I migliori film di Guy Ritchie


Best Guy Ritchie Movies

Dopo l’uscita di film come “Gentiluomini” и “L’ira dell’uomo” popolarità Guy Richie è salito di nuovo a livelli senza precedenti. Probabilmente tutti hanno sentito parlare di questo regista. Richie è riuscito a creare il suo stile unico, che può piacere o meno, ma i suoi film diventano regolarmente classici e suscitano un genuino interesse pubblico.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

15 Travolti dal destino (Swept Away), 2002

Swept Away

Amber si reca in vacanza nel Mediterraneo col marito Anthony e alcuni amici intimi. Arrivati in Grecia decidono di noleggiare una barca e di assoldare alcuni marinai del luogo per traghettare fino in Italia. Per la ricca e viziata Amber però, i confort offerti non sono all’altezza delle aspettative e così finisce per sfogare la sua frustrazione su Giuseppe, un pescatore italiano.

Una sera, però, Amber e Giuseppe restano in balia delle correnti e lì, in mezzo al mare, i rapporti di forza si ribaltano.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Lina Wertmüller
Cast: Bruce Greenwood, Madonna, Elizabeth Banks
Budget: $12 000 000
Incassi: $1 036 000

Trailer:

 

 

14 Aladdin, 2019

Aladdin

Aladdin è un ragazzo poverissimo che campa di espedienti nella città di Agrabah. Durante un furtarello incontra la principessa Jasmine, cui è stato proibito di uscire dal palazzo reale: ma Jasmine vuole conoscere la sua città, e va in giro spacciandosi per la sua ancella Dalia. Quando Aladdin scopre la vera identità della principessa è troppo tardi: ne è già innamorato, ma sa di essere troppo “straccione” per aspirare alla sua mano. Il perfido visir Jafar, stanco del ruolo di eterno secondo e desideroso di impossessarsi del trono del sultano, spedisce Aladdin a rubare una lampada magica che rende chi la possiede potentissimo. Ma dentro la lampada c’è un genio e Jafar ha progetti pericolosi: dunque Aladdin si terrà stretti lampada e genio, con l’aiuto della scimmietta Abu e di un velocissimo tappeto magico.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: John August, Guy Ritchie
Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith
Budget: $183 000 000
Incassi: $1 050 693 000

Trailer:

 

13 Il Ministero della Guerra Sporca (The Ministry of Ungentlemanly Warfare), 2024

The Ministry of Ungentlemanly Warfare

Alla fine del 1941, mentre la Germania bombarda Londra, Churchill lancia l’operazione segreta Postmaster. Un gruppo di irregolari guidati da Gus March-Phillips, supportato dalle spie Marjorie Stewart e Richard Heron, ha il compito di bloccare sull’isola Fernando Po, nel Golfo della Guinea, i rifornimenti per gli U-boot nazisti. Utilizzando un peschereccio svedese, Gus e i suoi uomini – Graham Hayes, Freddy Alvarez e il danese Anders Lassen – prima liberano sulle isole Canarie il loro quinto compagno, Geoffrey Appleyard, poi proseguono verso l’isola, dove nel frattempo Marjorie e Stewart raggirano il generale delle SS Gubbins. Riusciranno a portare a termine la missione, evitando anche l’ignara marina inglese?

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Paul Tamasy, Eric Johnson, Arash Amel
Cast: Henry Cavill, Alan Ritchson, Rory Kinnear
Budget: $60 000 000
Incassi: $27 302 000

Trailer:

 

12 Operation Fortune: Ruse de Guerre, 2022

Operation Fortune: Ruse de Guerre

La storia di un agente dell’MI6, reclutato da un’associazione mondiale di controspionaggio per cercare di sventare la vendita di una nuova arma letale, che minaccia di sovvertire l’ordine del pianeta. Affiancato contro i suoi desideri da un esperto in high-tech della CIA, parte per una missione in giro per il mondo per infiltrarsi nella cerchia di un trafficante d’armi miliardario.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Ivan Atkinson, Marn Davies
Cast: Jason Statham, Aubrey Plaza, Josh Hartnett
Budget: $50 000 000
Incassi: $48 983 000

Trailer:

 

11 Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.), 2015

The Man from U.N.C.L.E.

Durante la guerra fredda America e Russia decidono di unire le proprie “intelligenze” per un’importante operazione internazionale. Un agente a stelle strisce dovrà collaborare assieme al proprio corrispettivo sovietico, nonostante la reciproca diffidenza e le ovvie differenze di stile e prospettiva, assieme ad una ragazza che lavora come meccanica nella Germania dell’Est, per impedire a dei villain ricchi, spietati e soprattutto italiani di sconvolgere l’equilibrio geopolitico mondiale con una nuova arma di distruzione di massa.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Sam Rolfe, Guy Ritchie, Lionel Wigram
Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander
Budget: $75 000 000
Incassi: $110 045 000

Trailer:

 

10 La furia di un uomo (Wrath of Man), 2021

Wrath of Man

Alcuni mesi dopo una rapina a furgone blindato portavalori, in cui perdono la vita due agenti di sicurezza e un civile, Patrick Hill si fa assumere presso la compagnia di trasporti Fortico. Nei test non eccelle, ma sul campo dimostra invece capacità straordinarie, sgominando da solo una banda di rapinatori – diversa però da quella che aveva fatto il colpo mesi prima. Patrick ha chiaramente un secondo fine e indaga sulla compagnia dall’interno, convinto che ci sia una talpa che ha aiutato i rapinatori mesi prima. Il capo della Fortico apprezza le sue capacità e gli semplifica le cose al lavoro, inoltre anche gli agenti federali che indagano sulla rapina ricevono ordine di non intralciarlo…

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Nicolas Boukhrief, Eric Besnard, Guy Ritchie
Cast: Jason Statham, Holt McCallany, Jeffrey Donovan
Budget: $40 000 000
Incassi: $103 966 000

Trailer:

 

 

9 The Covenant, 2022

The Covenant

Nel 2018 il sergente John Kinley sta supervisionando con i suoi uomini un posto di blocco sulle strade dell’Afghanistan. Nel corso dell’operazione un camion bomba esplode uccidendo uno dei soldati e l’interprete assegnato alla squadra. Kinley si affiderà quindi ai servizi di Ahmed, un nuovo interprete dalla storia personale ricca di ombre e con un forte spirito indipendente, tanto che sarà a volte lui a prendere in mano la situazione, risultando per altro assai utile alla squadra. Quando un’operazione finisce in tragedia, toccherà ad Ahmed cercare di salvare Kinley nel bel mezzo dei territori talebani. Ma se anche ci riuscisse, l’esercito degli Stati Uniti saprà davvero ricompensarlo per i suoi eroici sforzi?

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Ivan Atkinson, Marn Davies
Cast: Jake Gyllenhaal, Dar Salim, Jonny Lee Miller
Budget: $55 000 000
Incassi: $21 632 000

Trailer:

 

8 King Arthur – Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword), 2017

King Arthur: Legend of the Sword

Un tempo uomini e maghi convivevano pacificamente, ma quel tempo è finito: ed è subito guerra. Inizia in medias res King Arthur: Il potere della spada, durante la battaglia cruciale per Camelot, con l’assalto finale di Mordred al castello di Uther Pendragon. Elefanti gargantueschi, soldati inceneriti dalla magia, mura e ponti che crollano come fossero costruiti con il lego, ma nemmeno un nemico tanto spaventoso può alla fine nulla contro il potere di Excalibur. Sarà invece un tradimento a segnare le sorti del regno e a far sì che il giovane figlio del Re, salvato dal fiume come Mosé, cresca tra i vicoli e i bordelli di Londinum. L’usurpatore teme il prescelto capace di estrarre la spada dalla roccia e obbliga tutti gli uomini in età a fare il tentativo circondati da guardie pronti a catturarlo e farlo immediatamente giustiziare.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Lionel Wigram, Joby Harold
Cast: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Jude Law
Budget: $175 000 000
Incassi: $149 175 000

Trailer:

 

7 Revolver, 2005

Revolver

Uscito di prigione dopo sette anni di isolamento Jake Green è deciso a vendicarsi di Dorothy Macha, l’uomo che ha ucciso la moglie del fratello. Umiliato e battuto al tavolo da gioco dal giovane rivale, Dorothy manda i suoi scagnozzi a ucciderlo ma Jake viene salvato da Zach e Avi, due squali del prestito che gli offrono protezione in cambio di denaro e risposte.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Luc Besson
Cast: Jason Statham, Ray Liotta, Vincent Pastore
Budget: €20 000 000
Incassi: $6 161 000

Trailer:

 

6 Sherlock Holmes – Gioco di ombre (Sherlock Holmes: A Game of Shadows), 2011

Sherlock Holmes: A Game of Shadows

Bombe di supposta matrice anarchica esplodono a Strasburgo e a Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell’acciaio muore misteriosamente. Eventi casuali, senza connessione? Non secondo Sherlock Holmes, che ha intuito dietro a tutto ciò un piano criminale, ideato dal professor Moriarty, uomo dall’intelligenza sopraffina e privo di qualsiasi coscienza morale. Holmes strappa dunque Watson alla sua luna di miele con Mary e lo trascina a Parigi, in Germania e infine in Svizzera. La partita a scacchi con Moriarty è tesissima, la posta in gioco niente meno che il corso della Storia.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Kieran Mulroney, Michele Mulroney, Arthur Conan Doyle
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace
Budget: $125 000 000
Incassi: $543 848 000

Trailer:

 

5 RocknRolla, 2008

RocknRolla

In una Londra in frenesia immobiliare l’ammanicato magnate Lenny Cole decide chi, come e quando possa ottenere nuove licenze, sfruttando la sua posizione a sfavore dei meno potenti. One Two e l’amico Mumbles sono stati appena fregati dal ricco businessman – che li aveva illusi con il miraggio di un permesso d’uso, salvo poi impedirne l’accettazione – e hanno una settimana di tempo per restituirgli il prestito di due milioni.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Cast: Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandiwe Newton
Budget: $18 000 000
Incassi: $25 739 000

Trailer:

 

4 Sherlock Holmes, 2009

Sherlock Holmes

Sul finire dell’Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l’occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l’assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all’esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Michael Robert Johnson, Anthony Peckham, Simon Kinberg
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams
Budget: $90 000 000
Incassi: $524 028 000

Trailer:

 

3 Lock & Stock – Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels), 1998

Lock, Stock and Two Smoking Barrels

Quattro giovani vogliono battere al gioco un gangster, per questo raccolgono centomila sterline. Le cose si mettono male, ma i giovani non demordono anzi rilanciano, cercando di truffare altri pericolosi rapinatori.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Cast: Jason Flemyng, Dexter Fletcher, Nick Moran, Jason Statham
Incassi: $3 753 000

Trailer:

 

2 The Gentlemen, 2019

The Gentlemen

L’investigatore privato Fletcher s’intrufola nella casa del gangster Raymond Smith per raccontargli come il cliente che l’ha assoldato, il re dei tabloid Big Dave, abbia voluto vendicarsi del suo capo, il più importante trafficante di droga d’Inghilterra, l’americano Mickey Pearson. Fletcher riferisce di come Pearson abbia offerto il suo regno al miliardario Matthew Berger, desideroso di mollare tutto e ritirarsi con la moglie e socia in affari Rosalind. Raymond in realtà conosce perfettamente la storia e sa che Fletcher è venuto per ricattarlo con le prove di un omicidio tenuto nascosto. Ma è solo l’inizio di una serie di tradimenti e rivelazioni che coinvolgono anche un trafficante cinese, un miliardario russo ex spia del KGB e lo strambo gangster di quartiere Coach, a capo di una band di rapper e lottatori.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie, Ivan Atkinson, Marn Davies
Cast: Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Henry Golding
Budget: $22 000 000
Incassi: $115 171 000

Trailer:

 

1 Snatch – Lo strappo (Snatch), 2000

Snatch

Franky, Quattrodita, viene spedito da Anversa a New York per consegnare un diamante di ingente valore ad Avi, un boss mafioso. Fa una sosta a Londra per smerciare altre pietre di poco valore. Viene avvicinato da Boris, Lametta, e convinto a puntare su un incontro di boxe illegale. Si tratta di una trappola per poterlo rapinare. Intanto il Turco e Tommy stanno organizzando con Testarossa, il pericoloso boss locale, un incontro truccato. Quando Mickey O’ Neil manda al tappeto un loro pugile lo convincono a prendere parte all’incontro. Deve andare giù alla quarta ripresa. Mickey accetta ma quando è sul ring non riesce a sottomettersi e vince. Cominciano i guai con Testarossa che però ha visto l’abilità di Mickey e lo arruola. Ma Avi, a New York non sta con le mani in mano. Viene a conoscenza del furto e parte, assistito da Pallottola, per vendicarsi.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Cast: Jason Statham, Stephen Graham, Brad Pitt
Budget: $10 000 000
Incassi: $83 557 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts