Migliori nuovi film di fantascienza e fantasy del 2022


20 Moon Man (独行月球 | Du xing yue qiu)

Du xing yue qiu

Il film ruota attorno a un astronauta che crede di essere l’ultimo membro sopravvissuto della sua specie dopo aver assistito alla collisione di un enorme asteroide con la Terra, che sembra essere un evento catastrofico.

Regia: Zhang Chiyu
Sceneggiatura: Zhang Chiyu, Cho Seok
Cast: Shen Teng, Ma Li, Chang Yuan
Incassi: $460 237 000

Trailer:

 

 

19 Vesper Chronicles (Vesper)

Vesper

Dopo il crollo dell’ecosistema terrestre, Vesper, una ragazza di 13 anni che lotta per sopravvivere con il padre paralizzato, incontra una donna con un segreto che la costringerà a usare il suo ingegno, i suoi punti di forza e le sue capacità di bio-hacking per lottare per la possibilità di avere un futuro.

Regia: Kristina Buozyte, Bruno Samper
Sceneggiatura: Kristina Buozyte, Bruno Samper
Cast: Raffiella Chapman, Eddie Marsan, Rosy McEwen
Incassi: $1 630 000

Trailer:

 

18 Animali fantastici – I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore)

Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore

L’ascesa al potere di Grindelwald va fermata. Il suo proposito di trasformare il mondo magico in una platea di ciechi sottoposti e di dichiarare guerra aperta al mondo dei non maghi non deve andare in porto. Ma Silente non può attaccarlo: glielo impedisce un patto di sangue stretto in giovane età, quando il suo peggior nemico era la persona a lui più cara. Tocca dunque a Newt Scamander e alla sua squadra agire per conto di Silente: insieme al fratello Theseus, all’assistente Bunty, alla collega Lally, a Yussuf Kama e al più coraggioso dei non maghi, il pasticcere Jakob Kowalski, Newt dovrà impedire che l’inganno e il terrore abbiano la meglio nell’elezione del nuovo leader del mondo magico.

Regia: David Yates
Sceneggiatura: Steven Kloves, J.K. Rowling
Cast: Eddie Redmayne, Jude Law, Mads Mikkelsen
Budget: $200 000 000
Incassi: $406 950 000

Trailer:

 

17 Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder

Reduce da numerosi lutti e da un periodo di depressione, con tanto di ingrassamento, Thor, il figlio di Odino, ha ritrovato la forma e ha cercato la serenità nello spazio, insieme ai Guardiani della Galassia. Così viene a sapere che Gorr il macellatore degli dèi sta scatenando il panico su diversi mondi, uno dei quali è difeso dalla compagna asgardiana Sif. Thor lascia i Guardiani e, insieme a Korg e a due capre giganti avute in dono da una razza aliena, corre in soccorso di Sif, solo per scoprire che Gorr è diretto verso nuova Asgard, sulla Terra. Qui il Dio del Tuono lo affronta la prima volta e ritrova Jane Foster che ha nel mentre preso possesso di Mjolnir, il suo primo martello incantato, e ha assunto il ruolo della Potente Thor!

Regia: Taika Waititi
Sceneggiatura: Jenn Robinson, Stan Lee, Jason Aaron
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale
Budget: $250 000 000
Incassi: $343 256 000

Trailer:

 

16 Black Adam

Black Adam

Kahndaq, 2600 avanti Cristo. In una protostoria fittizia, un despota sanguinario sale al trono e schiavizza una larga fetta del suo popolo per estrarre l’Eternium, minerale dai misteriosi poteri. Lo scopo è quello di costruire una corona demoniaca e divenire onnipotente: prima che questo possa avvenire, i Guardiani della Magia – già visti in Shazam! – conferiscono superpoteri divini a uno schiavo ribelle, Teth-Adam, che annienta il re e insieme a lui l’intero palazzo. 5000 anni dopo Adrianna e il figlio Amon conducono degli scavi in cerca della corona di Eternium, ma vengono aggrediti dall’organizzazione criminale Intergang. Presa dalla disperazione, Adrianna invoca lo spirito del Campione Teth-Adam e questo torna sulla Terra, facendo strage dei nemici.

Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Adam Sztykiel, Rory Haines
Cast: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Pierce Brosnan
Budget: $200 000 000
Incassi: $392 952 000

Trailer:

 

 

15 Eterna: prima parte (Этерна: Часть первая)

Этерна: Часть первая

Il legittimo erede al trono in esilio e il figlio di un ribelle assassinato: cosa hanno in comune? Ognuno ha il suo obiettivo: uno sogna di salire al trono e riportare la famiglia al suo antico splendore, l’altro è vendicarsi dell’assassino di suo padre, che serve gli usurpatori.

Regia: Evgeny Newski
Sceneggiatura: Sergei Yudakov, Evgeny Baranov, Vera Kamsha
Cast: Anar, Pavel Krainov, Yuri Chursin

Trailer:

 

14 Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda Forever

Re T’Challa è stato colpito da un grave malore e la distruzione dell’erba a forma di cuore causata da Killmonger rende impossibile trovare per lui una cura. Un anno dopo la morte del sovrano, i vari Paesi del mondo si fanno sempre più aggressivi nel tentativo di entrare in possesso del prezioso e potente vibranio, che il Wakanda rifiuta di vendere. Viene scoperto un nuovo possibile giacimento del metallo sul fondo dell’Oceano Atlantico, ma la spedizione internazionale è sterminata da misteriosi uomini dalla pelle blu, capitanati da un re capace di volare: Namor. Questi ritiene che l’interesse dei Paesi di superficie per il suo regno sia colpa della politica del Wakanda, così pretende che siano i wakandiani a neutralizzare la scienziata che ha scoperto come trovare il rarissimo metallo…

Regia: Ryan Coogler
Sceneggiatura: Joe Robert Cole, Stan Lee, Ryan Coogler
Cast: Letitia Wright, Angela Bassett, Danai Gurira
Incassi: $837 510 000

Trailer:

 

13 M3GAN

M3GAN

Cady, una bambina di otto anni, resta orfana dopo che i genitori sono tragicamente morti in auto mentre erano in macchina con lei dopo essersi trovati davanti a una tormenta di neve. La zia Gemma, robotica di un’azienda di giocattoli sottoposta a forti pressioni sul lavoro, diventa così la sua tutrice. La donna però inizialmente non sembra essere in grado di occuparsi della nipote e riceve anche la visita dell’assistente sociale che vuole verificare le condizioni in cui si trova la bambina. Improvvisamente arriva la soluzione. Gemma fa interagire Cady con M3gan, una bambola a grandezza naturale in grado di ascoltare, guardare e imparare e può essere, al tempo stesso, una severa insegnante ma anche la migliore amica. Con il passare dei giorni tra la bambina e la bambola s’instaura un legame fortissimo; ormai è più di un giocattolo e fa parte della famiglia. L’azienda per cui lavora Gemma è entusiasta. Ma M3gan sta imparando ad una velocità impressionante. Ma cominciano ad esserci dei fatti inquietanti a cominciare dalla sparizione del cane della vicina di casa.

Regia: Gerard Johnstone
Sceneggiatura: Akela Cooper, James Wan
Cast: Allison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng
Budget: $12 000 000
Incassi: $96 721 000

Trailer:

 

12 After Yang

After Yang

In un futuro prossimo, gli androidi hanno sembianze umane e vivono al fianco degli esseri umani, facendo loro da aiutanti. Nella famiglia di Jake, che vive con la moglie Kyra e la loro figlia Mika, c’è una sola intelligenza artificiale di nome Yang a cui tutti loro sono affezionati, in particolar modo la piccola di casa. Quando Yang smette di funzionare correttamente, Jake cerca un modo per ripararlo. Durante questo processo, Jack scopre che la vita gli sta passando davanti, riconnettendosi con sua moglie e sua figlia e ponendosi domande nuove sull’amore e la perdita.

Regia: Kogonada
Sceneggiatura: Kogonada, Alexander Weinstein
Cast: Colin Farrell, Jodie Turner-Smith, Malea Emma Tjandrawidjaja
Incassi: $672 000

Trailer:

 

11 Land of Legends (Сердце пармы)

Сердце пармы

15° secolo. Inviato nella remota Parma dal Gran Principe di Mosca, il principe Yermolay racconta al figlio Mikhail il suo sogno: creare un grande principato che unisse i popoli che abitano queste terre. Presto Yermolay viene ucciso nella battaglia contro le tribù locali ribelli, i Voguls. Il suo erede Mikhail si trova nel mezzo di due mondi: il Granducato di Mosca e le antiche terre di Perm popolate da pagani. Mikhail sposa una ragazza del posto, Tiche, una metà donna, una metà lamia – una strega, un’incarnazione vivente del principale simbolo pagano Golden Woman, Sorni Nai. La leggenda vuole che chi possiede Sorni Nai, abbia il pieno controllo del Parma. Diplomato di talento, Mikhail trova alleati tra i khan locali. Riesce a portare una fragile pace ma la notizia del sempre più potente Principe Permiano arriva a Mosca. Il Gran Principe Ivan III decide di sopraffare Mikhail ei suoi alleati. Intende trasformare la disparata Rus’ in uno stato uniforme e forte, rendendosi conto che i popoli non possono respingere da soli le infinite invasioni delle terre russe. Mikhail ha una scelta difficile da fare: accettare la volontà di Mosca o restare con i governanti locali che lo avevano aiutato più di una volta in passato e molti dei quali sono diventati suoi fedeli amici. Mikhail decide di ascoltare il suo cuore e non la ragione e alla fine perde la battaglia contro il Gran Principe di Mosca e con i suoi amici e alleati finisce in cattività. Nel frattempo, Tiche viene rapito dall’acerrimo nemico di Mikhail, Assyka, che vuole riprendere il controllo su Parma.

Regia: Anton Megerditschew
Sceneggiatura: Sergei Bodrow, Ilja Tilkin, Ksenija Datnowa
Cast: Alexander Kusnezow, Elena Erbakova, Sergei Puskepalis
Budget: ₽714 350 100
Incassi: $14 799 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts