Film su religione e fede: un elenco dei migliori


20 Agora, 2009

Agora

Alessandria d’Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l’allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C’è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo ‘laico’ di Ipazia.

Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac
Budget: $73 000 000
Incassi: $39 041 000

Trailer:

 

 

19 L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ), 1988

The Last Temptation of Christ

Gesù vede il rapporto con l’Eterno come persecutorio. Vorrebbe vivere come gli altri, avere una famiglia, non comprende il suo percorso messianico, così cerca di sfuggirgli fabbricando croci per i Romani. Un giorno decide di intraprendere la sua peregrinazione. Va a trovare Maria Maddalena, prostituta perché rifiutata da lui in gioventù, e le resiste. Va nella confraternita degli Esseni e parla con il maestro, mentre in realtà egli giace morto. Convinto oramai della sua peculiarità, Gesù convince Giuda a seguirlo insieme ai primi discepoli e a farsi battezzare da un urlante Giovanni Battista. Affronta nel deserto le tentazioni di Satana, dapprima sotto forma di serpente, a indicare la carnalità, poi di leone, a indicare il narcisismo del cuore, per infine palesarsi sotto forma di fiamme. Salva Maria Maddalena dalla lapidazione, esordisce con il Discorso della Montagna e compie miracoli. Nonostante tutto ciò, i dubbi continuano a perseguitarlo. Entra a Gerusalemme, scaccia i mercanti dal tempio, sembra voler innescare una rivolta, ma egli conosce già il suo destino sacrificale, così convince il suo maggiore discepolo, proprio Giuda, a tradirlo per farsi catturare facilmente. Finisce dinanzi al governatore Pilato che lo condanna a morte. Crocifisso sul Calvario, Gesù scorge un angelo sotto forma di fanciulla che afferma di essere venuto a salvarlo.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Paul Schrader, Nikos Kazantzakis
Cast: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey
Budget: $7 000 000
Incassi: $8 373 000

Trailer:

 

18 La storia di una monaca (The Nun’s Story), 1959

The Nun's Story

Gabriella diventa suora ma non tollera le rigide regole del suo ordine. Comprende che la sua autentica missione è quello di aiutare gli ammalati e i bisognosi e, per dedicarsi completamente a questo compito, abbandona la veste religiosa.

Regia: Fred Zinnemann
Sceneggiatura: Robert Anderson, Kathryn Hulme
Cast: Audrey Hepburn, Peter Finch, Edith Evans
Budget: $3 500 000
Incassi: $12 800 000

Trailer:

 

17 Philomena, 2013

Philomena

Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione.

Regia: Stephen Frears
Sceneggiatura: Steve Coogan, Jeff Pope, Martin Sixsmith
Cast: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
Budget: $12 000 000
Incassi: $100 129 000

Trailer:

 

16 I due Papi (The Two Popes), 2019

The Two Popes

Tra il 2010 e il 2013, il Vaticano si trova al centro di scandali e polemiche. Da una parte il clamore degli abusi sessuali, che divampa soprattutto negli Stati Uniti, dall’altra la vicenda Vatileaks con la fuga di documenti riservati, in mezzo le tensioni nello IOR con l’introduzione di una nuova legge all’insegna della trasparenza voluta da Benedetto XVI ma avversata da forze interne al Vaticano. In questo quadro complicato, Benedetto XVI avverte in maniera sempre più decisa di non essere più in grado di governare. Nel mirino, tra le altre cose, della linea progressista, matura la sua rinuncia al soglio pontificio e la necessità di trovare un nuovo timoniere. Le condizioni di salute e lo stato di stanchezza fanno il resto. Alla fine del mondo intanto Jorge Mario Bergoglio prepara il suo viaggio a Roma per chiedere al Papa di poter lasciare il governo pastorale dell’arcidiocesi e tornare alla quotidianità del ministero. Ma le cose andranno altrimenti. La rinuncia al ruolo di Papa Benedetto XVI conduce all’elezione di Papa Francesco il 13 marzo 2013.

Regia: Fernando Meirelles
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Cast: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce, Juan Minujín
Incassi: $243 000

Trailer:

 

 

15 Corpus Christi (Boze Cialo), 2019

Boze Cialo

Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

Regia: Jan Komasa
Sceneggiatura: Mateusz Pacewicz
Cast: Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel
Incassi: $9 943 000

Trailer:

 

14 Calvario (Calvary), 2013

Calvary

Padre James è una sorta di Giobbe contemporaneo, costretto ad ascoltare i peccati di una comunità irlandese che pare una galleria di mostri: un uomo traumatizzato dalle continue violenze di un prete nei suoi confronti, un ricco aristocratico che odia tutto e tutti, un assassino psicopatico violentatore seriale, una moglie fedifraga con la passione per il felching, un barista acido, un ispettore di polizia dotato di amante promiscuo, un medico sadico e persino la stessa figlia del parroco (concepita quando padre James era ancora un uomo sposato) con tendenze suicide. Lo stesso prelato è un ex alcolizzato che, dopo la morte della moglie, si è smarrito, per poi ritrovarsi grazie alla Fede.

Regia: John Michael McDonagh
Sceneggiatura: John Michael McDonagh
Cast: Brendan Gleeson, Kelly Reilly, Chris O’Dowd
Budget: $7 000 000
Incassi: $16 887 000

Trailer:

 

13 Letters to Father Jacob (Postia pappi Jaakobille), 2009

Postia pappi Jaakobille

Siamo negli anni ’70 nella verde e gelida Finlandia. Leila è una detenuta condannata all’ergastolo che ha da poco ricevuto la grazia. Uscita di prigione è costretta ad andare in una parrocchia isolata, dove inizia a lavorare, un lavoro molto duro e difficile: dovrà fare l’assistente personale di Jacob, un pastore cieco che vive nella parrocchia.

Regia: Klaus Härö
Sceneggiatura: Klaus Härö, Jaana Makkonen
Cast: Kaarina Hazard, Heikki Nousiainen, Heikki Nousiainen
Budget: €525 000

Trailer:

 

12 Il vangelo secondo Matteo, 1964

Il vangelo secondo Matteo

Il film è una fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Il Vangelo di Pasolini non intendeva mettere in discussione dogmatismi o miti, quanto far emergere l’idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica. Come negli altri film il regista si affida a un linguaggio sonoro ricercato per didascalizzare alcune delle vicende più significative del film.

Regia: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Cast: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini

Trailer:

 

11 Il diario di un curato di campagna (Journal d’un curé de campagne), 1951

Journal d'un curé de campagne

Tratto dal celebre romanzo di Georges Bernanos, il film racconta le esperienze di un giovane prete al suo primo incarico nella parrocchia di un piccolo paese. Malgrado il suo impegno pastorale sia totale, non riesce a scalfire la diffidenza dei paesani. Nemmeno la conversione in extremis di una nobildonna vissuta sempre in preda all’odio e al rancore serve ad attirargli le simpatie dei parrocchiani. Stanco e gravemente malato, il sacerdote muore solo, ma in pace con se stesso. Grande rigore, e una particolare attenzione al testo originale di Bernanos. Un atto di modestia da parte del regista che gli ha certamente giovato. È uno dei rari casi in cui il film non sfigura rispetto al romanzo.

Regia: Robert Bresson
Sceneggiatura: Georges Bernanos, Robert Bresson
Cast: Claude Laydu, Jean Riveyre, André Guibert
Incassi: $47 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts