Top thriller psicologici


I thriller psicologici mostrano gli stati emotivi alterati e squilibrati di una persona, che portano alla violenza o ai colpi di scena inaspettati della trama.

Non a caso, molti dei film di questa lista non sono solo alcuni dei migliori thriller psicologici di tutti i tempi, ma anche i migliori film di tutti i generi, in quanto questo genere è molto popolare tra le persone. Scrivi nei commenti che ho dimenticato.😉

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

28 American Psycho, 2000

New York, 1987: Patrick Bateman è un tipico yuppie che lavora nell’ambiente di Wall Street come dirigente di una società finanziaria che si occupa di fusioni e acquisizioni. Nella vita privata Patrick, meticoloso al limite del perfezionismo, dedica molto tempo alla cura della propria persona per acquisire il riconoscimento sociale che in una società arrivista e capitalista è strettamente associato all’apparenza ed al consumismo. Di giorno vive una vita basata su pranzi di lavoro, locali alla moda e riunioni tra amici, in tipica rappresentanza della classe sociale cui egli appartiene, ma che nello stesso tempo lo rende indistinguibile dalle altre persone della sua cerchia. Avvezzo all’uso di droghe, la sua frustrazione e malattia mentale esplodono di notte, facendo emergere nel protagonista l’assoluto disprezzo degli emarginati, l’invidia nei confronti dei colleghi e l’aridità affettiva verso le donne, fino a trasformarlo in un serial killer, uccidendo chiunque lo disturbi, conservando parti o interi corpi nel suo appartamento. Rintracciato dalla polizia, Bateman scappa e chiama il suo avvocato a cui confessa molti dei suoi crimini, anche in dettaglio. Ma quando il suo avvocato non gli crede, Bateman capisce che non avrà nessuna possibilità di redenzione e che il desiderio di fare del male rimarrà sempre dentro di lui.

Regia: Mary Harron
Cast: Christian Bale, Willem Dafoe, Josh Lucas

Trailer:






 

27 Attrazione fatale (Fatal Attraction), 1987

Dan Gallagher quarantenne avvocato di Manhattan ha una vita tranquilla e una bella famiglia composta dalla moglie Beth e dalla figlia Ellen di 6 anni. Un giorno Dan conosce Alex Forrest, anch’essa avvocatessa, insieme alla quale decide di trascorrere due giorni mentre la moglie è in campagna in visita dai genitori: al termine Dan decide di tornare alla sua vita. Ma Alex non ci sta e si taglia le vene dei polsi, manifestando la sua paura dell’abbandono e un comportamento autodistruttivo. Dan l’aiuta mettendole delle fasciature e se ne va, anche se tale evento l’ha sconvolto. Dan quindi scompare ma Alex inizia a cercarlo, telefonando continuamente sia a casa che in ufficio.

Regia: Adrian Lyne
Cast: Michael Douglas, Glenn Close, Anne Archer

Trailer:


 

26 Zodiac, 2007

Durante l’estate del 1968, nell’area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l’assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest’ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata… Zodiac è un thriller atipico: ispirato alle azioni di un serial killer che tenne per anni in scacco la polizia di San Francisco (ancora oggi il caso è considerato chiuso solo perché il principale imputato morì prima di essere sottoposto a processo), il film concentra le sue attenzioni non tanto sulla figura dell’assassino, che rimane sullo sfondo, avvolta da un’aura inquietante e misteriosa, ma su un eterogeneo gruppo di personaggi, le cui vite vengono sconvolte dalle azioni del killer.

Regia: David Fincher
Cast: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Anthony Edwards, Robert Downey Jr.

Trailer:


 

25 L’uomo senza sonno (El Maquinista), 2004

Trevor Reznik non dorme da un anno: quando nella fabbrica in cui lavora viene coinvolto nel grave incidente di un collega, comincia a sospettare che esista un complotto contro di lui.

Regia: Brad Anderson
Cast: Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón

Trailer:


 

24 Donnie Darko, 2001

Donnie Darko, un adolescente americano, durante una sortita notturna in preda a un attacco di sonnambulismo, si imbatte in Frank, un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo. Ovviamente ‘Frank’ non è altro che una visione di Donnie, ma quando il ragazzo torna a casa scopre che la sua camera è stata devastata da un motore di aereo caduto dal cielo. Mentre Donnie, con l’aiuto di Frank, cerca di indagare come mai sia scampato alla morte, accadono altri strani fenomeni che minacciano la vita delle persone a lui care…

Regia: Richard Kelly
Cast: Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Maggie Gyllenhaal

Trailer:






 

23 Inception, 2010

Dominic “Dom” Cobb è un professionista che si occupa di “estrarre” segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni tramite un apparecchio ad orologeria in suo possesso, che permette a un gruppo di persone di partecipare a un “sogno condiviso”. Cobb e la sua squadra normalmente si servono di trucchi e inganni per carpire le informazioni della vittima, la quale crede di essere nella realtà e non sospetta nulla. Insieme al suo socio Arthur, cerca di entrare nella mente di Mr. Saito, un potente uomo d’affari giapponese, per eseguire un’estrazione ma fallisce quando la proiezione onirica di Mal, sua defunta moglie, appare nel sogno interferendo con l’operazione.

Regia: Christopher Nolan
Cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Tom Hardy

Trailer:


 

22 Il cigno nero (Black Swan), 2010

Nina Sayers è una ballerina dotata di grande talento, ma mentalmente ed emotivamente instabile a causa del rapporto morboso con la madre, Erica. Quest’ultima, un’ex danzatrice mediocre che non è riuscita a fare carriera, appare infatti persino invidiosa del talento di Nina e tratta la figlia come una bambina, facendola dormire in una cameretta la cui porta non può essere chiusa a chiave e che sembra arredata come quella di una dodicenne. Nina, in apparenza, sembra felice così, nonostante le sue tendenze autolesionistiche lascino intuire la sua insofferenza a questa condizione e il suo desiderio di liberarsi dal controllo della madre.

Una notte, Nina sogna di essere la protagonista di un’inquietante e oscura versione de Il lago dei cigni. La mattina successiva, il direttore artistico Thomas Leroy annuncia di voler sostituire la prima ballerina, Beth, e di voler allestire come spettacolo di apertura della nuova stagione teatrale proprio Il lago dei cigni: la protagonista sarà interpretata dalla nuova prima ballerina. Nina, sperando di vedere il proprio sogno realizzato, si allena duramente; Leroy, alla fine, sceglie proprio lei.

Regia: Darren Aronofsky
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel

Trailer:


 

21 Misery non deve morire (Misery), 1990

Lo scrittore di successo Paul Sheldon è diventato famoso grazie a una serie di romanzi la cui protagonista si chiama Misery Chastain. Ha deciso tuttavia di concludere la serie, facendo pubblicare Il figlio di Misery, nel cui finale la protagonista muore. Comincia dunque a scrivere un romanzo non legato alla serie, in una sperduta località del Colorado. Finito il lavoro, lascia l’hotel e riparte per casa, ma una tormenta di neve lo coglie di sorpresa, facendolo uscire fuori strada e perdere i sensi.

Regia: Rob Reiner
Cast: James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth

Trailer:


 

20 Mystic River, 2003

Boston, 1975. Tre ragazzini, Sean, Jimmy e Dave giocano a hockey in-line per strada, poi si mettono a scrivere i loro nomi nel cemento fresco di un marciapiede. La loro vita cambia per sempre quando una macchina si avvicina a loro e un uomo, apparentemente poliziotto, li sgrida per la loro condotta, intimando a Dave di salire in macchina (in cui è presente sul sedile anteriore, un “apparente” sacerdote) così da riaccompagnarlo a casa. Dave sparirà per quattro lunghissimi giorni; nessuno, a parte lui, sa veramente cosa gli è successo. La storia riprende 25 anni più tardi.

Regia: Clint Eastwood
Cast: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne

Trailer:


 

19 Shining (The Shining), 1980

Lo scrittore Jack Torrance, ex insegnante disoccupato e con problemi di alcolismo, accetta un impiego come guardiano invernale dell’Overlook Hotel, un grande albergo sperduto tra le montagne del Colorado, distante molti chilometri da qualsiasi centro abitato. Durante il colloquio di assunzione, il direttore dell’albergo Stuart Ullman sostiene che si tratta di un impiego non fisicamente pesante ma che presenta difficoltà di adattamento, in quanto chi lo svolge si trova a dover affrontare circa cinque mesi di isolamento totale. L’uomo spiega come dieci anni prima un tale Delbert Grady, anche lui guardiano invernale, fu colpito da un forte esaurimento nervoso, che lo portò a sterminare l’intera famiglia con un’ascia per poi suicidarsi con un fucile. Jack, quasi divertito, risponde che non è un tipo di situazione che potrebbe capitargli, in quanto questo lavoro gli darebbe la tranquillità necessaria per scrivere il suo romanzo.

Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd

Trailer:


 

18 Schegge di paura (Primal Fear), 1996

Il brillante avvocato penalista Martin Vail decide di difendere il diciannovenne chierichetto balbuziente Aaron Stampler, sul quale pende la tremenda accusa di avere ucciso con settantotto coltellate l’arcivescovo di Chicago Richard Rushman.

Martin è l’unica persona a credere nell’innocenza del ragazzo, nonostante nella scena del crimine ogni prova raccolta mostri Aaron come unico indiziato e partecipe al delitto. Aaron soffre di brevi perdite di memoria dall’età di dodici anni e quindi non riesce a fornire al suo avvocato un riepilogo dell’accaduto, ma racconta solo di aver visto una “terza persona” prima dell’omicidio.

Regia: Gregory Hoblit
Cast: Richard Gere, Edward Norton, Laura Linney

Trailer:


 

17 Memento, 2000

In seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria per i fatti recenti; non è quindi in grado di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti. Per cercare di sopperire a questa mancanza cerca di scrivere e prendere appunti il più possibile su post-it, foto e perfino sulla propria pelle. Il suo corpo è infatti ricoperto da numerosi tatuaggi che gli forniscono indicazioni su cosa è successo e cosa dovrà fare.

Regia: Christopher Nolan
Cast: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano

Trailer:


 

16 Old Boy (Oldeuboi), 2003

1988. Oh Dae-su è un uomo comune che il giorno del quarto compleanno di sua figlia, dopo essere stato rilasciato dalla polizia (che lo aveva arrestato per ubriachezza molesta), viene rapito. L’uomo si risveglia e scopre di essere rinchiuso in una piccola e squallida cella-appartamento: la sua cella, dalla quale è impossibile fuggire, è dotata di un letto, un bagno ed una vecchia TV con pochi canali. Ed è proprio guardando il telegiornale che Dae-su, intrappolato e sconvolto, apprende dell’omicidio della moglie e che viene attribuito a lui.

Distrutto dalla notizia e logorato dalla prigionia che dura mesi e poi anni, l’uomo, ignaro delle ragioni di questa tortura psicologica, tenta il suicidio più volte, ma viene sempre salvato dai suoi misteriosi carcerieri. Dae-su un giorno riesce ad aprire una breccia in una parete, ma scopre di trovarsi in un grattacielo. Gli anni passano: per non impazzire Dae-su passa il tempo scrivendo, allenandosi nella shadowboxing contro il muro e cercando invano di capire chi possa odiarlo a tal punto da fargli questo.

Regia: Park Chan-wook
Cast: Choi Min-sik, Yoo Ji-tae, Kang Hye-jeong

Trailer:


 

15 I soliti sospetti (The Usual Suspects), 1995

In seguito all’esplosione di una nave sospettata di trasportare droga nel porto di San Pedro a Los Angeles, il piccolo truffatore invalido Roger “Verbal” Kint, implicato nella vicenda, ma già prosciolto dal procuratore, viene costretto a subire un ultimo interrogatorio dall’agente di polizia doganale David Kujan. La storia viene presentata come la ricostruzione della deposizione di “Verbal” Kint, e si alterna con scene della deposizione stessa, oltre a dialoghi tra i poliziotti, gli agenti dell’FBI e della polizia doganale che stanno seguendo il caso e interrogando l’unico sopravvissuto ungherese della strage sulla nave.

Regia: Bryan Singer
Cast: Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro

Trailer:


 

14 L’amore bugiardo – Gone Girl (Gone Girl), 2014

Rientrando a casa il giorno del suo quinto anniversario, Nick Dunne scopre che sua moglie Amy è scomparsa. La sua sparizione riceve forte attenzione da parte della stampa, essendo Amy la musa ispiratrice della popolare serie di libri per bambini Amazing Amy, creata dai suoi genitori, due famosi psicologi newyorkesi.

Conosciutisi a Brooklyn quando entrambi lavoravano nel campo dell’editoria, dopo il matrimonio Nick e Amy si erano trasferiti a North Carthage, in Missouri, città natale di Nick, per stare vicini a sua madre malata. In questo contesto entrambi avevano perso il lavoro: Amy era divenuta casalinga, mentre Nick, da aspirante scrittore, era divenuto docente di giornalismo al college, nonché proprietario di un bar assieme a sua sorella gemella Margo.

Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Carrie Coon

Trailer:


 

13 Taxi Driver, 1976

New York: Travis Bickle è un ventiseienne alienato, isolato, disadattato, ex marine reduce del Vietnam congedato nel 1973; egli soffre di una insonnia cronica che lo porta a lavorare come tassista notturno. Di giorno spende il suo tempo libero in solitudine, scrivendo un diario e guardando la televisione. Quando esce, il suo unico svago è la visione di film pornografici in squallidi cinema a luci rosse, mentre di notte guida il suo taxi per tutti i quartieri di New York e le sue uniche frequentazioni sono alcuni colleghi che incontra in un bar durante la pausa.

Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Jodie Foster, Peter Boyle, Harvey Keitel

Trailer:


 

12 La donna che visse due volte (Vertigo), 1958

L’avvocato e poliziotto John Ferguson, Scottie per gli amici, soffre di vertigini. Durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, aggrappato a una grondaia e sospeso nel vuoto, vede un collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. A seguito di quest’incidente, si dimetterà dalla polizia.

Un suo ex-compagno di college, Gavin Elster, divenuto grosso imprenditore nel campo dei cantieri navali, gli chiede di incontrarlo. Vorrebbe affidargli l’incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine, vittima di strane ossessioni.

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes

Trailer:


 

11 La finestra sul cortile (Rear Window), 1954

New York. Un fotoreporter di successo, L.B. “Jeff” Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle da quasi 2 mesi a causa di una frattura alla gamba sinistra riportata in un incidente di lavoro. Il gesso è prossimo alla rimozione ma deve attendere ancora una settimana.

Annoiato per la forzata e lunga inattività, Jeff inizia così a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. A causa dell’afa persistente tutti gli abitanti del quartiere tengono le finestre spalancate giorno e notte e ciò permette a Jeff di guardare ciò che succede all’interno dei loro appartamenti.

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey

Trailer:


 

10 Psyco (Psycho), 1960

Phoenix, 11 dicembre 1959. Marion Crane, bella e giovane segretaria di un’agenzia immobiliare, è innamorata di Sam Loomis, imprenditore e proprietario di un negozio di ferramenta, con il quale ha intrapreso da tempo una relazione segreta, fatta di fugaci incontri in albergo durante la pausa pranzo. Stanca della sua ordinaria e squallida vita Marion, con la scusa di andare a depositarli in banca – come le aveva detto il suo datore di lavoro – ruba 40.000 dollari, proprietà di un ricco cliente che aveva intenzione di acquistare, con quei soldi, una casa alla figlia diciottenne come regalo di nozze.

Dopo un lungo viaggio in automobile, durante il quale viene pedinata da un poliziotto insospettito dal suo comportamento, Marion cambia la sua auto per non lasciare tracce e, sorpresa da un’improvvisa e battente pioggia, per sbaglio esce dall’autostrada e scorge l’insegna di un motel, il cupo e sinistro Bates Motel, sormontato da un’enorme casa situata su di una collina a meno di 50 metri.

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin

Trailer:


 

9 The Sixth Sense – Il sesto senso (The Sixth Sense), 1999

Il dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, torna a casa con la moglie dopo una serata di gala nella quale è stato insignito di un riconoscimento per il suo meritorio operato con i bambini. Ad attenderli c’è un uomo armato in evidente stato confusionale. Da bambino è stato un suo paziente e ora gli rimprovera di non averlo guarito dai suoi disturbi e dalle sue allucinazioni. Spara al dottore allo stomaco e poi si toglie la vita.

Otto mesi più tardi il dottor Crowe non è più l’uomo di successo pieno di sicurezze per sé e per gli altri. Ha un nuovo caso, del tutto simile a quello del bambino che poi, diventato uomo, con il suo folle gesto gli ha cambiato la vita. Cole ha 9 anni, una grande sensibilità ma c’è qualcosa che lo terrorizza e che non riesce ad esorcizzare, nonostante razionalmente si sforzi di farlo. Il dottor Crowe prova ad aiutarlo ma alle difficoltà oggettive del caso si aggiungono i suoi problemi, primo fra tutti l’allontanamento dalla moglie che ora sembra ignorarlo lasciandolo ancora più solo e in crisi.

Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette

Trailer:


 

8 The Game – Nessuna regola (The Game), 1997

Nicholas Van Orton è un ricco uomo d’affari di San Francisco, divorziato e ossessionato dal ricordo del padre morto suicida dopo essersi buttato dal tetto di casa quando Nicholas era ancora un ragazzo. In occasione del suo compleanno gli viene regalata, dal fratello Conrad, una tessera per iscriversi ad un esclusivo club di giochi di ruolo, chiamato Consumer Recreation Services (CRS) allo scopo di movimentare la sua noiosa e monotona vita. Nicholas s’iscrive senza troppo entusiasmo: affronta una serie di esami psicologici e fisici, ma la sua domanda viene apparentemente respinta.

Regia: David Fincher
Cast: Michael Douglas, Sean Penn, Deborah Kara Unger

Trailer:


 

7 The Prestige, 2006

Londra, fine 1800. L’illusionista Alfred Borden, detenuto in galera con l’accusa di aver ucciso il suo collega e rivale Robert Angier, viene in possesso del diario del defunto e, leggendolo, ripercorre gli anni di astio e rivalità avuti in passato, quando i due giovani erano semplici aiuti di mister Cutter, uno scenografo esperto in illusionismo, presso il teatro Orpheum di Londra.

Regia: Christopher Nolan
Cast: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine

Trailer:


 

6 A Beautiful Mind, 2001

Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra all’Università di Princeton. Refrattario a instaurare rapporti sociali, Nash ha solo un amico: Charles Herman, il suo compagno di stanza. Ossessionato dal pensiero di trovare un’idea originale a cui applicare le sue formule, John riesce nel suo obiettivo: in una tesi di dottorato di sole 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della “teoria dei giochi”, facendo così diventare obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

Le sue idee gli procurano fama e un importante posto di ricercatore al Wheeler Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove trova conferma il suo genio matematico. In piena guerra fredda viene contattato dal Pentagono per la sua incredibile capacità di decodificatore…

Regia: Ron Howard
Cast: Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly

Trailer:


 

5 Shutter Island, 2009

Nel 1954, gli agenti federali Edward “Teddy” Daniels e la sua spalla Chuck Aule vengono mandati all’Ashecliff Hospital, su Shutter Island, specializzato nella cura di criminali malati di mente. I due agenti devono investigare sulla scomparsa di Rachel Solando, una paziente rinchiusa in una stanza blindata e svanita nel nulla. Il dottor John Cawley, primario dell’ospedale, spiega che Rachel è stata ricoverata dopo aver affogato e ucciso i suoi tre figli, ma, nonostante ciò, lei crede ancora di trovarsi a casa, che i suoi figli siano ancora vivi e che il personale e i pazienti dell’istituto altro non siano che postini, lattai, fattorini e giardinieri.

Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley

Trailer:


 

4 Millennium – Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo), 2011

L’ex industriale Henrik Vanger, l’anziano signore visto nel prologo, richiede a Mikael di impegnarsi per risolvere il mistero della scomparsa della sua pronipote Harriet, figlia di suo nipote Gottfried, avvenuta cinquant’anni prima nel 1966. Henrik sospetta che Harriet sia stata uccisa da un familiare in base alle anomale circostanze della sua sparizione, e inoltre ogni anno continua a ricevere da ignoti lo stesso dono che Harriet abitualmente gli faceva.

Regia: David Fincher
Cast: Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer

Trailer:


 

3 Seven (Se7en), 1995

Il detective William Somerset è un saggio e anziano poliziotto, disilluso ed esasperato dal tasso di violenza e degradazione sempre più in crescita nella città in cui vive. Somerset, a cui manca una settimana per andare in pensione, viene affiancato dal giovane impulsivo e istintivo David Mills, destinato a sostituirlo. Tra i due, per le differenze profonde di carattere, all’inizio non corre buon sangue. Quando i due detective sono chiamati sulla scena di un efferato delitto, che ha come vittima un obeso che è stato costretto a mangiare oltre misura fino alla morte, Somerset dalle caratteristiche del delitto intuisce di trovarsi di fronte a un caso fuori dall’ordinario e vorrebbe rinunciare ad occuparsene.

Regia: David Fincher
Cast: Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey

Trailer:


 

2 Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs), 1990

La grande comparsa di un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia tutte giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell’FBI, a cercare l’aiuto del dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da oltre otto anni nel manicomio criminale di Baltimora, diretto dal dottor Chilton, con l’accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averne divorato i corpi (Hannibal the Cannibal). Si ritiene infatti che Lecter possa sapere molte cose sull’assassino, soprannominato “Buffalo Bill”, ma poiché il dottor Lecter rifiuta ogni collaborazione, Crawford decide di assegnare alla promettente recluta Clarice Starling l’incarico di risolvere il caso sperando che la giovane donna riesca a persuadere il folle psichiatra.

Regia: Jonathan Demme
Cast: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Brooke Smith

Trailer:


 

1 Fight Club, 1999

Il protagonista è un uomo il cui vero nome non è mai pronunciato. Lavora come consulente nel ramo assicurativo di una importante casa automobilistica. Si tratta dello stereotipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: schiavo del consumismo, depresso, insonne, ansioso e stordito dal jet lag. L’uomo trova un’apparente cura ai suoi problemi solo cominciando a frequentare gruppi d’ascolto per persone affette da mali incurabili; in questo modo incontra anche Marla Singer, una ragazza che finge come lui di avere gravi malattie pur di trovare un posto caldo dove stare e pasti gratis.

Durante uno dei suoi viaggi di lavoro il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale ed eccentrico produttore e venditore di saponette. Quello stesso giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la propria abitazione è andata distrutta in un’esplosione causata da una perdita di gas propagatasi all’interno di essa; disperato e affidandosi al caso, telefona a Tyler e decide di incontrarlo nuovamente. Tra i due nasce un affiatato quanto bizzarro rapporto, al punto che Tyler deciderà di ospitarlo nella propria fatiscente abitazione.

Regia: David Fincher
Cast: Edward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter

Trailer: