10 Angel Heart — Ascensore per l’inferno (Angel Heart), 1987
New York, 1955. Harold Angel è uno scalcinato investigatore privato. Un inquietante personaggio gli commissiona un’indagine molto particolare: scoprire se Johnny Favourite, cantante ricoverato anni prima in ospedale e sofferente di una grave amnesia, sia vivo o morto.
Regia: Alan Parker
Sceneggiatura: Alan Parker, William Hjortsberg
Cast: Mickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet
Budget: $17 000 000
Incassi: $17 185 000
Trailer:
9 Men, 2022
Dopo avergli comunicato la volontà di divorziare, sfociando in un violento alterco coniugale, Harper assiste alla morte del marito, James, senza sapere se si tratti di suicidio, come da lui minacciato, o di una fatalità. Il senso di colpa e l’ossessione di aver causato la tragedia spingono Harper a isolarsi in una villa nella campagna inglese del Gloucestershire. Qui fa la conoscenza di Geoffrey, l’eccentrico padrone di casa, e in seguito di una serie di individui di crescente e inquietante bizzarria, tutti con lo stesso volto di Geoffrey.
Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Jessie Buckley, Rory Kinnear, Gayle Rankin
Incassi: $11 152 000
Trailer:
8 Goksung — La presenza del diavolo (곡성 | Gokseong), 2016
Un anziano forestiero compare nelle vicinanze di un villaggio coreano di montagna. Nessuno sa da dove venga. Si sa solo che è giapponese. In breve tempo però iniziano a verificarsi morti misteriose sulle quali indaga il poliziotto Jong-gu. Gli omicidi sembrano essere legati a ritualità demoniache. L’indagine del tutore dell’ordine si fa più pressante e carica di oscuri presagi quando è sua figlia ad essere posseduta.
Regia: Na Hong-jin
Sceneggiatura: Na Hong-jin
Cast: Kwak Do-won, Hwang Jeong-min, Jun Kunimura
Budget: $8 500 000
Incassi: $51 539 000
Trailer:
7 Kwaidan (怪談 | Kaidan), 1964
Tre storie di fantasmi ispirate ai racconti di Lafcadio Hearn, un americano che visse in Giappone alla fine del secolo scorso. Un samurai torna dalla moglie dopo molti anni e scopre che si è tramutata in uno spettro. Un musicista cieco diventa famoso quando racconta la storia della sua menomazione. Nella storia La donna di neve si racconta l’incubo di due taglialegna durante una terribile tempesta sulla montagna.
Regia: Masaki Kobayashi
Sceneggiatura: Yoko Mizuki, Lafcadio Hearn
Cast: Michiyo Aratama, Misako Watanabe, Rentaro Mikuni
Budget: ¥350 000 000
Trailer:
6 The Wicker Man, 1973
In seguito alla misteriosa scomparsa di una ragazza, il sergente Howie arriva su un’isola remota per indagare, ma la comunità pastorale guidata dallo strano Lord Summerisle non è ciò che sembra. Il detective scopre presto una società segreta dedita alla lussuria sfrenata e ai riti pagani al limite della blasfemia. Riuscirà Howie a fermare il sacrificio estremo previsto dal culto prima che lui stesso si ritrovi faccia a faccia con l’orrore del fantoccio di paglia?
Regia: Robin Hardy
Sceneggiatura: Anthony Shaffer, David Pinner
Cast: Edward Woodward, Christopher Lee, Diane Cilento
Budget: £500 000
Incassi: $57 450
Trailer:
5 Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), 1999
Un celebre racconto di Washington Irving diventa un piacevole film di Burton con un ottimo Deep e una Ricci diventata cult girl. Un orrendo e misterioso cavaliere senza testa batte la plaga tagliando a sua volta la testa a tutti i suoi (ex) nemici. Depp indaga, trova l’amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno. Il clima sa di stampa d’epoca.
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Washington Irving, Kevin Yagher, Andrew Kevin Walker
Cast: Johnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson
Budget: $100 000 000
Incassi: $206 071 000
Trailer:
4 Hereditary — Le radici del male (Hereditary), 2018
Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri. Mentre la figlia Anne elabora il lutto di una complicata figura materna, nella casa dei Graham avvengono strani episodi, che sembrano presagire un epilogo tragico. Basta un movimento di macchina, lento e avvolgente, tra i sinistri diorami assemblati dalla protagonista Anne Graham per far capire a cosa andremo incontro con Hereditary. A un dramma angosciante sui traumi di una famiglia di rara disfunzionalità e insieme a un ambizioso debutto, che guarda ai maestri del passato per generare nuovi shock.
Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff
Budget: $10 000 000
Incassi: $80 200 000
Trailer:
3 The Witch (The VVitch: A New-England Folktale), 2015
New England, 1630. Il rigido e bigotto William, che si difende fieramente sostenendo di aver solo praticato il verbo di Cristo, viene giudicato da una corte e allontanato dalla co-munità assieme a sua moglie Katherine e ai loro cinque figli. I reietti si sistemano in una piccola fattoria solitaria ai confini di un fitto bosco. La figlia maggiore Thomasin ha dei dubbi, si sente peccatrice. Porta Sam, il fratellino neonato, a giocare vicino al bosco, ma il bambino le viene misteriosamente sottratto. Inoltre, il raccolto va male. Perciò William de-cide di cercare cibo nel bosco assieme al figlio Caleb, che, turbato dalla scomparsa del fratellino, si fa domande sul Bene e sul Male, sul peccato e su dove egli sia destinato, se Inferno o Paradiso. Thomasin mostra ulteriori segni di turbamento: per spaventarla, dice alla sorellina Mercy d’essere la strega del bosco e di aver sacrificato Sam al diavolo. Ca-leb è sconcertato dalle parole della sorella maggiore, ma Thomasin non può rassicurarlo. Di fronte alle ristrettezze, i genitori pensano di mandare Thomasin a servizio presso un’altra famiglia. Caleb, turbato dalla prospettiva (è molto legato alla sorella), cerca una soluzione e va nel bosco di notte con Thomasin per trovare cibo. Ma solo Thomasin fa ritorno e per la famiglia l’orrore si avvicina.
Regia: Robert Eggers
Sceneggiatura: Robert Eggers
Cast: Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie
Budget: $3 500 000
Incassi: $40 423 000
Trailer:
2 The Blair Witch Project, 1999
Ottobre 1994. Heather Donahue, Joshua Leonard e Michael Williams, tre studenti dell’Università di Cinema di Montgomery, si avventurano nei boschi attorno alla cittadina di Burkittsville (in passato chiamata Blair), nel Maryland, per girare un documentario sulla leggenda della strega di Blair. Armati di telecamera sedici millimetri in bianco e nero, destinata al racconto della storia, e di una piccola videocamera otto millimetri a colori, per le riprese di una sorta di backstage, i tre si mettono al lavoro, spinti dall’entusiasmo della ragazza, decisa a girare il suo primo film. Il soggetto è succulento: Elly Kedward, accusata di stregoneria, viene cacciata dalla città di Blair alla fine del 1700. Dopo la sua fuga nei boschi, molti ragazzini scompaiono in quelle stesse foreste e, negli anni ’40, un serial killer uccide sette bambini e sostiene di averlo fatto su ordine del fantasma della strega. Dopo aver intervistato alcuni abitanti della cittadina, i tre aspiranti filmmakers si spingono nel bosco alla ricerca della chiave del mistero. Ma ben presto si perdono, pedinati da un’oscura e terrificante presenza.
Regia: Daniel Myrick, Eduardo Sánchez
Sceneggiatura: Daniel Myrick, Eduardo Sánchez, Heather Donahue
Cast: Heather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams
Budget: $22 000
Incassi: $248 639 000
Trailer:
1 Midsommar — Il villaggio dei dannati (Midsommar), 2019
Dani ignora l’ennesima chiamata di aiuto della sorella bipolare, rassicurata in questo dal fidanzato Christian. Christian vorrebbe rompere con Dani, ma non sa come dirglielo. Quando purtroppo le peggiori paure sulla chiamata si rivelano fondate, è troppo tardi per intervenire. Christian decide quindi di invitare Dani a partecipare al viaggio organizzato dall’amico Pelle in un curioso villaggio svedese, per effettuare studi antropologici e insieme svagarsi nel festival che celebra il solstizio d’estate.
Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Florence Pugh, Jack Reynor, Vilhelm Blomgren
Budget: $9 000 000
Incassi: $47 863 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts