20 Why Don’t You Play in Hell? (地獄でなぜ悪い | Jigoku de naze warui), 2013
Hirata sogna di diventare regista e, in attesa della sua grande occasione, gira ovunque con la sua videocamera interferendo con la vita privata di gente comune, così come di yakuza che si picchiano in strada. Una di queste occasioni porta lui e la sua troupe improvvisata a incrociare i propri destini con la guerra in corso tra i clan Muto e Ikegama, che a sua volta ruota attorno alla giovane Mitsuko, figlia del boss Muto e attrice mancata. Quando Muto assume Hirata per fargli girare il primo film con Mitsuko protagonista, l’incontro di queste vite parallele converge definitivamente.
Regia: Sion Sono
Sceneggiatura: Sion Sono
Cast: Jun Kunimura, Fumi Nikaido, Shin’ichi Tsutsumi
Incassi: $1 265 000
Trailer:
19 Ichi the Killer (殺し屋1 | Koroshiya 1), 2001
Il boss Anjo viene ammazzato da un misterioso killer in maniera estremamente truculenta, ma nessuna traccia viene lasciata. Per ritrovare Anjo, convinto che sia ancora vivo, il folle e sadico Kakihara, suo vice, accetta il consiglio dell’enigmatico informatore Jijii e per questo rapisce e tortura Suzuki, capo di un banda rivale, che si dimostra però estraneo all’accaduto. Per punizione Kakihara e il suo clan vengono estradati dal sindacato della yakuza di Shinjuku. La caccia non finisce, ed è sempre più complessa per Kakihara che non può immaginare che il killer sia Ichi («uno»), un ragazzetto timido e complessato che, sotto il condizionamento mentale di un misterioso manovratore, si trasforma in una brutale macchina di morte. Ossessionato dall’idea di confrontarsi con Ichi, Kakihara tortura chiunque dimostri di saper qualcosa sul suo conto mentre il suo rivale continua di nascosto a seminare morte.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Sakichi Sato, Hideo Yamamoto
Cast: Tadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto
Budget: $1 400 000
Incassi: $60 000
Trailer:
18 Gozu (極道恐怖大劇場 牛頭 GOZU | Gokudô kyôfu dai-gekijô: Gozu), 2003
Valoroso yakuza, Ozaki manifesta evidenti problemi psichici, mettendo in imbarazzo il proprio clan. La decisione è sofferta ma necessaria: il boss degli Azamawari delega Minami, amico e fratello di sangue di Ozaki, di uccidere lo yakuza impazzito, e di liberarsi poi del corpo in uno sfasciacarrozze di Nagoya. Giunto a Nagoya, compiuta a metà la missione, Minami dovrà fronteggiare l’inspiegabile sparizione del cadavere del compagno: durante la disperata ricerca del corpo, il giovane vedrà oltre la facciata di una cittadina anonima, che nasconde in realtà verità grottesche ed è teatro di insospettabili fenomeni.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Sakichi Sato
Cast: Hideki Sone, Kimika Yoshino, Shohei Hino
Incassi: $58 000
Trailer:
17 La tomba dell’onore (仁義の墓場 | Jingi no hakaba), 1975
Nella Tokyo dell’immediato dopoguerra, alcuni clan criminali la fanno da padroni, imperversando in una città ancora allo sbando, sostenuti da alcuni corrotti ufficiali americani. Nelle file di uno di questi clan, quello dei Kawada, figura Rikio Ishikawa, uno yakuza folle e privo di morale, violento e completamente ingestibile, con l’assoluta predisposizione a provocare guai a chi gli sta intorno.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Tatsuhiko Kamoi, Hirô Matsuda, Fumio Kônami
Cast: Tetsuya Watari, Tatsuo Umemiya, Yumi Takigawa
Trailer:
16 Subarashiki Sekai (すばらしき世界), 2020
Un membro della Yakuza, rilasciato dalla prigione dopo tredici anni, viaggia per trovare la madre che lo ha abbandonato da bambino. Il suo passato da gangster rende tutto difficile. Deve adattarsi alla sua nuova vita in libertà.
Regia: Miwa Nishikawa
Sceneggiatura: Miwa Nishikawa, Ryuzo Saki
Cast: Koji Yakusho, Taiga Nakano, Isao Hashizume
Incassi: $4 702 000
Trailer:
15 Minbô no onna (ミンボーの女), 1992
Un hotel di lusso oggetto di estorsioni da parte di Yakusa incarica un contabile ordinario di gestire la situazione. I risultati caotici inducono l’hotel a riconsiderare il suo piano.
Regia: Juzo Itami
Sceneggiatura: Juzo Itami
Cast: Nobuko Miyamoto, Yasuo Daichi, Takehiro Murata
Trailer:
14 Outrage Beyond (アウトレイジ ビヨンド | Autoreiji: Biyondo), 2012
In seguito alla presa di potere di Kato del clan Sanno, avvenuta eliminando il boss yakuza precedente ma mascherando il reale colpevole, il cane sciolto Otomo è rimasto ai margini, fingendosi morto per sfuggire alle ritorsioni dei Sanno. Ma le voci sulla reale versione dei fatti e il ritorno in azione di Kimura, alleato di Otomo, preparano la strada a una violenta vendetta.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Toshiyuki Nishida, Fumiyo Kohinata
Incassi: $17 027 000
Trailer:
13 Crying Freeman, 1995
C’è un assassino che terrorizza tutti, soprattutto i cattivi della Yakuza, la mafia giapponese. È crudelissimo ma si commuove di fronte alla bellissima che dovrebbe uccidere. Anche i killer hanno dunque un cuore. E alla fine l’amore trionfa su tutto. Divertente produzione ripresa da un fumetto Manga del periodico francese fantasy Starfix. Ci sono tutte le citazioni possibili, dal «nuovo» John Woo, a Bruce Lee, e altri.
Regia: Christophe Gans
Sceneggiatura: Christophe Gans, Thierry Cazals, Roger Avary
Cast: Mark Dacascos, Julie Condra, Rae Dawn Chong
Budget: ₣30 000 000
Trailer:
12 Outrage (アウトレイジ | Autoreiji), 2010
Otomo è il braccio armato della famiglia Ikemoto, con la sua gang fa il lavoro sporco per conto del clan, il quale come tutti gli altri, gestisce i propri affari e i propri accordi sempre facendo capo a Mr. Chairman, boss di tutte le yakuza.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Kippei Shina, Ryo Kase
Incassi: $8 457 000
Trailer:
11 Yakuza (The Yakuza), 1974
Una giapponese sequestra i figli di un trafficante d’armi americano. Questi incarica un amico di recarsi a Tokyo e liberare gli ostaggi. L’inviato in Giappone riesce nell’impresa, facendo strage dei nemici e provocando involontariamente la morte di un’amica.
Regia: Sydney Pollack
Sceneggiatura: Paul Schrader, Robert Towne, Leonard Schrader
Cast: Robert Mitchum, Ken Takakura, Brian Keith
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts