I migliori film in lingua straniera del 2022


20 Bardo, la cronaca falsa di alcune verità (Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades)

Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades

Silverio Gama, giornalista e documentarista messicano, si è perso nel mezzo del cammino, da qualche parte tra il paese natio e quello di adozione. Eternamente diviso tra Messico e Stati Uniti, dove ha fatto crescere i suoi figli, Silverio Gama è il primo periodista latino-americano a vincere un prestigioso premio internazionale. Nel tempo che lo separa dalla premiazione ufficiale a Los Angeles, passa in rassegna la sua vita, quella professionale e quella personale, segnata dalla morte di Mateo, il figlio che ha vissuto una manciata di ore prima di decidere che il mondo era un brutto posto. Tra presente e passato cerca un senso e trova il capolinea.

Regia: Alejandro G. Iñárritu
Sceneggiatura:
Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone
Cast:
Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid
Paese:
Messico
Incassi:
$38 000

Trailer:

 

 

19 Gangubai Kathiawadi

Gangubai Kathiawadi

Il film è incentrato sulla vita di Gangubai Kothewali, una donna molto potente vissuta negli anni ’60, nota anche come “La maîtresse di Kamathipura’ per i suoi legami con la malavita.

Regia: Sanjay Leela Bhansali
Sceneggiatura:
Sanjay Leela Bhansali, Abhiruchi Chand, Prakash Kapadia
Cast:
Alia Bhatt, Shantanu Maheshwari, Vijay Raaz
Paese:
India
Incassi:
$3 271 000

Trailer:

 

18 Holy Spider

Holy Spider

Siamo a Mashhad, seconda città più grande dell’Iran e importante sito religioso. Nel 2000, un serial killer locale inizia a prendere di mira le prostitute per strada, strangolandone diciassette dopo averle attirate una ad una a casa sua. La stampa lo chiama “il ragno”, e tra i giornalisti che coprono il caso c’è Rahimi, una donna che viene da Teheran e si mette sulle tracce dell’assassino. L’uomo si rivelerà essere Saeed Hanaei, ex-militare convinto che Dio gli abbia affidato la missione di liberare la città dalle donne indegne che vendono il proprio corpo.

Regia: Ali Abbasi
Sceneggiatura:
Ali Abbasi, Afshin Kamran Bahrami, Jonas Wagner
Cast:
Mehdi Bajestani, Zar Amir-Ebrahimi, Arash Ashtiani
Paese:
Regno di Danimarca, Germania, Svezia, Francia
Incassi:
$1 700 000

Trailer:

 

17 Quattro metà

Quattro metà

Per confutare la tesi dell’esistenza dell’anima gemella, e al tempo stesso ammettere che, sì, in effetti è possibile trovare l’amore con la persona ideale, una coppia sposata racconta la storia di quattro loro amici conosciutisi durante una cena in terrazza: Chiara, medico anestesista, passionale e sognatrice; Giulia, impiegata nell’alta finanza, razionale e sicura di sé; Dario, avvocato sciupafemmine; Matteo, collaboratore di una casa editrice, intellettuale affettuoso e sempre ironico. Chi si innamorerà di chi? E quale storia d’amore durerà di più? E, ancora, quale sarà il destino di ciascun personaggio, che nelle duplici alternative del racconto vedrà la propria vita intrecciarsi a quella degli altri?

Regia: Alessio Maria Federici
Sceneggiatura:
Martino Coli
Cast:
Ilenia Pastorelli, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio
Paese:
Italia

Trailer:

 

16 Le Dernier patient (Klienten)

Klienten

La famosa psicologa Susanne è coinvolta in un incubo vivente quando il suo nuovo cliente si rivela essere un serial killer ricercato.

Regia: Anders Rønnow Klarlund
Sceneggiatura:
Anders Rønnow Klarlund, Jacob Weinreich
Cast:
Signe Egholm Olsen, Anton Hjejle, Dan Zahle
Paese:
Regno di Danimarca
Incassi:
$35 000

Trailer:

 

 

15 Le buone stelle – Broker (Beurokeo | 브로커)

Beurokeo

A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella “baby box” di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un’attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto.

Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura:
Hirokazu Koreeda
Cast:
Song Kang-ho, Kang Dong-won, Bae Doo-na
Paese:
Corea del Sud
Incassi:
$18 789 000

Trailer:

 

14 Passeggeri della notte (Les passagers de la nuit)

Les passagers de la nuit

La storia di una famiglia francese è raccontata in varie tappe attraverso gli anni ottanta. Subito dopo la storica elezione di Mitterrand nel 1981, Elisabeth si ritrova separata dal marito e in cerca di un lavoro per mantenere i due figli Matthias e Judith. Trova così impiego presso il programma radiofonico che ascolta durante le sue notti insonni, dopo aver scritto alla conduttrice Vanda Dorval. Tra esperienze quotidiane e nuovi amori la famiglia cresce, trovando anche il tempo di accogliere la giovane Talulah, ragazza dal passato difficile in cerca di un appoggio per qualche giorno.

Regia: Mikhaël Hers
Sceneggiatura:
Maud Ameline, Mariette Désert, Mikhaël Hers
Cast:
Charlotte Gainsbourg, Quito Rayon Richter, Noée Abita
Paese:
Francia
Incassi:
$1 665 000

Trailer:

 

13 En attendant Bojangles

En attendant Bojangles

Camille e Georges si incontrano ed è un colpo di fulmine. Lei si muove sul crinale tra esaltazione creativa e depressione mentre lui vive oltre il reale. Amano la danza e la loro canzone preferita è “Mr. Bojangles” di Nina Simone. Nella loro vita di coppia c’è spazio solo per la fantasia, gli amici e il puro piacere. La loro esistenza è una continua teatralizzazione che però non ha rinunciato alla genitorialità. Solo che il loro figlio Gary possiede quella dose di saggezza che a loro manca. Diventa così, non senza gioie e fatiche, l’elemento di raccordo tra loro e quella realtà da cui costantemente sfuggono ma che ricompare a reclamare i propri, più o meno presunti, diritti.

Regia: Régis Roinsard
Sceneggiatura:
Romain Compingt, Régis Roinsard, Olivier Bourdeaut
Cast:
Romain Duris, Virginie Efira, Grégory Gadebois
Paese:
Francia, Belgio
Incassi:
$4 550 000

Trailer:

 

12 Tori e Lokita (Tori et Lokita)

Tori et Lokita

Lokita è una ragazza che, nell’arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l’una dal Camerun e l’altro dal Benin, fratello e sorella. Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita è in loro attesa.

Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Sceneggiatura:
Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Cast:
Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj
Paese:
Belgio, Francia
Incassi:
$678 000

Trailer:

 

11 Gli orsi non esistono (Khers nist)

Khers nist

Una strada e una coppia. Lui ha procurato per lei un passaporto falso per consentirle di espatriare ma quando la donna apprende che non partiranno insieme rifiuta di lasciarlo. Uno “Stop” ci informa del fatto che si tratta di una scena di una docufiction  che Jafar Panahi sta cercando di dirigere a distanza da un villaggio in cui il segnale è estremamente precario. Ma anche la vita in quel luogo è precaria.

Regia: Jafar Panahi
Sceneggiatura:
Jafar Panahi
Cast:
Naser Hashemi, Reza Heydari, Mina Kavani
Paese:
Iran
Incassi:
$1 083 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts