Cos’è il dramma? Una parentesi seria tra la tragedia e la commedia, si potrebbe azzardare. La sua definizione è complessa ed i confini tra i tre generi sono sfumati e, spesso, labili.
30 A Thousand and One
Rockwell sceglie di raccontare la vicenda di Inez De La Paz, giovane parrucchiera nata e cresciuta a Harlem negli anni ’80, a partire dal 1994, l’anno di elezione di Rudy Giuliani a sindaco di New York. Uscita di galera per piccoli reati, la donna s’imbatte in Terry, un bimbo di sei anni dagli occhi tristi e in apparenza abbandonato, e se lo porta via. Si scopre avere una famiglia di adozione, Inez crea con lui un rapporto di istantanea confidenza, di “maternità”: potrebbe esserne la genitrice biologica che – da ragazza single e inesperta – aveva scelto di affidarlo altrove.
Regia: A.V. Rockwell
Sceneggiatura: A.V. Rockwell
Cast: Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney
Incassi: $3 463 000
Trailer:
29 Jesus Revolution
La vera storia di un risveglio spirituale nazionale nei primi anni ’70 e le sue origini all’interno di una comunità di adolescenti hippy nel sud della California.
Regia: Jon Erwin, Brent McCorkle
Sceneggiatura: Jon Gunn, Jon Erwin, Ellen Vaughn
Cast: Joel Courtney, Jonathan Roumie, Kimberly Williams-Paisley
Budget: $15 000 000
Incassi: $54 236 000
Trailer:
28 Creed III
Adonis è prossimo a ritirarsi, gli manca solo di vincere un ultimo incontro per uscire di scena nel modo più glorioso e poi dedicarsi alla famiglia – e proteggere la propria salute dalle fratture e dalle contusioni del ring. Del resto anche sua moglie, prossima a rischio di perdere l’udito come del resto la figlia non udente, ha lasciato la carriera di cantante e ora si limita a produrre i successi discografici di altri. Quando però Adonis incontra Damian, detto Dame, suo vecchio amico dei giorni in cui viveva in una casa famiglia, realizza di avere con lui un debito da pagare. Damian infatti era andato in galera nel corso di una rissa che proprio lui aveva scatenato, inoltre Adonis non gli è stato vicino negli anni di carcere. Damian sembra chiedere l’impossibile: un incontro di pugilato per il titolo dei pesi massimi, ma del resto lo stesso Adonis aveva avuto una analoga chance, quindi come potrà dirgli di no?
Regia: Michael B. Jordan
Sceneggiatura: Keenan Coogler, Zach Baylin, Ryan Coogler
Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors
Budget: $75 000 000
Incassi: $276 148 000
Trailer:
27 Maestro
Dal momento in cui Leonard Bernstein piomba sul palcoscenico della Carnegie Hall, a soli 25 anni, a condurre per la prima volta la New York Philarmonic, cosa che farà per una leggendaria tenitura decennale, la sua ascesa è inarrestabile. Accanto a lui, durante la lunghissima carriera in cui alternerà l’attività di direttore d’orchestra a quella di compositore (anche per film drammatici come Fronte del porto e musical come West Side Story) a quella di insegnante e studioso della musica, c’è la moglie Felicia Cohn Montealegre, che condivide ogni sua passione ma mal tollererà le sue relazioni omosessuali.
Regia: Bradley Cooper
Sceneggiatura: Bradley Cooper, Josh Singer
Cast: Bradley Cooper, Carey Mulligan, Matt Bomer
Incassi: $366 000
Trailer:
26 Napoleon
A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Incassi: $216 603 000
Trailer:
25 May December
Elizabeth è un’attrice di successo che si trasferisce temporaneamente a casa di Gracie Atherton-Yoo, la donna che dovrà interpretare in un biopic. Anni prima Gracie si era trovata al centro di uno scandalo di cui avevano parlato tutti i mass media: moglie e madre esemplare in una cittadina del sud degli Stati Uniti, a 36 anni aveva iniziato una relazione extraconiugale con Joe Yoo, un tredicenne di origine coreana. La relazione era uscita allo scoperto e Gracie aveva lasciato marito e figlio per vivere alla luce del sole la sua storia con Joe, sfidando la disapprovazione dell’ex marito e del figlio, nonché della comunità di Savannah. Joe e Gracie si erano sposati, avevano avuto tre figli e avevano continuato a vivere nella loro cittadina proclamando il loro vero amore. L’arrivo di Elizabeth però farà da cartina di tornasole di tutti i problemi rimossi da Grace, che sfoggia un sorriso costante e un’inesauribile capacità di apparire indenne da quello scandalo.
Regia: Todd Haynes
Sceneggiatura: Samy Burch, Alex Mechanik
Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
Incassi: $786 000
Trailer:
24 Pain Hustlers – Il business del dolore (Pain Hustlers)
Florida 2011. Da qui parte la storia di Liza Drake, una giovane donna che, tra un lavoro e l’altro, sogna una vita migliore per lei e la figlia. Tra i suoi diversi impieghi, c’è quello in un locale di lap-dancer dove conosce Pete Brenner che lavora in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento. Grazie a lui, Liza ottiene un colloquio e riesce a farsi assumere dall’azienda, gestita dal miliardario dr. Neel. Per l’occasione Pete le riscrive il curriculum inventando referenze e specializzazioni che in realtà lei non ha mai avuto.
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Wells Tower, Evan Hughes
Cast: Emily Blunt, Chris Evans, Catherine O’Hara
Trailer:
23 Beau ha paura (Beau Is Afraid)
Il quarantanovenne Beau soffre di gravi disturbi mentali ed è ancora vergine perché convinto dalla madre che se raggiungesse l’orgasmo morirebbe – come accaduto (gli si dice) a suo padre nel momento in cui l’ha concepito. Vive nella paranoia e immagina la città intorno a lui come un inferno, in cui un serial killer si aggira nudo per le strade e i cadaveri vengono lasciati marcire in mezzo agli incroci. Dovrebbe partire per raggiungere la madre, ma in una sequela di atti mancati riesce a farsi rubare le chiavi di casa e il bagaglio, inoltre un incidente con uno psicofarmaco precipita ulteriormente la sua condizione psichica. Investito da un’auto, si risveglia a casa degli amorevoli Roger e Grace, ma non è che la prima tappa di un viaggio allucinante…
Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Amy Ryan
Budget: $35 000 000
Incassi: $11 480 000
Trailer:
22 Ferrari
Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l’amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero. Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l’azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie. La Mille miglia offrirà all’uomo e all’imprenditore Ferrari l’occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata.
Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Troy Kennedy Martin, Brock Yates
Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley
Budget: $80 000 000
Incassi: $31 610 000
Trailer:
21 Il mondo dietro di te (Leave the World Behind)
Amanda, pubblicitaria, è sotto stress e sempre più misantropa. Quando convince il marito Clay a prendersi una piccola vacanza fuori da New York insieme ai due figli Archie e Rose, tutto sembra andare per il meglio. Finché alcuni avvenimenti difficilmente spiegabili cominciano ad accadere e i dispositivi digitali ed elettronici sembrano non funzionare più. Quando alla porta di Amanda e Clay bussano un uomo di colore e la figlia, dicendo di essere i padroni di casa, la tensione comincia a salire.
Regia: Sam Esmail
Sceneggiatura: Sam Esmail, Rumaan Alam
Cast: Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts