Il thriller è uno dei generi cinematografici che è riuscito a diventare popolare in ogni periodo. Nel 2022, i film thriller continuano a prendere il loro posto sugli schermi. Diamo un’occhiata ai migliori film thriller del 2022.
30 Acque profonde (Deep Water)
Vic Van Allen e Melinda Van Allen sono sposati da tempo, hanno una casa grande e una bellissima figlia, Trixie. D’altronde bellissima, anzi da mozzare il fiato, è anche Melinda, donna splendida ma soprattutto irrequieta, tanto che nel vincolo matrimoniale proprio non ci riesce a stare, e sceglie così amanti belli e giovani con cui passare nottate di sesso e alcol. Momenti che Melinda sadicamente non nasconde a Vic: invita i suoi amanti a casa, li stuzzica a cena davanti al marito, infine non esita a lasciare le porte socchiuse poco prima di iniziare a divertirsi con loro. Un gioco la cui parte più dilettevole per Melinda è proprio mettere Vic a conoscenza di tutto, umiliandolo. Gioco che però si rivela pian piano sempre più pericoloso.
Regia: Adrian Lyne
Sceneggiatura: Zack Helm, Sam Levinson, Patricia Highsmith
Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts
Trailer:
29 Orphan: First Kill
Dopo aver orchestrato una brillante fuga da una struttura psichiatrica estone, Esther si reca in America impersonando la figlia scomparsa di una famiglia benestante.
Regia: William Brent Bell
Sceneggiatura: David Coggeshall, David Leslie Johnson-McGoldrick, Alex Mace
Cast: Isabelle Fuhrman, Julia Stiles, Rossif Sutherland
Incassi: $37 083 000
Trailer:
28 Ambulance
Il decorato veterano di guerra Will Sharp è alla disperata ricerca di soldi perché la moglie è malata di cancro e ha bisogno di un urgente intervento chirurgico sperimentale che costa più di 230.000 dollari. Chiede aiuto a Danny, il fratello adottivo, il quale, per aiutarlo, gli propone una rapina in banca da a 32 milioni di dollari, la più grande nella storia di Los Angeles. Quando però la loro fuga va clamorosamente storta, i fratelli disperati prendono un’ambulanza con a bordo, in ostaggio, un poliziotto ferito che lotta tra la vita e la morte e l’esperta paramedico Cam Thompson.
Regia: Michael Bay
Sceneggiatura: Chris Fedak, Laurits Munch-Petersen, Lars Andreas Pedersen
Cast: Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II, Eiza Gonzalez
Budget: $40 000 000
Incassi: $52 300 000
Trailer:
27 Watcher
Un’importante opportunità lavorativa occorsa a Francis, rumeno per parte di madre, comporta il suo trasferimento dagli Stati Uniti in un B&B di Bucarest, insieme all’avvenente moglie Julia. Sola in camera per tutto il giorno e circondata da finestre enormi, Julia comincia a sviluppare una crescente paranoia: si sente costantemente osservata da un uomo che vive nel palazzo di fronte e che sembra stare sempre alla finestra. Francis minimizza le paure di Julia, condividendo il suo scetticismo con i colleghi e allontanandosi dalla moglie, con cui empatizza sempre meno.
Regia: Chloe Okuno
Sceneggiatura: Zack Ford, Chloe Okuno
Cast: Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman
Incassi: $2 989 000
Trailer:
26 The Contractor
Congedato dall’esercito perché trovato positivo agli steroidi ingeriti per guarire una ferita al ginocchio, l’ex marines James Harper, con una moglie e un figlio da mantenere e pesantemente indebitato, decide di collaborare con una compagnia militare privata gestita da veterani come lui. Tra questi c’è l’ex commilitone Mike, con il quale parte per una missione clandestina a Berlino, dove l’obiettivo è da eliminare è uno scienziato siriano radicalizzatosi. Portata a termine l’operazione, James e i suoi compagni sono però sorpresi dalla polizia tedesca e costretti a un pesantissimo scontro a fuoco. Chi li ha traditi? E come farà James a sopravvivere dopo essersi separato da Mike?
Regia: Tarik Saleh
Sceneggiatura: J.P. Davis
Cast: Chris Pine, Ben Foster, Gillian Jacobs
Incassi: $2 122 000
Trailer:
25 Emancipation — Oltre la libertà (Emancipation)
Louisiana, 1860. Peter viene strappato a forza dalla sua famiglia e ridotto in schiavo. Costretto ai lavori forzati e a vedere continue scene di prevaricazione, umiliazione e tortura nei confronti di altri prigionieri di colore, riesce a ribellarsi e fuggire nelle paludi in cerca della libertà. Viene inseguito senza tregua da spietati cacciatori insieme a cani feroci con a capo lo spietato Jim Fassel. Per salvarsi, è costretto anche a lottare con un coccodrillo prima di dirigersi verso Nord dove riesce a raggiungere a Baton Rouge l’esercito dell’Unione, impegnato nella Guerra di Secessione e si arruola.
Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Bill Collage
Cast: Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa
Budget: $120 000 000
Trailer:
24 Don’t Worry, Darling
Nell’America degli anni Cinquanta, Alice e Jack sono sposati e raggianti. Con altre coppie felici hanno ‘coltivato’ il deserto californiano e integrato la comunità sperimentale di Victory, cittadina industriale e ridente che alloggia il personale impiegato in un progetto top-secret. Ma quel luogo così perfetto muta presto in incubo per Alice, che ha rotto l’armonia trasgredendo le regole e spingendosi oltre il confine concesso alle mogli. Dietro il paradiso pop e pastello c’è un inferno che Alice cercherà di smascherare.
Regia: Olivia Wilde
Sceneggiatura: Katie Silberman, Carey Van Dyke, Shane Van Dyke
Cast: Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine
Incassi: $87 409 000
Trailer:
23 Il prodigio (The Wonder)
Nel 1862, l’infermiera Elizabeth «Lib» Wright, che ha prestato servizio durante la guerra di Crimea, viene invitata in un villaggio rurale irlandese per osservare un’undicenne di nome Anna O’Donnell, la cui famiglia sostiene che non mangi da mesi. Lib verrà assistita dalla suora Michael, così che la bambina venga osservata ininterrottamente giorno e notte, e le due dovranno poi riferire le loro scoperte a un consiglio composto dal dottor McBrearty, dal parroco Thaddeus, dall’anziano Sir Otway e dal proprietario terriero John Flynn.
Lib accetta l’incarico con scetticismo e si reca alla fattoria degli O’Donnell, dove incontra la famiglia profondamente religiosa di Anna composta da sua sorella maggiore Kitty, la madre Rosaleen e il padre Malachy. Anna appare in buona salute nonostante il presunto lungo digiuno e afferma di essere tenuta in vita consumando la «manna del cielo»; inoltre, riceve spesso visitatori desiderosi di assistere a un miracolo. Lib fa la conoscenza anche di William Byrne, un locale che lavora come giornalista per il Daily Telegraph, il quale è stato inviato ad approfondire la storia di Anna. William confida alla donna di credere che la famiglia O’Donnell stia bluffando.
Regia: Sebastián Lelio
Sceneggiatura: Alice Birch, Sebastián Lelio, Emma Donoghue
Cast: Florence Pugh, Kíla Lord Cassidy, Tom Burke
Trailer:
22 The Stranger
Henry Teague, silenzioso, barba lunga, sempre sul chi vive, fa presto amicizia con lo sconosciuto Mark, barbuto come lui, come lui di poche parole, e con un passato violento da dimenticare. È proprio questo che Mark propone a Henry: far parte di una potente organizzazione criminale che gli offre in cambio la possibilità di cancellare ogni traccia dei suoi crimini e di ricominciare da zero. Tra i due ha inizio perciò una simbiosi quotidiana, esasperata dalla solitudine vasta ed estrema della parte di Australia in cui si muovono. Quello che Henry non sa, però, è che Mark non è veramente chi dice di essere.
Regia: Thomas M. Wright
Sceneggiatura: Thomas M. Wright
Cast: Joel Edgerton, Sean Harris, Jada Alberts
Incassi: $149 000
Trailer:
21 Fresh
Gli orrori degli appuntamenti moderni visti attraverso la battaglia provocatoria di una giovane donna per sopravvivere agli appetiti insoliti del suo nuovo ragazzo.
Regia: Mimi Cave
Sceneggiatura: Lauryn Kahn
Cast: Daisy Edgar-Jones, Sebastian Stan, Jojo T. Gibbs
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts