I film del 2022 tratti da libri


20 Il prodigio (The Wonder)

The Wonder, Emma Donoghue

The Wonder
The Wonder

Un’infermiera di guerra inglese viene inviata nelle Midlands irlandesi a sorvegliare una bambina che non mangia da quattro mesi.

Regia: Sebastián Lelio
Sceneggiatura: Alice Birch, Sebastián Lelio, Emma Donoghue
Cast: Florence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds

Trailer:

 

 

19 Acque profonde (Deep Water)

Deep Water, Patricia Highsmith

Deep Water
Deep Water

Vic Van Allen e Melinda Van Allen sono sposati da tempo, hanno una casa grande e una bellissima figlia, Trixie. D’altronde bellissima, anzi da mozzare il fiato, è anche Melinda, donna splendida ma soprattutto irrequieta, tanto che nel vincolo matrimoniale proprio non ci riesce a stare, e sceglie così amanti belli e giovani con cui passare nottate di sesso e alcol. Momenti che Melinda sadicamente non nasconde a Vic: invita i suoi amanti a casa, li stuzzica a cena davanti al marito, infine non esita a lasciare le porte socchiuse poco prima di iniziare a divertirsi con loro. Un gioco la cui parte più dilettevole per Melinda è proprio mettere Vic a conoscenza di tutto, umiliandolo. Gioco che però si rivela pian piano sempre più pericoloso.

Regia: Adrian Lyne
Sceneggiatura: Zach Helm, Sam Levinson, Patricia Highsmith
Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts

Trailer:

 

18 Assassinio sul Nilo (Death on the Nile)

Death on the Nile, Agatha Christie

Death on the Nile
Death on the Nile

L’investigatore Hercule Poirot viene invitato dall’amico Bouc a partecipare alla crociera lungo il Nilo organizzata da una coppia di neosposi, l’ereditiera Linnet Ridgeway e il suo sposo Simon Doyle, conosciuto a Londra poco tempo prima e soffiato alla migliore amica Jacqueline de Bellefort. Al viaggio partecipano anche la zia di Linnet e la sua infermiera; il cugino della donna e gestore delle sue finanze; la cameriera francese; una cantante blues e la nipote manager; la madre di Bouc e la stessa Jacqueline, che perseguita i due sposini e medita vendetta. Quando Linnet viene trovata uccisa, sul battello si apre l’indagine di Poirot: chi ha ucciso la bellissima ereditiera, dal momento che tutti sembravano avere un movente per farlo?

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer
Budget: $90 000 000
Incassi: $137 307 000

Trailer:

 

17 The Gray Man

The Gray Man, Mark Greaney

The Gray Man
The Gray Man

Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.

Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus, Stephen McFeely
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas
Budget: $200 000 000
Incassi: $454 000

Trailer:

 

16 Against the Ice

Farlig Tomansfaerd, Ejnar Mikkelsen

Farlig Tomansfaerd
Against the Ice

Nel 1909, la spedizione danese Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen ha tentato di impedire la presa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, un’affermazione che era radicata nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Lasciando il suo equipaggio con la nave, Mikkelsen decide di spostarsi via ghiaccio con l’inesperto Iver Iversen. I due uomini riescono a trovare la prova che la Groenlandia è un’isola, ma tornare alla nave richiede più tempo del previsto. Dovranno così affrontare la fame estrema, la stanchezza e un attacco di un orso polare prima di arrivare finalmente alla nave e trovarla schiacciata nel ghiaccio.

Regia: Peter Flinth
Sceneggiatura: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Derrick, Ejnar Mikkelsen
Cast: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Cole, Charles Dance

Trailer:

 

 

15 The Son

Le Fils, Florian Zeller

The Son
The Son

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata. Peter dovrà fare i conti con la presenza del figlio ma anche con i suoi sensi di colpa e con il suo vissuto famigliare.

Regia: Florian Zeller
Sceneggiatura: Christopher Hampton, Florian Zeller
Cast: Vanessa Kirby, Anthony Hopkins, Hugh Jackman
Incassi: $3 617 000

Trailer:

 

14 La ragazza più fortunata del mondo (Luckiest Girl Alive)

Luckiest Girl Alive, Jessica Knoll

Luckiest Girl Alive
Luckiest Girl Alive

In questa storia tratta da un bestseller, Ani FaNelli è una newyorchese dalla lingua tagliente che sembra avere tutto: un ambito posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte. Ma quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente presso la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.

Regia: Mike Barker
Sceneggiatura: Jessica Knoll
Cast: Mila Kunis, Chiara Aurelia, Finn Wittrock

Trailer:

 

13 Monaco – Sull’orlo della guerra (Munich: The Edge of War)

Munich, Robert Harris

Munich
Munich: The Edge of War

Autunno 1938: l’Europa è sull’orlo della guerra, Adolf Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Il funzionario pubblico britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco per una conferenza convocata d’urgenza, mentre la pressione si fa sempre più schiacciante. L’inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?

Regia: Christian Schwochow
Sceneggiatura: Ben Power, Robert Harris
Cast: George MacKay, Jannis Niewöhner, Jeremy Irons

Trailer:

 

12 Non così vicino (A Man Called Otto)

En man som heter Ove, Fredrik Backman

En man som heter Ove
A Man Called Otto

Otto Anderson, rimasto da poco vedovo, è un uomo rigido e incapace di relazionarsi con gli altri. Se la prende con qualunque persona che non rispetta alla lettera i regolamenti. Quando qualcuno entra senza permesso con l’auto nell’area riservata dove c’è anche il suo appartamento o non fa correttamente la raccolta differenziata, ci pensa lui a farglielo notare. Ogni giorno organizza infatti una ronda per controllare se c’è qualcosa che non va. In più non si è mai ripreso dalla morte della moglie Sonya a cui era legatissimo e programma il suicidio in più di un’occasione. A movimentare improvvisamente la sua esistenza c’è l’arrivo di Marisol e del marito che hanno affittato una casa di fronte alla sua. La giovane donna, già madre di due bambine e in attesa del terzo, irrompe come un uragano nella sua vita e tra loro nasce gradualmente un’amicizia che resterà per sempre.

Regia: Marc Forster
Sceneggiatura: Hannes Holm, David Magee, Fredrik Backman
Cast: Tom Hanks, Kailey Hyman, Rachel Keller
Budget: $50 000 000
Incassi: $113 097 000

Trailer:

 

11 Redeeming Love

Redeeming Love, Francine Rivers

Redeeming Love
Redeeming Love

Venduta alla prostituzione da bambina, Angel non conosce altro che il tradimento. Il suo cuore potrà mai essere riparato?

Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: D.J. Caruso, Francine Rivers
Cast: Abigail Cowen, Tom Lewis, Eric Dane
Incassi: $9 464 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts