cast: Sanae Kobayashi, Chihiro Suzuki, Mamiko Noto

Trailer:


 

23 Darker than Black (Dākā Zan Burakku: Kuro no Keiyakusha), 2007-2008

Dieci anni fa, un territorio imperscrutabile ed anomalo conosciuto come Hell’s Gate (Cancello dell’Inferno) fece la sua apparizione a Tokyo, alterandone il cielo e deturpandone il paesaggio. Il cielo sparì, sostituito da false stelle. Nello stesso momento, comparvero persone con poteri paranormali. Tenuti segreti alle masse, questi individui, conosciuti come Contraenti, sono in grado di uccidere a sangue freddo grazie ai propri micidiali poteri. Varie nazioni mondiali usano questi Contraenti come spie o agenti, spesso col risultato di violente battaglie per ottenere informazioni. Ogni falsa stella corrisponde ad un Contraente, e vibrano ogni qual volta il potere di un Contraente è utilizzato. In questo modo si possono identificare i contraenti attraverso il Catalogo di Messier. Comunque, questi contraenti lavorano per uno dei vari sindacati come spie o assassini, nonostante lo scopo del sindacato sia loro celato.

Regia: 10 persone
Cast: Hidenobu Kiuchi, Matthew Leonhart, Christopher Sabat

Trailer:


 

22 Black Butler – Il maggiordomo diabolico (Kuroshitsuji), 2008-2010

Nell’Inghilterra vittoriana, Ciel Phantomhive è un dodicenne appartenente a una famiglia nobile; da generazioni, il compito dei Phantomhive è indagare, per conto della corona inglese (in questo caso, per la regina Vittoria), su problemi misteriosi e insolubili, quasi sempre legati a forze sovrannaturali e occulte, e per questo motivo la famiglia è chiamata “il cane da guardia della regina”. Quando i suoi genitori restano uccisi in un misterioso incendio, Ciel viene rapito e comprato da dei nobili che lo vogliono utilizzare come sacrificio in una messa nera ed evocare un demone. Il demone in questione sarà proprio Sebastian, che accetterá il patto propostogli da Ciel per scoprire i mandanti dell’omicidio della sua famiglia.

Regia: Toshiya Shinohara
Cast: Daisuke Ono, Brina Palencia, Monica Rial

Trailer:


 

21 Ergo Proxy, 2006-…

In un futuro post-apocalittico, il genere umano, alla ricerca di nuove forme di energia, ha finito col distruggere gli strati di metano dell’atmosfera terrestre mutando il pianeta in una landa sterile e diffondendo nell’aria una infezione letale. Per sopravvivere, gli esseri umani si rifugiano allora nelle città cupola in cui meccanizzare e controllare le nascite per salvaguardare la propria specie, e avviano la coesistenza con androidi chiamati AutoReiv (da “auto-slavery”, “auto-schiavitù”) cui relegare tutti i tipi di lavori più pesanti.

La storia inizia in una di queste utopie artificiali, Romdo, in cui la vita monotona e tranquilla regolata dal perfezionismo, dal consumismo e dal distacco emozionale che gli abitanti devono dimostrare per essere considerati degni della società, viene improvvisamente infranta dalla diffusione di un virus chiamato Cogito, che colpisce gli AutoReiv permettendo loro di acquisire consapevolezza di se stessi, e rendendoli capaci di provare emozioni; cosa che li porta a ribellarsi agli esseri umani uccidendoli a vista.

Inoltre, una creatura non umana, denominata proxy, fugge dai laboratori della città cupola, in cui veniva sottoposta ad esperimenti volti a capire il suo organismo e, in particolare, il segreto delle cellule Amrita che le conferiscono un’apparente immortalità.

L’ispettrice Re-l Mayer, nipote del Reggente, viene incaricata delle indagini sugli omicidi ad opera di AutoReiv infetti, ma una sera viene a contatto con il proxy, che irrompe nel suo appartamento terrorizzandola. In un mondo in cui gli omicidi sono quasi inesistenti la pace di Romdo è in crisi, e Il Dipartimento di Sicurezza si affretta ad insabbiare la faccenda. Non dandosi per vinta Re-l decide di scoprire tutta la verità sulla creatura, che ha visto con i suoi occhi; iniziando una ricerca che parte dall’immigrato Vincent Law, che è stato trovato svenuto nei pressi di casa sua il giorno dell’incontro con il proxy ed attorno al cui passato sono legati numerosi misteri.

Regia: 8 persone
Cast: Kôji Yusa, Rie Saitou, Akiko Yajima

Trailer:


 

20 Black Lagoon (Burakku Ragūn), 2006-2013

La trama di Black Lagoon segue le avventure di Rokuro Okajima, un semplice impiegato giapponese che viene usato inconsapevolmente dalla propria compagnia per i loro loschi affari. La sua vita cambia per sempre quando viene catturato come ostaggio da un gruppo di mercenari, conosciuti come Lagoon Company, che per denaro non esita a sporcarsi le mani. Sviluppa una forte empatia con i propri rapitori e sceglie di tagliare i ponti con la propria vita grigia e unirsi al gruppo di mercenari, diventando semplicemente Rock.

I membri della Lagoon Company sono specializzati nella consegna delle più disparate merci (compresi esseri umani) e sono in affari con diversi clienti, in particolar modo con l’Hotel Moscow, un’organizzazione legata alla mafia russa. Durante le loro missioni vengono spesso coinvolti in violenti scontri a fuoco, combattimenti all’arma bianca e diverse battaglie navali. La loro base operativa è localizzata nell’immaginaria città di Roanapur in Thailandia, e effettuano i colpi con la loro barca. I membri della Lagoon Company amano ristorarsi allo Yellow Flag, un bar di Roanapur gestito da Bao.

Mentre gli altri membri della Lagoon Company, Dutch e Benny, bene o male apprezzano le qualità intellettive di Rock, il rapporto con Revy, l’unica donna del gruppo, appare immediatamente burrascoso e rischia più di una volta di sfociare in una colluttazione mortale.

Regia: 13 persone
Cast: Megumi Toyoguchi, Daisuke Namikawa, Youichi Nishijima

Trailer:


 

19 Claymore (Kureimoa), 2007-…

Claire è una ragazza membro dell’organizzazione, il cui scopo è la distruzione degli yoma. Viaggia solitaria di paese in paese e compie i numerosi incarichi assegnatole dall’organizzazione finché non incontra Raki, un ragazzo che salva da uno yoma che ha ucciso tutta la sua famiglia, che si unisce a lei nel viaggio, supportandola e aiutandola a mantenere la propria umanità. Claire continuerà così il suo viaggio con Raki, continuando a combattere contro gli yoma ed i risvegliati, alla ricerca di Priscilla, una ex-Claymore ora risvegliata che ha ucciso la sua salvatrice Teresa anni prima e verso cui esige vendetta.

Regia: 16 persone
Cast: Todd Haberkorn, Houko Kuwashima, Stephanie Young

Trailer:


 

18 Hellsing Ultimate, 2006-2012

Esistono creature di oscurità e di malvagità che pestono la notte, divorando ogni umano sfortunato abbastanza per essere catturati nella loro presa. Dall’altra parte è Hellsing, un’organizzazione dedicata a distruggere queste forze soprannaturali che minacciano l’esistenza stessa dell’umanità. Alla sua testa è Integra Fairbrook Wingates Hellsing, che comanda un potente militare e trascorre la sua vita contro i non morti.

Il grande esercito di Integra, però, è palese rispetto alla sua arma finale: il vampiro Alucard, che lavora contro il suo stesso tipo di sterminatore per Hellsing. Con il suo nuovo servo di vampiri, Seras Victoria, al suo fianco, Alucard deve combattere non solo mostri, ma tutti coloro che sono in grado di opporsi a Hellsing, siano quelli di un bene o di un male.

In una battaglia per la sopravvivenza dell’umanità, Hellsing Ultimate dimostra che le apparenze non sono tutte quelle che possono sembrare e talvolta l’arma più grande può venire sotto forma di un peggior incubo.

Regia: Tomokazu Tokoro, Hideki Tonokatsu
Cast: Katie Gray, Crispin Freeman, Victoria Harwood

Trailer:


 

17 Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (Kôkaku kidôtai: Stand Alone Complex), 2002-2005

Nel 2030 una divisione speciale della polizia giapponese, la sezione nove, affronta casi legati alle tecnologie robotiche, mediche e informatiche, che hanno conosciuto uno sviluppo e una convergenza senza precedenti nella prima metà del XXI secolo. Potenziamenti, cervelli ed interi corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane e riducono la comunicazione al pensiero, ma sono al contempo usati per azioni spionistiche, terroristiche e dimostrative, in cui i mass media sono usati come un palcoscenico in cui si riducono i crimini a prodotto, e i criminali in eroi. Nello svolgersi dei 26 episodi, si svolge la losca ed intricata vicenda di un abilissimo hacker, il “Laughing Man” alle prese con rapimenti, informazioni segrete riguardanti le cure per la sclerosi del cervello artificiale, squadre armate e politici corrotti. Alcuni episodi non vi fanno proprio riferimento, o ve ne fanno in modo molto superficiale, e si concentrano su storie svincolate o sull’approfondimento delle caratteristiche e della storia dei vari personaggi, soprattutto Motoko, Batou, Togusa e Aramaki.

Regia: 4 persone
Cast: Atsuko Tanaka, Osamu Saka, Shirô Saitô

Trailer:


 

16 Psycho-Pass, 2012-2013

En el futuro, es posible de medir de manera cuantitativa las emociones, deseos e inclinaciones de una persona. De esta manera, también puede ser medida la tendencia criminal la cual es usada para juzgar a los criminales. Esta es la historia de un equipo de policías dedicados a mantener el orden público. Algunos de ellos trabajan en la Fuerza responsable del arresto de los criminales mientras otros trabajan en Supervisión los cuales vigilan a sus colegas.

Regia: 14 persone
Cast: Kana Hanazawa, Robert McCollum, Kate Oxley

Trailer:


 

15 Pioggia del lupo (Wolf’s Rain), 2003-2004

In un prossimo futuro, la terra si prepara ad affrontare una nuova glaciazione, che causerà la morte di molte specie animali, tra cui i lupi di cui già si contano pochissimi esemplari. Gli esseri umani, infatti, un paio di secoli prima avevano dato la caccia ai lupi, considerati un pericolo per la popolazione, sterminandone un elevato numero e ritenendoli pertanto, erroneamente, estinti. Gli ultimi lupi sopravvissuti hanno imparato ad ingannare la vista degli esseri umani apparendo ai loro occhi come altri uomini, riuscendo così a confondersi scampando allo sterminio.

Tre di questi lupi, Hige, Tsume e Toboe, hanno trovato rifugio nella città di Freeze City, nascondendo il loro vero aspetto e vivendo assieme agli altri esseri umani. In città arriva anche Kiba, un lupo bianco, che per orgoglio vive senza nascondere il suo vero aspetto. Kiba, tuttavia, mettendo temporaneamente da parte i suoi ideali, decide di unirsi agli altri tre lupi e, insieme a loro, fugge dalla città per andare alla ricerca di Cheza, la fanciulla del fiore, una misteriosa ragazza cieca frutto di esperimenti umani, nata dall’unione di una ragazza con i Fiori della Luna, dei fiori rarissimi che sbocciano solo alla luce della luna e sono la chiave per il Rakuen: un luogo paradisiaco dove finalmente i lupi potranno ritrovare la pace.

Regia: 10 persone
Cast: Darren Pleavin, Kenta Miyake, Akio Suyama

Trailer:


 

14 Kenshin, El Guerrero Samurái (Rurôni Kenshin: Meiji kenkaku roman tan), 1996-1998

La narrazione ruota attorno al protagonista Battōsai Himura (parzialmente basato sul personaggio storico dell’hitokiri Kawakami Gensai), spietato assassino, che a metà 1800 contribuì alla fine dello Shogunato Tokugawa, sul trono da 200 anni, e all’avvento del periodo Meiji. In seguito all’insediamento del nuovo governo, Battōsai scompare per tornare sotto nuovo nome: Kenshin. Ora viaggia con una sakabato con un solo filo, che anziché essere rivolta verso l’avversario risiede sul lato opposto; il suo obiettivo sta nel proteggere le persone che incontra dalle ingiustizie. Nel suo viaggio, Kenshin si troverà coinvolto in combattimenti con samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico (nella nuova era Meiji non è più permesso nemmeno a un samurai di portare la spada) e in complotti che cercano di restaurare la vecchia società feudale.

Regia: 5 persone
Cast: Mayo Suzukaze, Richard Cansino, Dean Wein

Trailer:


 

13  Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen), 1983

La storia inizia nel 1945 nei dintorni di Hiroshima dove Gen, un bambino di sei anni, vive assieme alla famiglia; dopo la distruzione della città il 6 agosto di quell’anno, Gen e gli altri sopravvissuti sono abbandonati a se stessi e lasciati da soli ad affrontarne le terribili conseguenze.

Gen e la sua famiglia soffrono le conseguenze della guerra, come tutti: il loro dovere precipuo è quello di comportarsi come membri effettivi della società in omaggio all’imperatore. Ma a causa della sua convinzione che il coinvolgimento dell’intera nazione dentro la spirale della guerra è dovuto all’avidità della classe dirigente ricca, il padre di Gen rifiuta la propaganda politica e militare del regime, con la conseguenza che tutta la sua famiglia viene additata come traditrice della patria.

Gen e gli altri si trovano così combattuti tra il loro legame di fedeltà umana reciproca ed il rispetto nei confronti di un governo che è disposto ad inviare senza alcuno scrupolo dei ragazzi poco più che adolescenti in missioni suicide in battaglia. Questo contrasto Gen lo dovrà affrontare a scuola, là ove gli viene imposta e fatta memorizzare la versione ufficiale dello stato, e in casa ove sente il padre parlare liberamente contro tutta la situazione tragica venutasi a creare.

A fianco dei temi che affrontano la lotta tra guerra e pace, abbiamo quelli del potere e del dominio, della sopraffazione sugli altri, della resistenza al male del mondo e della lealtà.

Regia: Mori Masaki
Cast: Issei Miyazaki, Catherine Battistone, Yoshie Shimamura

Trailer:


 

12 Kiseiju – L’ospite indesiderato (Kiseijû: Sei no kakuritsu), 2014-2015

Shinichi Izumi è un ragazzo di diciassette anni che vive con suo padre e sua madre in un quartiere tranquillo di Tokyo. Una notte però degli alieni parassiti, dalle sembianze molto simili a quelle dei vermi, invadono la Terra con lo scopo di entrare nel corpo degli esseri umani attraverso naso ed orecchie, in modo da raggiungere il loro cervello e prenderne il controllo. Tra i tanti parassiti precipitati dal cielo, uno di essi tenta di entrare proprio nell’orecchio di Shinichi mentre questi dorme, ma per fortuna non ci riesce a causa degli auricolari che indossava. Il parassita allora, avendo svegliato Shinichi ed essendo stato scoperto, non ha altra scelta che entrare nel corpo della sua vittima facendo un buco nel suo braccio destro, un’azione disperata che poi gli impedirà di raggiungere il suo cervello per sempre.

Pur mantenendo intelletto ed intelligenza separati, Shinichi e Destry — soprannome con il quale viene battezzato il piccolo parassita che ora fa letteralmente da braccio destro al ragazzo — sono quindi costretti a vivere da questo momento in poi nello stesso corpo e a conoscersi l’un l’altro. Inoltre, siccome Shinichi ha ancora il controllo del suo cervello, i due diventano anche il bersaglio degli altri parassiti che vedono gli umani solo come cibo, cosa che li porterà a combattere insieme per la propria sopravvivenza e a stringere così un legame sempre più forte.

Regia: 9 persone
Cast: Masaki Aizawa, Takaya Aoyagi, Junya Enoki

Trailer:


 

11 Una tomba per le lucciole (Hotaru no haka), 1988

Nel giugno del 1945 a Kōbe l’orrore della Seconda guerra mondiale si abbatte sul giovane Seita che si vede costretto a scappare al rifugio antiaereo insieme al resto della popolazione del suo villaggio prendendosi in carico sua sorella Setsuko. Costretto a separarsi dalla madre, mentre il padre è impegnato come ufficiale nella Marina imperiale giapponese (si allude al fatto che sia probabilmente caduto in battaglia), fugge da casa senza quasi comprendere ciò che accade: è meravigliato all’inizio nel vedere che gli aerei non sganciano bombe esplosive ma incendiarie. Solo quando le case di legno intorno a lui iniziano a bruciare comprende appieno l’azione degli americani.

Durante il suo pellegrinaggio per la città rasa al suolo si reca alla scuola alla ricerca della madre. Mentre la sorella viene presa in cura da una conoscente, Seita ritrova la mamma largamente ustionata e coperta di bende. La vede quindi morire sotto i suoi occhi e quando esce dalla scuola non gli resta che raccontare una bugia alla piccola Setsuko. Da quel giorno la piccola non chiederà altro che rivedere la madre, ma ogni volta con delle scuse il ragazzo riesce sempre a rassicurarla e a nasconderle la verità.

Regia: Isao Takahata
Cast: Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara

Trailer:


 

10 Fullmetal Alchemist (Hagane no renkinjutsushi), 2003-2004

Edward e Alphonse Elric sono due giovani fratelli che vivono nel paese di Amestris. Il loro padre, Hohenheim, ha lasciato la casa quando erano ancora piccoli, mentre alcuni anni più tardi la loro madre Trisha muore in seguito ad una malattia, lasciando i due orfani. I fratelli tentano allora di riportarla in vita tramite l’alchimia, ma la trasmutazione non procede come previsto e Edward perde la gamba sinistra mentre Alphonse l’intero corpo. Nel tentativo di riportare l’anima di Alphonse nel mondo umano, Edward sacrifica il suo braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura, facendosi poi rimpiazzare gli arti perduti con delle protesi meccaniche chiamate automail.

Regia: 20 persone
Cast: Vic Mignogna, Aaron Dismuke, Romi Pak

Trailer:


 

9 L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin), 2013-…

Nell’anno 845 compare un gigante alto circa sessanta metri, che con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso il distretto di Shiganshina. I giganti sciamano al suo interno divorando quanti più umani possibile, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all’interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L’enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo avere spianato la strada ai loro simili.

Tra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arlert. Nel giorno dell’irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, la quale viene divorata davanti ai suoi occhi. L’accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, ed egli giura di sterminarli tutti. Mikasa è un’orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l’ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno — così come Armin, il miglior amico di Eren — anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall’accaduto i tre amici sono cresciuti e sono entrati a fare parte dell’esercito, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

Regia: 25 persone
Cast: Yûki Kaji, Yui Ishikawa, Marina Inoue

Trailer:


 

8 Samurai Champloo (Samurai chanpurû), 2004-2005

La trama di Samurai Champloo si sviluppa attorno al viaggio di tre persone:

Mugen – un rozzo e trasandato vagabondo che viene dalle isole Ryūkyū; ha uno stile di combattimento che richiama la break dance e che ha somiglianze con la capoeira. Odia combattere se imposto e lo fa solo per soddisfare se stesso per soldi, mette in mostra le sue abilità anche per avere un pasto gratis. Per quanto crudele possa essere, ha a cuore Jin e Fuu. È molto irritabile, egocentrico, beve molto e si fa mettere sotto da tutte le donne con cui ci prova.

Jin – un calmo e stoico rōnin che combatte nel tipico stile Kenjutsu dei samurai. Per quanto possa essere distaccato, resta ammaliato dalle belle donne (come Goemon). Il suo maestro di dojo una notte tenta di assassinarlo e lui di rimando lo uccide senza riconoscerlo, a causa di questo svariati suoi ex-compagni cercheranno vendetta.

Fū Kasumi – una giovane e decisa cameriera che recluta i due guerrieri perché l’aiutino a ritrovare il “samurai che profuma di girasoli”. Durante il viaggio ricevono da altri personaggi indizi su questo. Viaggia sempre con uno scoiattolo volante di nome Momosan. È gelosa delle donne più belle di lei e odia sentire che il suo seno non è sviluppato. È molto empatica con molte persone (dato che maggior parte hanno perso i genitori).

Regia: 13 persone
Cast: Kazuya Nakai, Ginpei Sato, Ayako Kawasumi

Trailer:


 

7 Steins;Gate (Shutainzu Gēto), 2011-…

Steins;Gate parla di un gruppo di amici che hanno sviluppato un oggetto in grado di inviare messaggi nel passato. Mentre effettuano esperimenti su questo fenomeno, vengono rintracciati da un?organizzazione di nome SERN, che a sua volta stava effettuando ricerche nel campo dei viaggi nel tempo. I protagonisti devono ora trovare un modo per evitare di essere catturati dai loro inseguitori.

Regia: 12 persone
Cast: Mamoru Miyano, Asami Imai, Kana Hanazawa

Trailer:


 

6 Cowboy Bebop (Kaubôi bibappu), 1998-1999

Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell’ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave: il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l’eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward.

Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell’improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti

Regia: 6 persone
Cast: Kôichi Yamadera, Unshô Ishizuka, Steve Blum

Trailer:


 

5 Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kôdo giasu: Hangyaku no rurûshu), 2006-2012

Il 10 agosto 2010, il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, annettendolo all’Impero e rinominandolo “Area 11”. Lelouch promette all’amico Suzaku che annienterà Britannia.

Sette anni dopo, a Tokyo, il giovane Lelouch Lamperouge rivede l’amico d’infanzia Suzaku Kururugi, che ha ottenuto la cittadinanza britanna e si è arruolato nell’esercito. In una situazione drammatica, in cui i Giapponesi del ghetto di Shinjuku vengono sterminati per ordine del Principe britanno Clovis, Lelouch, scambiato per un terrorista nipponico e in procinto di essere giustiziato, riceve da una ragazza misteriosa di nome C.C. il Geass, il “Potere dei Re”, che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui, di controllare le persone con il solo contatto visivo. C.C., instaura con Lelouch un solido rapporto di complicità, tanto da sembrare la sua donna, e, ricambiata nell’affetto, resterà al suo fianco fino alla fine.

Regia: 5 persone
Cast: Johnny Yong Bosch, Yuri Lowenthal, Jun Fukuyama

Trailer:


 

4 Fullmetal Alchemist: Brotherhood (Hagane no renkinjutsushi), 2009-2010

Edward e Alphonse Elric sono due giovani fratelli che vivono nel paese di Amestris. Il loro padre, Hohenheim, ha lasciato la casa quando erano ancora piccoli, mentre alcuni anni più tardi la loro madre Trisha muore in seguito ad una malattia, lasciando i due orfani. I fratelli tentano allora di riportarla in vita tramite l’alchimia, ma la trasmutazione non procede come previsto e Edward perde la gamba sinistra mentre Alphonse l’intero corpo. Nel tentativo di riportare l’anima di Alphonse nel mondo umano, Edward sacrifica il suo braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura, facendosi poi rimpiazzare gli arti perduti con delle protesi meccaniche chiamate automail.

Regia: 12 persone
Cast: Iemasa Kayumi, Kent Williams, Muriel Hofmann

Trailer:


 

3 Ghost in the Shell (Kôkaku Kidôtai), 1995

Nel 2029 il mondo è completamente informatizzato, gran parte della popolazione del pianeta è composta da individui che hanno impianti cibernetici o che sono dei robot completi, e le varie nazioni sono ancora in lotta tra di loro.

Il cyborg Motoko Kusanagi (membro della nona sezione di polizia) è intento a spiare un diplomatico estero impegnato nel tentativo di assumere un ingegnere per rimediare al bug del Progetto 2501. Ma la polizia irrompe nell’edificio e, di fronte al rifiuto dell’ufficiale estero di riconsegnare l’ingegnere, Kusanagi, provvista di mimetica termo-ottica, uccide il sequestratore e scompare senza lasciare traccia.

Nella scena successiva, il capo della Sezione 9, Daisuke Aramaki, conversa con un ufficiale riguardo agli ingegneri in attesa di ricevere asilo politico. Lo sviluppo degli eventi si sposta quindi sull’elemento chiave del film, il misterioso “Burattinaio”, un hacker dalle fattezze sconosciute responsabile dell’attacco al cervello cibernetico dell’interprete di un ministro del governo. Ma proprio grazie a questo attacco la Sezione 9 riesce a localizzarne il segnale d’origine.

Regia: Mamoru Oshii
Cast: Atsuko Tanaka, Akio Ôtsuka, Kôichi Yamadera

Trailer:


 

2 Death Note (Death Note: Desu nôto), 2006-2007

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società pervasa da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero, intitolato “Death Note”, che reca la seguente istruzione: “L’umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà”. Inizialmente scettico sulla sua autenticità, Light si ricrede quando prova con successo il quaderno su due criminali e incontra il vero proprietario del Death Note, uno shinigami di nome Ryuk; decide quindi di usare questo nuovo potere per uccidere tutti i criminali, estirpare il male e diventare il “Dio del nuovo mondo”. Tuttavia, quando inizia a mettere in pratica il suo proposito, il crescente numero di morti inspiegabili attira l’attenzione degli agenti dell’Interpol e di un famoso detective privato conosciuto come L.

Regia: 20 persone
Cast: Mamoru Miyano, Brad Swaile, Vincent Tong

Trailer:


 

1 Berserk (Kenpû denki beruseruku), 1997-1998

In una sorta di Medioevo alternativo, Gatsu è un formidabile guerriero mercenario che nella vita non ha conosciuto altro che guerra e violenza. Nato dal cadavere di una donna impiccata, Gatsu perde anche la madre adottiva all’età di due anni a causa della peste e viene quindi allevato nella compagnia di ventura del padre adottivo Gambino, imparando dalla più tenera età a combattere per sopravvivere. Gambino è un padre distaccato e violento; un giorno tenta di uccidere Gatsu, il quale per difendersi trafigge a morte l’uomo ed è quindi costretto a lasciare la compagnia. Continuando a guerreggiare da campo di battaglia in campo di battaglia, Gatsu attira l’attenzione del carismatico leader della Squadra dei Falchi, Grifis, il quale lo sconfigge e lo costringe a entrare a far parte della compagnia. Nel periodo che segue, Gatsu si affeziona profondamente a Grifis, sperimenta per la prima volta affetto e amicizia per i suoi nuovi compagni e si innamora di Caska.

Regia: Naohito Takahashi
Cast: Nobutoshi Canna, Unshô Ishizuka, Yûko Miyamura

Trailer: