Migliori film thriller del 2022


20 The Pale Blue Eye – I delitti di West Point (The Pale Blue Eye)

The Pale Blue Eye

West Point, 1830. Augustus Landor, un detective segnato dalla vita – è vedovo e la figlia è scomparsa – viene assunto dall’Accademia militare per indagare con discrezione sul macabro omicidio di uno dei cadetti, a cui è estratto il cuore dal torace con chirurgica precisione che è forse il risultato di un rito oscuro. Nella sua inchiesta non viene aiutato da nessuna delle altre reclute per cui vige la legge del silenzio. Solo una di loro offre la sua collaborazione. Si tratta di Edgar Allan Poe, che negli anni successivi diventerà uno scrittore di fama mondiale. Quando ci sono alcuni indizi che stanno per portare alla risoluzione del caso, un altro cadetto viene assassinato.

Regia: Scott Cooper
Sceneggiatura: Scott Cooper, Louis Bayard
Cast: Christian Bale, Harry Melling, Simon McBurney
Budget: $72 000 000

Trailer:

 

 

19 Assassinio sul Nilo (Death on the Nile)

Death on the Nile

L’investigatore Hercule Poirot viene invitato dall’amico Bouc a partecipare alla crociera lungo il Nilo organizzata da una coppia di neosposi, l’ereditiera Linnet Ridgeway e il suo sposo Simon Doyle, conosciuto a Londra poco tempo prima e soffiato alla migliore amica Jacqueline de Bellefort. Al viaggio partecipano anche la zia di Linnet e la sua infermiera; il cugino della donna e gestore delle sue finanze; la cameriera francese; una cantante blues e la nipote manager; la madre di Bouc e la stessa Jacqueline, che perseguita i due sposini e medita vendetta. Quando Linnet viene trovata uccisa, sul battello si apre l’indagine di Poirot: chi ha ucciso la bellissima ereditiera, dal momento che tutti sembravano avere un movente per farlo?

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer
Budget: $90 000 000
Incassi: $137 307 000

Trailer:

 

18 The Good Nurse

The Good Nurse

Un’oberata infermiera di terapia intensiva accetta l’aiuto di un generoso collega al lavoro e a casa, finché l’improvvisa morte di una paziente non solleva sospetti su di lui.

Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura: Krysty Wilson-Cairns, Charles Graeber
Cast: Jessica Chastain, Eddie Redmayne, Nnamdi Asomugha
Incassi: $14 000

Trailer:

 

17 The Gray Man

The Gray Man

Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.

Regia: Joe Russo, Anthony Russo
Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus, Stephen McFeely
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas
Budget: $200 000 000
Incassi: $454 000

Trailer:

 

16 Black Phone (The Black Phone)

The Black Phone

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, C. Robert Cargill, Joe Hill
Cast: Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke
Budget: $16 000 000
Incassi: $161 440 000

Trailer:

 

 

15 Fall

Fall

Becky ha suo marito Dan e la migliore amica Hunter. Il trio è appassionato di free climbing, e proprio durante un’arrampicata avviene la tragedia: Dan ha un incidente e finisce nel vuoto. Becky è distrutta dal dolore e si chiude in sé stessa circondata da pillole e alcol; Hunter non riesce a stare vicina all’amica e parte in giro per il mondo. L’unico che prova a tenere unito il tutto è James, il padre di Becky, instancabile nel tentativo di far superare la terribile perdita alla figlia. Ma Becky non ce la fa, non ce la può fare. Poi, un giorno, Hunter riappare con una proposta: scalare assieme all’amica la torre per le comunicazioni B67, struttura in mezzo al deserto alta 610 metri e al momento abbandonata. Lo faranno per le migliaia di follower dei profili social di Hunter e per spargere le ceneri di Dan, permettendo così a Becky di lasciarsi alle spalle una volta per tutte la perdita dell’uomo amato. Ma non tutto andrà come previsto.

Regia: Scott Mann
Sceneggiatura: Jonathan Frank, Scott Mann
Cast: Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Mason Gooding
Budget: $3 000 000
Incassi: $17 363 000

Trailer:

 

14 Mnogoetažka (Многоэтажка)

Многоэтажка

Un vigile del fuoco di nome Anton Kalašnikov si prende cura della figlia quattordicenne che frequenta una scuola di ballo. Ogni sabato i due hanno l’abitudine di guardare la TV e di cenare insieme. Una sera sua figlia suona al citofono e Anton apre la porta, ma si accorge che lei non sale.

Regia: Anton Maslov
Sceneggiatura: Mariya Maslova, Anton Maslov
Cast: Denis Nikiforov, Darya Shcherbakova, Natalya Zemtsova

Trailer:

 

13 Air Murder (공기살인 | Gonggisalin)

Gonggisalin

Jung Tae-Hun è il capo medico di un centro traumatologico in un ospedale. Suo figlio crolla improvvisamente con una malattia polmonare. Presto, sua moglie Han Gil-Ju muore improvvisamente a causa della stessa malattia polmonare. Jung Tae-Hun cerca di trovare un legame comune tra le loro malattie.

Regia: Jo Yong-sun
Sceneggiatura: Jo Yong-sun, Seo Jae Won
Cast: Kim Sang-kyung, Lee Sun-bin, Yoon Kyung-ho
Incassi: $548 000

Trailer:

 

12 The Last Client (Klienten)

Klienten

Susanne, rinomata psicologa e terapista, si ritrova imprigionata in un incubo a occhi aperti quando scopre che uno dei suoi nuovi pazienti è in realtà un serial killer ricercato dalle forze dell’ordine.

Regia: Anders Rønnow Klarlund
Sceneggiatura: Anders Rønnow Klarlund, Jacob Weinreich
Cast: Signe Egholm Olsen, Anton Hjejle, Dan Zahle
Incassi: $35 000

Trailer:

 

11 Ray Donovan: The Movie

Ray Donovan: The Movie

Nei 100 minuti diretti da Hollander giunge così al termine, con dovizia di flashback, la saga dei Donovan e con essa il rapporto di amore/odio tra il disgraziato pater familias Mickey e il fixer Ray, che avviluppa in spire di rancore la generazione successiva, incarnata dalla giovane Bridget, chiamata qui a vendicare simbolicamente la lunga serie di donne malmenate, abbandonate o uccise da uomini troppo indaffarati in questioni di grana e di onore. Come in ogni noir che si rispetti, tutto comincia con una confessione post mortem, i cui tasselli vanno a posto nel più sensato e meno imprevedibile dei modi, nella natìa Boston criminale dove tutto cominciò: una conclusione onesta, che si congeda con disinvolta pigrizia dal suo antieroe, purtroppo non trovando il tempo di completare le altrettanto dolenti parabole di alcuni grandi comprimari.

Regia: David Hollander
Sceneggiatura: David Hollander, Liev Schreiber, Ann Biderman
Cast: Liev Schreiber, Eddie Marsan, Dash Mihok

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts