20 La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing)
Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch’egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l’avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l’aggressivo Chase.
Regia: Olivia Newman
Sceneggiatura: Lucy Alibar, Delia Owens
Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson
Budget: $24 000 000
Incassi: $140 230 000
Trailer:
19 Glass Onion – Knives Out (Glass Onion: A Knives Out Mystery)
Il risolutore di enigmi Benoit Blanc viene invitato ad una vacanza supervip su una esclusiva isola greca, insieme al gruppetto di amici storici del multimiliardario Miles Bron. Gli ospiti, tutti ricchi quasi quanto Bron, sono l’ex modella Birdie e la sua assistente Peg, la politica Claire, lo scienziato Lionel, l’influencer sciovinista Duke con la sua ragazza Whiskey, e la misteriosa Andi, corresponsabile della fortuna di Miles ma da lui estromessa senza tanti complimenti. Il gruppetto dovrebbe risolvere un giallo ideato dal multimiliardario, ma ben presto i delitti diventeranno reali. Starà a quel genio eccentrico di Benoit Blanc venire a capo di un mistero assai complicato e fare in modo che almeno qualcuno torni vivo dall’isola.
Regia: Rian Johnson
Sceneggiatura: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe
Budget: $40 000 000
Incassi: $13 280 000
Trailer:
18 Una birra al fronte (The Greatest Beer Run Ever)
Inwood, quartiere di New York, 1967. Mentre l’esercito statunitense sta combattendo in Vietnam, John Donohue, chiamato da tutti Chickie, trascorre spesso le sue giornate al pub gestito dal Colonnello insieme ai suoi amici del quartiere. Ex-marine e ora in attesa di partire su una nave mercantile, crede fermamente nei valori dei soldati del suo paese e se la prende con i movimenti di protesta pacifisti di cui fa parte anche la sorella Christine. Intanto alcuni coetanei stanno morendo in guerra e al funerale di uno di loro Chickie viene a sapere che il suo amico Tommy è disperso. Scosso dalla notizia, in una delle tante sere passate al pub, ha un’idea: partire per il Vietnam con un carico di birre per risollevare il morale dei soldati. Comincia come un viaggio pieno di buone intenzioni ma poi si ritrova catapultato nel conflitto e scopre che la guerra, quella vera, è diversa da come viene raccontata dai media.
Regia: Peter Farrelly
Sceneggiatura: Peter Farrelly, Brian Hayes Currie, Pete Jones
Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Jake Picking
Trailer:
17 Vortex
In un piccolo appartamento di Parigi vive una coppia di anziani signori: lui è un critico cinematografico, lei una terapista in pensione. Lui sta cercando di scrivere un libro sui sogni, lei esce ancora spesso di casa, ma un po’ alla volta si dimentica le cose, perde oggetti, smarrisce la strada. Talvolta i due ricevono la visita del figlio adulto, il quale cerca inutilmente di convincerli a trasferirsi in una casa di riposo. La vita prosegue e la demenza senile della donna complica sempre di più le giornate di entrambi.
Regia: Gaspar Noé
Sceneggiatura: Gaspar Noé
Cast: Françoise Lebrun, Dario Argento, Alex Lutz
Incassi: $340 000
Trailer:
16 Aftersun
Anni ’90. Callum e Sophie, padre e figlia scozzesi, sono in vacanza in una località di mare turca, presso: uno di quei villaggi dove la formula “tutto compreso” fa sentire benestante chi non lo è veramente. Anche Callum e Sophie sembrano stare benissimo, e in realtà non lo sono davvero. Il padre sta per compiere 31 anni, la figlia ne ha 11, il che vuol dire che è nata quando Callum era appena ventenne, e lui non vive più con la madre della ragazzina: dunque questa vacanza, che precede l’inizio dell’anno scolastico, è un’oasi per tenersi stretti in procinto di un’imminente separazione. Con l’aiuto dei device della modernità Callum e Sophie documentano ogni istante della loro breve vacanza, ma qualcosa rimane sempre ai margini dell’inquadratura: uno sguardo sofferente, un pianto nascosto. E alcune sequenze girate al giorno d’oggi, con Sophie diventata adulta, lasceranno intravvedere le conseguenze di quel dolore appena accennato.
Regia: Charlotte Wells
Sceneggiatura: Charlotte Wells
Cast: Paul Mescal, Frankie Corio, Celia Rowlson-Hall
Incassi: $2 229 000
Trailer:
15 Tár
Lydia Tár, prima donna di sempre a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, si trova al centro di polemiche sull’abuso di potere esercitato nel proprio ruolo e sulla richiesta di favori sessuali fatta a delle dipendenti in cambio di riconoscimenti professionali. In particolare, dopo il suicidio di una sua ex assistente, Krysta, cominciano a circolare prove e video compromettenti, probabilmente diffusi da membri del suo stesso staff.
Regia: Todd Field
Sceneggiatura: Todd Field
Cast: Cate Blanchett, Nina Hoss, Noémie Merlant
Incassi: $5 514 000
Trailer:
14 Triangle of Sadness
I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano spiaggiati su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.
Regia: Ruben Östlund
Sceneggiatura: Ruben Östlund
Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Zlatko Buric
Incassi: $17 262 000
Trailer:
13 Hustle
Stanley Sugarman lavora come talent scout per i Philadelphia 76ers, squadra dell’NBA. Promosso a vice allenatore dall’anziano presidente, si ritrova in giro per il mondo a osservare talenti dopo la morte del suo mentore e la retrocessione voluta dal figlio, che ha assunto la guida della squadra. Durante un viaggio in Spagna, Stanley – la cui carriera da giocatore è stata stroncata da un incidente – scopre Bo Cruz, un operaio nel quale vede un futuro campione. Portatolo con sé a Philadelphia, farà di tutto per convincere la sua squadra a credere in lui, scontrandosi con un mondo che non gli perdona il suo passato e non crede nella bravura di un atleta sbucato fuori dal nulla.
Regia: Jeremiah Zagar
Sceneggiatura: Taylor Materne, Will Fetters
Cast: Adam Sandler, Queen Latifah, Ben Foster
Trailer:
12 Bullet Train
Ladybug è un agente di una misteriosa organizzazione, che gli affida incarichi oltre i confini della legalità. Non si considera un assassino: è solo colpa della sfortuna se la gente finisce per morire durante le sue imprese. Questa volta avrebbe un incarico facile facile: rubare una valigetta sullo Shinkansen, il “treno-proiettile” ad altissima velocità che collega Tokyo e Kyoto. Peccato che la valigetta sia sotto la custodia di una coppia di ciarlieri ma pure letali sicari: Lemon & Tangerine, ossia limone e mandarancio. I due hanno con loro anche il figlio della Morte Bianca, un boss criminale di origine russa che ha preso il controllo di una fazione della yakuza. Ma non è tutto: sul treno viaggia The Prince, una ragazzina solo apparentemente indifesa e con un piano machiavellico, che ricatta il giapponese Kimura perché lavori con lei. Inoltre sono della partita altri due assassini: Hornet, micidiale con i veleni, e Wolf, sicario messicano in cerca di vendetta.
Regia: David Leitch
Sceneggiatura: Zak Olkewicz, Kotaro Isaka
Cast: Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson
Budget: $90 000 000
Incassi: $239 268 000
Trailer:
11 Pinocchio (Guillermo del Toro’s Pinocchio)
Durante la Prima Guerra Mondiale, sulle colline toscane, Geppetto e suo figlio Carlo vivono serenamente, finché una bomba non si abbatte accidentalmente sulla chiesa del paese finendo per uccidere Carlo. Passano gli anni e Geppetto, ormai alcolizzato, una notte in preda al delirio ricrea suo figlio in forma di burattino di legno. Una creatura fatata interviene a dargli vita e offre a un grillo con aspirazioni da scrittore di fargli da spirito guida e aiutarlo a essere buono: se ci riuscirà esaudirà per lui un desiderio. L’Italia però è nel mentre precipitata nel regime fascista e il burattino, visto con sospetto dai cittadini, sembra al gerarca padre di Lucignolo un potenziale soldato perfetto. L’impresario del circo Volpe vuole invece farne una star e cerca di legarlo a sé con un contratto di ferro…
Regia: Guillermo del Toro, Mark Gustafson
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Patrick McHale, Carlo Collodi
Cast: Gregory Mann, David Bradley, Ewan McGregor
Incassi: $71 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts