I migliori film del 2022


10 Tredici vite (Thirteen Lives)

Thirteen Lives

23 giugno 2018. Dodici ragazzi di una squadra di calcio restano intrappolati assieme al loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, che è stata allagata dall’arrivo dalle piogge monsoniche durante la loro visita. Per cercare di salvarli, vengono mobilitati i Navy Seals locali, oltre diecimila volontari provenienti da tutto il mondo e un team di esperti sommozzatori di cui fanno parte Richard Stanton e John Volanthen. Sono loro che dopo diversi giorni riescono a raggiungerli dopo una lunga immersione trovandoli ancora vivi e, grazie anche all’aiuto dell’anestestista Richard Harris, portano a termine l’operazione il 10 luglio senza che ci sia nessuna vittima tra i dispersi.

Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: William Nicholson, Don MacPherson
Cast: Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton
Budget: $55 000 000

Trailer:

 

 

9 Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues)

Im Westen nichts Neues

Nella primavera del 1917, tre anni dopo l’inizio della prima guerra mondiale, il diciassettenne Paul Bäumer si arruola nell’esercito tedesco insieme ai suoi compagni di scuola, Albert Kropp, Franz Müller e Ludwig Behm. I quattro ascoltano un discorso patriottico di un funzionario scolastico e ricevono uniformi indossate da soldati uccisi in una battaglia precedente. Dopo essere stati schierati nel nord della Francia vicino a La Malmaison, fanno amicizia con Stanislaus “Kat” Katczinsky, un soldato più anziano. La loro visione romantica della guerra è sconvolta dalla realtà della guerra di trincea sul fronte occidentale, e Ludwig viene ucciso dall’artiglieria la prima notte.

Regia: Edward Berger
Sceneggiatura: Edward Berger, Ian Stokell, Lesley Paterson
Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer

Trailer:

 

8 RRR

RRR

Una storia fittizia su due leggendari rivoluzionari e il loro viaggio lontano da casa prima che iniziassero a combattere per il loro paese negli anni ’20.

Regia: S.S. Rajamouli
Sceneggiatura: S.S. Rajamouli, Sai Madhav Burra, Madhan Karky
Cast: Ram Charan Teja, NTR Jr., Olivia Morris
Budget: $69 000 000
Incassi: $150 121 000

Trailer:

 

7 Babylon

Babylon

A Hollywood, nel 1926, nel corso di un party scatenato si incontrano l’aspirante attrice Nellie e il messicano Manny, che lavora come aiutante presso la casa di produzione Keystone. Dopo la morte per overdose di un’attrice, Nellie, bellissima e senza freni, ha finalmente l’occasione di sfondare, mentre Manny, che fin da subito s’innamora di Nellie e la protegge dal suo stesso stile di vita forsennato, diventa amico della star in declino Jack Corran. Il passaggio dal muto al sonoro stravolgerà la città del cinema: incapace di adattarsi al sonoro e travolta dalla relazione con la cantante Lady Fay Zhu, Nellie si perde in una spirale d’autodistruzione, mentre Jack vede progressivamente sparire il suo nome dai cartelloni. Il solo Manny sembra farcela, scalando i vertici del sistema, ma anche lui finirà per essere travolto dal destino della nuova Babilonia…

Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura: Damien Chazelle
Cast: Brad Pitt, Margot Robbie, Olivia Wilde
Budget: $78 000 000
Incassi: $5 300 000

Trailer:

 

6 The Fabelmans

The Fabelmans

1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall’altro. In sala Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l’avvenire è aperto.

Recrutando come figuranti compagni di scuola e sorelle, comincia a girare western ed epopee belliche nel deserto dell’Arizona. Gli anni intanto passano e Sam, adolescente, scopre nel flusso dei suoi fotogrammi aspetti insospettabili della vita dei suoi genitori. Il padre, brillante ingegnere, vorrebbe seguire una promozione a Los Angeles, la madre, pianista che ha abbandonato la sua carriera per allevare i figli, vorrebbe restare a Phoenix. Il trasloco è inevitabile, il divorzio pure. Sam si rifugia nel cinema e in un’estate in 16mm prima di diventare grande e fare grandi film.

Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Steven Spielberg, Tony Kushner
Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano
Incassi: $9 286 000

Trailer:

 

 

5 Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin)

The Banshees of Inisherin

Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s’incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all’amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler spendere un minuto di più in sua compagnia. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa’draic cerca l’aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest’ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pa’draic non lo lascerà in pace. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull’immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l’allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un’escalation di atrocità.

Regia: Martin McDonagh
Sceneggiatura: Martin McDonagh
Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon
Incassi: $19 769 000

Trailer:

 

4 The Batman

The Batman

Bruce Wayne combatte il crimine a Gotham City nei panni del violento Batman, che incute paura ai criminali (ma più che altro ai graffitari) anche solo grazie all’apparizione del bat-segnale – pur se non uccide i propri avversari per non diventare come loro. Più in sintonia con il detective Gordon che non con il suo mentore Alfred, è messo a dura prova da un serial killer che lascia enigmi rivolti proprio a Batman. Nel venire a capo del fitto mistero sulla corruzione di Gotham che l’Enigmista vuole portare alla luce, si imbatte nella ladra Selina Kyle e forgia con lei una controversa alleanza. La questione si fa via via più personale quando gli indizi dell’Enigmista conducono verso i segreti di Thomas e Martha Wayne.

Regia: Matt Reeves
Sceneggiatura: Matt Reeves, Peter Craig, Bob Kane
Cast: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano
Budget: $200 000 000
Incassi: $770 836 000

Trailer:

 

3 Everything Everywhere All at Once

Everything Everywhere All at Once

Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l’ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell’ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

Regia: Daniel Scheinert, Daniel Kwan
Sceneggiatura: Daniel Scheinert, Daniel Kwan
Cast: Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, Jamie Lee Curtis
Budget: $25 000 000
Incassi: $103 384 000

Trailer:

 

2 Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick

A sessant’anni Pete “Maverick” Mitchell è ancora un ‘semplice’ officiale al servizio dell’aereonautica americana. Aveva tutto per diventare generale ma Mav se ne infischia delle stelle e dell’uniforme, preferisce essere un pilota collaudatore e superarsi a colpi di Mach. In ritiro in un hangar, tra ricordi gloriosi e ‘riparazioni’, è richiamato dai suoi superiori per addestrare una flotta che dovrà affrontare una missione ad alto rischio in territorio nemico: lo smantellamento di una base segreta di uranio. Tra i giovani allievi c’è Bradley Bradshaw, figlio di Goose, amico e copilota, morto accidentalmente anni primi durante un’esercitazione. La loro relazione fatica a decollare mentre i demoni tuonano come un F-14 e la missione incombe. Quella militare e quella formativa.

Regia: Joseph Kosinski
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Ehren Kruger, Eric Warren Singer
Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly
Budget: $140 000 000
Incassi: $1 488 732 000

Trailer:

 

1 Avatar – La via dell’acqua (Avatar: The Way of Water)

Avatar: The Way of Water

Dopo la vittoria sugli invasori umani, i Na’vi hanno vissuto in pace. Con loro sono rimasti alcuni scienziati terrestri insieme ai propri avatar e un ragazzino troppo giovane per essere rispedito sulla Terra. Di nome Spider e figlio del defunto colonnello Quaritch, è cresciuto insieme alla famiglia di Jake Sully, che ha tre figli naturali: il maggiore Neteyam, il ribelle Lo’ak e la piccola Tuk. Inoltre Jake e Neytiri hanno adottato Kiri, figlia dell’avatar di Augustine Grace e di padre ignoto, dotata di una sovrannaturale connessione con Eywa, la grande madre di Pandora. La Terra versa in condizioni sempre peggiori e Pandora può essere una nuova casa per gli umani, che tornano sul pianeta più bellicosi che mai, questa volta anche con soldati avatar – tra i quali un “nuovo” Colonnello Quaritch, ossia un corpo Na’vi abitato da un backup della sua coscienza. Inevitabilmente cercherà vendetta contro Jake, che nel frattempo è diventato il capo dei ribelli Na’vi, e lo obbligherà a lasciare la foresta per cercare rifugio con la famiglia presso i Metkayina, pacifici abitanti di un grande arcipelago.

Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron, Rick Jaffa, Amanda Silver
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver
Budget: $350 000 000
Incassi: $1 397 417 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts