I 30 migliori film su Roma antica


10 Giulio Cesare (Julius Caesar), 1953

Julius Caesar

Dalla tragedia di William Shakespeare. Giulio Cesare, dittatore romano, viene ucciso in una congiura alle Idi di Marzo. I suoi assassini tentano invano di sollevare il popolo che, convinto dal discorso di Marco Antonio, vuole la testa dei colpevoli. Questi fuggono e riescono a reclutare un esercito; a Filippi, tuttavia, sono sconfitti. Cassio e Bruto, i principali responsabili del colpo di Stato, si suicidano. Un grande film, reso ancora più pregevole dal notevole cast. La scena più bella del film resta l’elogio funebre pronunciato da Antonio. L’attore superò se stesso scatenando gli applausi sul set durante le prove.

Regia: Joseph Leo Mankiewicz
Sceneggiatura: Joseph Leo Mankiewicz, William Shakespeare
Cast: Marlon Brando, James Mason, John Gielgud
Budget: $2 070 000
Incassi: $2 021 000

Trailer:

 

 

9 L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ), 1988

The Last Temptation of Christ

La pellicola è il riconoscimento del palese innesto del libero arbitrio in Cristo, accezione lapalissiana se ne riconosciamo la duplice natura umana e divina. Nella dissonanza cognitiva vissuta dal Cristo di Scorsese nella visione onirica di come sarebbe stata la sua vita se avesse abdicato ad essere il Figlio di Dio (e avesse abbracciato quanto era di più naturale per la sua intima pulsione umana) vi è la piena affermazione della sua divinità poiché nel momento della prova suprema lui trionfa sulla carne nonostante la palpabilità delle fascinose voluttà dell’appagamento terreno, riconciliandosi definitivamente con la sua missione e conseguendo la vittoria. Tornando alla Croce, egli grida: «Tutto è compiuto». E come sfondo un Marocco roccioso e il deserto, asciutto e sbiancato di colore quasi a voler vibrare l’intensità stessa della luce salvifica del sole.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Paul Schrader, Nikos Kazantzakis
Cast: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey
Budget: $7 000 000
Incassi: $8 373 000

Trailer:

 

8 Titus, 1999

Titus

Dal dramma di Shakespeare. Il generale romano Tito Andronico dopo aver sconfitto i Goti si trova a far da arbitro tra Saturnino e Bassiano, fratelli, che si contendono l’Impero dopo la morte dell’imperatore. Le traduzioni cinematografiche del bardo sono ormai all’ordine del giorno, sempre più complicate e astruse. Vedere l’EUR teatro della storia può far colpo al primo istante, poi… stanca.

Regia: Julie Taymor
Sceneggiatura: Julie Taymor, William Shakespeare
Cast: Anthony Hopkins, Jessica Lange, Angus Macfadyen
Incassi: $2 007 000

Trailer:

 

7 Cleopatra, 1963

Cleopatra

Roma, 48 a. C. Sconfitto Pompeo nella battaglia di Farsalo, Giulio Cesare sbarca ad Alessandria d’Egitto, dove il suo avversario si è rifugiato. Pompeo spera di ottenere l’aiuto del giovane faraone Tolomeo XIII, ma il sovrano lo fa uccidere e consegna la sua testa a Cesare. La monarchia assoluta è, intanto, agitata da tensioni interne. Tolomeo non vuole condividere il trono con la sorella Cleopatra e prova a farla assassinare, ma la giovane e bellissima donna tenta di portare Cesare dalla sua parte. L’impresa è decisamente semplice: il condottiero supremo di Roma cade tra le sue braccia, tanto più che Cleopatra gli dà la gioia di quel figlio tanto atteso e mai arrivato dalle nozze precedenti. Ma l’influenza che la neo regina d’Egitto esercita su Cesare, nominato dittatore a Roma, preoccupa il Senato.

Regia: Joseph Leo Mankiewicz
Sceneggiatura: Joseph Leo Mankiewicz, Ranald MacDougall, Sidney Buchman
Cast: Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison
Budget: $44 000 000
Incassi: $57 777 000

Trailer:

 

6 Agora, 2009

Agora

Alessandria d’Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l’allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C’è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo ‘laico’ di Ipazia.

Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac
Budget: $73 000 000
Incassi: $39 041 000

Trailer:

 

 

5 Brian di Nazareth (Life of Brian), 1979

Life of Brian

Ci sono voluti ben 12 anni perché questo film, che può essere considerato il migliore dei Monty Python con Il senso della vita, riuscisse a essere distribuito in Italia, perché era giudicato blasfemo nei confronti della religione cattolica. Ovviamente i tempi sono cambiati, specie dopo l’uscita de L’ultima tentazione di Cristo, e poi non c’è traccia di bestemmia né in questo film né in quello di Scorsese. È la storia di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi, in un primo momento, cadono nella trappola dello scambio di persona. Ma ecco che alla fatidica età di 33 anni, maltrattato dalla madre, diventa involontariamente l’idolo delle folle.

Regia: Terry Jones
Sceneggiatura: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam
Cast: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam
Budget: $4 000 000
Incassi: $20 045 000

Trailer:

 

4 La passione di Cristo (The Passion of the Christ), 2004

The Passion of the Christ

Nelle ore tarde della notte, nel giardino boscoso del Getsemani, Gesù prega mentre i suoi discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dormono. Mentre prega in isolamento, Satana gli appare in forma androgina e lo tenta, affermando che nessuno può sopportare il peso che Dio gli chiede: soffrire e morire per i peccati dell’umanità. Il sudore di Gesù si trasforma in sangue e gocciola a terra mentre un serpente emerge dalle sembianze di Satana. Gesù sente i suoi discepoli chiamarlo e rimprovera Satana schiacciando la testa del serpente.

Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Benedict Fitzgerald, Mel Gibson
Cast: James Caviezel, Maia Morgenstern, Christo Jivkov
Budget: $30 000 000
Incassi: $609 493 000

Trailer:

 

3 Spartacus, 1960

Spartacus

Nel I secolo a. C., stanco dei soprusi che subisce ogni giorno, il gladiatore Spartaco fa ribellare i suoi compagni. L’esercito romano, guidato da Crasso, non riesce a schiacciare i fuggiaschi e a loro si uniscono molti schiavi. Spartaco vorrebbe lasciare l’Italia, ma i pirati cilici, a cui si rivolge per ottenere le navi, lo tradiscono perché corrotti e, nell’ultima battaglia, l’armata dei gladiatori è sconfitta. Il suo capo, preso prigioniero, deve uccidere il suo miglior amico nell’arena, poi viene crocifisso. Morente, vedrà la sua donna fuggire con il figlio appena nato verso un avvenire migliore. Il film, tratto da un romanzo di Howard Fast e sceneggiato da Dalton Trumbo, che era stato in prigione durante il maccartismo, è nettamente superiore ai soliti kolossal. Ottimo il cast.

Regia: Stanley Kubrick, Anthony Mann
Sceneggiatura: Dalton Trumbo, Peter Ustinov, Calder Willingham
Cast: Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons
Budget: $12 000 000
Incassi: $90 000 000

Trailer:

 

2 Ben-Hur, 1959

Ben-Hur

Ventisei anni dopo la prodigiosa nascita di un bimbo in una mangiatoia di Betlemme, la Giudea è una delle province ribelli dell’impero romano. A prendere il comando militare della guarnigione di Gerusalemme è il tribuno Messala, caro amico d’infanzia di uno dei più nobili principi giudei, Judah Ben-Hur. Ma l’entusiasmo iniziale per l’amicizia ritrovata si converte ben presto in conflitto quando Ben-Hur rifiuta di tradire il suo popolo in nome di Roma. Un incidente avvenuto durante la cerimonia d’ingresso alla città del governatore è l’occasione di Messala per dimostrare la propria fermezza agli occhi del popolo in rivolta e a quelli del potere imperiale: pur conoscendone l’innocenza, il tribuno fa arrestare l’amico assieme alla madre e alla sorella. Mentre viene trascinato via per essere condotto alle galee dove servirà come schiavo, Ben-Hur promette vendetta.

Regia: William Wyler
Sceneggiatura: Lew Wallace, Karl Tunberg, Gore Vidal
Cast: Charlton Heston, Jack Hawkins. Haya Harareet
Budget: $15 000 000
Incassi: $164 000 000

Trailer:

 

1 Il gladiatore (Gladiator), 2000

Gladiator

È il 180 dopo Cristo. L’imperatore romano Marco Aurelio è malato e prossimo alla fine. Al momento di nominare il proprio successore, però, non sceglie il figlio Commodo, malvagio e inadatto, ma il valente generale Massimo Decimo Meridio, uomo fidato e condottiero coraggioso. Commodo, geloso, non ci sta: soffoca il padre e ordina l’uccisione di Massimo e della sua famiglia. Sfuggito per poco, il generale viene ridotto in schiavitù e allenato come un gladiatore per soddisfare il sadico piacere del popolo. Presto, la sua fama cresce al punto da riportarlo a Roma, dov’è determinato a vendicare la moglie e il figlio e a riportare in auge la dignità e la Repubblica.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: John Logan, William Nicholson, David Franzoni
Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen
Budget: $103 000 000
Incassi: $460 583 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts