I film del 2022 tratti da libri


Best Movies Based on Book 2022

Meglio il libro o il film? E’ il classico quesito che ci si pone dopo aver visto la trasposizione audiovisiva di un testo scritto.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Spiderhead

Tenth of December: Stories, George Saunders

Tenth of December: Stories
Spiderhead

In un futuro prossimo, la struttura carceraria detta Spiderhead è in realtà un centro di ricerca, che offre ai detenuti un ambiente rilassato dall’architettura e dal design persino raffinati, con tanto di libertà di muoversi quasi liberamente all’interno dell’edificio. In cambio di tutto questo, i carcerati si sottopongono agli esperimenti del dottor Steve Abnesti che, attraverso un apparecchio applicato alla schiena, somministra loro varie droghe con effetti sul comportamento. Si spazia da sostanze che magnificano le percezioni e la loquacità ad altre che sanno replicare persino il sentimento dell’amore o la più cupa depressione… ma qual è il fine ultimo di questi test?

Regia: Joseph Kosinski
Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
Cast: Chris Hemsworth, Miles Teller, Jurnee Smollett

Trailer:

 

 

29 No Exit

No Exit, Taylor Adams

No Exit
No Exit

Darby è una giovane donna in viaggio per un’emergenza familiare che, bloccata da una bufera di neve, è costretta a trovare riparo in un’area di sosta autostradale con un gruppo di sconosciuti. Quando scopre una ragazza rapita in un furgone nel parcheggio, si lancia in una terrificante lotta tra la vita e la morte per scoprire chi sia il rapitore.

Regia: Damien Power
Sceneggiatura: Andrew Barrer, Gabriel Ferrari, Taylor Adams
Cast: Havana Rose Liu, Danny Ramirez, David Rysdahl

Trailer:

 

28 Anche io (She Said)

She Said, Jodi Kantor and Megan Twohey

She Said
She Said

Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza. Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.

Regia: Maria Schrader
Sceneggiatura: Rebecca Lenkiewicz, Jodi Kantor, Megan Twohey
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson
Incassi: $13 931 000

Trailer:

 

27 Persuasione (Persuasion)

Persuasion, Jane Austen

Persuasion
Persuasion

La trama di base ruota attorno alla tormentata storia d’amore tra la protagonista e il suo marinaio Frederick Wentworth, messa a finire da lei causa persuasione – da qui il titolo – della sua famiglia, diffidente da un pretendente “senza mezzi né rango”. Malgrado la convinzione iniziale, lei non riesce a riprendersi dalla fine della storia, ma ci prova con tutta se stessa a suon di vino rosso tracannato e lunghi bagni caldi. Lo racconta lei stessa, riferendosi sin da subito allo spettatore e confidandogli i suoi disagi esistenziali di figlia di mezzo, crepa nello specchio del padre narciso (Sir Walter Elliot) per giunta in bancarotta.

Regia: Carrie Cracknell
Sceneggiatura: Ron Bass, Alice Victoria Winslow, Jane Austen
Cast: Dakota Johnson, Cosmo Jarvis, Henry Golding

Trailer:

 

26 The School for Good and Evil

The School for Good and Evil, Soman Chainani

The School for Good and Evil
The School for Good and Evil

Sophie e Agatha sono due amiche che iniziano a frequentare la Scuola del Bene e del Male, un’accademia in cui ragazzi e ragazze normali vengono addestrati per essere eroi e villain. Sophie è convinta che verrà scelta per la Scuola del Bene, mentre Agatha, con la sua estetica dark e il suo gatto da strega, sembra naturalmente destinata alla Scuola del Male. Ma il destino riserverà loro delle sorprese.

Regia: Paul Feig
Sceneggiatura: David Magee, Paul Feig, Soman Chainani
Cast: Sophia Anne Caruso, Sofia Wylie, Laurence Fishburne

Trailer:

 

 

25 Blonde

Blonde, Joyce Carol Oates

Blonde
Blonde

Chi era Marilyn Monroe? Quanto di Norma Jeane Baker, nome di battesimo della bambina destinata a diventare una diva planetaria, è sopravvissuto alla macchina dei sogni, oltre che ad una serie di terribili traumi personali? È la domanda che si pone Andrew Dominik, regista e sceneggiatore di Blonde, che è basato sul romanzo omonimo di Joyce Carol Oates, sempre definito dalla sua autrice come fiction invece che biografia. Anche Dominik crea un racconto di (semi)invenzione che non nomina nessuno dei coprotagonisti della storia di Marilyn, come gli ex mariti Joe DiMaggio e Arthur Miller o il presunto amante John F. Kennedy. Per contro la diva ha un vero nome e cognome, anzi due: quello con cui è nata, e quello con cui ha dato luce alla nuova sé, facendone un’icona mondiale.

Regia: Andrew Dominik
Sceneggiatura: Andrew Dominik, Joyce Carol Oates
Cast: Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale
Budget: $20 000 000

Trailer:

 

24 The Weekend Away

The Weekend Away, Sarah Alderson

The Weekend Away
The Weekend Away

Due amiche partono per una vacanza insieme in Croazia. Una delle due scompare improvvisamente. Il suo corpo viene trovato morto e la prima ad essere accusata è proprio la sua amica Beth.

Regia: Kim Farrant
Sceneggiatura: Sarah Alderson
Cast: Leighton Meester, Christina Wolfe, Ziad Bakri

Trailer:

 

23 The Forgiven

The Forgiven, Lawrence Osborne

The Forgiven
The Forgiven

Jo e David Henniger sono due coniugi inglesi annoiati in viaggio verso una lussuosa festa nei pressi di Tangeri, dove una coppia gay, Richard e Dally, ha stabilito il suo buen retiro. Jo è una scrittrice di libri per bambini che da otto anni ha perso l’ispirazione, David un medico che da tempo (forse da sempre) ha accantonato la vocazione. Mentre attraversano il deserto in macchina a tutta velocità, con David alla guida in evidente stato di alterazione alcolica, compare davanti all’auto un ragazzo marocchino che viene investito in pieno e muore sul colpo. Jo e David trasportano il suo corpo a casa di Richard e Dally, pronti a comportarsi come se niente di grave fosse successo. Ma il padre del ragazzo la penserà diversamente.

Regia: John Michael McDonagh
Sceneggiatura: John Michael McDonagh, Lawrence Osborne
Cast: Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Matt Smith
Incassi: $1 371 000

Trailer:

 

22 Land of Legends (Сердце пармы)

Сердце пармы, Алексей Иванов

Сердце пармы
Сердце пармы

15° secolo. Inviato nella remota Parma dal Gran Principe di Mosca, il principe Yermolay racconta al figlio Mikhail il suo sogno: creare un grande principato che unisse i popoli che abitano queste terre. Presto Yermolay viene ucciso nella battaglia contro le tribù locali ribelli, i Voguls. Il suo erede Mikhail si trova nel mezzo di due mondi: il Granducato di Mosca e le antiche terre di Perm popolate da pagani. Mikhail sposa una ragazza del posto, Tiche, una metà donna, una metà lamia – una strega, un’incarnazione vivente del principale simbolo pagano Golden Woman, Sorni Nai. La leggenda vuole che chi possiede Sorni Nai, abbia il pieno controllo del Parma. Diplomato di talento, Mikhail trova alleati tra i khan locali. Riesce a portare una fragile pace ma la notizia del sempre più potente Principe Permiano arriva a Mosca. Il Gran Principe Ivan III decide di sopraffare Mikhail ei suoi alleati. Intende trasformare la disparata Rus’ in uno stato uniforme e forte, rendendosi conto che i popoli non possono respingere da soli le infinite invasioni delle terre russe. Mikhail ha una scelta difficile da fare: accettare la volontà di Mosca o restare con i governanti locali che lo avevano aiutato più di una volta in passato e molti dei quali sono diventati suoi fedeli amici. Mikhail decide di ascoltare il suo cuore e non la ragione e alla fine perde la battaglia contro il Gran Principe di Mosca e con i suoi amici e alleati finisce in cattività. Nel frattempo, Tiche viene rapito dall’acerrimo nemico di Mikhail, Assyka, che vuole riprendere il controllo su Parma.

Regia: Anton Megerdichev
Sceneggiatura: Sergei Bodrov, Ilya Tilkin, Kseniya Datnova
Cast: Aleksandr Kuznetsov, Elena Erbakova, Sergey Puskepalis
Budget: ₽714 350 100
Incassi: $14 799 000

Trailer:

 

21 Ti giro intorno (Along for the Ride)

Along for the Ride, Sarah Dessen

Along for the Ride
Along for the Ride

Nell’estate prima del college la diligente Auden incontra l’enigmatico Eli che ogni sera le fa scoprire la vita spensierata da adolescente che lei si stava perdendo.

Regia: Sofia Alvarez
Sceneggiatura: Sofia Alvarez, Sarah Dessen
Cast: Emma Pasarow, Belmont Cameli, Laura Kariuki

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts