A volte la vita di un musicista, a volte una stagione di una squadra, oa volte la natura è oggetto di documentari. Tra i migliori documentari del 2022 gli argomenti sono tanti, dalla politica allo sport.
30 Olivia Rodrigo: Driving Home 2 U
Per la prima volta, Olivia porta il pubblico in un viaggio da Salt Lake City, dove ha iniziato a scrivere il suo album di debutto triplo disco di platino “SOUR” (Geffen Records), a Los Angeles. Lungo il percorso, Olivia Rodrigo racconta i ricordi legati alla scrittura e alla creazione del suo primo album da record e condivide i suoi sentimenti di ragazza che esplora un momento particolare della sua vita. Attraverso nuovi arrangiamenti live delle sue canzoni, interviste private e video mai visti prima sulla realizzazione dell’album, il pubblico seguirà OIivia in un viaggio cinematografico che esplora la storia di “SOUR”.
Regia: Stacey Lee
Cast: Olivia Rodrigo, Dan Nigro, Heather Elizabeth Baker
Trailer:
29 Fire of Love
Sono stati fortunati, Katia e Maurice Krafft. Nati entrambi in Alsazia dopo la Seconda guerra, si innamorano fin da piccoli dei vulcani, prima ognuno per conto proprio, per poi condividere per una vita la stessa passione. Lui, dopo aver visto da piccolo Stromboli; lei, l’Etna. Incontratisi nel 1966, si sposeranno quattro anni dopo, andando in luna di miele a Santorini, in quanto sede di un’antica eruzione vulcanica. Decideranno di non avere figli ma di viaggiare in tutto il mondo per osservare paesaggi naturali inesplorati e studiare a distanza ravvicinata i vulcani e i loro misteri, con una precisa idea comune su come utilizzare il proprio passaggio terrestre («Katia e io ci siamo appassionati alla vulcanologia perché eravamo delusi dall’umanità», dichiarò Maurice). Filmeranno ogni loro spedizione, apportando nuove conoscenze per la comunità scientifica, alla quale non sono integrati, e soprattutto agli amministratori dei territori a rischio eruzione, suggerendo procedure di evacuazione. Fino al 1991, quando la forza del Monte Unzen, in Giappone, non li sorprenderà.
Regia: Sara Dosa
Sceneggiatura: Sara Dosa, Erin Casper, Jocelyne Chaput
Cast: Miranda July, Katia Krafft, Maurice Krafft
Incassi: $1 695 072
Trailer:
28 I diari di Andy Warhol (The Andy Warhol Diaries)
Dopo essere stato ferito nel 1968, Andy Warhol inizia a raccontare la sua vita e i sentimenti che prova. Quei diari e questa serie svelano i segreti del suo personaggio.
Regia: Andrew Rossi
Sceneggiatura: Andrew Rossi
Cast: Bill Irwin, Jeffrey Deitch, Jessica Beck
Trailer:
27 Moonage Daydream
Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni ’70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni ’80, sempre al centro della scena, sempre magnetico, sempre unico. Montando quattro decadi di materiale d’archivio, il film crea un flusso visivo e sonoro che rende conto della complessità di un genio della musica e di un simbolo della cultura di massa.
Regia: Brett Morgen
Sceneggiatura: Brett Morgen
Cast: David Bowie, Trevor Bolder, Ken Fordham
Incassi: $13 093 261
Trailer:
26 Benjamin Franklin
Esplorando la vita e il lavoro di scrittore ed editore, scienziato e inventore, diplomatico e firmatario sia della Dichiarazione di Indipendenza che della Costituzione degli Stati Uniti: Benjamin Franklin.
Regia: Ken Burns
Sceneggiatura: Dayton Duncan
Cast: Peter Coyote, Mandy Patinkin, Josh Lucas
Trailer:
25 Our Father
Dopo aver fatto un test del DNA, una donna scopre di avere vari fratellastri e rivela un incredibile complotto che coinvolge donatori di sperma e un noto ginecologo.
Regia: Lucie Jourdan
Cast: Jacoba Ballard, Julie Harmon, Matt White
Trailer:
24 Jackass 4.5
«Preparati per altre acrobazie e cose stupide con Jackass 4.5, un film completamente nuovo con tutta la squadra!» , ha detto il gigante della «N» nella didascalia della pubblicazione. «Ecco un piccolo assaggio di cosa aspettarsi quando sarà presentato in anteprima il 20 maggio su Netflix… Questo è il guanto di sfida delle altalene!» , ha aggiunto in riferimento al «gioco» visto sullo schermo.
Regia: Jeff Tremaine
Sceneggiatura: Jason Acuña, Derrick Beckles, J.P. Blackmon
Cast: Johnny Knoxville, Chris Pontius, Steve-O
Trailer:
23 Gaming Wall St
Esplora la frenesia del mercato azionario di GameStop e come un gruppo di investitori in poltrona e vigilantes online alla fine ha contribuito a smascherare il ventre oscuro di Wall Street.
Regia: Tobias Deml
Sceneggiatura: Tessa Byford, Tobias Deml, Elyza Halpern
Cast: Kieran Culkin, Keith Gill, Quentin Howell
Trailer:
22 Halftime
Il film segna l’inizio della seconda metà della vita di Jennifer Lopez e illustra la sua evoluzione come donna latinoamericana, madre e artista che ha assunto il pieno controllo della propria carriera e usa la propria voce per scopi più alti.
Regia: Amanda Micheli, Sam Wrench
Cast: Jennifer Lopez, Ben Affleck, Adam Blackstone
Trailer:
21 Neymar: il caos perfetto (Neymar: The Perfect Chaos)
Amato in tutto il mondo, ma anche calamita per le critiche, Neymar condivide gli alti e bassi della sua vita personale e della calcistica camera.
Regia: David Charles Rodrigues
Cast: Neymar, Thiago Silva, Dani Alves
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts