10 Ted Bundy – Fascino Criminale (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile), 2018
Ted Bundy
Autore di almeno trenta omicidi di giovani donne tra il 1974 e il 1978, potrebbe avere colpito anche a partire dagli anni ’60: ricordato dai media come un uomo affascinante anche se era solito attirare la loro attenzione fingendo di essere disabile o in difficoltà oppure impersonando figure autoritarie per poi aggredirle e stuprarle in luoghi appartati. Talvolta ritornava sulla scena del crimine per avere rapporti sessuali con i cadaveri in decomposizione, almeno finché questi non fossero in una condizione tale da rendere questi atti impraticabili.
Elizabeth Kloepfer, con il volto segnato e qualche capello bianco, si reca in carcere per un incontro chiaramente cruciale con Ted Bundy, il serial killer con cui ha vissuto una storia d’amore. Si torna quindi indietro nel tempo alla sua giovinezza, negli anni 70, quando la loro relazione è iniziata come tante in un bar, vicino a un juke box. Il fascino di Ted è evidente, ma Elizabeth inizia a sentire che c’è anche qualcosa di strano nel suo comportamento ed è particolarmente turbata quando la Tv diffonde notizie sull’omicidio di alcune ragazze. Anche dopo essere stato arrestato e assediato da accuse in vari Stati, Ted continua a dichiarare la propria innocenza, fino a difendersi in prima persona in uno dei primi processi spettacolo americani, ripreso dalle telecamere nello stato della Florida.
Regia: Joe Berlinger
Sceneggiatura: Michael Werwie, Elizabeth Kendall
Cast: Zac Efron, Lily Collins, Kaya Scodelario
Incassi: $9 816 000
Trailer:
9 La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (From Hell), 2001
Jack lo squartatore (Jack the Ripper)
Jack lo squartatore è l’appellativo dato a uno sconosciuto serial killer che agì tra l’estate e l’autunno del 1888 nel degradato quartiere londinese di Whitechapel, nell’East End di Londra. Il nome è tratto dalla firma in calce del serial killer in una lettera pubblicata nel periodo delle uccisioni e indirizzata alla Central News Agency da un soggetto anonimo che asseriva di essere l’assassino.
1888: Londra. Nel quartiere di Whitechapel, reso celebre appunto da Jack, il primo serial-killer-mediatico della storia, vive Mary Kelly, prostituta, insieme ad alcune amiche colleghe. La vita è durissima ma almeno… è vita. Poi Ann, una delle amiche, viene trovata uccisa, barbaramente. La stessa sorte tocca, poco dopo, a Polly. A indagare viene chiamato l’ispettore Fred Abberline. Film di atmosfere e di straordinaria “pittura”. Molto dovuto all’ispirazione che è, appunto, From Hell, il fumetto edito da Alan Moore negli anni Novanta. Ecco dunque una Londra buia e nebbiosa, insomma fortissima “espressione”. È la parte migliore del film. Per quanto poi riguarda il grande mistero di Jack, niente di nuovo. L’ennesima ipotesi.
Regia: Albert Hughes, Allen Hughes
Sceneggiatura: Terry Hayes, Rafael Yglesias, Alan Moore
Cast: Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm
Budget: $35 000 000
Incassi: $74 558 000
Trailer:
8 Longford, 2006
Myra Hindley
I Moors Murders, sono una serie di delitti che sconvolsero l’intera Gran Bretagna negli anni sessanta, compiuti dalla coppia di serial killer Ian Brady e Myra Hindley tra il luglio 1963 e l’ottobre 1965, nella zona della Greater Manchester, in Inghilterra.
Il film tv di Tom Hooper è un ritratto della vita di Lord Longford, un nobile di campagna che spesso si è trovato a dover affrontare infuocati dibattiti politici e a risolvere numerosi conflitti personali.
Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: Peter Morgan
Cast: Jim Broadbent, Samantha Morton, Andy Serkis
Trailer:
7 Monster, 2003
Aileen Wuornos
Il 15 maggio dello stesso anno Aileen Wuornos venne condannata anche per altri tre omicidi e nel febbraio del 1992 fu ritenuta colpevole anche per l’ultimo omicidio, quello di Walter Jeno Antonio. Ricorse in appello senza successo e continuò ad affermare il suo disprezzo per la vita e il suo desiderio di continuare a far del male. A dispetto di ciò, le perizie psichiatriche la consideravano capace di intendere e di volere. Dopo il processo del febbraio 1992 Aileen e Tyria non si incontrarono e non si parlarono mai più. Aileen Wuornos venne giustiziata tramite iniezione letale il 9 ottobre 2002, dopo 12 anni trascorsi nella prigione di stato di Raiford, in Florida.
La storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per sei omicidi e giustiziata in Florida nel 2002. La donna, si dichiarò colpevole, appellandosi però alla legittima difesa. I media americani la definirono “il primo serial killer donna” e la etichettarono come “mostro”.
Regia: Patty Jenkins
Sceneggiatura: Patty Jenkins
Cast: Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern
Budget: $18 000 000
Incassi: $60 378 000
Trailer:
6 Scream – Chi urla muore (Scream), 1996
Danny Rolling
Chiamato the Gainesville Ripper, ha confessato l’omicidio e la mutilazione di cinque studenti della cittadina della Florida, nell’agosto 1990, le violenze sessuali su alcune delle sue vittime, un triplice omicidio a Shreveport nel 1989 e il tentato omicidio del padre nel maggio 1990. Le vittime accertate rimangono 5, ma è fortemente sospettato del triplice omicidio.
Un serial killer terrorizza gli abitanti di una cittadina della California. Un poliziotto e una giornalista televisiva, che non nasconde il proprio arrivismo, cercano di fermarlo. Sidney, una ragazzina la cui madre è stata uccisa dal killer, si troverà ad affrontarlo. “Non uccidermi”, implora l’assassino nel finale “voglio tornare nel sequel.” In questa frase è condensato il senso di un film che lavora sulle convenzioni del genere per metterle in evidenza, non rinunciando comunque a fare cinema. Se la ‘didattica’ fosse sempre così avvincente!
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: Kevin Williamson
Cast: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette
Budget: $14 000 000
Incassi: $173 046 000
Trailer:
5 A sangue freddo (In Cold Blood), 1967
Dick Hickock, Perry Smith
Che hanno sterminato tutti e quattro i componenti della famiglia di contadini Clutter senza apparenti ragioni.
Il film è tratto dal romanzo In Cold Blood di Truman Capote e narra di due malviventi che usciti di prigione tentano una rapina e finiscono per uccidere inutilmente una famiglia intera. La polizia li bracca a lungo e poi li cattura. Verranno impiccati cinque anni dopo.
Regia: Richard Brooks
Sceneggiatura: Richard Brooks, Truman Capote
Cast: Robert Blake, Scott Wilson, John Forsythe
Budget: $3 500 000
Trailer:
4 C’era una volta a… Hollywood (Once Upon a Time in… Hollywood), 2019
Charles Manson
È stato un criminale statunitense, noto per essere stato ritenuto il mandante di due fatti di sangue famosi nella storia degli Stati Uniti d’America: quello dell’eccidio di Cielo Drive, in cui furono assassinati Sharon Tate e quattro suoi amici, e quello ai danni di Leno LaBianca e di sua moglie.
Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell’amico. E l’ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall’altra parte dell’oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie
Budget: $90 000 000
Incassi: $377 426 000
Trailer:
3 Memorie di un assassino – Memories of Murder (살인의 추억 | Salinui chueok), 2003
Lee Choon-jae
Primo assassino seriale coreano conosciuto, attivo fra il 1986 e il 1991 a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi.
Gyeonggi, 1986. Il cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell’inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero. Il volto di Song Kang-ho, uno dei migliori attori della sua generazione, guarda in camera attonito e si rivolge direttamente a noi, smarriti e confusi, pieni di “perché”. Come è possibile che l’uomo possa compiere atti simili? O forse, se una nazione intera vive all’insegna della violenza e dell’ingiustizia, quanto avviene non è che una naturale conseguenza?
Regia: Bong Joon-ho
Sceneggiatura: Bong Joon-ho, Shim Seong-bo, Kim Gwang-rim
Cast: Song Kang-ho, Kim Sang-gyeong, Kim Roi-ha
Budget: $2 800 000
Incassi: $999 000
Trailer:
2 Psycho, 1960
Ed Gein
Commise atti di squartamento e necrofilia sulle vittime; era anche solito violare delle bare e costruirsi vari pezzi di arredo con le parti dei corpi.
Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all’apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l’acqua viene aggredita e uccisa da un’altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l’assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l’aiuto del fidanzato della donna uccisa, riesce a risolvere la matassa.
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Joseph Stefano, Robert Bloch
Cast: Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin
Budget: $806 947
Incassi: $32 000 000
Trailer:
1 Zodiac, 2007
Killer dello Zodiaco (Zodiac Killer)
Killer dello Zodiaco è l’appellativo con cui è noto un serial killer mai identificato e attivo nella California settentrionale alla fine degli anni sessanta del XX secolo. Fu lo stesso assassino a firmarsi come “Zodiac” in una serie di lettere inviate alla stampa fino al 1974, che contenevano anche quattro crittogrammi o messaggi cifrati, due dei quali rimangono ancora senza soluzione.
Durante l’estate del 1968, nell’area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l’assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest’ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata…
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Robert Graysmith
Cast: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Anthony Edwards
Budget: $65 000 000
Incassi: $84 785 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts