I 30 migliori film folk horror


20 The Medium (ร่างทรง | Rang Zong), 2021

Rang Zong

Direttamente dalla Thailandia, un horror incentrato sull’angoscia e la paura di un gruppo di giornalisti costretto a fare i conti con sciamani e società primordiali.

Regia: Banjong Pisanthanakun
Sceneggiatura: Na Hong-jin, Banjong Pisanthanakun, Choi Cha-won
Cast: Sawanee Utoomma, Narilya Gulmongkolpech, Sirani Yankittikan
Budget: $1 800 000
Incassi: $8 854 000

Trailer:

 

 

19 Kill List, 2011

Kill List

La vita è dura per un uomo colpito dalla disoccupazione. Si ritrova da un giorno all’altro senza assicurazione sanitaria, con molti debiti ed una moglie sempre alla ricerca di soldi. La sua vita di provincia si sta rapidamente trasformando in un incubo, e il matrimonio è sull’orlo del collasso totale.

Quando il suo socio in affari Gal si auto-invita per una cena, diventa chiaro che lui è lì per fare pressione su Jay per un nuovo incarico. Jay si ritrova nel gioco, con la promessa di una grande ricompensa dopo tre omicidi, ma ben presto le cose iniziano a svelare lati negativi e la sua paranoia lo immerge direttamente nel cuore delle tenebre.

Regia: Ben Wheatley
Sceneggiatura: Ben Wheatley, Amy Jump
Cast: Neil Maskell, MyAnna Buring, Harry Simpson
Budget: £500 000
Incassi: $450 000

Trailer:

 

18 Non sarai sola (You Won’t Be Alone), 2022

You Won't Be Alone

Montagne della Macedonia, 19° secolo. Tra le storie che terrorizzano gli abitanti del luogo da secoli, c’è quella di una strega cattiva chiamata la «Vecchia Zitella Maria» che ha sempre desiderato avere una figlia. Compare così all’improvviso a una donna a cui è nata da poco una bambina, Nevena. Inizialmente la vuole rapire e poi fa con lei un patto terrificante: la farà crescere dalla madre fino a quando avrà 16 anni e poi la porterà via con sé trasformandola in una strega. Intanto però la rende muta. Arriva il giorno in cui Nevena compie 16 anni e Maria arriva puntuale per reclamarla. Le insegna a trasformarsi nelle creature che uccide e poi l’abbandona. Così la ragazza arriva in un villaggio e inizia le sue metamorfosi quando prende il posto di una contadina uccisa accidentalmente. Sarà il primo dei suoi delitti che continueranno fino a quando intravede la possibilità di vivere quell’infanzia che non ha mai avuto.

Regia: Goran Stolevski
Sceneggiatura: Goran Stolevski
Cast: Noomi Rapace, Alice Englert, Anamaria Marinca
Incassi: $335 000

Trailer:

 

17 Noroi (ノロイ), 2005

Noroi

Un regista di documentari esplora incidenti paranormali apparentemente non correlati legati alla leggenda di un antico demone chiamato «kagutaba».

Regia: Koji Shiraishi
Sceneggiatura: Koji Shiraishi, Naoyuki Yokota
Cast: Jin Muraki, Marika Matsumoto, Satoru Jitsunashi
Budget: $2 000 000
Incassi: $6 800

Trailer:

 

16 November, 2017

November

Nel diciannovesimo secolo, in un villaggio estone popolato di creature soprannaturali, una giovane contadina si innamora di un ragazzo, che però sogna la figlia di un nobile. Entrambi cercano di usare poteri mitici per conquistare l’oggetto del loro amore.

Regia: Rainer Sarnet
Sceneggiatura: Rainer Sarnet, Andrus Kivirähk
Cast: Rea Lest, Jörgen Liik, Arvo Kukumägi
Budget: €1 450 000
Incassi: $19 000

Trailer:

 

 

15 The Fear Street Trilogy, 2021

The Fear Street Trilogy

Fear Street — Parte 1 : 1994 (Fear Street Part One: 1994)

Un mistero di omicidio scuote la città di Shadyside, Ohio.

Regia: Leigh Janiak
Sceneggiatura: R.L. Stine, Kyle Killen, Phil Graziadei
Cast: Kiana Madeira, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr.

Fear Street Parte 2: 1978 (Fear Street Part Two: 1978)

Shadyside, 1978. La scuola è finita per l’estate e le attività a Camp Nightwing stanno per iniziare. Ma quando qualcuno è posseduto dall’impulso di uccidere, il divertimento al sole diventa una macabra lotta per la sopravvivenza.

Regia: Leigh Janiak
Sceneggiatura: Zak Olkewicz, Leigh Janiak, Phil Graziadei
Cast: Sadie Sink, Emily Rudd, Ted Sutherland

Fear Street Parte 3: 1666 (Fear Street Part Three: 1666)

L’origine della maledizione di Sarah Fier è finalmente svelata e il cerchio si chiude nel corso di una notte che cambia per sempre le vite degli abitanti di Shadyside.

Regia: Leigh Janiak
Sceneggiatura: Phil Graziadei, Leigh Janiak, Kate Trefry
Cast: Kiana Madeira, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr.

Trailer:

 

 

 

14 Lamb (Dýrið), 2021

Dýrið

Maria e Ingvar sono una coppia di agricoltori e allevatori che vive in una fattoria isolata da qualunque altro insediamento e qualunque altra creatura umana. La loro vita è scandita dalle necessità del lavoro nei campi e della cura di un nutrito gregge di pecore. Tutto sembra procedere tranquillamente, ma fra Maria e Ingvar c’è troppo silenzio e intorno alla fattoria incombe una presenza oscura che visita il gregge incustodito. Un giorno i due coniugi aiutano una pecora a partorire un esserino del quale si innamorano a prima vista, e che iniziano ad accudire in casa propria, sottraendolo alla madre naturale. È l’inizio di una deriva che ha le sue radici in un vuoto che attraversa il passato della coppia, e che aprirà la porta alla tenerezza e al mistero.

Regia: Valdimar Jóhannsson
Sceneggiatura: Sjón, Valdimar Jóhannsson
Cast: Noomi Rapace, Hilmir Snær Guðnason, Björn Hlynur Haraldsson
Incassi: $3 189 000

Trailer:

 

13 Apostolo (Apostle), 2018

Apostle

Siamo nel 1905. Thomas Richardson si reca su un’isola remota per salvare sua sorella, rapita da un misterioso culto religioso che chiede un riscatto per il suo ritorno a casa. Diventa presto chiaro che il culto rimpiangerà il giorno in cui ha indotto l’uomo ad avvicinarsi al loro mondo; Thomas sarà infatti presto capace di scavare sempre più in profondità nei segreti e nelle menzogne su cui questa comune si basa.

Regia: Gareth Evans
Sceneggiatura: Gareth Evans
Cast: Dan Stevens, Lucy Boynton, Michael Sheen

Trailer:

 

12 Il rituale (The Ritual), 2017

The Ritual

Una serata tra amici trentenni finisce in tragedia quando due di loro si trovano nel bel mezzo di una rapina a un drugstore, in cui Robert perde la vita, mentre Luke rimane nascosto, paralizzato dalla paura. In suo onore i quattro restanti amici decidono di organizzare, sei mesi dopo, un’escursione sulle montagne svedesi (ma le riprese sono state effettuate in Romania), ossia quello che lo scomparso Robert aveva proposto per la loro prossima vacanza.

Regia: David Bruckner
Sceneggiatura: Joe Barton, Adam Nevill
Cast: Rafe Spall, Arsher Ali, Robert James-Collier
Incassi: $1 785 000

Trailer:

 

11 L’insaziabile (Ravenous), 1999

Ravenous

In un avamposto militare isolato, alcuni soldati si trovano a combattere per la sopravvivenza e contro i loro stessi istinti.

Regia: Antonia Bird
Sceneggiatura: Ted Griffin
Cast: Guy Pearce, Robert Carlyle, David Arquette
Budget: $12 000 000
Incassi: $2 062 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts