Migliori film thriller del 2023


Best Thriller Movies 2023

Suspense e viaggio nella psiche umana rendono il thriller psicologico uno dei generi più amati da chi cerca film avvincenti.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 The Royal Hotel

The Royal Hotel

La documentarista australiana Kitty Green prosegue la sua indagine sulle intricate dinamiche della cultura maschile, che ha già esplorato in The Assistant (2019). Questa volta il palcoscenico è un bar in rovina nell’Outback australiano, nel quale due giovani viaggiatrici americane, rimaste a corto di soldi, trovano un impiego. Sguardo inquietante sul rapporto tra Hannah e Liv e gli abitanti del luogo, in un ambiente opprimente impregnato di alcolismo e machismo, The Royal Hotel è un’analisi approfondita della mascolinità tossica, con corpi e voci maschili che si fanno sempre più minacciosi, con un progressivo accumulo della tensione. Un film che riflette sulle dinamiche di genere in una società tuttora influenzata da pregiudizi profondamente radicati e consolida la posizione di Kitty Green come voce femminista di rilievo.

Regia: Kitty Green
Sceneggiatura: Kitty Green, Oscar Redding
Cast: Julia Garner, Jessica Henwick, Herbert Nordrum
Incassi: $1 058 000

Trailer:

 

 

29 Hypnotic

Hypnotic

L’ispettore di polizia Danny Rourke è in stato di choc dopo il rapimento della figlia, mai ritrovata. Il responsabile si è sempre dichiarato non in grado di intendere né di volere, incapace di ricordare le proprie azioni. Per sopravvivere Rourke si immerge nel lavoro, a partire da una pista che conduce a una gang di infallibili rapinatori di banche. Nei metodi utilizzati dal capo dei criminali, Rourke nota qualcosa di strano: questi sembra avere il potere di persuadere sconosciuti ad agire secondo la sua volontà. Rourke scopre una correlazione tra il rapimento della figlia e le gesta criminose del rapinatore. Quando incontra la chiromante Diana, questa gli svela dei segreti che gli permetteranno di completare il puzzle e avvicinarsi a una verità sorprendente.

Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Max Borenstein, Robert Rodriguez
Cast: Ben Affleck, Alice Braga, William Fichtner
Budget: $70 000 000
Incassi: $16 281 000

Trailer:

 

28 Superposition

Superposition

Stine e Teit, due intellettuali della classe media urbana, lasciano Copenaghen per le terre selvagge della vicina foresta svedese. Ben presto, scoprono che c’è qualcosa di strano lì. La cosa più inquietante avviene quando il loro figlio Nemo improvvisamente pensa che sua madre non sia più sua madre. Diventa tutto più chiaro quando Stine e Teit scoprono di avere vicini che assomigliano esattamente a loro: immagini speculari fatte di carne e sangue.

Regia: Karoline Lyngbye
Sceneggiatura: Karoline Lyngbye, Mikkel Bak Sørensen
Cast: Marie Bach Hansen, Mikkel Boe Følsgaard, Mihlo Olsen
Incassi: $92 000

Trailer:

 

27 Il Maestro Giardiniere (Master Gardener)

Master Gardener

Narvel Roth si prende cura del giardino della tenuta di Gracewood in maniera meticolosa e appassionata. Un uomo riservato, di poche parole, dal passato misterioso. La proprietaria di Gracewood, Norma Haverhill, si fida ciecamente di lui e decide di affidargli la tutela della pronipote Maya, orfana di madre e ficcatasi in brutti guai di droga. Narvel, benché riluttante, accetta, pur sapendo che il suo passato oscuro potrebbe tornare a tormentarlo.

Regia: Paul Schrader
Sceneggiatura: Paul Schrader
Cast: Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell
Incassi: $1 506 000

Trailer:

 

26 Detective Marlowe (Marlowe)

Marlowe

Los Angeles, 1939. Il detective privato Philip Marlowe ha lasciato da anni la polizia e lavora in proprio. La ricca e sensuale ereditiera Clare Cavendish si rivolge a lui per cercare il suo amante Nico Peterson, faccendiere e spacciatore di Hollywood apparentemente morto in un incidente. Anche la madre di Clare, l’attrice e diva Dorothy Quincannon, è sulle tracce dell’uomo, intorno al quale si intrecciano interessi diversi e affari pericolosi. L’indagine conduce Marlowe al Corbata Club, frequentato dai potenti di Los Angeles, e gli farà scoprire vizi e segreti dietro la città dei sogni e del cinema.

Regia: Neil Jordan
Sceneggiatura: William Monahan, Neil Jordan, John Banville
Cast: Liam Neeson, Diane Kruger, Jessica Lange
Incassi: $6 377 000

Trailer:

 

 

25 Sanctuary

Sanctuary

Nella suite di un albergo di lusso si incontrano un uomo sulla trentina e una giovane avvocatessa chiamata per delle verifiche burocratiche sulle abitudini di vita del suo cliente. L’uomo è Hal Porterfield, erede di una catena di alberghi e prossimo amministratore delegato di un impero milionario; la donna si chiama invece Rebecca, è aggressiva e misteriosa, e in realtà è una dominatrice assunta dallo stesso Hal per testare la propria tenuta psicologica sul lavoro. Presto il colloquio rivela la sua natura di finzione, ma anche fuori dalla parte Rebecca non abbandona il serratissimo gioco di maschere e svelamenti, cambiando continuamente i rapporti di forza fra cliente e padrone, dominatore e dominato. Chi la spunterà?

Regia: Zachary Wigon
Sceneggiatura: Micah Bloomberg
Cast: Margaret Qualley, Christopher Abbott, Danita Battle
Incassi: $804 000

Trailer:

 

24 Infinity Pool

Infinity Pool

James, scrittore di scarso successo, e Em, ricca e fascinosa ereditiera, si concedono una vacanza al resort di lusso di Li Tolqa, ma si annoiano. Almeno finché non incontrano l’eccentrica coppia formata da Alban e Gabi, che conosce molto bene le tradizioni del luogo. Gabi seduce James e quest’ultimo subisce il fascino misterioso e perverso della donna, ma la situazione degenera quando, dopo una serata di bevute, James investe un passante del luogo con l’auto. Da lì in poi lo scrittore conoscerà il lato più oscuro di Li Tolqa e delle sue peculiari tradizioni.

Regia: Brandon Cronenberg
Sceneggiatura: Brandon Cronenberg
Cast: Alexander Skarsgård, Mia Goth, Cleopatra Coleman
Incassi: $5 202 000

Trailer:

 

23 Reality

Reality

La storia vera dell’arresto di Reality Winner, che nel giugno del 2017 riceve la visita degli agenti dell’FBI che le consegnano un mandato di perquisizione e la accusano di aver trafugato e divulgato informazioni governative riservate. Winner, veterana dell’aeronautica americana e traduttrice per un’azienda che collabora con l’NSA, dichiara di voler cooperare con gli agenti e li fa entrare, finendo per essere interrogata per ore in una conversazione ricreata nei minimi dettagli a partire dalle registrazioni ufficiali.

Regia: Tina Satter
Sceneggiatura: James Paul Dallas, Tina Satter
Cast: Sydney Sweeney, Josh Hamilton, Marchánt Davis
Incassi: $1 402 000

Trailer:

 

22 Luther: Verso l’inferno (Luther: The Fallen Sun)

Luther: The Fallen Sun

Tormentato da un omicidio irrisolto, il brillante detective londinese caduto in disgrazia John Luther evade dal carcere per dare la caccia a un sadico serial killer.

Regia: Jamie Payne
Sceneggiatura: Neil Cross
Cast: Idris Elba, Cynthia Erivo, Andy Serkis

Trailer:

 

21 Saw X

Saw X

John Kramer è malato terminale a causa di un tumore al cervello e deve confrontarsi con questa terribile realtà. A un gruppo di ascolto per affetti da cancro conosce un altro malato terminale. Quattro mesi dopo lo incontra causalmente in un bar e lo trova sorprendentemente in ottime condizioni. Questi gli spiega d’essere guarito con la cura sperimentale del dottor Pederson, in Norvegia, e gli lascia un link al suo sito internet. Kramer manda la sua cartella clinica e viene contattato dalla figlia di Pederson, Cecilia, che lo accetta per la cura, da effettuarsi segretamente in Messico perché non ancora accettata dalle autorità mediche, controllate dalle grandi case farmaceutiche che non vogliono perdere i loro ingenti guadagni.

Regia: Kevin Greutert
Sceneggiatura: Pete Goldfinger, Josh Stolberg
Cast: Tobin Bell, Synnøve Macody Lund, Shawnee Smith
Budget: $13 000 000
Incassi: $111 823 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts