I migliori film tratti da storie vere del 2022


10 Agente speciale Ruby (Rescued by Ruby)

Rescued by Ruby

Un poliziotto sogna di entrare in un’unità cinofila e si allea con l’altrettanto sfortunata Ruby, un’intelligente ma indisciplinata cagnolina. Da una storia vera.

Regia: Katt Shea
Sceneggiatura:
Karen Janszen, Squire D. Rushnell, Louise DuArt
Cast: Grant Gustin, Scott Wolf, Kaylah Zander

Trailer:

 

 

9 Argentina, 1985

Argentina, 1985

Una dittatura “feroce, clandestina e vigliacca” ha governato l’Argentina dal 1977 al 1983, spargendo sangue e terrore. La fragile democrazia che ne è seguita, se voleva rimanere tale, doveva processare le “juntas” militari, per rendere giustizia alle vittime e al paese intero. Per la prima volta nella storia, il compito di mandare in prigione le alte sfere dell’esercito toccava ad un tribunale civile, e ad una persona in particolare: il pubblico ministero Julio Strassera.

Regia: Santiago Mitre
Sceneggiatura:
Mariano Llinás, Martín Mauregui, Santiago Mitre
Cast: Ricardo Darín, Gina Mastronicola, Francisco Bertín
Incassi: $905 000

Trailer:

 

8 Call Jane

Call Jane

È il 1968 a Chicago. Il vento del cambiamento soffia nell’aria assieme all’eco delle proteste studentesche, ma per ora può soltanto lambire le certezze di Joy, classica casalinga borghese dell’epoca con un marito avvocato, Will, una figlia adolescente e un altro bambino in arrivo. Una complicazione nella gravidanza mette però in pericolo la vita di Joy, che si vede negata la possibilità di un aborto che potrebbe salvarle la vita. Sola contro il sistema, Joy si rivolge a “Jane”, un’organizzazione clandestina che aiuta le donne in difficoltà.

Regia: Phyllis Nagy
Sceneggiatura:
Hayley Schore, Roshan Sethi
Cast: Elizabeth Banks, Sigourney Weaver, Chris Messina
Incassi: $694 000

Trailer:

 

7 Emily

Emily

Le tre sorelle Brontë – Charlotte, Emily e Anne – vivono a Haworth, comunità isolata dello Yorkshire, sotto l’egida del padre, un reverendo protestante severo e autoritario, e insieme al fratello Branwell, allegro e scapestrato. Charlotte ha accantonato il suo talento naturale per la scrittura per diventare insegnante e ad Emily è riservato lo stesso destino socialmente accettabile: ma Emily è troppo “strana” e viene rimandata a casa dopo essersi dimostrata poco incline a relazionarsi con il mondo “normale”. L’arrivo nella parrocchia di Haworth di un nuovo pastore, William Wieghtman, sconvolgerà ulteriormente gli equilibri domestici: Emily ne avverte la pericolosità ma è attratta dal giovane uomo che, a sua volta, riconosce l’unicità di quella che diventerà l’autrice del capolavoro “Cime tempestose”, che Charlotte (a sua volta destinata a firmare un altro capolavoro, “Jane Eyre”), descriverà come “un libro pieno di gente egoista che pensa soltanto a se stessa”.

Regia: Frances O’Connor
Sceneggiatura:
Frances O’Connor
Cast: Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead
Incassi: $4 147 000

Trailer:

 

6 Caccia all’agente Freegard (Rogue Agent)

Rogue Agent

Il seducente Robert Freegard si finge agente segreto dell’MI5 sotto copertura, circuendo innumerevoli vittime. La sua carriera di truffatore, però, è in bilico quando Alice, una donna inizialmente innamorata di lui, incomincia a nutrire dei sospetti sulla sua vera identità. Parte, così, una caccia all’uomo ad alto rischio…

Regia: Adam Patterson
Sceneggiatura:
Adam Patterson, Michael Bronner
Cast: James Norton, Gemma Arterton, Marisa Abela
Incassi: $192 000

Trailer:

 

 

5 Elvis

Elvis

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

Regia: Baz Luhrmann
Sceneggiatura:
Sam Bromell, Craig Pearce, Baz Luhrmann
Cast: Austin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge
Budget: $85 000 000
Incassi: $287 740 000

Trailer:

 

4 Bandit

Bandit

Dopo essere scappato da una prigione del Michigan, un affascinante criminale in carriera assume una nuova identità in Canada e continua a rapinare un record di 59 banche e gioiellerie mentre viene braccato da una task force di polizia.

Regia: Allan Ungar
Sceneggiatura:
Kraig Wenman, Robert Knuckle
Cast: Josh Duhamel, Elisha Cuthbert, Mel Gibson
Incassi: $467 000

Trailer:

 

3 Babylon

Babylon

A Hollywood, nel 1926, nel corso di un party scatenato si incontrano l’aspirante attrice Nellie e il messicano Manny, che lavora come aiutante presso la casa di produzione Keystone. Dopo la morte per overdose di un’attrice, Nellie, bellissima e senza freni, ha finalmente l’occasione di sfondare, mentre Manny, che fin da subito s’innamora di Nellie e la protegge dal suo stesso stile di vita forsennato, diventa amico della star in declino Jack Corran. Il passaggio dal muto al sonoro stravolgerà la città del cinema: incapace di adattarsi al sonoro e travolta dalla relazione con la cantante Lady Fay Zhu, Nellie si perde in una spirale d’autodistruzione, mentre Jack vede progressivamente sparire il suo nome dai cartelloni. Il solo Manny sembra farcela, scalando i vertici del sistema, ma anche lui finirà per essere travolto dal destino della nuova Babilonia…

Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura:
Damien Chazelle
Cast: Margot Robbie, Olivia Wilde, Brad Pitt
Budget: $78 000 000
Incassi: $63 379 000

Trailer:

 

2 Una birra al fronte (The Greatest Beer Run Ever)

The Greatest Beer Run Ever

Inwood, quartiere di New York, 1967. Mentre l’esercito statunitense sta combattendo in Vietnam, John Donohue, chiamato da tutti Chickie, trascorre spesso le sue giornate al pub gestito dal Colonnello insieme ai suoi amici del quartiere. Ex-marine e ora in attesa di partire su una nave mercantile, crede fermamente nei valori dei soldati del suo paese e se la prende con i movimenti di protesta pacifisti di cui fa parte anche la sorella Christine. Intanto alcuni coetanei stanno morendo in guerra e al funerale di uno di loro Chickie viene a sapere che il suo amico Tommy è disperso. Scosso dalla notizia, in una delle tante sere passate al pub, ha un’idea: partire per il Vietnam con un carico di birre per risollevare il morale dei soldati. Comincia come un viaggio pieno di buone intenzioni ma poi si ritrova catapultato nel conflitto e scopre che la guerra, quella vera, è diversa da come viene raccontata dai media.

Regia: Peter Farrelly
Sceneggiatura:
Peter Farrelly, Brian Hayes Currie, Pete Jones
Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Jake Picking

Trailer:

 

1 Tredici vite (Thirteen Lives)

Thirteen Lives

23 giugno 2018. Dodici ragazzi di una squadra di calcio restano intrappolati assieme al loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, che è stata allagata dall’arrivo dalle piogge monsoniche durante la loro visita. Per cercare di salvarli, vengono mobilitati i Navy Seals locali, oltre diecimila volontari provenienti da tutto il mondo e un team di esperti sommozzatori di cui fanno parte Richard Stanton e John Volanthen. Sono loro che dopo diversi giorni riescono a raggiungerli dopo una lunga immersione trovandoli ancora vivi e, grazie anche all’aiuto dell’anestestista Richard Harris, portano a termine l’operazione il 10 luglio senza che ci sia nessuna vittima tra i dispersi.

Regia: Ron Howard
Sceneggiatura:
William Nicholson, Don MacPherson
Cast: Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton
Budget: $55 000 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts