I migliori film horror del 2022


20 Crimes of the Future

Crimes of the Future

L’artista Saul Tenser e la sua assistente Caprice eseguono performance di asportazione di nuovi organi di natura tumorale dal corpo dello stesso Tenser. Quando i due decidono di registrare il brevetto dei nuovi organi generati nel corpo dell’artista, il loro percorso incrocia quello di una setta dedita a mangiare plastica, già nel mirino delle forze dell’ordine dell’unità Nuovo Vizio.

Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Cast: Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart
Incassi: $4 543 000

Trailer:

 

 

19 Deadstream

Deadstream

La vicenda di Deastream segue la disavventura, trasmessa in diretta durante una lunghissima live, vissuta dallo streamer Shawn Ruddy, specializzato in video estremi e particolarmente avventurosi, qui alle prese con la tappa obbligata nel cursus honorum di qualsiasi influencer: ripulirsi l’immagine sui social e riconquistare i follower persi dopo una shitstorm. Nel corso di un’interminabile notte, Shawn si rinchiude in una casa abbandonata infestata dagli spiriti, per documentare gli incontri paranormali che di certo farà. Anche le entità presenti in casa sembrano molto interessate alla sua live.

Regia: Joseph Winter, Vanessa Winter
Sceneggiatura: Joseph Winter, Vanessa Winter
Cast: Joseph Winter, Melanie Stone, Jason K. Wixom
Incassi: $2 259 000

Trailer:

 

18 Hellraiser

Hellraiser

Una versione del classico horror di Clive Barker del 1987 in cui una giovane donna alle prese con la dipendenza entra in possesso di un’antica scatola di puzzle, ignara che il suo scopo è evocare i cenobiti.

Regia: David Bruckner
Sceneggiatura: Ben Collins, Luke Piotrowski, David S. Goyer
Cast: Odessa A’zion, Jamie Clayton, Adam Faison

Trailer:

 

17 Men

Men

Dopo avergli comunicato la volontà di divorziare, sfociando in un violento alterco coniugale, Harper assiste alla morte del marito, James, senza sapere se si tratti di suicidio, come da lui minacciato, o di una fatalità. Il senso di colpa e l’ossessione di aver causato la tragedia spingono Harper a isolarsi in una villa nella campagna inglese del Gloucestershire. Qui fa la conoscenza di Geoffrey, l’eccentrico padrone di casa, e in seguito di una serie di individui di crescente e inquietante bizzarria, tutti con lo stesso volto di Geoffrey.

Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Jessie Buckley, Rory Kinnear, Gayle Rankin
Incassi: $11 152 000

Trailer:

 

16 Hatching — La forma del male (Pahanhautoja)

Pahanhautoja

La vita di una famigliola apparentemente perfetta — composta da mamma, papà, figlia adolescente e ginnasta in erba Tinja e figlio più piccolo e malmostoso Mathias — è turbata dall’improvviso ingresso nel salotto di un corvo che mette a soqquadro la casa prima di essere catturato da Tinja, che lo consegna alla mamma, la quale, con disinvoltura, gli spezza il collo e lo riconsegna alla figlia perché lo getti nel bidone dell’umido. Nottetempo, la turbata Tinja porta il cadaverino nel bosco e lì trova un uovo, che decide di tenere al caldo per farlo schiudere. Dall’uovo esce una creatura che, benché mostruosa, si manifesta molto tenera nei confronti di Tinja. La ragazza decide così di proteggerla, ma la creatura ha pulsioni violente e inizia a mutare in modo imprevedibile.

Regia: Hanna Bergholm
Sceneggiatura: Ilja Rautsi, Hanna Bergholm
Cast: Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen
Incassi: $504 000

Trailer:

 

 

15 Incantation (咒 | Zhou)

Zhou

Ruo-nan ha infranto un tabù. Ha causato la morte del suo ragazzo e della sua famiglia senza motivo. Ha dovuto attraversare un oscuro periodo di superstizioni e ha nascosto questi segreti e dolori alle persone che più ama. Ha persino dato in affido suo figlia ad un’altra famiglia. Dopo alcuni anni, è riuscita a tornare alla normalità e a di riportare a casa la bambina. Ma ora è sua figlia a portare il segno della maledizione. Ruo-nan dovrà affrontare l’orrore più profondo: inizia a documentare tutto sulla maledizione e cerca di trovare un modo per salvare sua figlia.

Regia: Kevin Ko
Sceneggiatura: Kevin Ko, Chang Che-Wei
Cast: Hsuan-yen Tsai, Ying-Hsuan Kao, Sean Lin
Incassi: $5 700 000

Trailer:

 

14 Bones and All

Bones and All

Verso la metà degli anni 80, Maren vive con il padre in Virginia ed è un’adolescente come tante. La sua vera natura costringe però il padre ad abbandonarla e a lasciarla al suo destino. Rimasta sola, Maren parte alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto e lungo il tragitto conosce persone come lei, vagabondi ed emarginati nella società americana dell’era Reagan, tra cui Lee, di poco più grande, sbandato e affascinante, con il quale Maren prosegue il suo viaggio. Stato dopo stato, dal Maryland al Nebraska, incontro dopo incontro, Maren e Lee trovano la propria strada, incerti e spaventati di fronte all’irrompere del desiderio che li guida.

Regia: Luca Guadagnino
Sceneggiatura: David Kajganich, Camille DeAngelis
Cast: Timothée Chalamet, Taylor Russell, Kendall Coffey
Incassi: $14 534 000

Trailer:

 

13 Scream

Scream

La pacifica cittadina di Woodsboro non ha pace. Dopo 25 anni dal primo massacro e 10 anni dal secondo, gli abitanti ripiombano per la terza volta nel terrore a causa di un nuovo Ghostface che stavolta ha preso di mira un gruppo di adolescenti locali. Vista l’astuzia di questo nuovo maniaco e la sua diversità rispetto ai precedenti assassini, l’ex sceriffo Linus Riley insieme alla moglie Gale Weathers e l’attuale sceriffo Judy Hicks decidono di richiamare nella cittadina Sidney Prescott (sopravvissuta anche lei ai precedenti massacri e obiettivo principale dei precedenti killer) con lo scopo di ucciderlo e poter finalmente portare la pace a Woodsboro.

Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Guy Busick, Kevin Williamson
Cast: Jack Quaid, Jenna Ortega, Neve Campbell
Incassi: $140 041 000

Trailer:

 

12 Non sarai sola (You Won’t Be Alone)

You Won't Be Alone

Montagne della Macedonia, 19° secolo. Tra le storie che terrorizzano gli abitanti del luogo da secoli, c’è quella di una strega cattiva chiamata la «Vecchia Zitella Maria» che ha sempre desiderato avere una figlia. Compare così all’improvviso a una donna a cui è nata da poco una bambina, Nevena. Inizialmente la vuole rapire e poi fa con lei un patto terrificante: la farà crescere dalla madre fino a quando avrà 16 anni e poi la porterà via con sé trasformandola in una strega. Intanto però la rende muta. Arriva il giorno in cui Nevena compie 16 anni e Maria arriva puntuale per reclamarla. Le insegna a trasformarsi nelle creature che uccide e poi l’abbandona. Così la ragazza arriva in un villaggio e inizia le sue metamorfosi quando prende il posto di una contadina uccisa accidentalmente. Sarà il primo dei suoi delitti che continueranno fino a quando intravede la possibilità di vivere quell’infanzia che non ha mai avuto.

Regia: Goran Stolevski
Sceneggiatura: Goran Stolevski
Cast: Noomi Rapace, Alice Englert, Anamaria Marinca
Incassi: $335 000

Trailer:

 

11 Sisters (Сёстры)

Сёстры

Anya è una giovane madre che non sa come salvare se stessa e suo figlio dalla crescente aggressività del marito. Intrappolata in una situazione disperata, apprende che ci sono oscure forze mistiche che possono venire in aiuto di quelli come lei. Con uno speciale rito di sangue e fuoco, la ragazza invoca la sorellanza ultraterrena, ma ora deve decidere se è davvero pronta per andare fino in fondo?

Regia: Ivan Petukhov
Sceneggiatura: Ivan Petukhov
Cast: Irina Starshenbaum, Nikita Efremov, Nadezhda Markina
Incassi: $347 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts