10 Saltburn
2006. Oliver Quick frequenta l’Università di Oxford ma non riesce a integrarsi con gli altri studenti, molti dei quali provengono da famiglie ricche. Uno di questi è Felix Catton da cui è subito attratto. Un giorno gli presta la propria bicicletta dopo che la sua ha forato. Una sera invece è Felix che gli viene in soccorso dopo che non ha abbastanza denaro per pagare un giro di bevute. Il loro rapporto però non è paritario, anzi Oliver sembra essere sembra più dipendente dal ragazzo ma molte volte viene ignorato. Un giorno trova il modo di riavvicinarsi a lui quando gli racconta che suo padre, tossicodipendente, è morto. Così riesce a farsi invitare a Saltburn, nella sua enorme tenuta. Lì conosce la sua eccentrica che riesce gradualmente a conquistare e trascorrerà un’indimenticabile estate.
Regia: Emerald Fennell
Sceneggiatura: Emerald Fennell
Cast: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Archie Madekwe
Incassi: $20 643 000
Trailer:
9 Air – La storia del grande salto (Air)
È il 1984, Reagan sta alla Casa Bianca, la Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre in cima alle Conference, delle stelle sui poster e dei senior universitari. Nike, l’azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. E per Phil Knight, suo co-fondatore e runner al college e nell’anima, non può andare bene.
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Alex Convery
Cast: Matt Damon, Jason Bateman, Ben Affleck
Budget: $90 000 000
Incassi: $90 060 000
Trailer:
8 Past Lives
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.
Regia: Celine Song
Sceneggiatura: Celine Song
Cast: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro
Incassi: $22 345 000
Trailer:
7 My Little Nighttime Secret (Один маленький ночной секрет)
La quattordicenne Mira vuole trascorrere il capodanno con la sua amica Lera. Inizialmente, il suo patrigno non è d’accordo. Ma, dopo una tesa cena in famiglia, le viene concesso il permesso.
Regia: Nataliya Meshchaninova
Sceneggiatura: Nataliya Meshchaninova
Cast: Taisya Kalinina, Stepan Devonin, Elena Plaksina
Incassi: $22 345 000
Trailer:
6 Povere Creature! (Poor Things)
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L’ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.
Regia: Yorgos Lanthimos
Sceneggiatura: Tony McNamara, Alasdair Gray
Cast: Emma Stone, Willem Dafoe, Ramy Youssef
Incassi: $19 831 000
Trailer:
5 Il ragazzo e l’airone (君たちはどう生きるか | Kimitachi wa Dou Ikiru ka)
La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Cast: Soma Santoki, Aimyon, Keiko Takeshita
Incassi: $167 029 000
Trailer:
4 The Warrior – The Iron Claw (The Iron Claw)
Nel 1979 Fritz Von Erich, un wrestler massiccio e tenace, sogna il titolo di campione del mondo e per costruirsi un’immagine di successo noleggia con fatica un’auto di lusso. Non gli sarà bastato, ma anni dopo avrà comunque fatto abbastanza soldi da comprarsi un piccolo ranch e mettere su una nutrita famiglia. Ora la sua missione nella vita è far sì che siano i figli a conquistare l’agognata cintura, ma il primo è morto a soli cinque anni, Kevin è imponente e abile sul ring però incespica al microfono, Kerry si è dato all’atletica e solo David sembra avere tutti i numeri necessari. Il più giovane Mike invece è meno muscoloso e pure meno interessato al wrestling, nonostante le pesanti pressioni del padre. Quando gli Stati Uniti decidono di non partecipare alle Olimipiadi di Mosca, Kerry torna a casa e il padre indirizza anche lui verso il ring, aumentando ulteriormente la competizione tra fratelli.
Regia: Sean Durkin
Sceneggiatura: Sean Durkin
Cast: Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson
Incassi: $29 301 000
Trailer:
3 Sound of Freedom – Il canto della libertà (Sound of Freedom)
È da più di dieci anni che l’agente dell’Homeland Security Tim Ballard porta avanti uno dei lavori più disturbanti che ci siano – dare la caccia a chi possiede e distribuisce materiale pedopornografico. Il suo collega Chris ha appena deciso di mollare, e anche Tim si sente ad un punto di svolta. Dopo aver arrestato in California tale Ernst Oshinsky, Ballard e l’agenzia riescono a bloccare un pedofilo di rientro negli Stati Uniti dal Messico e a liberare il piccolo Miguel. Si scopre così, tra grandi difficoltà emotive, che Miguel era stato rapito mesi prima in Honduras assieme alla sorellina Rocío, tuttora scomparsa. Ballard, ricevuta in dono da Miguel una medaglietta con inciso il nome di San Timoteo, regalatagli dalla sorella durante la loro prigionia, decide così di impegnarsi a ritrovare Rocío, costi quel che costi.
Regia: Alejandro Gomez Monteverde
Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde
Cast: James Caviezel, Bill Camp, Javier Godino
Budget: $14 600 000
Incassi: $250 570 000
Trailer:
2 Oppenheimer
È il 1926, J. Robert Oppenheimer è un giovane studente di fisica presso l’università di Cambridge ed è così ossessionato dall’ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr che, per ripicca verso l’insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile. È il 1954, Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret. È il 1958, Lewis Strauss affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer. In mezzo c’è naturalmente la cronaca dell’ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Kai Bird, Martin Sherwin
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon
Budget: $100 000 000
Incassi: $952 531 000
Trailer:
1 Killers of the Flower Moon
Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno “risarcito” loro dagli yankee – perché sembrava infruttuoso – è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato.
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Eric Roth, Martin Scorsese, David Grann
Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone
Budget: $200 000 000
Incassi: $156 365 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts