La scelta di rifare un film è spesso legata a logiche commerciali, si riprende a distanza di anni un’opera celebre e gli si ridà una nuova vita, sfruttando il successo del film originale. Il remake può essere più o meno fedele al film a cui si ispira ma è considerato a volte come simbolo di mancanza di idee. Esistono però remake migliori dell’originale, opere che hanno reso attuale una storia del passato.
40 Mortal Kombat, 2021
Film originale: Mortal Kombat, 1995; Regia Paul W.S. Anderson
Giappone, XVII secolo. Gli assassini del clan Lin Kuei, guidato da Bi-Han, aggrediscono la magione di Hanzo Hasashi, capo del clan di ninja Shirai Ryu, massacrandone la famiglia. Hanzo sfida il rivale Bi-Han, che ha il potere di generare ghiaccio dalle mani, ma muore nel tentativo e finisce nel regno ultraterreno di Netherrealm. Stati Uniti, XXI secolo. Cole Young, sfortunato lottatore di MMA, ha impresso sul petto il simbolo del Mortal Kombat, che fa di lui un guerriero destinato a difendere la Terra in un torneo intergalattico di scontri all’ultimo sangue. Bi-Han, divenuto nei secoli Sub-Zero, arriva a fargli visita per impedire che Cole possa partecipare al torneo.
Regia: Simon McQuoid
Sceneggiatura: Dave Callaham, Ed Boon, John Tobias
Cast: Lewis Tan, Joe Taslim, Jessica McNamee
Budget: $55 000 000
Incassi: $84 426 000
Trailer:
39 Solaris, 2002
Film originale: Солярис, 1972; Regia Andrei Tarkovsky
Un astronauta riceve un messaggio dalla piattaforma che ruota intorno al pianeta Solaris. Stanno accadendo cose inspiegabili. Si decide di inviarlo in missione. Trova così che a bordo ci sono state morti violente ma, soprattutto, che il pianeta ha la forza di materializzare l’inconscio degli umani facendo comparire le persone che vivono nella loro mente. Ricompare cosi’la moglie e per lui sarà sempre più difficile liberarsi dalla sua presenza che sa essere non umana.
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: Steven Soderbergh, Stanislaw Lem
Cast: George Clooney, Natascha McElhone, Viola Davis
Budget: $77 000 000
Incassi: $30 002 000
Trailer:
38 West Side Story, 2021
Film originale: West Side Story, 1961; Regia Robert Wise, Jerome Robbins
New York, 1961, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i ‘veri’ americani, figli di immigrati italiani o polacchi, dall’altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell’ostilità tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Ma chiedete a Romeo e Giulietta, l’amore non vince sull’odio, nemmeno in musica.
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Tony Kushner, Arthur Laurents
Cast: Rachel Zegler, Ansel Elgort, Mike Faist
Budget: $100 000 000
Incassi: $76 016 000
Trailer:
37 I magnifici sette (The Magnificent Seven), 2016
Film originale: The Magnificent Seven, 1960; Regia John Sturges
La piccola città di Rose Creek ha un problema: si trova in una valle che si rivela essere un consistente bacino minerario. Il magnate Bartholomew Bogue ha deciso di appropriarsene senza porsi alcun tipo di scrupolo, lasciando alla popolazione tre settimane per decidere se accettare un risarcimento da fame per i terreni espropriati o farsi uccidere. Emma Cullen, che si è vista uccidere dagli uomini di Bogue il marito, lascia Rose Creek con un proposito ben preciso: trovare qualcuno che accetti, dietro compenso, di difendere i suoi concittadini. Lo trova in Sam Chisolm, un funzionario statale il cui compito è rintracciare e mettere in condizione di non nuocere pericolosi criminali ricercati. Una volta accettata la proposta Chisolm progressivamente convincerà altri uomini ad unirsi a lui. Bogue è però pronto a scatenargli contro un volume di fuoco davvero imponente.
Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni
Cast: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke
Budget: $90 000 000
Incassi: $162 360 000
Trailer:
36 La cosa (The Thing), 2011
Film originale: The Thing, 1982; Regia John Carpenter
La paleontologa Kate Lloyd raggiunge un team di scienziati norvegesi i quali hanno trovato, nascosta tra i ghiacci, una base sotterranea di origine sconosciuta e, poco distante, il corpo di un alieno conservato dal gelo. Una volta trasportato alla base il corpo si rianima e gli umani scoprono ben presto che la terrificante creatura è in grado di prendere possesso dei corpi dei terrestri mantenendone le sembianze e infiltrandosi quindi nel gruppo. Da quel momento tutti prendono a sospettare di tutti. Sarà Kate a dover prendere il controllo della situazione escogitando strategie per far emergere i ‘falsi umani’ ed eliminarli.
Regia: Matthijs van Heijningen Jr.
Sceneggiatura: Eric Heisserer, John W. Campbell Jr.
Cast: Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Ulrich Thomsen
Budget: $38 000 000
Incassi: $31 505 000
Trailer:
35 Dredd, 2012
Film originale: Judge Dredd, 1995; Regia Danny Cannon
Il futuro dell’America è un deserto irradiato. Sulla costa orientale, che va da Boston a Washington DC, si trova Mega City – una vasta e violenta metropoli in cui i criminali dominano le caotiche strade. L’unica forza dell’ordine sono i poliziotti della città, chiamati “giudici” che possiedono i poteri del giudice, della giuria e del boia. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd è il giudice supremo, sfidato dall’ultimo flagello della città – una pericolosa droga epidemica che fa provare un’esperienza soprannominata “Slo-Mo” in cui si vive la realtà ad una frazione della sua normale velocità. Durante una giornata di routine al lavoro, Dredd viene assegnato all’addestramento e alla valutazione di Cassandra Anderson, una recluta con potenti capacità psichiche grazie ad una mutazione genetica. Un delitto efferato li chiama in un quartiere dove i colleghi Giudici raramente osano avventurarsi, un quartiere povero costruito su 200 piani di altezza, controllato da una prostituta diventata signora della droga, Ma-Ma e il suo spietato clan. Quando catturano un interno del cerchio del clan, Ma-Ma prende il centro di controllo da vita a una sporca, brutale guerra contro i Giudici che dimostra che lei non si fermerà davanti a nulla per proteggere il suo impero. Mentre aumenta il numero dei caduti, Dredd e Anderson si trovano senza via d’uscita e devono combattere contro le probabilità e impegnarsi nell’incessante battaglia per la loro sopravvivenza.
Regia: Pete Travis
Sceneggiatura: John Wagner, Carlos Ezquerra, Alex Garland
Cast: Karl Urban, Olivia Thirlby, Lena Headey
Budget: $50 000 000
Incassi: $41 037 000
Trailer:
34 Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express), 2017
Film originale: Murder on the Orient Express, 1974; Regia Sidney Lumet
Sullo sfondo degli anni Trenta, dell’Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull’Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina. Mister Bouc, il direttore del treno preoccupato della polizia e dello scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective improvvisa un’indagine che lo condurrà dove nemmeno lui aveva previsto.
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe
Budget: $55 000 000
Incassi: $352 789 000
Trailer:
33 Alice in Wonderland, 2010
Film originale: Alice in Wonderland, 1951; Regia Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
Alice teme di essere pazza. Da quando è piccola continua a fare sempre lo stesso sogno, non sta mai attenta quando le parlano, è diversa dal resto della buona società che frequenta e non si integra nelle regole del suo mondo. Affinchè non rimanga zitella come la zia, che senza marito pazza lo è diventata sul serio, i parenti le combinano il matrimonio con un ottimo partito: un giovanotto integrato, conformato, di nobile lignaggio e con qualche problema digestivo. Al grande ricevimento nel quale le verrà fatta la proposta però le visioni di Alice si fanno insistenti, il ticchettio di un orologio sembra ossessionarla e sul più bello vede comparire un coniglio in doppiopetto che le indica che è oramai tardi. Alice lo segue nella sua tana e finisce in quel mondo che aveva sognato fin da piccola, dove scopre che esiste una profezia riguardo una sua omonima la quale, con l’aiuto del Cappellaio Matto, del Coniglio Marzolino ecc. ecc. sconfiggerà una creatura malvagia liberando il regno dalla tirannia della Regina Rossa e riportando al trono la sorella più bella, la Regina Bianca.
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Linda Woolverton, Lewis Carroll
Cast: Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter
Budget: $200 000 000
Incassi: $1 025 467 000
Trailer:
32 Fuori in 60 secondi (Gone in 60 Seconds), 2000
Film originale: Gone in 60 Seconds, 1974; Regia H.B. Halicki
La sorte di un giovane è segnata a meno che non intervenga suo fratello Memphis, che è uscito dal giro dei furti di macchine da tempo, ma che in passato era il Numero 1. Memphis ha solo quattro giorni per rubare cinquanta auto e portarle a Calitri. Mette insieme il gruppo e passa all’azione con l’aiuto anche di una sua vecchia fiamma. Ma un poliziotto grintoso si è messo sulle tracce e gli creerà non pochi problemi. Nicolas Cage lascia la guida delle ambulanze per riportare in auge il mito del pilota spericolato che fu proprio di Steve McQueen.
Regia: Dominic Sena
Sceneggiatura: H.B. Halicki, Scott Rosenberg
Cast: Nicolas Cage, Angelina Jolie, Giovanni Ribisi
Budget: $90 000 000
Incassi: $237 202 000
Trailer:
31 Cenerentola (Cinderella), 2015
Film originale: Cinderella, 1949; Regia Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
Ella è una bambina che cresce felice tra mamma e papà. Ma la sua serenità è turbata dalla morte prematura della madre, che le ha fatto promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E coraggio e gentilezza le serviranno qualche anno più tardi con la donna che il padre sposerà in seconde nozze. Dispotica e ambiziosa, Lady Tremaine ha un ex principe da dimenticare e due figlie frivole da accasare. Sola e vessata, dopo la perdita del padre, Ella è costretta a (governare la casa e ad abitare la sua ala polverosa. Appellata Cinderella dalle due sorellastre, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. Emozionata da quell’incontro, decide di partecipare al ballo bandito dal banditore reale e aperto a sorpresa ai sudditi. Il suo desiderio non ha però fatto i conti con la matrigna e le sorellastre, che la umiliano strappandole il vestito. Ma lassù qualcuno la ama. Avvicinata dalla fata madrina, i suoi sogni diventano realtà. Dentro una zucca trasformata in carrozza, raggiungerà il castello e scoprirà che Kit è addirittura un principe. Il suo principe.
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Chris Weitz, Charles Perrault
Cast: Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden
Budget: $95 000 000
Incassi: $542 351 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts