I migliori film in lingua straniera del 2022


Best Foregh Language Movies 2022

Guardare un film in lingua straniera richiede un po’ più di concentrazione del solito, soprattutto se si è alle prime armi con la lingua. Ma ne vale la pena: guardare film provenienti da diverse parti del mondo può essere un’esperienza che arricchisce (non nei film inglesi e non negli Stati Uniti).

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Prima di andare via

Prima di andare via

Luca è un ragazzo che la vita, un po’, la subisce. Ha un migliore amico da tenere sotto controllo, un esame difficile da superare e un’ex ragazza che gioca con lui come il gatto col topo. Ma la sua vita gli piace così com’è e quando scopre di avere un male incurabile il mondo gli crolla addosso. Può la malattia cambiare la vita di una persona… in meglio? Sì, se incontri Giulia che, apparentemente, si trova nelle tue stesse condizioni. Grazie a lei, Luca capirà che è giunto il momento di prendere in mano quello che resta della propria esistenza.

Regia: Massimo Cappelli
Sceneggiatura:
Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini
Cast:
Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Pino Quartullo
Paese:
Italia

Trailer:

 

 

29 Troll

Troll

Quando un antico troll si risveglia su una montagna norvegese, un gruppo improvvisato di eroi deve unire le forze per cercare di impedire che semini devastazione.

Regia: Roar Uthaug
Sceneggiatura:
Espen Aukan, Roar Uthaug
Cast:
Ine Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjøgård Pettersen
Paese:
Norvegia

Trailer:

 

28 Il corsetto dell’imperatrice (Corsage)

Corsage

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall’inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Regia: Marie Kreutzer
Sceneggiatura:
Marie Kreutzer
Cast:
Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz
Paese:
Austria, Lussemburgo, Germania, Francia
Incassi:
$3 073 000

Trailer:

 

27 Cut – Zombi contro Zombi (Coupez !)

Coupé

Un vecchio edificio abbandonato diventa il set di un film di zombie. La troupe è ridotta, ma al suo interno c’è di tutto: dal regista Remi, sempre vicino a perdere il controllo, ai due attori principali, l’intenso e serioso Raphaël e la star dei social Ava. Le scene non funzionano, gli imprevisti abbondano e anche dietro la macchina da presa i tecnici fanno del loro meglio con alterne fortune. Tra le tensioni personali e quelle professionali, il cinema viene comunque prima di tutto anche se la realtà e la finzione iniziano a confondersi.

Regia: Michel Hazanavicius
Sceneggiatura:
Michel Hazanavicius, Shinichiro Ueda, Ryoichi Wada
Cast:
Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois
Paese:
Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Giappone
Incassi:
$2 062 000

Trailer:

 

26 How I Fell in Love with a Gangster (Jak pokochalam gangstera)

Jak pokochalam gangstera

L’ascesa e la caduta di Nikodem ‘Nikos’ Skotarczak, uno dei più famigerati gangster della storia della Polonia e raccontata da una misteriosa donna.

Regia: Maciej Kawulski
Sceneggiatura:
Krzysztof Gureczny, Maciej Kawulski
Cast:
Tomasz Wlosok, Aleks Kurdzielewicz, Antoni Królikowski
Paese:
Polonia

Trailer:

 

 

25 November – I Cinque Giorni Dopo il Bataclan (Novembre)

Novembre

13 novembre 2015. Una data che tutti nel mondo (non solo in Francia) ricordano per gli attentati che ebbero il loro epicentro nella strage del Bataclan. Il film ricostruisce l’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini finalizzate alla ricerca degli attentatori.

Regia: Cédric Jimenez
Sceneggiatura:
Olivier Demangel, Cédric Jimenez
Cast:
Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain
Paese:
Francia
Incassi:
$18 114 000

Trailer:

 

24 Un marito fedele (Kærlighed for voksne)

Kærlighed for voksne

Christian è un ingegnere che, con il collega Peter, ha messo su un’impresa di successo in cui ora lavora l’intraprendente architetto Xenia, giovane e bella, della quale è diventato amante. La moglie Leonora, che si è occupata da sempre del figlio Johan, lungamente malato, ma che ora, a diciotto anni, sembra guarito, scopre la tresca e minaccia il marito.

Regia: Barbara Topsøe-Rothenborg
Sceneggiatura:
Anders Rønnow Klarlund, Jacob Weinreich, Anna Ekberg
Cast:
Dar Salim, Sonja Richter, Sus Noreen Jondahl Wilkins
Paese:
Regno di Danimarca

Trailer:

 

23 L’uomo che disegnò Dio

L'uomo che disegnò Dio

L’anziano Emanuele, cieco sin da ragazzo, ha una dote unica: riesce a ritrarre chiunque solo ascoltandone la voce. Insegna ritrattistica a carboncino in una scuola serale, ma non ama la compagnia altrui, ad eccezione di quella dell’assistente sociale Pola. La sua vita solitaria viene sconvolta quando due immigrate africane si trasferiscono a casa sua occupandosi in cambio delle faccende domestiche, e riuscendo pian piano a fare breccia nel suo cinismo. Nel frattempo, un video di Emanuele all’opera con uno dei suoi disegni diventa virale, e in breve lui viene arruolato da uno show televisivo che tenta di sfruttarne la popolarità.

Regia: Franco Nero
Sceneggiatura:
Lorenzo De Luca, Eugenio Masciari
Cast:
Franco Nero, Stefania Rocca, Robert Davi
Paese:
Italia

Trailer:

 

22 Un bel mattino (Un beau matin)

Un beau matin

Sandra vive da sola con la figlia di otto anni in un piccolo appartamento parigino. Mentre suo padre sta sprofondando in una malattia neurodegenerativa e lei deve intraprendere una corsa a ostacoli tra ospedali e case di cura per metterlo in un luogo sicuro, incontra Clément, un amico di un tempo col quale intraprende una relazione appassionata ma incerta.

Regia: Mia Hansen-Løve
Sceneggiatura:
Mia Hansen-Løve
Cast:
Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud
Paese:
Francia, Regno Unito, Germania
Incassi:
$1 380 000

Trailer:

 

21 Eo

EO

Un circo polacco viene chiuso in seguito alle proteste da parte di un gruppo animalista e una giovane circense, Kasandra, viene separata dal suo amato asino Eo. Eo viene sistemato prima in una scuderia di cavalli e poi in una fattoria a contatto con bambini disabili, finché Kasandra non lo rintraccia e viene a trovarlo di notte.

Regia: Jerzy Skolimowski
Sceneggiatura:
Ewa Piaskowska, Jerzy Skolimowski
Cast:
Sandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo, Isabelle Huppert
Paese:
Polonia, Italia
Incassi:
$2 330 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts