I migliori film di Yakuza


Best Yakuza Movies

I membri dei sindacati della criminalità organizzata che aderiscono a rigide regole gerarchiche originarie del Giappone sono chiamati yakuza. I migliori film di Yakuza parlano di questi sindacati criminali transnazionali.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 The Outsider, 2017

The Outsider

Prigioniero durante la seconda guerra mondiale, un soldato americano riesce a tornare libero solo grazie all’aiuto di un componente dell’organizzazione criminale Yakuza. Una volta uscito dalla prigione dovrà fare in modo di ripagare il debito e conquistare i favori della mafia giapponese.

Regia: Martin Zandvliet
Sceneggiatura: Andrew Baldwin
Cast: Jared Leto, Tadanobu Asano, Kippei Shina
Incassi: $1 800

Trailer:

 

 

29 Dead or alive (DEAD OR ALIVE: 犯罪者 | Deddo oa araibu: Hanzaisha), 1999

Deddo oa araibu: Hanzaisha

Mentre la yakuza nipponica e la mafia cinese stanno stringendo un patto di collaborazione, due uomini, per ragioni diverse, vi si oppongono. Jojima è un tenente della polizia locale che vive una difficile situazione familiare perché la moglie lo tradisce e la figlia ha bisogno di un’urgente operazione chirurgica. Nonostante gli avvertimenti dei superiori, ostacola con determinazione la nascita del patto tra bande per estorcere il denaro di cui ha bisogno. Ryuchi, invece, è cinese di origine ma trapiantato in Giappone ed è capo di una gang che tenta di allargare i propri affari annientando l’accordo sino-giapponese. Con i proventi ottenuti dall’attività criminale ha mantenuto gli studi in America dell’ignaro fratello che, però, una volta tornato in Giappone e scoperta la verità, lo abbandona. I piani di ciascuno scatenano una catena di ritorsioni e di violenze che portano alla morte del fratello di Ryuchi e della famiglia di Jojima.

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Toshiki Kimura
Cast: Riki Takeuchi, Sho Aikawa, Renji Ishibashi
Budget: ¥500 000
Incassi: $1 800

Trailer:

 

28 The Blood of Wolves (孤狼の血 | Korô no chi), 2018

Koro no chi

Ambientato nel 1988, un thriller poliziesco con protagonista il poliziotto corrotto Ogami che, pur con un piede in più staffe, sta cercando di fermare un’annosa guerra tra bande rivali con metodi che superano il limite della legalità. Il suo collega ne è disgustato ma i risultati arrivano. Ma quando si intraprende la strada per l’inferno non è possibile tornare indietro.

Regia: Kazuya Shiraishi
Sceneggiatura: Jun’ya Ikegami, Yuko Yuzuki
Cast: Tori Matsuzaka, Koji Yakusho, Yoko Maki
Incassi: $1 762 000

Trailer:

 

27 Dead or alive 2 (DEAD OR ALIVE 2 逃亡者 | Dead or Alive 2: Tôbôsha), 2000

Dead or Alive 2: Tôbôsha

A Tokyo una piccola gang vuole innescare una guerra tra la mafia cinese e la yakuza per sfruttare il conseguente indebolimento delle due opposte fazioni ed estendere così i propri affari. Mizuki è assoldato a tale proposito per uccidere segretamente un esponente della yakuza e far sì che questa, ignara del complotto, si vendichi con i cinesi, dando il via alla guerra. Ma, nel momento cruciale, non è lui a sparare all’uomo, bensì un individuo sbucato dal nulla che Mizuki scopre essere il suo vecchio compagno di orfanotrofio Shoichi, che in città ha assunto la sua stessa identità. L’uomo parte sulle tracce dell’amico in fuga e lo ritrova proprio nell’isola dove crebbero entrambi.

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Masa Nakamura
Cast: Sho Aikawa, Riki Takeuchi, Noriko Aota

Trailer:

 

26 Street Mobster (現代やくざ 人斬り与太 | Gendai yakuza: hito-kiri yota), 1972

Gendai yakuza: hito-kiri yota

Uno yakuza, che ha una rabbia selvaggia e una mancanza di rispetto per l’autorità, si ritrova a guidare i resti della banda a cui un tempo apparteneva per proteggere un’area tutta sua.

Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kinji Fukasaku, Yoshihiro Ishimatsu
Cast: Bunta Sugawara, Noboru Ando, Mayumi Nagisa

Trailer:

 

 

25 Bakuto gaijin butai (博徒外人部隊), 1971

Bakuto gaijin butai

Una banda della yakuza viene cacciata da Yokohama da una grande banda di Tokyo. Si sono trasferiti a Okinawa per ricominciare violentemente da capo.

Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kinji Fukasaku, Fumio Kônami, Hirô Matsuda
Cast: Koji Tsuruta, Tomisaburo Wakayama, Tsunehiko Watase

Trailer:

 

24 L’ultimo Yakuza (初恋 | Hatsukoi), 2019

Hatsukoi

Leo è un pugile di poche parole ma dal pugno pesante: quando scopre di avere un tumore al cervello diviene preda dello sconforto. Monika è prigioniera della yakuza, che la obbliga a prostituirsi e l’ha resa tossicodipendente, costantemente in crisi di astinenza. I due si trovano coinvolti in un complotto che li porterà a scontrarsi con un variegato gruppo di personaggi, corrispondenti ad altrettante forme di insana bizzarria: un emissario della yakuza stessa, un poliziotto corrotto, un killer delle triadi cinesi con un braccio solo e così via, con crescente tendenza all’eccesso.

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Masa Nakamura
Cast: Masataka Kubota, Sakurako Konishi, Nao Omori
Incassi: $5 594 000

Trailer:

 

23 Shinjuku Triad Society (新宿黒社会 チャイナ マフィア戦争 | Shinjuku kuroshakai: Chaina mafia sensô), 1995

Shinjuku kuroshakai: Chaina mafia sensô

Il detective Kiriya Tatsuhito della polizia di Tokyo è chiamato ad indagare intorno ad alcuni omicidi nel quartiere di Shinjuku ad opera di una triade cinese comandata da Wang Zhiming. Inizialmente vende le proprie informazioni sul caso al gruppo rivale, gli Yamane, presto, però, scopre che Yoshihito, il giovane fratello avvocato, difende gli interessi della triade ed è probabilmente coinvolto in prima persona nel traffico di organi umani gestito da Wang. Proteggere il fratello diventa l’unico scopo del detective sconvolto…

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Ichirô Fujita
Cast: Kippei Shina, Tomorowo Taguchi, Takeshi Caesar

Trailer:

 

22 Graveyard of Honor (新・仁義の墓場 | Shin jingi no hakaba), 2002

Shin jingi no hakaba

Salvando la vita al boss Sawada, il cameriere Ishimatsu Rikuo fa il suo ingresso nel mondo della yakuza. Nell’ambiente è però considerato un cane rabbioso e il suo comportamento gli impedisce di crearsi una cerchia di seguaci fedeli come si converrebbe ad un vero leader. Imprigionato in seguito a un regolamento di conti, Ishimatsu fa amicizia con Imamura, un esponente della gang rivale Giyu, che al termine della condanna di cinque anni viene ad aspettarlo assieme a Chieko, donna a cui Ishimatsu è legato da un tormentato rapporto di amore e violenza. Una notte, credendo che Sawada lo voglia uccidere per aver picchiato dei superiori, non esita a sparare al proprio capo ferendolo gravemente. È la goccia che fa traboccare il vaso…

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Shigenori Takechi, Goro Fujita
Cast: Goro Kishitani, Ryôsuke Miki, Narumi Arimori

Trailer:

 

21 Boiling Point (3-4×10月 | 3-4 x jûgatsu), 1990

3-4 x jûgatsu

Masaki ottiene risultati scarsi in tutto ciò che fa. Quando gioca a baseball o quando lavora in un distributore di benzina. Dopo una colluttazione con un cliente affiliato alla yakuza e la ritorsione di quest’ultimo, decide insieme all’amico Dankan di recuperare una pistola per potersi vendicare.

Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Yurei Yanagi, Yuriko Ishida
Incassi: $1 400

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts