Il Folk Horror è un sottogenere dell’Horror classico e trae origine dalle leggende popolari macabre e misteriose.
Le ambientazioni tipiche sono lande desolate, paludi abitate da streghe, remote chiesette di montagna, paesini che nascondono indicibili misteri, fattorie in campagne isolate dove dimorano individui grotteschi e molto altro. In generale le ambientazioni folk horror si ispirano alla vita contadina e attingono a molti dei temi dalla cultura popolare extra urbana.
30 Hagazussa — La strega (Hagazussa), 2017
XV secolo. Albrun è una pastorella che vive con la madre in un rifugio isolato sulle Alpi. Alla morte inaspettata della madre, rimane sola e traumatizzata. Rifiutata dalla comunità del villaggio che la considera una pagana e una strega, l’ormai giovane donna, nel frattempo divenuta madre, comincia a percepire una presenza oscura nel bosco circostante. Mentre i confini tra realtà e incubo si confondono, si ritrova gradualmente a confrontarsi con il male dentro di sé.
Regia: Lukas Feigelfeld
Sceneggiatura: Lukas Feigelfeld
Cast: Aleksandra Cwen, Celina Peter, Claudia Martini
Incassi: $21 000
Trailer:
29 Ratu Ilmu Hitam, 2019
Tutti erano terrorizzate all’orfanotrofio. Qualcuno li vuole morti, a quanto pare con una magia nera molto letale.
Regia: Kimo Stamboel
Sceneggiatura: Joko Anwar
Cast: Ario Bayu, Hannah Al Rashid, Adhisty Zara
Trailer:
28 Pyewacket, 2017
Un’adolescente tormentata esegue, ingenuamente, un rituale occulto per evocare una strega che uccida sua madre. Qualcosa nei boschi si risveglia veramente.
Regia: Adam MacDonald
Sceneggiatura: Adam MacDonald
Cast: Laurie Holden, Nicole Muñoz, Chloe Rose
Incassi: $166 000
Trailer:
27 The Hallow, 2015
Un ambientalista londinese viene inviato in Irlanda per sorvegliare l’area di un’antica foresta che i superstiziosi locali considerano un terreno consacrato. L’uomo involontariamente disturba un’orda di esseri terrificanti che vivono nella foresta e dovrà combattere per proteggere la sua famiglia.
Regia: Corin Hardy
Sceneggiatura: Corin Hardy, Felipe Marino, Tom de Ville
Cast: Joseph Mawle, Bojana Novakovic, Michael McElhatton
Incassi: $1 862 000
Trailer:
26 Moloch, 2022
Betriek vive ai margini di una torbiera nel nord dei Paesi Bassi. Quando una notte lei e la sua famiglia vengono attaccate da uno sconosciuto a caso, Betriek si propone di trovare una spiegazione.
Regia: Nico van den Brink
Sceneggiatura: Nico van den Brink, Daan Bakker
Cast: Sallie Harmsen, Alexandre Willaume, Anneke Blok
Incassi: $558 000
Trailer:
25 Antlers — Spirito insaziabile (Antlers), 2021
Julia Meadows è tornata ad abitare nella cittadina dell’Oregon di cui è originaria dopo la morte del padre, dai cui abusi era fuggita. Vive nella casa di famiglia assieme al fratello Paul, che è diventato lo sceriffo locale e la accoglie con sentimenti contrastanti. Julia insegna nella scuola della cittadina ed è colpita dalla situazione del piccolo Lucas, un suo alunno, vessato dai bulli della classe e segnato da una condizione familiare precaria. Lucas infatti, orfano di madre, vive con il fratellino Aiden e con il padre Frank, tossicodipendente e spacciatore. Quello che Julia non sa è che la situazione di Lucas è assai più complicata: il padre si è trasformato in qualcosa di mostruoso e vive confinato in una stanza chiusa dall’esterno insieme ad Aiden, anche lui colpito da una strana malattia.
Regia: Scott Cooper
Sceneggiatura: Henry Chaisson, Scott Cooper, Nick Antosca
Cast: Jeremy T. Thomas, Keri Russell, Jesse Plemons
Incassi: $18 867 000
Trailer:
24 The Shrine, 2010
Quando un giovane americano si perde in Europa, un gruppo di giornalisti collegano la sua scomparsa ad un remoto villaggio in Polonia chiamato Alwainia. Dopo ulteriori indagini, i giornalisti scoprono che Alwainia ha una storia bizzarra sulle attività di una setta che ruotano intorno al sacrificio umano. Scoppia l’inferno quando scoprendo la verità, si recano nel piccolo villaggio, presto si ritrovano inseguiti da un misterioso gruppo che vuole ucciderli. Costretto in una realtà raccapricciante di vero survival horror, il giornalista scopre ben presto che Alwainia nasconde un segreto molto più oscuro di quanto potessero mai immaginare.
Regia: Jon Knautz
Sceneggiatura: Trevor Matthews, Jon Knautz, Brendan Moore
Cast: Aaron Ashmore, Cindy Sampson, Meghan Heffern
Budget: CA$ 1 500 000
Incassi: $102 000
Trailer:
23 Gretel e Hansel (Gretel & Hansel), 2020
In un Medio Evo trasognato e volutamente impreciso, la giovane Gretel e il fratellino Hansel sono costretti a vivere una vita assai grama: il padre è morto e la madre nutre sentimenti estremamente negativi suggeriti dall’estrema povertà. Gretel e Hansel sono quindi costretti a fuggire di casa senza niente e senza nemmeno una direzione verso cui andare. Incontrano un cacciatore che dà loro riparo e li indirizza ai boscaioli per raggiungere i quali i due ragazzini devono inoltrarsi ulteriormente nel bosco. La fame e vari pericoli sono in agguato, ma a un certo punto Hansel sente profumo di torta e i due sono inesorabilmente attratti da una casetta nel bosco dove trovano una tavola imbandita di ogni leccornia. Vengono accolti da un’anziana donna estremamente amichevole, i cui modi cordiali nascondono però un oscuro segreto.
Regia: Oz Perkins
Sceneggiatura: Rob Hayes, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Cast: Sophia Lillis, Samuel Leakey, Alice Krige
Budget: $5 000 000
Incassi: $22 304 000
Trailer:
22 Nell’erba alta (In the Tall Grass), 2019
Quando i fratelli Becky e Cal sentono le grida d’aiuto di un bambino provenire da un campo di erba alta, si addentrano per salvarlo, ma si ritrovano presto intrappolati da una misteriosa forza che li disorienta e li separa. Isolati dal mondo e incapaci di sottrarsi alla morsa del campo, presto scoprono che farsi trovare è forse l’unica cosa peggiore di perdersi.
Regia: Vincenzo Natali
Sceneggiatura: Vincenzo Natali, Stephen King, Joe Hill
Cast: Laysla De Oliveira, Avery Whitted, Patrick Wilson
Trailer:
21 Krampus — Natale non è sempre Natale (Krampus), 2015
Il film racconta la storia del giovane Max, che volta le spalle al Natale mentre la sua famiglia si riunisce. Il suo modo di agire e i dissidi familiari scatenano l’ira della figura leggendaria del Krampus, un antico demone che aggredisce i miscredenti. I simboli del Natale cominciano ad animarsi e ad attaccare i componenti della famiglia di Max. L’unico antidoto è comportarsi bene e aiutarsi l’un l’altro. Decidono così di essere solidali tra loro per tentare di sopravvivere a questo inferno.
Regia: Michael Dougherty
Sceneggiatura: Todd Casey, Michael Dougherty, Zach Shields
Cast: Emjay Anthony, Adam Scott, Toni Collette
Budget: $15 000 000
Incassi: $61 548 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts