Serie TV gangster, le migliori sulla malavita e la mafia


10 Better Call Saul, 2015-2022

Better Call Saul

Prima di diventare Saul Goodman, e prima di ritrovarsi in Nebraska, a lavorare sotto falso nome in un centro commerciale, Jimmy McGill era un semplice avvocato che, come tanti altri, provava a sbarcare il lunario lavorando in tribunale come legale d’ufficio. Durante le sue giornate, tra un’udienza e l’altra, rivolgeva le attenzioni al fratello maggiore Chuck, avvocato di successo, sofferente di un disturbo che lo ha spinto ad autosegregarsi in casa. Improvvisamente, la routine di McGill viene spezzata dall’arrivo di un caso più importante degli altri, da un’importante offerta di lavoro, ma anche dalla conoscenza di un altro celebre personaggio di Breaking Bad, Mike Ehrmantraut.

Regia: Vince Gilligan, Thomas Schnauz, Peter Gould
Sceneggiatura: Vince Gilligan, Peter Gould, Thomas Schnauz
Cast: Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Rhea Seehorn

Trailer:

 

 

9 ZeroZeroZero, 2019

ZeroZeroZero

Miguel è un carismatico e silenzioso sergente delle truppe speciali messicane, con nome di battaglia Vampiro, e ha piani ben più ambiziosi del semplice far carriera. Don Mino è un boss latitante della ‘ndrangheta che, per riconquistare il suo ruolo tra le altre famiglie, ha organizzato l’arrivo di un enorme carico di cocaina dal Messico. Stefano è suo nipote e sa che se il carico non arrivasse Don Mino sarebbe spacciato, come vorrebbero i suoi rivali. La famiglia Lynwood, guidata dal padre e vedovo Edward, è l’intermediaria di questa spedizione di droga e si trovo sotto assalto da più parti. Toccherà ai figli Emma e Chris, malato del morbo di Huntington, cercare di fare arrivare la merce da New Orleans a Gioia Tauro.

Regia: Janus Metz, Pablo Trapero, Stefano Sollima
Sceneggiatura: Leonardo Fasoli, Mauricio Katz, Roberto Saviano
Cast: Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Giuseppe De Domenico

Trailer:

 

8 Snowfall, 2017-2023

Snowfall

Il racconto di come agli inizi degli anni Ottanta il crack prese piede a Los Angeles attaverso le storie di quattro personaggi, uno spacciatore afroamericano di nome Franklin, l’ex-wrestler messicano El Oso, l’agente della CIA Teddy McDonald e la nipote di un boss messicano Lucia Villanueva.

Regia: Alonso Alvarez, Ben Younger, Logan Kibens
Sceneggiatura: Eric Amadio, John Singleton, Aziza Barnes
Cast: Damson Idris, Carter Hudson, Sergio Peris-Mencheta

Trailer:

 

7 Boardwalk Empire, 2010-2014

Boardwalk Empire

Atlantic City, New Jersey. Era del proibizionismo americano anni ’20. Enoch «Nucky» Thompson è un «signorotto» abile a controllare la città attraverso le sue convincenti buone maniere e il potere della corruzione. Nucky, spalleggiato dal suo protetto, il giovane James «Jimmy» Darmody, per esercitare i suoi loschi traffici si muove tra politici, rappresentanti del governo, gangster e comuni cittadini.

Regia: Timothy Van Patten, Allen Coulter, Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Terence Winter, Howard Korder, Bathsheba Doran
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald

Trailer:

 

6 The Wire, 2002-2008

The Wire

La lotta quotidiana al traffico di droga tra una unità speciale di polizia e una potente gang che detiene la supremazia sul traffico di stupefacenti a Baltimora. L’iperrealismo nella caratterizzazione dei personaggi e la peculiarità con cui vengono condotte le indagini ha garantito lo straordinario successo di questa serie televisiva.

Regia: Joe Chappelle, Ernest R. Dickerson, Clark Johnson
Sceneggiatura: David Simon, Ed Burns, Joy Lusco
Cast: Dominic West, Lance Reddick, Wendell Pierce

Trailer:

 

 

5 Breaking Bad, 2008-2013

Breaking Bad

L’improvviso cambiamento di un uomo comune. Walter White, placido insegnante di liceo, si ammala di un male incurabile. Scopre di non avere più nulla da perdere diventando uno spacciatore di droga.

Regia: Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan
Sceneggiatura: Vince Gilligan, Sam Catlin, Thomas Schnauz
Cast: Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul

Trailer:

 

4 Narcos, 2015-2017

Narcos

La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il boss mafioso e narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli boss mafiosi Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Regia: Andrés Baiz, Josef Kubota Wladyka, Fernando Coimbra
Sceneggiatura: Chris Brancato, Dana Calvo, Nick Schenk
Cast: Wagner Moura, Boyd Holbrook, Pedro Pascal

Trailer:

 

3 Sons of Anarchy, 2008-2014

Sons of Anarchy

Basata su un intreccio oscuro e alquanto complesso, Sons of Anarchy è interamente ambientata a Charming, una cittadina immaginaria nella San Joaquin Valley, California del Nord, dove una comunità protetta vive costantemente sorvegliata da un gruppo di motociclisti rinnegati e uniti nel preservare il loro avamposto da qualsiasi ingerenza o minaccia esterna. La banda di coraggiosi e indomiti centauri ha inoltre sottoscritto un altro importantissimo patto: sostenere e difendere a tutti i costi il loro spietato e fiorente traffico di armi. Protagonista delle adrenaliniche vicende della SAMCRO (acronimo per Sons of Anarchy Motorcycle Club, Redwood Original) è Jackson «Jax» Teller, un uomo il cui amore per la fratellanza è provato dalla crescente inquietudine per la piega malavitosa che la gang sta pericolosamente prendendo. Spesso in conflitto con la sua sofferta e devota missione la madre Gemma Teller Morrow, vedova di uno dei fondatori della banda. Risposatasi con Clarance «Clay» Morrow, patrigno di Jax e secondo in linea di successione per il controllo del gruppo, la donna ricopre ora un ruolo determinante all’interno della gang e, d’accordo con il marito, si adopera affinché il lato oscuro della SAMCRO prenda il sopravvento.

Regia: Paris Barclay, Guy Ferland, Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Roberto Patino, Marco Ramirez, Dave Erickson
Cast: Charlie Hunnam, Ron Perlman, Katey Sagal

Trailer:

 

2 Peaky Blinders, 2013-2022

Peaky Blinders

Ambientata nel 1919 a Birmingham, questa nuova mini serie della BBC racconta la storia del capo della polizia di Belfast, arrivato in città per ripulirla dai mafiosi che comandano i quartieri più poveri, dove i soldati tornati dalle battaglie, i rivoluzionari e i criminali combattono per la propria soppravvivenza. Nella storia verrà coinvolta una donna misteriosa, con un pericoloso segreto. Murphy interpreta il fratello più spietato di una famiglia di gangster.

Regia: Anthony Byrne, Colm McCarthy, Tim Mielants
Sceneggiatura: Steven Knight, Toby Finlay, Stephen Russell
Cast: Cillian Murphy, Paul Anderson, Sophie Rundle

Trailer:

 

1 I Soprano (The Sopranos), 1999-2007

The Sopranos

La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey: la famiglia Soprano, i cui avi sono originari di Ariano, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra.

Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano a frequentare lo studio di una psicoanalista, alla quale confida ben presto i suoi turbamenti legati alla famiglia, in particolare nel rapporto col terribile personaggio della madre Livia: i suoi guai però passano anche attraverso il complesso legame con la moglie Carmela (connivente ma estranea alle imprese criminali del marito), i figli adolescenti, lo zio (fratello del padre) che non lo considera come boss e lo contrasta in ogni modo. A questi problemi personali si aggiungono quelli «lavorativi», in cui Tony deve destreggiarsi fra l’FBI, traditori della sua stessa famiglia e boss in ascesa di famiglie rivali.

Regia: Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter
Sceneggiatura: Matthew Weiner, Diane Frolov, Andrew Schneider
Cast: James Gandolfini, Edie Falco, Lorraine Bracco

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts