Molti dei migliori titoli dell’anno, usciti fino a questo momento, hanno sfruttato questa voglia di ‘scaricare’, in un certo, senso rabbia e paura interiore.
Temi predominanti il decadimento ambientale (Crimes of the future), l’oppressione delle donne (Men), la cultura tossica di Internet (Scream), la sorveglianza (Watcher) e la repressione sessuale (X) . Dunque paure fantastiche unite a angosce molto reali.
30 Halloween Ends
Corey fa da babysitter durante la notte di Halloween, ma il carattere problematico del bambino di cui si prende cura e una fatalità trasformano la serata in tragedia. A distanza di anni Corey non riesce a liberarsi del senso di colpa per quanto accaduto ed è oggetto di persecuzione da parte della comunità di Haddonfield, già provata dalla scia di morte lasciata negli anni da Michael Myers, il killer con la maschera bianca. Laurie e la nipote Allyson, sopravvissute eroicamente a Myers, empatizzano con Corey e quest’ultima stringe una relazione con lui. Ma i traumi sono difficili da superare.
Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura: Paul Logan, Chris Bernier, Danny McBride
Cast: Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney
Budget: $20 000 000
Incassi: $104 186 000
Trailer:
29 The Invitation
Dopo la morte della madre e in mancanza di altri parenti noti, Evie fa un test del DNA e scopre di avere ancora un cugino di cui ignorava l’esistenza, i cui segreti si rivelano terrificanti.
Regia: Jessica M. Thompson
Sceneggiatura: Blair Butler
Cast: Nathalie Emmanuel, Thomas Doherty, Sean Pertwee
Incassi: $33 700 000
Trailer:
28 Hellbender
Izzy e sua madre conducono una vita solitaria in mezzo ai boschi e la ragazza viene tenuta in isolamento a causa di una grave malattia. A poco a poco, però, Izzy viene a scoprire perché le è stato impedito di uscire dai boschi e andare in mezzo alla gente…
Regia: John Adams, Zelda Adams, Toby Poser
Sceneggiatura: John Adams, Zelda Adams, Toby Poser
Cast: Zelda Adams, Toby Poser, Lulu Adams
Incassi: $67 000
Trailer:
27 You Are Not My Mother
La storia fa luce sull’adolescente Char, la cui madre scompare dopo averla accompagnata a scuola. Una notte la donna torna a casa ma completamente diversa. Il suo comportamento diventa sempre più allarmante fino a terrorizzare la figlia e a farle pensare che la persona che vive con lei non sia sua madre ma qualcosa di terribilmente malefico.
Regia: Kate Dolan
Sceneggiatura: Kate Dolan
Cast: Hazel Doupe, Carolyn Bracken, Paul Reid
Incassi: $45 000
Trailer:
26 The Twin – L’altro volto del male (The Twin)
Rachel e Anthony hanno subito un grave trauma con la perdita in un incidente stradale di Nathan, loro figlio. Assieme al gemello di Nathan, Elliot, la coppia abbandona gli Stati Uniti per riposizionarsi nella vecchia casa di famiglia di Anthony, in Finlandia, suo paese originario. L’idea è quella di ripartire in un luogo lontano dimenticando il passato. Sembra una buona idea, sulle prime. La casa è grande e affascinante, in mezzo alla campagna. Ben presto però le cose si complicano. Rachel si sente estranea agli usi e costumi locali ed è ansiosa e protettiva nei confronti di Elliot, l’unico figlio rimastole. Quel che è peggio, però, è che Elliot comincia a comportarsi stranamente e dice alla mamma di non essere Elliot, bensì Nathan. Rachel si ritrova così in un incubo e cerca aiuto da un’anziana donna del luogo che sembra saperla lunga e le parla di demoni e di possessione.
Regia: Taneli Mustonen
Sceneggiatura: Aleksi Hyvärinen, Taneli Mustonen
Cast: Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten
Incassi: $1 512 000
Trailer:
25 Glorious
Non è un bel periodo per Wes. Ha seri problemi con la sua fidanzata Brenda e ora, dopo una nottata di alcol e disperazione, è rimasto bloccato nel bagno di una stazione di servizio. Per di più, attraverso il glory hole di uno dei divisori, uno sconosciuto proclama di essere un’antica divinità e di avere un compito per lui: salvare l’universo! Insolito fanta-horror da camera, un duello dialogico in cui si sommano ironia dirompente, mostri tentacolari, chiacchiere filosofiche da cesso, orrori cosmici lovecraftiani e gustose impennate gore. Una Cthulhu-comedy che sotto la superficie cova le tenebre e la ferocia degli abissi in cui l’essere umano è capace di affondare.
Regia: Rebekah McKendry
Sceneggiatura: Joshua Hull, David Ian McKendry, Todd Rigney
Cast: Ryan Kwanten, J.K. Simmons, Sylvia Grace Krim
Trailer:
24 Non siamo soli (Significant Other)
Non siamo soli segue una giovane coppia, Harry e Ruth, che intraprende un viaggio con zaino in spalla attraverso il Nord-ovest Pacifico, ma le cose prendono una piega oscura quando si rendono conto che potrebbero non essere soli.
Regia: Dan Berk, Robert Olsen
Sceneggiatura: Dan Berk, Robert Olsen
Cast: Maika Monroe, Jake Lacy, Matthew Yang King
Trailer:
23 Piggy (Cerdita)
Estremadura. Estate. Sara, la figlia di un macellaio nel cui negozio ogni tanto è al banco, viene costantemente fatta oggetto di body shaming da sue tre coetanee. Un giorno in cui si è recata in piscina l’aggressione da verbale diviene fisica con tanto di sottrazione degli indumenti. La ragazza è costretta a compiere un lungo percorso con addosso solo il bikini. Mentre procede verso casa scopre che le sue persecutrici sono state sequestrate in un pulmino da un uomo che aveva visto nella piscina. Tornata a casa, mentre iniziano le ricerche delle tre scomparse, non rivela ciò che ha visto.
Regia: Carlota Pereda
Sceneggiatura: Carlota Pereda
Cast: Laura Galán, Richard Holmes, Carmen Machi
Incassi: $454 000
Trailer:
22 Moloch
Moloch parte dal ritrovamento delle mummie di palude, sul modello della Ragazza di Yde e cala la forma di un dramma famigliare tormentato e di nordica distanza nello spazio circondato dalla torbiera di Stijfveen, luogo adatto per nascondere le origini ancestrali e oscure della comunità locale.
Regia: Nico van den Brink
Sceneggiatura: Daan Bakker, Nico van den Brink
Cast: Sallie Harmsen, Anneke Blok, Markoesa Hamer
Incassi: $558 000
Trailer:
21 Resurrection
La vita di Margaret è in ordine. È in gamba, disciplinata e di successo. È tutto sotto controllo. Cioè, lo è fino al ritorno di David, che porta con sé gli orrori del passato di Margaret.
Regia: Andrew Semans
Sceneggiatura: Andrew Semans
Cast: Rebecca Hall, Tim Roth, Grace Kaufman
Incassi: $161 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts