I migliori film di Yakuza


10 Tokyo Drifter (東京流れ者 | Tôkyô nagaremono), 1966

Tôkyô nagaremono

Un sicario della yakuza non vede l’ora di vivere al di fuori della criminalità organizzata, ma presto dovrà diventare un vagabondo dopo che i suoi vecchi rivali tentano di assassinarlo.

Regia: Seijun Suzuki
Sceneggiatura: Yasunori Kawauchi
Cast: Tetsuya Watari, Chieko Matsubara, Hideaki Nitani

Trailer:

 

 

9 La giovinezza di una belva umana (野獣の青春 | Yajû no seishun), 1963

Yajû no seishun

Per scoprire la verità sull’apparente suicidio del detective Takeshita, l’ex poliziotto Joji Mizuno si infiltra nella banda yakuza dei Nomoto scatenando di proposito una sanguinosa guerra con la banda rivale.

Regia: Seijun Suzuki
Sceneggiatura: Ichirô Ikeda, Tadaaki Yamazaki, Haruhiko Oyabu
Cast: Jo Shishido, Misako Watanabe, Tamio Kawaji

Trailer:

 

8 Porci, geishe e marinai (豚と軍艦 | Buta to gunkan), 1961

Buta to gunkan

Una combriccola di delinquenti giapponesi passa dalla prostituzione all’allevamento di maiali da vendere all’esercito americano. Anche in questo settore nascono ben presto rivalità tra una banda e l’altra e a farne le spese è il giovane Kinta che viene accusato di un omicidio non commesso. Kinta uccide allora selvaggiamente gli ex compagni e muore a sua volta, ucciso da un poliziotto.

Regia: Shohei Imamura
Sceneggiatura: Keiichi Tanaka, Gisashi Yamauchi, Kazu Otsuka
Cast: Hiroyuki Nagato, Jitsuko Yoshimura, Masao Mishima

Trailer:

 

7 Violent Cop (その男、凶暴につき | Sono otoko, kyôbô ni tsuki), 1989

Sono otoko, kyôbô ni tsuki

Azuma è un poliziotto che ricorre alla violenza per dirimere ogni questione. Durante le indagini su una banda di narcotrafficanti emerge il coinvolgimento di un collega e amico di Azuma, Iwaki. Quando questi si suicida ha inizio la vendetta implacabile di Azuma contro la gang, condotta senza esclusione di colpi.

Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Hisashi Nozawa, Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Maiko Kawakami, Makoto Ashikawa
Incassi: $1 900

Trailer:

 

6 Lotta senza codice d’onore (仁義なき戦い | Jingi naki tatakai), 1973

Jingi naki tatakai

Hiroshima, 1960-63. Continuano le avventure di Shozo Hirono (Bunta Sugawara), ancora in libertà condizionata. Viene costretto a sottomettersi nuovamente, passando sopra al rancore personale, all’antico boss Yamamori, unico uomo potente disponibile a farsi nuovo garante per tale stato. È in gioco la successione al ruolo di capo del potente clan Muraoka, lasciato libero da questi a causa dell’aggravarsi di problemi di salute. Il boss Uchimoto sembra uno dei favoriti, ma anche Yamamori aspira al comando. Ne seguono lotte sanguinose.

Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kazuo Kasahara, Koichi Iiboshi
Cast: Bunta Sugawara, Hiroki Matsukata, Kunie Tanaka

Trailer:

 

 

5 Brother (ブラザー | Burazā), 2000

Burazā

Dopo una resa dei conti tra clan yakuza, Yamamoto è costretto a lasciare il Giappone. Destinazione Los Angeles, dove ad attenderlo c’è il fratellastro Ken, divenuto un pesce piccolo dello spaccio di droga locale. Yamamoto prende a cuore la sua causa e trasforma la combriccola del fratello in una delle gang più letali di L.A..

Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Omar Epps, Kurodo Maki
Budget: $10 000 000
Incassi: $15 250 000

Trailer:

 

4 Fiore secco (乾いた花 | Kawaita hana), 1964

Kawaita hana

Muraki, appena uscito di prigione, è disgustato dalla vita e trova sfogo nelle bische. Qui incontra Saeko, strana ragazza dell’alta borghesia giapponese molto abile nel gioco d’azzardo. Muraki e Saeko diventano amici e incominciano a frequentarsi, ma ben presto Muraki si rende conto che l’intento di Saeko è quello di cercare emozioni sempre più forti.

Regia: Masahiro Shinoda
Sceneggiatura: Masaru Baba, Masahiro Shinoda, Shintarô Ishihara
Cast: Ryo Ikebe, Mariko Kaga, Takashi Fujiki

Trailer:

 

3  Sonatine (ソナチネ), 1993

Sonatine

Il boss Murakawa viene inviato dal proprio superiore per imporre una tregua agli scontri tra due clan prima affiliati e ora rivali. L’accoglienza a suon di piombo ricevuta induce Murakawa e i suoi più fidati compagni a ritirarsi in un’isola delle Okinawa, in attesa che il capo decida come risolvere la situazione creatasi. Quando d’improvviso un comico popolare si trasforma in un regista stimato.

Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe
Incassi: $58 000

Trailer:

 

2 L’angelo ubriaco (醉いどれ天使 | Yoidore tenshi), 1948

Yoidore tenshi

Considerato da Kurosawa il suo primo film esente da contaminazioni censorie, liberato dalla censura del regime fascista prima e degli occupanti americani in seguito, L’angelo ubriaco rimane una delle rare incursioni del regista nel noir (o almeno a una forma molto personale dello stesso). Kurosawa non si consegna al cinema di genere, ma lo usa per introdurre diversi temi a lui cari, concentrandosi sul valore morale della figura del medico, affidata come da tradizione all’interpretazione di un maestoso Takashi Shimura. Al dottore-angelo, fragile quanto a volontà ma baluardo di saldi principi morali, si contrappone il gangster – giovane, scriteriato e autolesionista – incarnato da un già promettente Mifune Toshiro: il rapporto tra i due, conflittuale ma di grande affetto reciproco, riprende la tipica dialettica kurosawiana sull’amicizia virile e sulla solidarietà umana, con un dualismo Shimura-Mifune che tornerà più volte, fino agli esiti di eccellenza de I sette samurai.

Regia: Akira Kurosawa
Sceneggiatura: Keinosuke Uekusa, Akira Kurosawa
Cast: Takashi Shimura, Toshiro Mifune, Reizaburô Yamamoto

Trailer:

 

1 Hana-bi (花-火), 1997

Hana-bi

Il detective Nishi sta passando un brutto periodo. La moglie ha poco da vivere a causa di un male inguaribile e si sente in colpa nei confronti di Horibe, suo amico e compagno ridotto sulla sedia a rotelle. Chiede un prestito a uno strozzino per fare un regalo a Horibe, che vuole dipingere, e per dare dei soldi alla vedova di un altro poliziotto. In un finale struggente deciderà di uccidere se stesso e la moglie. Il miglior film realizzato dal regista giapponese. Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Osugi
Incassi: $500 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts