I migliori film tratti da storie vere del 2022


Best Movies Based on Real Story 2022

Una selezione dei migliori film basati su eventi reali, fra dramma, commedia, film storico, sfide sportive, biopic, film di guerra, amicizia e redenzione.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Bergen

Bergen

Bergen, una preziosa cantante turca di Arabesque, lotta per rimanere a galla nonostante tutte le difficoltà della sua vita. Che finirà nel peggiore dei modi.

Regia: Caner Alper, Mehmet Binay
Sceneggiatura: Yildiz Bayazit, Sema Kaygusuz
Cast: Farah Zeynep Abdullah, Erdal Besikçioglu, Tilbe Saran
Incassi: $11 325 000

Trailer:

 

 

29 Rise – La vera storia di Antetokounpo (Rise)

Rise

Dopo essere emigrati in Grecia dalla Nigeria, Vera e Charles Antetokounmpo hanno lottato per sopravvivere e provvedere ai loro cinque figli, mentre convivevano con la minaccia quotidiana di essere rimpatriati. Con il loro figlio maggiore rimasto ancora in Nigeria insieme ad alcuni parenti, la coppia cercava disperatamente di ottenere la cittadinanza greca, ma la burocrazia li ostacolava ad ogni singolo tentativo. Quando non erano impegnati a vendere souvenir per le strade di Atene con il resto della famiglia, i fratelli Giannis e Thanasis giocavano a basket con una squadra giovanile locale. I due, avvicinatisi già grandi a questo sport, hanno scoperto in ritardo le loro grandi capacità sul campo da basket e hanno lavorato duramente per diventare atleti di fama mondiale, insieme con il fratello Kostas. Con l’aiuto di un agente, Giannis è entrato nel Draft NBA nel 2013 con l’obiettivo di restarci a lungo; un passo importante che avrebbe cambiato non solo la sua vita, ma quella di tutta la sua famiglia. La scorsa stagione, Giannis e Thanasis hanno aiutato i Milwaukee Bucks a vincere il loro primo anello del campionato in 50 anni, mentre Kostas ha giocato con i campioni della stagione precedente, i Los Angeles Lakers.

Regia: Akin Omotoso
Sceneggiatura: Arash Amel
Cast: Dayo Okeniyi, Yetide Badaki, Uche Agada

Trailer:

 

28 Home Team

Home Team

Sospeso dalla NFL, il coach Sean Payton spera di riavvicinarsi al figlio allenando la sua sgangherata squadra di football giovanile. Da una storia vera.

Regia: Charles Kinnane, Daniel Kinnane
Sceneggiatura: Chris Titone, Keith Blum
Cast: Kevin James, Taylor Lautner, Rob Schneider

Trailer:

 

27 Ted K

Ted K

Un film radicale per affrontare il modo di pensare di Ted Kaczynski. Utilizzando immagini e testi degli opuscoli dello stesso Kaczynski, il risultato non è un biopic convenzionale ma una composizione meditativa e un’esplorazione emotiva della violenza.

Regia: Tony Stone
Sceneggiatura: Gaddy Davis, John Rosenthal, Tony Stone
Cast: Sharlto Copley, Drew Powell, Christian Calloway
Incassi: $45 000

Trailer:

 

26 Anne Frank – La mia migliore amica (Mijn beste vriendin Anne Frank)

Mijn beste vriendin Anne Frank

Il film drammatico, basato sul libro di memorie di Hannah Goslar, amica di Anna Frank.

Regia: Ben Sombogaart
Sceneggiatura:
Marian Batavier, Paul Ruven
Cast: Aiko Beemsterboer, Josephine Arendsen, Roeland Fernhout
Incassi: $1 837 000

Trailer:

 

 

25 Anche io (She Said)

She Said

Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza. Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.

Regia: Maria Schrader
Sceneggiatura:
Rebecca Lenkiewicz, Jodi Kantor, Megan Twohey
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson
Incassi: $13 931 000

Trailer:

 

24 Till – Il coraggio di una madre (Till)

Till

Nell’agosto del 1955, il quattordicenne afroamericano Emmett Till lascia Chicago per fare visita al resto della famiglia nel Mississippi. Qui, dopo aver incautamente parlato con una ragazza bianca, viene prelevato in piena notte da un gruppo di persone sia bianche sia nere e barbaramente linciato. Giorni dopo la sparizione, il suo cadavere viene ritrovato nelle acque di un fiume: il film segue la storia della battaglia legale della madre del ragazzo, Mamie Till, che pretenderà di essere fotografata accanto al volto orribilmente deformato del figlio e di comparire sulla copertina di una rivista per sensibilizzare la popolazione di fronte alla violenza razziale nel sud. Gli assassini bianchi di Emmett saranno assolti, ma la battaglia di Mamie sarà alla base dell’affermazione del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

Regia: Chinonye Chukwu
Sceneggiatura:
Michael Reilly, Keith Beauchamp, Chinonye Chukwu
Cast: Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Jamie Renell
Incassi: $11 318 000

Trailer:

 

23 Blonde

Blonde

Chi era Marilyn Monroe? Quanto di Norma Jeane Baker, nome di battesimo della bambina destinata a diventare una diva planetaria, è sopravvissuto alla macchina dei sogni, oltre che ad una serie di terribili traumi personali? È la domanda che si pone Andrew Dominik, regista e sceneggiatore di Blonde, che è basato sul romanzo omonimo di Joyce Carol Oates, sempre definito dalla sua autrice come fiction invece che biografia. Anche Dominik crea un racconto di (semi)invenzione che non nomina nessuno dei coprotagonisti della storia di Marilyn, come gli ex mariti Joe DiMaggio e Arthur Miller o il presunto amante John F. Kennedy. Per contro la diva ha un vero nome e cognome, anzi due: quello con cui è nata, e quello con cui ha dato luce alla nuova sé, facendone un’icona mondiale.

Regia: Andrew Dominik
Sceneggiatura:
Andrew Dominik, Joyce Carol Oates
Cast: Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale
Budget: $20 000 000

Trailer:

 

22 Il corsetto dell’Imperatrice (Corsage)

Corsage

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall’inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Regia: Marie Kreutzer
Sceneggiatura:
Marie Kreutzer
Cast: Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz
Incassi: $3 116 000

Trailer:

 

21 Medieval

Medieval

La storia di un personaggio leggendario ceco del XIV secolo: il signore della guerra Jan Zizka, che sconfisse gli eserciti dell’Ordine Teutonico e del Sacro Romano Impero.

Regia: Petr Jákl
Sceneggiatura:
Petr Jákl, Marek Dobes, Michal Petrus
Cast: Ben Foster, Sophie Lowe, Michael Caine
Budget: $23 000 000
Incassi: $4 418 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts