Film su religione e fede: un elenco dei migliori


10 Dogma, 1999

Dogma

Bethany ascolta la voce di Dio che le chiede di fermare due angeli rinnegati. Durante la strada incontra tra gli altri due profeti e un uomo che dice di essere il tredicesimo apostolo. Alla fine appare Dio sotto le sembianze della cantante rock Alanis Morissette. Dopo l’esordio promettente di Clerks, Kevin Smith si è rivelato un regista mediocre nei due successivi lavori e con questo primo film a budget elevato si mostra velleitario, inconcludente e confuso. Inoltre l’idea della lotta tra angeli cattivi e buoni apparteneva a L’ultima profezia di George Widen, con Cristopher Walken. Fuori concorso a Cannes.

Regia: Kevin Smith
Sceneggiatura: Kevin Smith
Cast: Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino
Budget: $22 000 000
Incassi: $31 117 000

Trailer:

 

 

9 Le crociate (Kingdom of Heaven), 2005

Kingdom of Heaven

Il giovane fabbro Balian incontra un cavaliere che scopre essere suo padre, in partenza per le crociate. Lo segue prima riluttante e poi del tutto impegnato nella ricerca della propria natura guerriera e della propria identità familiare. Incontra principesse, guerrieri musulmani, re illuminati e diventa un leader, una circostanza inspiegabile, addirittura diventa il punto di riferimento di ogni guerriero crociato, tranne i pochi che tramano contro di lui.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: William Monahan
Cast: Orlando Bloom, Eva Green, Marton Csokas
Budget: $130 000 000
Incassi: $211 652 000

Trailer:

 

8 Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet), 1957

Det sjunde inseglet

Il cavaliere Antonius Block sta facendo ritorno al proprio castello con il suo scudiero dopo aver partecipato alla Crociata in Terra Santa. L’incontro con un personaggio dal mantello nero determinerà il resto del viaggio. Si tratta della Morte che accetta una sfida a scacchi rinviando quindi il suo compito. La partita ha inizio ma poi il viaggio riprende. Sul percorso Block incontrerà una coppia di attori con il loro bambino, una strega e altri personaggi. La peste intanto sta mietendo vittime ovunque.

Regia: Ingmar Bergman
Sceneggiatura: Ingmar Bergman
Cast: Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Nils Poppe
Budget: $150 000
Incassi: $89 000

Trailer:

 

7 L’Isola (Остров), 2006

Остров

Nel corso della seconda guerra mondiale un marinaio russo spara a un proprio superiore perché minacciato dai tedeschi. Da quel momento vivrà sull’isola in cui i monaci gli hanno dato rifugio, divenendo monaco lui stesso. Nel 1976 lo troviamo isolato all’interno della comunità per il suo atteggiamento anticonvenzionale ma ricercato dal popolo che ne percepisce il particolare carisma. Un fantasma del passato gli si ripresenterà dinanzi.

Regia: Pavel Lungin
Sceneggiatura: Dmitry Sobolev
Cast: Petr Mamonov, Viktor Sukhorukov, Dmitri Dyuzhev
Budget: $1 500 000
Incassi: $3 098 000

Trailer:

 

6 Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom), 2003

Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom

In un tempio buddista, che fluttua in una valle inondata, un maestro osserva il suo giovane allievo mentre si relaziona con il mondo esterno. Quando il piccolo si diverte a torturare un pesce, una rana e un serpente, il maestro lo ammonisce, avvertendolo sulle conseguenze del dolore inflitto agli animali.

Regia: Kim Ki Duk
Sceneggiatura: Kim Ki Duk
Cast: Oh Yeong-soo, Seo Jae-kyeong, Kim Yeong-min
Incassi: $6 959 000

Trailer:

 

 

5 Ordet, 1955

Ordet

Campagna danese ai primi del secolo. Due famiglie sono divise da diverse concezioni religiose. I due patriarchi, Borge e Peter, hanno lunghe discussioni sull’esistenza di Dio e sulle possibilità di rapporto fra gli umani e la fede e pensano al matrimonio fra i rispettivi figli. Borgen ha altri due figli: Mikkel, sposato, con una bambina, e Johannes, studente di teologia che, impazzito per il troppo impegno, finisce per credersi Gesù Cristo. Scoppia il dramma.

Regia: Carl Theodor Dreyer
Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer, Kaj Munk
Cast: Hanne Aagesen, Kirsten Andreasen, Sylvia Eckhausen

Trailer:

 

4 La passione di Cristo (The Passion of the Christ), 2004

The Passion of the Christ

Nelle ore tarde della notte, nel giardino boscoso del Getsemani, Gesù prega mentre i suoi discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dormono. Mentre prega in isolamento, Satana gli appare in forma androgina e lo tenta, affermando che nessuno può sopportare il peso che Dio gli chiede: soffrire e morire per i peccati dell’umanità. Il sudore di Gesù si trasforma in sangue e gocciola a terra mentre un serpente emerge dalle sembianze di Satana. Gesù sente i suoi discepoli chiamarlo e rimprovera Satana schiacciando la testa del serpente.

Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Benedict Fitzgerald, Mel Gibson
Cast: James Caviezel, Maia Morgenstern, Christo Jivkov
Budget: $55 000 000
Incassi: $609 493 000

Trailer:

 

3 Il caso Spotlight (Spotlight), 2015

Spotlight

Al “Boston Globe” nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E’ deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di ‘Spotlight’. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.

Regia: Tom McCarthy
Sceneggiatura: Josh Singer, Tom McCarthy
Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams
Budget: $20 000 000
Incassi: $98 690 000

Trailer:

 

2 Andrej Rublëv (Андрей Рублев), 1966

Андрей Рублев

Biografia del pittore di icone Andrej Rubliov ma anche storia della Russia all’indomani dell’invasione tartara. Andrej è un giovane monaco che affresca chiese nella Russia del 1400. È convinto che nel suo mondo ci sia posto solo per l’arte e per il suo sentimento religioso. Ma intanto la città di Wladimir dove abita e lavora è messa a sacco e Andrej assiste a scene di violenza indescrivibili. Lui stesso è costretto a uccidere per difendere una ragazza da un soldato straniero. Scioccato dagli avvenimenti si isola da tutti e si rifiuta di continuare a dipingere. Tornerà a creare quando avrà capito che la funzione dell’arte non è solo quella di appagare chi ha il dono di possederla.

Regia: Andrei Tarkovsky
Sceneggiatura: Andrei Konchalovsky, Andrei Tarkovsky
Cast: Anatoly Solonitsyn, Ivan Lapikov, Nikolai Grinko
Budget: ₽1 000 000
Incassi: $54 000

Trailer:

 

1 Madre! (mother!), 2017

mother!

Lei si è trasferita nella grande casa isolata in mezzo ai campi di grano per amore di Lui, e poiché la casa di Lui è stata completamente distrutta da un incendio, lei gliela sta ricostruendo intorno pezzo dopo pezzo, con determinazione e concretezza. Lui, invece, non riesce a superare il blocco che gli impedisce di scrivere e passa le giornate davanti alla pagina bianca. I suoi libri giacciono allineati sui ripiani di casa, ma il Poeta sembra aver perso l’ispirazione, e a nulla servono gli incoraggiamenti amorevoli di Lei. E mentre Lei desidera ardentemente costruire con Lui una famiglia, Lui si concentra ostinatamente sul proprio sterile horror vacui.

Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Darren Aronofsky
Cast: Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris
Budget: $30 000 000
Incassi: $44 516 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts