I 40 remake e reboot che non fanno rimpiangere gli originali


30 13 Assassini (Jusan-nin no shikaku), 2010

Film originale: Jûsan-nin no shikaku, 1963; Regia Eiichi Kudo

Jusan-nin no shikaku

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all’arrivo di Naritsugu scoprono che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l’ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un’epica battaglia.

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Kaneo Ikegami, Shoichirou Ikemiya, Daisuke Tengan
Cast: Koji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya
Budget: $6 000 000
Incassi: $18 689 000

Trailer:

 

 

29 Il libro della giungla (The Jungle Book), 2016

Film originale: The Jungle Book, 1967; Regia Wolfgang Reitherman

The Jungle Book

Il cucciolo d’uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell’acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s’impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.

Regia: Jon Favreau
Sceneggiatura: Justin Marks, Rudyard Kipling
Cast: Neel Sethi, Bill Murray, Ben Kingsley
Budget: $175 000 000
Incassi: $966 550 000

Trailer:

 

28 Aladdin, 2019

Film originale: Aladdin, 1992; Regia Ron Clements, John Musker

Aladdin

Aladdin è un ragazzo poverissimo che campa di espedienti nella città di Agrabah. Durante un furtarello incontra la principessa Jasmine, cui è stato proibito di uscire dal palazzo reale: ma Jasmine vuole conoscere la sua città, e va in giro spacciandosi per la sua ancella Dalia. Quando Aladdin scopre la vera identità della principessa è troppo tardi: ne è già innamorato, ma sa di essere troppo «straccione» per aspirare alla sua mano. Il perfido visir Jafar, stanco del ruolo di eterno secondo e desideroso di impossessarsi del trono del sultano, spedisce Aladdin a rubare una lampada magica che rende chi la possiede potentissimo. Ma dentro la lampada c’è un genio e Jafar ha progetti pericolosi: dunque Aladdin si terrà stretti lampada e genio, con l’aiuto della scimmietta Abu e di un velocissimo tappeto magico.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: John August, Guy Ritchie
Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith
Budget: $183 000 000
Incassi: $1 050 693 000

Trailer:

 

27 La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), 2005

Film originale: Willy Wonka & the Chocolate Factory, 1971; Regia Mel Stuart

Charlie and the Chocolate Factory

Il fantasmagorico Willy Wonka, il più grande cioccolataio del mondo, vive da anni chiuso dentro la sua magnifica fabbrica, che apre i cancelli solo per far uscire i carichi di dolci che vengono venduti in tutto il mondo. D’improvviso, la novità: dentro cinque tavolette di cioccolato si trovano altrettanti biglietti d’oro che danno diritto ad una visita di un giorno intero nella fabbrica di cioccolato. Per uno dei bambini c’è in serbo anche un premio speciale. Tra i cinque c’è il giudizioso Charlie, che col nonno Joe spera di poter vincere l’ambito premio.

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John August, Roald Dahl
Cast: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter
Budget: $150 000 000
Incassi: $474 968 000

Trailer:

 

26 Godzilla, 2014

Film originale: Gojira, 1954; Regia Ishiro Honda

Godzilla

A Tokyo un segnale elettromagnetico ignoto causa scosse sismiche su vasta scala, compromettendo il funzionamento di una centrale nucleare. Nell’incidente Joe Brody perde la moglie e non si darà pace fino a che non avrà scoperto le ragioni del disastro, nascoste dalle versioni ufficiali. Quindici anni dopo la sua ricerca porterà alla verità, alla più incredibile e distruttiva delle verità.

Regia: Gareth Edwards
Sceneggiatura: Ishiro Honda, Takeo Murata, Shigeru Kayama
Cast: Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Ken Watanabe
Budget: $160 000 000
Incassi: $524 976 000

Trailer:

 

 

25 It — Capitolo uno (It), 2017

Film originale: It, 1990; Regia Tommy Lee Wallace

It

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall’influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise. Per quanto strano sia trovare un clown in quel luogo, Georgie si intrattiene con lui sin quando il clown non lo addenta e lo cattura portandolo giù con sé. Giugno 1989. A Derry vige il coprifuoco a causa delle numerose sparizioni di persone, soprattutto bambini.

Regia: Andres Muschietti
Sceneggiatura: Chase Palmer, Cary Joji Fukunaga, Gary Dauberman
Cast: Jaeden Martell, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis
Budget: $35 000 000
Incassi: $700 381 000

Trailer:

 

24 The Ring, 2002

Film originale: Ringu, 1998; Regia Hideo Nakata

The Ring

Quattro adolescenti muoiono, in luoghi diversi ma alla medesima ora, in circostanze strane. Rachel, zia di una delle vittime, su richiesta della sorella indaga sul mistero, e viene così a scoprire che esiste una videocassetta che, a sette giorni esatti dalla sua visione, porta ad una morte orribile chi la guarda. Nel tentativo di dipanare l’intricata matassa, coinvolge nelle indagini anche il piccolo figlio Aidan e l’ex fidanzato. Il mistero è davvero sconvolgente, ma quando la vicenda sembra avviata a felice conclusione, Aidan, che è sensitivo ed è in contatto telepatico con l’entità che si nasconde dietro la videocassetta, le fa capire che manca ancora un ultimo tassello, fondamentale, per chiudere il cerchio.

Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura: Ehren Kruger, Hiroshi Takahashi, Kôji Suzuki
Cast: Naomi Watts, Martin Henderson, David Dorfman
Budget: $83 000 000
Incassi: $249 348 000

Trailer:

 

23 Insomnia, 2002

Film originale: Insomnia, 1997; Regia Erik Skjoldbjærg

Insomnia

L’agente Dormer del dipartimento di Los Angeles viene chiamato in un paese dell’Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Lo accompagna un collega. Collabora con lui la giovane poliziotta locale Ellie, che considera Dormer una vera leggenda. Rincorrendo nella nebbia l’ assassino, Dormer uccide incidentalmente il collega e non è nella condizione, per una certa indagine avviata dal suo dipartimento, di assumersi quella responsabilità. Dà la colpa all’assassino, che però ha visto tutto e ritiene di avere in pugno il poliziotto. I due sarebbero dunque legati dalla complicità. Si incontrano, sono costretti a proteggersi a vicenda. Ma Dormer è troppo onesto per reggere il gioco, e poi la poliziotta comincia a capire. Finisce come deve finire.

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Hillary Seitz, Nikolaj Frobenius, Erik Skjoldbjærg
Cast: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank
Budget: $66 000 000
Incassi: $113 714 000

Trailer:

 

22 A Star Is Born, 2018

Film originale: A Star Is Born, 1937; Regia William A. Wellman, Jack Conway, Victor Fleming

A Star Is Born

Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l’appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l’altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.

Regia: Bradley Cooper
Sceneggiatura: Eric Roth, Bradley Cooper, Will Fetters
Cast: Lady GaGa, Bradley Cooper, Sam Elliott
Budget: $36 000 000
Incassi: $436 188 000

Trailer:

 

21 L’alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes), 2011

Film originale: Planet of the Apes, 1967; Regia Franklin J. Schaffner

Rise of the Planet of the Apes

Nei laboratori di un’azienda farmaceutica di San Francisco, il giovane ricercatore Will Rodman sperimenta su degli scimpanzé gli effetti di un virus in grado di potenziare i ricettori neuronali e di fornire una possibile cura per l’Alzheimer. Una di queste cavie mostra lo sviluppo di un’intelligenza superiore alla media, ma viene abbattuta assieme alle altre dichiarando fallito l’esperimento quando risponde con aggressività ai tentativi dei medici di sottoporla a nuovi test. Lascia tuttavia nei laboratori un piccolo cucciolo, che Will decide di risparmiare alla soppressione e di accogliere in casa propria. Il tempo passa e dopo qualche anno lo scimpanzé, soprannominato Cesare, dimostra delle straordinarie capacità cognitive, imparando in fretta il linguaggio dei segni e raddoppiando il proprio quoziente intellettivo anno dopo anno. Ma con il suo cervello, cresce anche il bisogno di relazionarsi con un ambiente libero e con una specie all’altezza che non lo tratti da bestia o da mostro.

Regia: Rupert Wyatt
Sceneggiatura: Rick Jaffa, Amanda Silver, Pierre Boulle
Cast: James Franco, Freida Pinto, John Lithgow
Budget: $93 000 000
Incassi: $481 800 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts