20 American Fiction
Thelonious Ellison, inevitabilmente soprannominato «Monk» come il grande Thelonious jazzista, è uno scrittore nero di scarso successo, inorridito dalla tendenza dei colleghi afroamericani a indulgere nei peggiori stereotipi black, pur di accontentare il senso di colpa del pubblico di pelle bianca e passare alla cassa. Un po’ per gioco, un po’ come provocazione, scrive sotto pseudonimo un volgare romanzetto noir, una storia di gangstas e disperazione, di poliziotti che maltrattano i neri e di questi ultimi che si sparano addosso tra bande. In sostanza, un cumulo di cliché con un titolo ideato per scandalizzare: «Fuck».
Regia: Cord Jefferson
Sceneggiatura: Cord Jefferson, Percival Everett
Cast: Jeffrey Wright, Skyler Wright, John Ales
Incassi: $2 956 000
Trailer:
19 Quiz Lady
Anne, una giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, e Jenny, la sua lontana e stravagante sorella, devono collaborare per aiutare a coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di gameshow.
Regia: Jessica Yu
Sceneggiatura: Jen D’Angelo
Cast: Awkwafina, Sandra Oh, Will Ferrell
Trailer:
18 Renfield
Robert Montague Renfield in un gruppo di auto coscienza — assieme ad altre persone con problemi psicologici e relazionali — rivela di essere in una relazione distruttiva. Non rivela però che la sua relazione è nientemeno che con il conte Dracula, il vampiro del quale è servitore da decine e decine di anni. Adesso Dracula è un po’ malconcio — in seguito a un tentativo di eliminarlo da parte di alcuni cacciatori di vampiri che hanno invano cercato una sponda in Renfield — e attende che il suo servitore gli porti delle vittime con cui riguadagnare salute e potenza.
Regia: Chris McKay
Sceneggiatura: Ryan Ridley, Ava Tramer, Robert Kirkman
Cast: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina
Budget: $65 000 000
Incassi: $26 493 000
Trailer:
17 Totally Killer
35 anni dopo aver ucciso tre adolescenti, lo spregevole «Killer delle sedicenni» torna nella notte di Halloween per uccidere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie, avendo ignorato i consigli iper protettivi di sua mamma, si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato e mentre scappa si ritrova accidentalmente nel 1987, anno dei tre delitti. Trovandosi a fronteggiare la sconosciuta e oltraggiosa cultura degli anni 80, Jamie fa squadra con sua mamma adolescente per sconfiggere il killer una volta per tutte, prima di correre il rischio di rimanere bloccata nel passato per sempre.
Regia: Nahnatchka Khan
Sceneggiatura: Jen D’Angelo, David Matalon, Sasha Perl-Raver
Cast: Kiernan Shipka, Olivia Holt, Charlie Gillespie
Trailer:
16 Mixed by Erry
Napoli, 1976. Peppe, Enrico e Angelo Frattasio sono tre fratelli che campano di espedienti, seguendo l’esempio del padre che vende al mercato bottiglie di finto whiskey. Peppe è l’intellettuale, avendo ottenuto il diploma di quinta elementare; Angelo è la capa tosta, pronto a menare le mani quando serve; e Enrico ha un sogno: diventare disc jockey, nell’epoca in cui esserlo voleva dire stare in cima al mondo.
Regia: Sydney Sibilia
Sceneggiatura: Sydney Sibilia, Simona Frasca, Armando Festa
Cast: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo
Incassi: $1 120 000
Trailer:
15 Foglie al vento (Kuolleet lehdet)
Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.
Regia: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Cast: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov
Incassi: $4 273 000
Trailer:
14 Asteroid City
Asteroid City, 1955. In un sito del deserto del Nevada, rinomato per il suo cratere dopo l’impatto di un asteroide gigante, si incontrano i destini di un reporter di guerra in lutto per la moglie, un’attrice che sa esistere soltanto nello sguardo degli altri, un nonno malinconico che prova a ‘raggiungere’ le nipotine, una scienziata sopraffatta dagli eventi e una varia umanità perduta in uno spazio troppo grande. Durante una convention di giovani scienziati in erba (la Junior Stargazer), confluiti nella cittadina turistica per presentare le loro invenzioni, un extraterrestre ‘cade’ dal cielo. Il governo degli Stati Uniti, allarmato dalla presenza aliena, mette tutti i convenuti in quarantena. Costretti in cattività, devono coabitare pazientemente, tessendo legami evarcando porte che conducono a una realtà in bianco e nero.
Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola
Cast: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks
Budget: $25 000 000
Incassi: $53 849 000
Trailer:
13 Doggy Style (Strays)
Reggie, minuscolo border terrier ingenuo e ottimista, è convinto di aver il miglior padrone del mondo, Doug, uno scansafatiche erotomane che in realtà lo odia perché all’origine della rottura con la fidanzata. Dopo innumerevoli e inutili tentativi di abbandonare Reggie portandolo il più lontano possibile da casa, Doug riesce infine a lasciare Reggie in una grande città e far perdere le sue tracce: per il cagnolino, ancora convinto di giocare con il suo padrone, è l’inizio della vita da randagio, ma anche del viaggio che lo riporterà al suo mondo, finalmente cambiato e deciso a vendicarsi. Con lui, a insegnargli una nuova vita all’insegna della libertà e del piacere, il folle Bug, un boston terrier logorroico e sboccato, e altri compagni di strada.
Regia: Josh Greenbaum
Sceneggiatura: Dan Perrault
Cast: Will Ferrell, Jamie Foxx, Isla Fisher
Budget: $46 000 000
Incassi: $36 024 000
Trailer:
12 Campioni (Champions)
Iowa. Il cinquantenne Marcus Marakovich, aiuto allenatore di una squadra di basket di una serie minore, vive con la frustrazione di sentirsi messo da parte e di aver sprecato il suo talento. Licenziato in seguito a una lite con il suo capo, guidando ubriaco tampona una macchina della polizia e viene condannato ai servizi sociali. Per novanta giorni dovrà allenare una scalcagnata squadra di basket formata da ragazzi e ragazze affetti da disturbi psichici o da malattie genetiche e partecipare al campionato di categoria. Burbero e insofferente, Marcus si affezionerà ai suoi giocatori e sceglierà di restare come coach anche dopo aver scontato la pena, arrivando a giocarsi la finale nazionale.
Regia: Bobby Farrelly
Sceneggiatura: Mark Rizzo, Javier Fesser, David Marqués
Cast: Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Matt Cook
Incassi: $19 156 000
Trailer:
11 Dumb Money
La storia definitiva di Davide contro Golia, basata sulla folle storia vera di persone comuni che hanno ribaltato il copione a Wall Street e si sono arricchite trasformando GameStop (il negozio di videogiochi) nell’azienda più alla moda del mondo.
Regia: Craig Gillespie
Sceneggiatura: Lauren Schuker Blum, Rebecca Angelo, Ben Mezrich
Cast: Seth Rogen, Paul Dano, Sebastian Stan
Incassi: $20 522 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts