I 30 migliori film su Roma antica


A Funny Thing Happened on the Way to the Forum

Roma è una città spesso protagonista di serie tv e film storici: i trascorsi della Capitale e le personalità che hanno preso parte alla sua evoluzione si prestano particolarmente ad essere raccontati attraverso pellicole avvincenti e senza tempo.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Dolci vizi al foro (A Funny Thing Happened on the Way to the Forum), 1966

A Funny Thing Happened on the Way to the Forum

Antica Roma. Pseudolus, schiavo pigro e buontempone, ha un grande sogno: riuscire a comprarsi la libertà e diventare finalmente un cittadino romano. Quando Hero, il giovane figlio del suo padrone, si innamora di Philia, una schiava bella e incredibilmente stupida di proprietà del losco Lycus, Pseudolus gli proporrà uno scambio: se lui riuscirà a portargli Philia, Hero si impegna a liberare lo schiavo. La faccenda si complica quando Pseudolus scopre che Philia è già stata venduta al rozzo e violento Miles Gloriosus, il capo delle guardie.

Regia: Richard Lester
Sceneggiatura: Melvin Frank, Michael Pertwee, Burt Shevelove
Cast: Zero Mostel, Phil Silvers, Buster Keaton
Budget: $2 000 000

Trailer:

 

 

29 Ben-Hur, 2016

Ben-Hur

Nella provincia di Giudea, sotto il governo dell’imperatore Tiberio, il principe Giuda Ben-Hur cerca di mantenere la propria autonomia da Roma dissociandosi al contempo dai turbolenti ribelli Zeloti. Quando il fratello adottivo Messala, romano anziché giudeo, torna a Gerusalemme dalla famiglia che lo ospitò, chiede a Giuda un aiuto nel fermare gli attentatori alla vita del governatore Ponzio Pilato. Ma per una sfortunata coincidenza Ben-Hur viene accusato di cospirazione e Messala non farà nulla per salvarlo: la famiglia del principe è condannata a morte e Ben-Hur viene spedito in una galea a remare in catene, al ritmo dei tamburi dei suoi aguzzini. Solo il desiderio di vendetta alimenta la sua voglia di vivere.

Regia: Timur Bekmambetov
Sceneggiatura: Keith R. Clarke, John Ridley, Lew Wallace
Cast: Jack Huston, Toby Kebbell, Rodrigo Santoro
Budget: $100 000 000
Incassi: $94 061 000

Trailer:

 

28 Il primo re, 2019

Il primo re

Romolo e Remo, letteralmente travolti dall’esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l’inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.

Regia: Matteo Rovere
Sceneggiatura: Filippo Gravino, Francesca Manieri, Matteo Rovere
Cast: Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione
Incassi: $2 440 000

Trailer:

 

27 Nerone (Imperium: Nerone), 2004

Imperium: Nerone

Da ragazzo, il futuro imperatore Nerone è testimone delle follie dell’imperatore Caligola, che uccide suo padre ed esilia sua madre. Mentre si trova in esilio sull’isola di Ventotene, Agrippina, la madre, ha una visione e le appare uno spettro che le dice che suo figlio potrà diventare imperatore, anche se questo la condurrà alla morte. Lei accetta la proposta.

Il piccolo Lucio Enobarbo Nerone viene affidato alle cure della zia Domizia, che delega l’educazione del nipote allo schiavo e poeta greco Apollonio. Il giovane cresce quindi in mezzo a contadini e servitori e si affeziona particolarmente alla figlia del suo tutore, Atte.

Regia: Paul Marcus
Sceneggiatura: Paul Billing, Francesco Contaldo
Cast: Hans Matheson, Laura Morante, Rike Schmid

Trailer:

 

26 Pompei (Pompeii), 2014

Pompeii

Pompei, 79 d.C., Milo è un giovane gladiatore celta che ha visto morire da bambino il suo popolo e i suoi genitori nella feroce rappresaglia di Quinto Attilio Corvo. Senatore di Roma in visita a Pompei, Corvo pretende la mano di Cassia, la bella figlia di Marco Cassio Severo, signore della città che sogna di risanare e di fare più bella. Un incidente lungo la strada che porta a Pompei incontra e innamora Cassia e Milo, intralciando i piani esecrabili di Corvo, che accortosi del loro sentimento, condanna Milo a morire nell’arena. Ma niente andrà come previsto perché gli dei risveglieranno la montagna, affondando ricchi e poveri, buoni e malvagi, barbari e romani sotto un fiume di lava e una pioggia di cenere.

Regia: Paul W.S. Anderson
Sceneggiatura: Janet Scott Batchler, Lee Batchler, Michael Robert Johnson
Cast: Kit Harington, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje
Budget: $100 000 000
Incassi: $117 831 000

Trailer:

 

 

25 Risorto (Risen), 2015

Risen

La visita dell’imperatore Tiberio a Gerusalemme è alle porte e Ponzio Pilato ordina al tribuno militare Clavio di accertarsi che quel tale Yeshua che fa proseliti, spacciandosi per un re, sia messo a morte e che il suo cadavere sia sorvegliato per mettere a tacere le assurde voci di una sua possibile resurrezione. Ma il cadavere sparisce e Clavio avvia un’indagine che mette progressivamente in dubbio le sue certezze di scettico e si fa ad un certo punto ricerca di altro genere, interrogativo che gli cambia la vita.

Regia: Kevin Reynolds
Sceneggiatura: Kevin Reynolds, Paul Aiello
Cast: Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth
Budget: $20 000 000
Incassi: $46 432 000

Trailer:

 

24 L’ultima legione (The Last Legion), 2006

The Last Legion

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l’inizio di una grande avventura.

Regia: Doug Lefler
Sceneggiatura: Jez Butterworth, Tom Butterworth, Carlo Carlei
Cast: Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan
Budget: $67 000 000
Incassi: $25 303 000

Trailer:

 

23 Maria Maddalena (Mary Magdalene), 2018

Mary Magdalene

Maria di Magdala è una fervente religiosa che fatica all’idea di doversi sposare. Poco accettata nella sua famiglia patriarcale, abbandonerà quest’ultima per seguire Gesù di Nazareth e farsi apostola tra gli apostoli accanto a lui. Imparerà il significato dell’amore e sceglierà di soccorrere gli oppressi, aprendo al dialogo con le donne e all’accoglienza degli ultimi.

Regia: Garth Davis
Sceneggiatura: Helen Edmundson, Philippa Goslett
Cast: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor
Incassi: $11 710 000

Trailer:

 

22 Paolo, Apostolo di Cristo (Paul, Apostle of Christ), 2018

Paul, Apostle of Christ

Roma, 67 dopo Cristo. Paolo di Tarso è stato imprigionato da Nerone con l’accusa di essere il principale responsabile dell’incendio di Roma. Fa ritorno nella capitale, mentre infuria la repressione dei cristiani, Luca medico greco ed estensore di uno dei Vangeli. Luca, con il denaro raccolto nelle comunità di credenti, può corrompere le guardie del carcere Mamertino e recarsi spesso a parlare con Paolo per raccogliere i suoi pensieri e le sue memorie. Fino a quando il prefetto messo a capo della prigione non lo scopre.

Regia: Andrew Hyatt
Sceneggiatura: Terence Berden, Andrew Hyatt
Cast: James Caviezel, James Faulkner, Olivier Martinez
Budget: $5 000 000
Incassi: $25 915 000

Trailer:

 

21 Quo vadis, 2001

Quo vadis

Il film racconta l’amore di un ricco patrizio, Vinicio, per una ragazza cristiana, figlia del re dei Lici, Licia e della persecuzione dei cristiani da parte dell’imperatore romano Nerone. Inizialmente Licia rifugge dall’amore di Vinicio portandolo alla decisione di rapirla e costringerla a sposarlo. Quando però si reca insieme a un mercenario nel quartiere dei cristiani affronta il potente Ursus, sotto la cui protezione viveva Licia. Nel combattimento il suo aiutante muore e lui, ferito, viene preso in cura da parte di coloro che prima voleva uccidere. Colpito dalla bontà, generosità e dall’assenza d’invidia dei cristiani, decide di cambiare vita.

Regia: Jerzy Kawalerowicz
Sceneggiatura: Jerzy Kawalerowicz, Henryk Sienkiewicz
Cast: Pawel Delag, Magdalena Mielcarz, Boguslaw Linda
Budget: $18 000 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts