I migliori film in lingua straniera del 2022


10 Animali Selvatici (R.M.N.)

R.M.N.

Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.

Regia: Cristian Mungiu
Sceneggiatura:
Cristian Mungiu
Cast:
Marin Grigore, Judith State, Macrina Barladeanu
Paese:
Romania, Francia, Belgio, Svezia
Incassi:
$571 000

Trailer:

 

 

9 Decision to Leave (Hyeeojil gyeolsim | 헤어질 결심)

Hyeeojil gyeolsim

Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all’istante. Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un’intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell’indagine.

Regia: Park Chan-wook
Sceneggiatura:
Jeong Seo-gyeong, Park Chan-wook
Cast:
Park Hae-il, Tang Wei, Lee Jeong-hyeon
Paese:
Corea del Sud
Budget:
$10 000 000
Incassi:
$22 995 000

Trailer:

 

8 Irréductible

Irréductible

Vincent ha sempre goduto dei benefici dello stato della sua famiglia. Quando il governo vota su un massiccio piano di risparmio, Vincent viene espulso. Quando viene trasferito al Polo Nord, incontra Eva e trova l’amore. È tempo che scelga lui.

Regia: Jérôme Commandeur
Sceneggiatura:
Jérôme Commandeur, Xavier Maingon, Checco Zalone
Cast:
Jérôme Commandeur, Laetitia Dosch, Christian Clavier
Paese:
Francia
Incassi:
$5 727 000

Trailer:

 

7 Un’ombra negli occhi (Skyggen i mit øje)

Skyggen i mit øje

La mattina del 21 marzo, la RAF avvia la sua operazione per distruggere la sede della Gestapo e, arrivata con la prima ondata sui cieli di Copenaghen, inizia a bombardare l’edificio. Uno degli aerei però ha un incidente e non può evitare di precipitare andando a schiantarsi proprio contro l’istituto religioso e scolastico.

Regia: Ole Bornedal
Sceneggiatura:
Ole Bornedal
Cast:
Bertram Bisgaard Enevoldsen, Ester Birch, Ella Josephine Lund Nilsson
Paese:
Regno di Danimarca, Belgio

Trailer:

 

6 RRR

RRR

Una storia fittizia su due leggendari rivoluzionari e il loro viaggio lontano da casa prima che iniziassero a combattere per il loro paese negli anni ’20.

Regia: S.S. Rajamouli
Sceneggiatura:
S.S. Rajamouli, Sai Madhav Burra, Madhan Karky
Cast:
Ram Charan Teja, NTR Jr., Olivia Morris
Paese:
India
Budget:
$69 000 000
Incassi:
$150 121 000

Trailer:

 

 

5 Close

Close

Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda.

Regia: Lukas Dhont
Sceneggiatura:
Lukas Dhont, Angelo Tijssens
Cast:
Léa Drucker, Eden Dambrine, Émilie Dequenne
Paese:
Belgio, Regno dei Paesi Bassi, Francia
Incassi:
$5 141 000

Trailer:

 

4 Triangle of Sadness

Triangle of Sadness

I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano spiaggiati su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.

Regia: Ruben Östlund
Sceneggiatura:
Ruben Östlund
Cast:
Harris Dickinson, Charlbi Dean, Zlatko Buric
Paese:
Svezia, Francia, Regno Unito, Germania, Turchia, Grecia, Stati Uniti d’America, Regno di Danimarca, Svizzera, Messico
Incassi:
$25 622 000

Trailer:

 

3 Argentina, 1985

Argentina, 1985

Una dittatura “feroce, clandestina e vigliacca” ha governato l’Argentina dal 1977 al 1983, spargendo sangue e terrore. La fragile democrazia che ne è seguita, se voleva rimanere tale, doveva processare le “juntas” militari, per rendere giustizia alle vittime e al paese intero. Per la prima volta nella storia, il compito di mandare in prigione le alte sfere dell’esercito toccava ad un tribunale civile, e ad una persona in particolare: il pubblico ministero Julio Strassera.

Regia: Santiago Mitre
Sceneggiatura:
Mariano Llinás, Martín Mauregui, Santiago Mitre
Cast:
Ricardo Darín, Gina Mastronicola, Francisco Bertín
Paese:
Argentina, Regno Unito, Stati Uniti d’America
Incassi:
$905 000

Trailer:

 

2 The Roundup (Beomjoе dosi 2 | 범죄도시2)

Beomjoе dosi 2

2008, Seul: l’Unità per crimini gravi della Polizia del distretto di Geumcheon deve rimpatriare un uomo fuggito in Vietnam che ha fatto richiesta di costituirsi. L’agente Ma Seok-do, dotato di forza brutale e dai modi irruenti e sbrigativi, e il suo superiore Jeon Il-man si recano così in Vietnam dove scoprono che il criminale si è consegnato alle autorità temendo di essere ucciso dal pericoloso killer Kang Hae-sang, specializzato nel sequestro (e omicidio) di turisti coreani all’estero. In un crescendo di sangue e violenza, i due poliziotti, tornati in Corea del Sud, dovranno catturare il feroce assassino tendendogli una trappola durante il pagamento del riscatto per un ostaggio.

Regia: Lee Sang-yong
Sceneggiatura:
Kim Min-seong
Cast:
Ma Dong-seok, Son Seok-goo, Choi Gwi-hwa
Paese:
Corea del Sud
Budget:
$9 000 000
Incassi:
$102 135 000

Trailer:

 

1 A l’Ouest, rien de nouveau (Im Westen nichts Neues)

Im Westen nichts Neues

Paul Bäumer, giovane studente galvanizzato dal discorso patriottico del suo professore, si arruola volontariamente nell’esercito imperiale tedesco. Insieme a un pugno di compagni parte per il fronte occidentale. In trincea l’euforia iniziale volge in disperazione e il primo bombardamento manda in frantumi gli ideali che gli avevano inculcato. Paul scopre l’orrore della Prima Guerra Mondiale e perde le sue illusioni con i compagni, falciati uno dopo l’altro. Tra l’ottusità dei superiori e la determinazione del nemico, marcia lentamente verso l’armistizio e la morte.

Regia: Edward Berger
Sceneggiatura:
Edward Berger, Lesley Paterson, Ian Stokell
Cast:
Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer
Paese:
Germania, Stati Uniti d’America, Regno Unito

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts