Migliori film thriller del 2023


10 Kentavr (Кентавр)

Кентавр

Liza lavora di notte, il viaggio in taxi per lei è un momento di pace tanto desiderato. L’autista Sasha ispira fiducia, conosce l’approccio al cliente più esigente. Ci sono molte svolte inaspettate nelle luci della grande città, dietro ognuna delle quali si nasconde una terribile minaccia. E forse il pericolo principale è più vicino di quanto sembri.

Regia: Kirill Kemnits
Sceneggiatura: Mikhail Zubko
Cast: Yura Borisov, Anastasiya Talyzina, Sergey Gilev
Budget: ₽110 000 000
Incassi: $1 282 000

Trailer:

 

 

9 Il mondo dietro di te (Leave the World Behind)

Leave the World Behind

Amanda, pubblicitaria, è sotto stress e sempre più misantropa. Quando convince il marito Clay a prendersi una piccola vacanza fuori da New York insieme ai due figli Archie e Rose, tutto sembra andare per il meglio. Finché alcuni avvenimenti difficilmente spiegabili cominciano ad accadere e i dispositivi digitali ed elettronici sembrano non funzionare più. Quando alla porta di Amanda e Clay bussano un uomo di colore e la figlia, dicendo di essere i padroni di casa, la tensione comincia a salire.

Regia: Sam Esmail
Sceneggiatura: Sam Esmail, Rumaan Alam
Cast: Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke

Trailer:

 

8 The Killer

The Killer

Un killer professionista si trova a Parigi, in attesa che il bersaglio si presenti nel luogo che da giorni sta sorvegliando. Abituato a una vita monotona, basata sulla programmazione, l’attesa, la noia, l’attenzione ai dettagli e la totale assenza d’empatia, l’uomo si trova improvvisamente a dover cambiare piani quando compie un inatteso passo falso. Come potrà sparire dal luogo del delitto imprevisto? E a chi dovrà risalire poco alla volta, sempre muovendosi con studiata precisione e implacabile assenza di emozioni, quando scoprirà qual è stata la risposta dei suoi committenti alla missione fallita?

Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker, Alexis Nolent, Luc Jacamon
Cast: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell
Incassi: $455 000

Trailer:

 

7 To Catch a Killer – L’uomo che odiava tutti (To Catch A Killer)

To Catch A Killer

Baltimora. La vigilia di Capodanno. Una talentuosa ma problematica agente di polizia viene reclutata dall’investigatore capo dell’FBI per aiutare con il profilo e rintracciare un individuo disturbato che terrorizza la città.

Regia: Damián Szifron
Sceneggiatura: Damián Szifron, Jonathan Wakeham
Cast: Shailene Woodley, Ben Mendelsohn, Jovan Adepo
Incassi: $3 138 000

Trailer:

 

6 La società della neve (La sociedad de la nieve)

La sociedad de la nieve

Una squadra di rugby uruguayana, l’Old Christians Club, si sta preparando a partire per il Cile. Il 13 ottobre 1972, Sul volo 571 della Fuerza Aérea Uruguaya ci sono altri passeggeri. In tutto sono 40 a cui si aggiungono altri 5 membri dell’equipaggio. Durante il viaggio iniziano ad esserci delle forti turbolenze. Poi l’aereo perde il controllo e precipita nel cuore delle Ande. Le condizioni climatiche sono proibitive e di notte la temperatura scende di 30 gradi. I sopravvissuti, oltre al gelo, devono affrontare anche la fame e il cibo in poco tempo finisce. In più, il governo ha interrotto le ricerche. I sopravvissuti devono così contare soltanto sulle loro forze.

Regia: Juan Antonio Bayona
Sceneggiatura: Juan Antonio Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques
Cast: Enzo Vogrincic, Agustín Pardella, Matías Recalt

Trailer:

 

 

5 John Wick 4 (John Wick: Chapter 4)

John Wick: Chapter 4

John Wick è tornato. Rinfrancato nel corpo e in quel che resta dello spirito, il leggendario-killer dal leggendario-soprannome Baba Yaga ha vissuto sotto protezione nel regno del Re della Bowery, in attesa di avere la sua vendetta. E l’occasione è arrivata: la Gran Tavola, all’unanimità, ha dato pieni poteri al Marchese de Gramont per riportare l’ordine nelle sue enclave, e questi come primo atto ha stabilito la destituzione di Winston e l’abbattimento del Continental. Inizia così l’ultimo periplo di Wick, lungo il quale incontrerà vecchi e nuovi nomi, come l’assassino cieco Caine, la Ruska Roma, Shimizu il direttore del Continental di Osaka, il Reggente e altri più o meno letali amici-nemici. E dopo aver perso la moglie, il cane e la macchina, il finale non può che essere uno…

Regia: Chad Stahelski
Sceneggiatura: Shay Hatten, Michael Finch, Derek Kolstad
Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård
Budget: $90 000 000
Incassi: $440 157 000

Trailer:

 

4 Missing

Missing

June ha diciotto anni, vive a Los Angeles con sua madre Grace e questo è più o meno tutto quello che ha. Certo, ci sono gli amici, Veena soprattutto, ma il resto della sua esistenza sembra come sospeso. Sono dieci anni che è così, da quando suo padre James è venuto a mancare per un tumore al cervello, e da quel momento tutto è cambiato – come potrebbe non essere così?

Regia: Nicholas D. Johnson, Will Merrick
Sceneggiatura: Will Merrick, Nicholas D. Johnson, Sev Ohanian
Cast: Storm Reid, Nia Long, Joaquim de Almeida
Budget: $7 000 000
Incassi: $48 767 000

Trailer:

 

3 Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1 (Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One)

Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One

Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall’intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita “entità”, una IA divenuta senziente su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l’IMF ed Ethan Hunt, che inizia la sua nuova impossibile missione, sempre al fianco dei fidati Benji e Luther, andando a salvare l’amica Ilsa Faust. Presto Ethan si imbatterà nella ladra Grace, ritroverà la Vedova Bianca, e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell’Entità, ossia la letale Paris e un vecchio nemico di nome Gabriel.

Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura: Bruce Geller, Erik Jendresen, Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames
Budget: $290 000 000
Incassi: $567 535 000

Trailer:

 

2 Sound of Freedom – Il canto della libertà (Sound of Freedom)

Sound of Freedom

È da più di dieci anni che l’agente dell’Homeland Security Tim Ballard porta avanti uno dei lavori più disturbanti che ci siano – dare la caccia a chi possiede e distribuisce materiale pedopornografico. Il suo collega Chris ha appena deciso di mollare, e anche Tim si sente ad un punto di svolta. Dopo aver arrestato in California tale Ernst Oshinsky, Ballard e l’agenzia riescono a bloccare un pedofilo di rientro negli Stati Uniti dal Messico e a liberare il piccolo Miguel. Si scopre così, tra grandi difficoltà emotive, che Miguel era stato rapito mesi prima in Honduras assieme alla sorellina Rocío, tuttora scomparsa. Ballard, ricevuta in dono da Miguel una medaglietta con inciso il nome di San Timoteo, regalatagli dalla sorella durante la loro prigionia, decide così di impegnarsi a ritrovare Rocío, costi quel che costi.

Regia: Alejandro Gomez Monteverde
Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde
Cast: James Caviezel, Bill Camp, Javier Godino
Budget: $14 600 000
Incassi: $250 570 000

Trailer:

 

1 Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon

Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno “risarcito” loro dagli yankee – perché sembrava infruttuoso – è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Eric Roth, Martin Scorsese, David Grann
Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone
Budget: $200 000 000
Incassi: $157 026 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts