20 Centurion, 2009
Basato sulla leggenda della Nona Legione, un esercito di 3000 inarrestabili guerrieri romani scomparsi senza lasciare traccia, Centurion è il racconto del loro conflitto con un avversario micidiale, i Pitti. Quinto Dias, un caporale romano, viene preso in ostaggio dal re dei Pitti, Gorlacon e il Nono sono incaricati di portarlo a casa e mettere fine alla dominazione dei Pitti della Gran Bretagna. Guidati dal generale Virilus e da un prigioniero della popolazione dei Pitti, una donna guerriera di nome Etain, l’esercito marcia verso il territorio nemico e si trova nel mezzo di una battaglia pericolosa con un misterioso nemico.
Regia: Neil Marshall
Sceneggiatura: Neil Marshall
Cast: Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko
Budget: $12 000 000
Incassi: $6 814 000
Trailer:
19 Augusto — Il primo imperatore (Imperium: Augustus), 2003
Roma, 12 a.C. Marco Agrippa, grande generale e brillante architetto romano, genero di Augusto (che, contro la volontà di lei, ha dato in sposa la propria figlia Giulia all’amico e coetaneo, suo fedele braccio destro) e suo erede al governo dell’Impero di Roma, muore per una febbre improvvisa mentre torna a casa. L’imperatore è assolutamente disperato perché, con la sua morte, si apre per lui ancora una volta lo spinoso problema della successione dinastica. Proprio il giorno in cui apprende la luttuosa notizia, Augusto subisce un attentato segretamente gestito dal giovane senatore Iullo Antonio, figlio del suo antico e defunto rivale, Marco Antonio. Il sicario fallisce nel suo intento, poiché l’imperatore è protetto da un pettorale di cuoio, e viene ucciso dal popolo inferocito prima di poter essere arrestato e interrogato.
Regia: Roger Young
Sceneggiatura: Eric Lerner
Cast: Peter O’Toole, Charlotte Rampling, Vittoria Belvedere
Trailer:
18 La Tunica (The Robe), 1953
Roma: età di Tiberio imperatore. Il giovane e nobile Marcello ritrova a un’asta di schiavi la bella Diana, innamorata di lui da quando erano bambini. Marcello acquista lo schiavo Demetrio soffiandolo a Caligola, futuro imperatore. La vendetta non si fa attendere, Marcello è inviato come tribuno in Palestina, cioè nella terra più irrequieta di tutto l’impero.
Regia: Henry Koster
Sceneggiatura: Philip Dunne, Albert Maltz, Gina Kaus
Cast: Richard Burton, Jean Simmons, Victor Mature
Budget: $5 000 000
Incassi: $36 000 000
Trailer:
17 Il segno della croce (The Sign of the Cross), 1932
Schiavo della sua stessa pazzia, l’imperatore Nerone incendia Roma e, compiaciuto, canta con la sua lira dinanzi al terribile spettacolo della città in fiamme. Pur di evitare complicazioni ordina al fedele Tigellino, prefetto dei pretoriani, di arrestare i cristiani e far credere al popolo che siano essi fautori dell’incendio.
La giovane Marzia, un’orfana i cui genitori sono stati uccisi per difendere il proprio credo, vive col piccolo Stefano, anch’egli orfano, sotto la tutela del precettore Favio, anch’egli cristiano. Quest’ultimo, mentre accoglie Tito, un predicatore venuto da Gerusalemme e stretto collaboratore dell’apostolo Paolo, viene catturato da alcuni energumeni desiderosi di accaparrarsi la taglia destinata a chi denuncia i cristiani, avendolo riconosciuto come tale a causa del segnale dato a Tito, un segno di croce. Marzia corre a difendere il vecchio precettore e in suo aiuto sopraggiunge il prefetto della città di Roma, Marco Superbo, che libera i due cristiani per compiacere la giovane, della quale si è invaghito.
Regia: Cecil B. DeMille
Sceneggiatura: Waldemar Young, Sidney Buchman, Dudley Nichols
Cast: Fredric March, Elissa Landi, Claudette Colbert
Trailer:
16 Barraba (Варавва), 2019
Tutti conoscono la storia biblica della morte e risurrezione di Cristo. Ma come si presentarono gli eventi dal punto di vista di Barabba, l’assassino liberato dalla folla al posto di Gesù? Cosa ha significato per lui questo perdono?
Regia: Evgeniy Emelin
Sceneggiatura: Evgeniy Emelin
Cast: Pavel Kraynov, Regina Khakimova, Zalim Mirzoev
Incassi: $109 000
Trailer:
15 The Eagle, 2010
Marcus Aquila nel 140 d.C. giunge in Britannia come giovane comandante al suo primo importante incarico. Sulle sue spalle grava un pesante fardello. Suo padre tempo prima era alla guida della Nona Legione composta da 5.000 uomini tutti scomparsi. Insieme a loro è andato perduto anche il simbolo dell’orgoglio di Roma: il vessillo con l’aquila. Marcus, dopo aver mostrato sul campo il proprio coraggio ed essere tornato ferito a Roma ospite di uno zio, assiste a un combattimento nell’arena in cui ammira lo sprezzo del pericolo di uno schiavo britannico, Esca. Lo salva da morte certa e lo prende con sé. Insieme torneranno in Britannia alla ricerca dell’aquila.
Regia: Kevin Macdonald
Sceneggiatura: Jeremy Brock, Rosemary Sutcliff
Cast: Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland
Budget: $25 000 000
Incassi: $27 122 000
Trailer:
14 La caduta dell’Impero romano (The Fall of the Roman Empire), 1964
Guerra tra i romani e i popoli d’Oriente che si ribellano al dominio sempre più iniquo dell’imperatore Commodo, succeduto al padre Marco Aurelio. Persino il re d’Armenia che ha sposato Lucilla, sorella di Commodo, insorge, ma viene sconfitto e ucciso. Lucilla si trasferisce a Roma con Livio, comandante romano di cui si è innamorata. A Livio, vincitore in duello di Commodo, i soldati offrono l’impero, ma egli rifiuta, disgustato dalla dilagante corruzione.
Regia: Anthony Mann
Sceneggiatura: Ben Barzman, Basilio Franchina, Philip Yordan
Cast: Sophia Loren, Stephen Boyd, Alec Guinness
Budget: $19 000 000
Incassi: $4 750 000
Trailer:
13 Barabba (Barabbas), 1961
Benché non possa dimenticare la figura di Gesù, Barabba ricomincia a rubare e ad uccidere, e per questo viene condannato a lavorare in una miniera siciliana. Liberato, si reca a Roma e durante il famoso incendio saccheggia un deposito. Di nuovo condannato al supplizio della croce morirà da cristiano.
Regia: Richard Fleischer
Sceneggiatura: Christopher Fry, Nigel Balchin, Diego Fabbri
Cast: Anthony Quinn, Silvana Mangano, Arthur Kennedy
Trailer:
12 Cabiria, 1914
Annibale che dichiara guerra a Roma e le cospirazioni a Cartagine sono lo sfondo storico. Cabiria, durante la seconda guerra punica, sfugge alla strage dell’Etna, ma viene rapita e portata a Cartagine. Sta per essere sacrificata a Moloch, ma la salva Fulvio Axilia con l’aiuto dello schiavo Maciste. Durante la fuga Maciste viene catturato, mentre Cabiria si salva, ma diventa schiava di Sofonisba. Maciste dovrà salvarla ancora una volta. Primo grande kolossal della storia del cinema, è stato scritto da Gabriele D’Annunzio. La grande pulizia della messinscena e un recente restauro lo rendono ancora un grande e avvincente spettacolo per gli occhi.
Regia: Giovanni Pastrone
Sceneggiatura: Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pastrone, Titus Livius
Cast: Carolina Catena, Lidia Quaranta, Teresa Marangoni
Budget: $210 000
Film:
11 Fellini — Satyricon, 1969
Il testo ispiratore è il famoso affresco che Petronio dà della Roma imperiale. Due giovani, Encolpio e Ascilto, innamorati dello stesso efebo, Gitone, incontrano diverse persone, l’attore Vernacchio, il vecchio poeta Eumolpo, l’arricchito Trimalcione, Lica, tiranno di Taranto. Ascilto muore; anche Eumolpo muore e vecchi bramosi divorano il cadavere del poeta, che ha lasciato le sue ricchezze a chi si ciberà delle sue carni. Encolpio, rimasto solo, se ne va con nuovi amici.
Regia: Federico Fellini
Sceneggiatura: Brunello Rondi, Petronius, Federico Fellini
Cast: Martin Potter, Hiram Keller, Max Born
Budget: $3 000 000
Incassi: $1 137 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts