I migliori film di serial killer basati su storie vere


20 The Good Nurse, 2022

Charles Cullen

Responsabile di 18 morti avvenute nei reparti in cui ha lavorato, ma pare che nei sedici anni di operatività in innumerevoli strutture sparse tra la Pennsylvania e il New Jersey Cullen possa aver ucciso circa 400 persone.
Charles Cullen
The Good Nurse

Un’oberata infermiera di terapia intensiva accetta l’aiuto di un generoso collega al lavoro e a casa, finché l’improvvisa morte di una paziente non solleva sospetti su di lui.

Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura: Krysty Wilson-Cairns, Charles Graeber
Cast: Eddie Redmayne, Jessica Chastain, Nnamdi Asomugha
Incassi: $14 000

Trailer:

 

 

19 Il cacciatore di donne (The Frozen Ground), 2011

Robert Hansen

È stato un serial killer statunitense, responsabile del rapimento e dell’uccisione di diciassette donne, tra il 1971 e il 1983, nei pressi di Anchorage, Alaska.
Robert Hansen
The Frozen Ground

Jack Holcombe è un detective della polizia dell’Alaska in procinto di ritirarsi dal servizio. Gli viene affidato un caso estremamente complesso. C’è un serial killer che attira giovani donne, le incatena, le violenta e poi le uccide. Jack sospetta di una persona apparentemente tranquilla: Robert Hansen. Occorrono però prove schiaccianti contro di lui e potrebbero arrivare dalla testimonianza di Cyndy Paulsen che è riuscita a scappare prima di essere uccisa. Cyndy però è una ragazza complicata e indurla a testimoniare non è facile.

Regia: Scott Walker
Sceneggiatura: Scott Walker
Cast: Nicolas Cage, John Cusack, Vanessa Anne Hudgens
Budget: $27 220 000
Incassi: $5 617 000

Trailer:

 

18 Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre), 2003

Ed Gein

Commise atti di squartamento e necrofilia sulle vittime; era anche solito violare delle bare e costruirsi vari pezzi di arredo con le parti dei corpi.
Ed Gein
The Texas Chainsaw Massacre

Dal Messico, per comprare un chilo di marijuana, di ritorno a Dallas, per il concerto degli Skynird. Sul furgone di Kemper la sua ragazza, i suoi due amici, una autostoppista incontrata per strada. Kemper per poco non investe una donna che cammina in mezzo alla carreggiata: è confusa, macchiata di sangue, la fanno salire a bordo, lei delira, è terrorizzata, tira fuori una pistola e si spara un colpo in bocca. Ha inizio il più terrificante incubo che il Texas ricordi, il “massacro della motosega”, e a rinforzarne la memoria arriva questo rifacimento del classico horror omonimo, diretto da un giovanissimo Tobe Hooper nel 1974, a ridosso dell’accadimento della strage nella realtà.

Regia: Marcus Nispel
Sceneggiatura: Kim Henkel, Tobe Hooper, Scott Kosar
Cast: Jessica Biel, Jonathan Tucker, Erica Leerhsen
Budget: $29 500 000
Incassi: $170 071 000

Trailer:

 

17 Henry, pioggia di sangue (Henry: Portrait of a Serial Killer), 1986

Henry Lee Lucas, Ottis Toole

È stato accusato di ben 214 omicidi; gliene furono inizialmente attribuiti 77 e successivamente 130. Fu infine condannato per 11 omicidi accertati.
Henry Lee Lucas, Ottis Toole
Henry: Portrait of a Serial Killer

Una donna va a trovare il fratello Otis. Conosce così Henry che convive col fratello e che noi abbiamo già visto in azione. All’inizio del film infatti assistiamo a un “giro” in automobile del protagonista che, con una tranquillità e una determinazione da far spavento, uccide a destra e a manca senza una ragione. La donna scopre “soltanto” che lui ha ucciso la madre che tradiva il padre paralitico. Otis diventa nel frattempo complice di Henry in alcuni omicidi e in uno stupro. Quando una sera Otis assale la sorella per violentarla lei si difende colpendolo e Henry lo finisce. Scapperanno in auto con il cadavere fatto a pezzi in una valigia.

Regia: John McNaughton
Sceneggiatura: Richard Fire, John McNaughton
Cast: Michael Rooker, Tom Towles, Tracy Arnold
Budget: $111 000
Incassi: $609 000

Trailer:

 

16 S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York (Summer of Sam), 1999

David Berkowitz

Ha confessato l’uccisione di 6 persone e il ferimento di molte altre a New York tra il 1976 e il 1977. Il suo caso è ancora aperto perché si sospetta la presenza di complici negli omicidi.
David Berkowitz
Summer of Sam

Film attesissimo, incentrato su una torrida estate funestata da Sam, un serial killer che terrorizza New York. L’ambiente è quello del sottobosco giovanile: discoteche, piccolo spaccio, prostituzione, gruppetti che si trascinano per Brooklyn per riempire la giornata. Leguizamo e Sorvino sposati, partecipano a una sorta di orgia con tanto di scambi. Si divertono … Matrimonio in crisi, liti furibonde e tutto il resto. Un ragazzo che si prostituisce viene accusato di aver rubato della droga. Ma è un equivoco. Sono i risultati della paura di questo killer fantasma. L’affresco tragico-sociale di Lee è monocorde e deludente. Ed è anche un po’ troppo lungo e insistito. La comunità italo-americana ha polemizzato violentemente con l’autore.

Regia: Spike Lee
Sceneggiatura: Spike Lee, Victor Colicchio, Michael Imperioli
Cast: John Leguizamo, Adrien Brody, Mira Sorvino
Budget: $37 000 000
Incassi: $19 228 000

Trailer:

 

 

15 Lo strangolatore di Boston (The Boston Strangler), 1968

Albert DeSalvo

DeSalvo confessò di essere lo “Strangolatore di Boston” che aveva terrorizzato la città dal 1962 al 1964, uccidendo tredici donne. Egli non fu però incarcerato per questi omicidi, ma per una serie di stupri commessi in precedenza. La sua confessione fu oggetto di dispute, e il dibattito circa la sua reale colpevolezza continua ancora oggi.
Albert DeSalvo
The Boston Strangler

Tre donne anziane vengono assassinate mediante strangolamento e la polizia di Boston intuisce di avere a che fare con un serial killer. Dal momento che gli omicidi si estendono a diverse giurisdizioni di polizia, il procuratore generale del Massachusetts Edward W. Brooke nomina John S. Bottomly a capo di un dipartimento speciale per coordinare le indagini. Diversi sospetti vengono interrogati e rilasciati.

Regia: Richard Fleischer
Sceneggiatura: Edward Anhalt, Gerold Frank
Cast: Tony Curtis, Henry Fonda, George Kennedy
Budget: $4 100 000
Incassi: $17 820 000

Trailer:

 

14 The Perfect Patient, 2019

Sture Bergwall (Thomas Quick)

Quasi quaranta omicidi confessati, mutilazioni, violenze sessuali e cannibalismo: il serial killer più prolifico della storia della Svezia, tanto da “meritare” il soprannome di Hannibal Lecter.
Sture Bergwall
The Perfect Patient

Thomas Quick ha confessato quasi quaranta omicidi, violenze sessuali, brutalità di ogni calibro. L’assassinio seriale più prolifico della Scandinavia? No, invenzioni frutto della follia

Regia: Mikael Håfström
Sceneggiatura: Erlend Loe
Cast: Jonas Karlsson, David Dencik, Alba August
Incassi: $156 000

Trailer:

 

13 Caccia all’assassino (To Catch a Killer), 1992

John Wayne Gacy

Soprannominato il “Killer Clown”, ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 vittime, tutte adolescenti e di sesso maschile, 29 delle quali seppellite sotto la sua abitazione o ammassate in cantina (una nelle fondamenta del barbecue in giardino), dal 1972 fino alla sua cattura avvenuta nel 1978, in seguito alle indagini sulla scomparsa di Robert Piest, la sua ultima vittima.
John Wayne Gacy
To Catch a Killer

Gacy era il tipico vicino di casa amichevole e disponibile, marito e padre esemplare, attivo nel volontariato, che nel corso di pochi anni stuprò e uccise oltre 30 ragazzi.

Regia: Eric Till
Sceneggiatura: Jud Kinberg
Cast: Brian Dennehy, Michael Riley, Margot Kidder

Trailer:

 

12 L’assassino di Rillington Place n. 10 (10 Rillington Place), 1970

John Christie

È stato un serial killer britannico, autore di omicidi di numerose donne (incluse la moglie e una bambina) nel suo appartamento situato a Londra nel quartiere di Notting Hill al numero civico 10 di Rillington Place tra il 1943 ed il 1953. Christie traslocò da Rillington Place durante il marzo del 1953, e presto furono scoperti i cadaveri di tre delle sue vittime nascosti in una nicchia in cucina. Il corpo della moglie fu rinvenuto sotto le assi del pavimento della camera antistante. Christie venne arrestato ed incriminato per l’omicidio della moglie, per il quale venne condannato a morte ed impiccato.
John Christie
10 Rillington Place

Ispirato alla vera storia di un “mostro di Londra”, il film racconta gli omicidi compiuti da Reginald Christie, un piccolo borghese di mezza età dall’apparenza mite che, spacciandosi per medico, uccide le sue pazienti e le seppellisce in giardino. La scoperta casuale di un cadavere lo fa arrestare e condannare.

Regia: Richard Fleischer
Sceneggiatura: Clive Exton, Ludovic Kennedy
Cast: Richard Attenborough, Judy Geeson, John Hurt

Trailer:

 

11 Cittadino X (Citizen X), 1995

Andrej Čikatilo

È stato un serial killer sovietico ucraino, soprannominato il “Mostro di Rostov”, “Cittadino X”, “Lo squartatore rosso” e “Macellaio di Rostov”. Fu accusato dell’omicidio di 53 persone (donne, bambini e adolescenti di ambo i sessi) fra il 1978 ed il 1990.
Andrei Chikatilo
Citizen X

Gerolmo fa di questo serial killer, impunito per un decennio, l’esempio di quanto la burocrazia ottusa possa fare per impedire ai propri funzionari più intelligenti di operare. Il patologo incaricato di risolvere il caso si trova infatti davanti a più di un ostacolo e il responsabile della propaganda di regime viene gratificato del cognome del regista più allineato: Bondarchuk.

Regia: Chris Gerolmo
Sceneggiatura: Robert Cullen, Chris Gerolmo
Cast: Stephen Rea, Donald Sutherland, Jeffrey DeMunn

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts