I migliori film drammatici del 2023


20 Jeanne Du Barry — La Favorita del Re (Jeanne du Barry)

Jeanne du Barry

Jeanne, figlia del popolo avida di sapere le cose del mondo, divora libri e sogna la scalata sociale. Seduttrice incallita nel secolo libertino, cavalca irresistibili attrazioni e incontra il duca du Barry. È lui a trarre indebito vantaggio dalla sua bellezza insolente, introducendola nei salotti mondani e ‘offrendola’ a Versailles, dove si impone come la favorita di Luigi XV. La costernazione della famiglia reale è grande ma niente può contro i sentimenti e quel suo imprevedibile temperamento che deflagra il paesaggio cortigiano, abbatte il conformismo e innamora perdutamente il sovrano. Un re che dietro la maschera impassibile, non si rassegna agli inchini, ai riti grotteschi e alle ipocrisie che ingombrano i suoi saloni. Per averla accanto, Luigi XV le organizza un matrimonio di convenienza e le compra un titolo con la collana di diamanti. La nobile cortigiana du Barry ‘regnerà’ il tempo di un amore, spento dal vaiolo e dalla Storia che avanza fuori campo.

Regia: Maïwenn
Sceneggiatura: Maïwenn, Teddy Lussi-Modeste, Nicolas Livecchi
Cast: Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe
Budget: $22 400 000
Incassi: $13 705 000

Trailer:

 

 

19 The Son

The Son

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata. Peter dovrà fare i conti con la presenza del figlio ma anche con i suoi sensi di colpa e con il suo vissuto famigliare.

Regia: Florian Zeller
Sceneggiatura: Christopher Hampton, Florian Zeller
Cast: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby
Incassi: $3 617 000

Trailer:

 

18 The Burial — Il caso O’Keefe (The Burial)

The Burial

Mississippi, Anni Novanta. Trovandosi in difficoltà finanziarie, Jeremiah O’Keefe, anziano proprietario di un’impresa di pompe funebri, accetta di vendere parte delle proprie attività al gruppo Loewen, colosso del settore funerario. L’accordo per la cessione sembra essere raggiunto, tuttavia la compagnia guidata dal cinico magnate canadese Raymond Loewen temporeggia tentando di raggirare O’Keefe il quale decide coraggiosamente di fare causa alla multinazionale. Per tutelare la propria azienda e ottenere un cospicuo indennizzo, O’Keefe si rivolge all’estroso e brillante Willie Gary, avvocato afroamericano di successo.

Regia: Maggie Betts
Sceneggiatura: Maggie Betts, Doug Wright, Jonathan Harr
Cast: Jamie Foxx, Tommy Lee Jones, Jurnee Smollett

Trailer:

 

17 Flora and Son

Flora and Son

Dublino. Flora è una ragazza divenuta madre troppo presto: divorziata e costretta a sbarcare il lunario come meglio può, deve ogni giorno fronteggiare le ribellioni del figlio adolescente Max, pizzicato dalla polizia per la sua tendenza al furto. Dopo essersi dimenticata del compleanno di Max, Flora prova a riscattarsi regalandogli una chitarra, recuperata tra i rifiuti e rimessa a nuovo, ma al ragazzo non interessa affatto. Flora decide così di imparare da sola a suonare, attraverso un corso di lezioni online: il suo insegnante, Jeff, musicista un po’ fallito ed essere umano ferito e vulnerabile, la impressiona subito per onestà e fragilità. Tra i due nasce un’intesa reciproca, che sembra restituire alla ragazza l’entusiasmo smarrito tra i disagi del quotidiano.

Regia: John Carney
Sceneggiatura: John Carney
Cast: Eve Hewson, Jack Reynor, Orén Kinlan
Incassi: $129 000

Trailer:

 

16 A Good Person

A Good Person

Il racconto segue la storia di Allison, una giovane donna la cui vita va in mille pezzi quando sopravvive a un terribile incidente e che prova a riprendersi da una dipendenza da oppiacei e da un dolore irrisolto. Anni dopo, stringe un’improbabile amicizia con il suo aspirante suocero, Daniel, che le darà la possibilità di combattere per rimettere insieme la propria vita e andare avanti.

Regia: Zach Braff
Sceneggiatura: Zach Braff
Cast: Florence Pugh, Morgan Freeman, Celeste O’Connor
Incassi: $2 688 000

Trailer:

 

 

15 Are You There God? It’s Me, Margaret.

Are You There God? It's Me, Margaret.

Quando la sua famiglia si trasferisce dalla città alla periferia, l’undicenne Margaret esplora nuovi amici, sentimenti e l’inizio dell’adolescenza.

Regia: Kelly Fremon Craig
Sceneggiatura: Kelly Fremon Craig, Judy Blume
Cast: Abby Ryder Fortson, Rachel McAdams, Kathy Bates
Budget: $30 000 000
Incassi: $21 464 000

Trailer:

 

14 Nyad — Oltre l’oceano (Nyad)

Nyad

Il film racconta la straordinaria storia vera dell’atleta Diana Nyad che, all’età di 60 anni e con l’aiuto della sua migliore amica e allenatrice, si impegna a realizzare il sogno di una vita: una nuotata di 110 miglia in oceano aperto da Cuba alla Florida.

Regia: Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
Sceneggiatura: Julia Cox, Diana Nyad
Cast: Annette Bening, Jodie Foster, Rhys Ifans
Incassi: $16 000

Trailer:

 

13 Foglie al vento (Kuolleet lehdet)

Kuolleet lehdet

Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.

Regia: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Cast: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov
Incassi: $5 095 000

Trailer:

 

12 Monster (怪物 | Kaibutsu)

Kaibutsu

Preadolescente silenzioso e riservato, Minato ha perso il padre quando era piccolo e vive con la madre, impiegata in una stireria. Vittima a scuola di un professore eccessivamente severo, Minato è difeso dalla madre, la quale si scontra duramente con la preside dell’istituto. Eppure qualcosa non torna: Minato dice la verità o il suo professore è innocente? E se si sbagliasse anche quest’ultimo a considerare il suo alunno un bullo? Perché a guardar la storia da vari punti di vista la realtà cambia e il vero soggetto diventa l’amicizia nascosta tra Minato e un suo compagno di scuola, preso di mira perché effemminato…

Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura: Yuji Sakamoto
Cast: Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Sakura Ando
Incassi: $19 812 000

Trailer:

 

11 Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)

Anatomie d'une chute

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.

Regia: Justine Triet
Sceneggiatura: Justine Triet, Arthur Harari
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado-Graner
Incassi: $21 932 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts