I film del 2022 tratti da libri


10 Omicidio a Los Angeles (Last Looks)

Last Looks, Howard Michael Gould

Last Looks
Last Looks

Charlie Waldo è un poliziotto di Los Angeles, che ha lasciato il servizio e ora vive in solitudine tra i boschi. Alistair Pinch è un attore eccentrico che passa i suoi giorni ubriaco sul set del suo show televisivo. Quando la moglie di Pinch viene trovata morta, lui è il principale sospettato e Waldo viene convinto a rientrare in servizio per indagare sull’accaduto.

Regia: Tim Kirkby
Sceneggiatura: Howard Michael Gould
Cast: Charlie Hunnam, Mel Gibson, Lucy Fry
Incassi: $786 000

Trailer:

 

 

9 Troppo cattivi (The Bad Guys)

The Bad Guys book series, Aaron Blabey

The Bad Guys
The Bad Guys

Sono astuti, spavaldi, intelligenti, sono anche cattivi, ma “molto bravi ad esserlo”. Sono Mr Wolf, il George Clooney della banda, Mr Snake, il più perfido, Shark, genio del travestimento, Piranha, tutto denti e gonfi muscoli, e Miss Tarantula, per gli amici Webs, hacker di piccole dimensioni e grande cervello. Tutto quello che chiedono è continuare a rubare e a farla franca, per scappare su un’auto da corsa e godersi le loro facce al telegiornale, seduti comodamente sul divano del loro covo segreto. Ma l’arrivo della governatrice Foxington cambia tutto. Questa volta, se i Toppo Cattivi vogliono sfuggire alla cattura non hanno altra possibilità che fingersi troppi buoni, per vincere il Premio del Buon Samaritano e rubare finalmente l’agognato Delfino d’oro.

Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura: Etan Cohen, Yoni Brenner, Hilary Winston
Cast: Sam Rockwell, Marc Maron, Awkwafina
Incassi: $250 162 000

Trailer:

 

8 The King’s Daughter

The Moon and the Sun, Vonda Neel McIntyre

The Moon and the Sun
The King's Daughter

Re Luigi XIV desidera essere eterno. Per raggiungere l’immortalità decide di catturare una sirena per sfruttare la sua forza vitale. QUando la figlia illegittima scopre la creatura del mare, la situazione comincia a degenerare.

Regia: Sean McNamara
Sceneggiatura: Barry Berman, James Schamus, Vonda N. McIntyre
Cast: Kaya Scodelario, Pierce Brosnan, William Hurt
Budget: $40 500 000
Incassi: $2 231 000

Trailer:

 

7 My Policeman

My Policeman, Bethan Roberts

My Policeman
My Policeman

A Brighton, alla fine degli anni ’90, l’ex maestra Marion e l’ex poliziotto Tom, entrambi in pensione, ospitano l’amico comune Patrick, che si sta riprendendo da un colpo apoplettico. La scoperta dei diari di Patrick riporta Marion ai tempi della loro giovinezza, quando si era fidanzata con Tom e i due avevano poi conosciuto Patrick, curatore del locale museo. Tempo dopo Patrick e Tom avevano cominciato una relazione, ma la paura di essere scoperti aveva spinto il giovane poliziotto a sposare Marion e a tenere in piedi una doppia vita. La scoperta da parte di Marion del vero amore del marito non aveva posto fine alla storia, ma proprio una decisione sventurata della donna aveva causato l’arresto di Patrick. Anni dopo Marion è forse pronta a riconoscere le proprie colpe e finalmente lasciare liberi i due uomini della sua vita…

Regia: Michael Grandage
Sceneggiatura: Ron Nyswaner, Bethan Roberts
Cast: Harry Styles, Emma Corrin, Gina McKee

Trailer:

 

6 Purple Hearts

Purple Hearts, Tess Wakefield

Purple Hearts
Purple Hearts

Un’aspirante musicista accetta un matrimonio di convenienza con un Marine che entrerà presto in servizio. Ma l’amore sboccerà?

Regia: Elizabeth Allen Rosenbaum
Sceneggiatura: Kyle Jarrow, Liz W. Garcia
Cast: Sofia Carson, Nicholas Galitzine, Chosen Jacobs

Trailer:

 

 

5 La Signora Harris va a Parigi (Mrs. Harris Goes to Paris)

Mrs. ‘Arris Goes to Paris, Paul Gallico

Mrs. 'Arris Goes to Paris
Mrs. Harris Goes to Paris

A metà tra commedia sociale e romantica, la storia della signora Harris parte con il lancio di una monetina. Siamo nella Londra degli anni 1950, la fortuna non bussa spesso alla porta della protagonista, una signora delle pulizie che fatica ad arrivare a fine mese, specie da quando non ha più notizie di suo marito. Le clienti sono sempre più esigenti, si ‘dimenticano’ spesso di pagarla e lei tira avanti come può. Un giorno scopre nell’armadio di una di loro uno sfavillante abito di alta moda e se ne innamora. Non si innamora solo dell’abito, chiaramente, ma dell’idea stessa di poter essere finalmente vista, guardata, ammirata, considerata.

Regia: Anthony Fabian
Sceneggiatura: Carroll Cartwright, Anthony Fabian, Keith Thompson
Cast: Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson
Incassi: $30 968 000

Trailer:

 

4 Black Phone (The Black Phone)

20th Century Ghosts, Joe Hill

20th Century Ghosts
The Black Phone

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, C. Robert Cargill, Joe Hill
Cast: Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke
Budget: $16 000 000
Incassi: $161 440 000

Trailer:

 

3 La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing)

Where the Crawdads Sing, Delia Owens

Where the Crawdads Sing
Where the Crawdads Sing

Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch’egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l’avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l’aggressivo Chase.

Regia: Olivia Newman
Sceneggiatura: Lucy Alibar, Delia Owens
Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson
Budget: $24 000 000
Incassi: $144 353 000

Trailer:

 

2 Niente di nuovo sul Fronte Occidentale (Im Westen nichts Neues)

Im Westen nichts Neues, Erich Maria Remarque

Im Westen nichts Neues
Im Westen nichts Neues

Paul Bäumer, giovane studente galvanizzato dal discorso patriottico del suo professore, si arruola volontariamente nell’esercito imperiale tedesco. Insieme a un pugno di compagni parte per il fronte occidentale. In trincea l’euforia iniziale volge in disperazione e il primo bombardamento manda in frantumi gli ideali che gli avevano inculcato. Paul scopre l’orrore della Prima Guerra Mondiale e perde le sue illusioni con i compagni, falciati uno dopo l’altro. Tra l’ottusità dei superiori e la determinazione del nemico, marcia lentamente verso l’armistizio e la morte.

Regia: Edward Berger
Sceneggiatura: Edward Berger, Lesley Paterson, Ian Stokell
Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer

Trailer:

 

1 Bullet Train

Maria Beetle (マリアビートル), Kōtarō Isaka (伊坂幸太郎)

Maria Beetle
Bullet Train

Ladybug è un agente di una misteriosa organizzazione, che gli affida incarichi oltre i confini della legalità. Non si considera un assassino: è solo colpa della sfortuna se la gente finisce per morire durante le sue imprese. Questa volta avrebbe un incarico facile facile: rubare una valigetta sullo Shinkansen, il “treno-proiettile” ad altissima velocità che collega Tokyo e Kyoto. Peccato che la valigetta sia sotto la custodia di una coppia di ciarlieri ma pure letali sicari: Lemon & Tangerine, ossia limone e mandarancio. I due hanno con loro anche il figlio della Morte Bianca, un boss criminale di origine russa che ha preso il controllo di una fazione della yakuza. Ma non è tutto: sul treno viaggia The Prince, una ragazzina solo apparentemente indifesa e con un piano machiavellico, che ricatta il giapponese Kimura perché lavori con lei. Inoltre sono della partita altri due assassini: Hornet, micidiale con i veleni, e Wolf, sicario messicano in cerca di vendetta.

Regia: David Leitch
Sceneggiatura: Zak Olkewicz, Kotaro Isaka
Cast: Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson
Budget: $90 000 000
Incassi: $239 268 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts