I migliori film tratti da storie vere del 2022


20 Sulle ali dell’onore (Devotion)

Devotion

La straziante storia vera di due piloti di caccia d’élite della Marina statunitense durante la guerra di Corea. I loro eroici sacrifici li avrebbero resi i più celebri gregari della Marina.

Regia: Justin Dillard
Sceneggiatura:
Jake Crane, Jonathan Stewart, Adam Makos
Cast: Jonathan Majors, Glen Powell, Christina Jackson
Incassi: $21 768 000

Trailer:

 

 

19 I Cinque Giorni Dopo il Bataclan (Novembre)

Novembre

13 novembre 2015. Una data che tutti nel mondo (non solo in Francia) ricordano per gli attentati che ebbero il loro epicentro nella strage del Bataclan. Il film ricostruisce l’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini finalizzate alla ricerca degli attentatori.

Regia: Cédric Jimenez
Sceneggiatura:
Olivier Demangel, Cédric Jimenez
Cast: Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain
Incassi: $18 114 000

Trailer:

 

18 Father Stu

Father Stu

Tratto dalla vera storia di Stuart Long. L’uomo si diletta come pugile ma dopo aver rotto la mascella decide di abbandonare l’attività sportiva e comincia a intraprendere la carriera come attore. Ma anche qui le cose non vanno bene e dopo un brutto incidente Long incontra la fede e decide di farsi prete.

Regia: Rosalind Ross
Sceneggiatura:
Rosalind Ross
Cast: Mark Wahlberg, Mel Gibson, Jacki Weaver
Incassi: $21 592 000

Trailer:

 

17 The Good Nurse

The Good Nurse

Un’oberata infermiera di terapia intensiva accetta l’aiuto di un generoso collega al lavoro e a casa, finché l’improvvisa morte di una paziente non solleva sospetti su di lui.

Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura:
Krysty Wilson-Cairns, Charles Graeber
Cast: Eddie Redmayne, Jessica Chastain, Nnamdi Asomugha
Incassi: $14 000

Trailer:

 

16 Against the Ice

Against the Ice

Nel 1909, la spedizione danese Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen ha tentato di impedire la presa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, un’affermazione che era radicata nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Lasciando il suo equipaggio con la nave, Mikkelsen decide di spostarsi via ghiaccio con l’inesperto Iver Iversen. I due uomini riescono a trovare la prova che la Groenlandia è un’isola, ma tornare alla nave richiede più tempo del previsto. Dovranno così affrontare la fame estrema, la stanchezza e un attacco di un orso polare prima di arrivare finalmente alla nave e trovarla schiacciata nel ghiaccio.

Regia: Peter Flinth
Sceneggiatura:
Nikolaj Coster-Waldau, Joe Derrick, Ejnar Mikkelsen
Cast: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Cole, Charles Dance

Trailer:

 

 

15 The Survivor

The Survivor

The Survivor, film diretto da Barry Levinson, racconta la storia di Harry Haft, che viene mandato nel campo di concentramento di Auschwitz, dopo che i nazisti hanno invaso la Polonia. Data la sua possente fisicità e la sua prestanza, un sadico ufficiale gli propone di diventare un pugile per intrattenere i nazisti, combattendo sul ring contro i suoi compagni di prigionia. L’alternativa a questa scelta è la morte ed è per questo motivo che Harry accetta, sapendo che chi vince il match è destinato a sopravvivere, mentre chi perde viene freddato con un pallottola o spedito direttamente nelle camere a gas.

Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura:
Justine Gilmer, Alan Scott Haft
Cast: Ben Foster, Billy Magnussen, Danny DeVito
Incassi: $177 000

Trailer:

 

14 Weird: The Al Yankovic Story

Weird: The Al Yankovic Story

Esplora ogni aspetto della vita di Yankovic, dalla sua fulminea ascesa alla fama con i primi successi come “Eat It” e “Like a Surgeon” alle sue torride relazioni amorose con le celebrità e al famoso stile di vita depravato.

Regia: Eric Appel
Sceneggiatura:
‘Weird Al’ Yankovic, Eric Appel
Cast: Daniel Radcliffe, Diedrich Bader, Rainn Wilson

Trailer:

 

13 Jerry & Marge Go Large

Jerry & Marge Go Large

Dopo aver vinto un’ingente somma di denaro alla lotteria, i due coniugi Jerry e Marge Selbee hanno deciso di fare un vero e proprio investimento sulla loro cittadina.

Regia: David Frankel
Sceneggiatura:
Brad Copeland, Jason Fagone
Cast: Bryan Cranston, Annette Bening, Rainn Wilson

Trailer:

 

12 L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat (Operation Mincemeat)

Operation Mincemeat

Londra, 1943. Gli ufficiali Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, membri dell’MI5 che sviluppa durante la guerra un sistema efficace di controspionaggio (Double Cross), escogitano un piano improbabile quanto ingegnoso per ingannare i nazisti e fargli credere che gli alleati sbarcheranno in Grecia invece che in Sicilia. Lo stratagemma consiste nel lasciare andare alla deriva, in prossimità della costa spagnola, il cadavere del maggiore William Martin, fornito di un fascicolo d’informazioni che attestano la sua esistenza e il falso piano di invasione. Il maggiore in questione è in realtà un povero diavolo morto avvelenato e ‘prestato’ alla patria che gli inventa una nuova identità. A guidare l’operazione Mincemeat, con Montagu e Cholmondeley ci sono anche Ian Fleming, il padre di James Bond, e Jean Leslie, segretaria dei servizi segreti che ispira il romance di William Martin e innamora perdutamente i due ufficiali. Tra dolori intimi e dovere patriottico, i nostri faranno l’impresa.

Regia: John Madden
Sceneggiatura:
Michelle Ashford, Ben Macintyre
Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald
Incassi: $15 710 000

Trailer:

 

11 The Phantom of the Open

The Phantom of the Open

Maurice Flitcroft, un sognatore e un instancabile ottimista, è riuscito a ottenere l’accesso alle qualifiche del British Open Golf Championship nel 1976 e successivamente ha girato il peggior round nella storia degli Open, diventando un eroe popolare.

Regia: Craig Roberts
Sceneggiatura:
Scott Murray, Simon Farnaby
Cast: Mark Rylance, Sally Hawkins, Rhys Ifans
Incassi: $4 024 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts