22 John Adams, 2008
La biografia di John Adams e la storia dei primi cinquant’anni degli Stati Uniti d’America in una mini serie tv articolata in sette episodi.
John Adams è stato un politico statunitense, secondo presidente degli Stati Uniti d’America (1797-1801) e primo vicepresidente (1789-1797). Padre fondatore degli Stati Uniti d’America, fu il primo presidente a vivere alla Casa Bianca.
Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: Michelle Ashford, Kirk Ellis, David McCullough
Cast: Paul Giamatti, Laura Linney, Stephen Dillane
Trailer:
21 Mr Bates vs. The Post Office, 2024
Uno dei più grandi errori giudiziari della storia legale britannica, in cui centinaia di postini e postine innocenti sono stati ingiustamente accusati di furto, frode e falso in bilancio a causa di un sistema informatico difettoso.
British Post Office scandal 1999-2015
Regia: James Strong
Sceneggiatura: Gwyneth Hughes
Cast: Toby Jones, Monica Dolan, Julie Hesmondhalgh
Trailer:
20 The Borgias, 2011-2013
Nel XV secolo, Papa Alessandro VI cerca di controllare tutto il potere in Italia con l’aiuto dei suoi numerosi figli, attraverso omicidi, intrighi, guerre e alleanze matrimoniali.
I Borgia furono una famiglia di origine spagnola e una delle famiglie più conosciute in Italia nel XV e XVI secolo.
Il cognome della famiglia, che sia in valenciano sia in castigliano era Borja, dal paese d’origine della casata, anche se attualmente in spagnolo è molto più utilizzata la forma italiana di Borgia. I membri di questa famiglia con i loro intrighi spesso definiti torbidi, dominarono la scena italiana a cavallo tra il XV e il XVI secolo, grazie anche allo sfrenato nepotismo prima di papa Callisto III e poi di suo nipote papa Alessandro VI, che cercò di favorire con ogni mezzo i figli e gli altri parenti.
Regia: Neil Jordan, Kari Skogland, John Maybury
Sceneggiatura: Neil Jordan, Guy Burt, David Leland
Cast: Jeremy Irons, François Arnaud, Holliday Grainger
Trailer:
19 The Crowded Room, 2023
New York, 1979. Danny Sullivan, istigato dall’amica Ariana, vorrebbe terrorizzare un uomo con un’arma da fuoco, ma finisce per sparare colpi di pistola imprecisi e seminare il panico in un Rockefeller Center affollato. Arrestato dalla polizia, viene affidato alla terapia della dottoressa Rya Goodwin, dapprima interessata a lui per salvare la propria carriera universitaria, ma gradualmente sempre più empatica verso la complessa psiche di Danny, che sembra nascondere molte verità su quanto avvenuto.
Billy Milligan. Affetto da disturbo dissociativo dell’identità, è stato protagonista di un caso mediatico che sconvolse gli Stati Uniti d’America alla fine degli anni settanta. Colpevole di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie, fu assolto per infermità mentale.
Il caso Milligan è di rilevante importanza nella storia giudiziaria statunitense: infatti per la prima volta un criminale, sebbene riconosciuto colpevole dei reati commessi, è stato assolto perché affetto da una patologia mentale che non lo rendeva responsabile delle azioni compiute.
Regia: Brady Corbet, Mona Fastvold Lerche, Kornél Mundruczó
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, Todd Graff, Suzanne Heathcote
Cast: Tom Holland, Tom Holland, Emmy Rossum
Trailer:
18 American Crime Story, 2016-2021
Una serie sui più noti crimini e criminali d’America.
Concepita come serie «sorella» di American Horror Story, con la quale condivide la stessa struttura narrativa, ogni stagione si presenta come un’autonoma narrazione di vicende legate a un noto caso giudiziario e di cronaca nera dal forte impatto mediatico nella storia moderna statunitense. Le prime due stagioni, incentrate rispettivamente sul caso O. J. Simpson e sull’assassinio dello stilista Gianni Versace per mano di Andrew Cunanan, hanno riscosso un ottimo successo sia da parte del pubblico che della critica, risultando entrambe essere pluripremiate sia agli Emmy che ai Golden Globe.
Regia: Ryan Murphy, Anthony Hemingway, Michael Uppendahl
Sceneggiatura: Scott Alexander, Larry Karaszewski, Sarah Burgess
Cast: Sarah Paulson, Annaleigh Ashford, Sterling K. Brown
Trailer:
17 I Tudors (The Tudors), 2007-2010
Una serie drammatica sul regno e sui matrimoni del re Enrico VIII.
La dinastia Tudor fu un’antica casata reale inglese di origini gallesi, discendente matrilinearmente dai Tudor di Penmynydd. I Tudor, tramite cinque sovrani, governarono il Regno d’Inghilterra e i suoi reami, compreso il loro ancestrale Galles e la Signoria d’Irlanda (più tardi il Regno d’Irlanda), dal 1485 al 1603.
Regia: Ciaran Donnelly, Jeremy Podeswa, Dearbhla Walsh
Sceneggiatura: Michael Hirst
Cast: Jonathan Rhys Meyers, Henry Cavill, James Frain
Trailer:
16 Black Bird, 2022
Ex atleta del college che ha fatto fortuna con il traffico di droga, James Keene finisce arrestato dai federali nella seconda metà degli anni Novanta e riceve, nonostante una patteggiata dichiarazione di colpevolezza, una condanna esemplare. In carcere viene a sapere che la salute di suo padre sta peggiorando e teme di non poter uscire di galera prima della morte del genitore. L’FBI torna però da lui con una diabolica proposta: infiltrarsi in un carcere di massima sicurezza e avvicinare Larry Hall, un serial killer, per farsi raccontare dove avrebbe seppellito i corpi delle sue vittime. Keene accetterà di entrare nella tana del lupo, dove i problemi peggiori saranno causati dalle inefficienti reti di sicurezza messe malamente in piedi dai federali.
Black Bird è una miniserie televisiva statunitense del 2022 diretta da Dennis Lehane e tratta dall’autobiografia In with the Devil: a Fallen Hero, a Serial Killer, and a Dangerous Bargain for Redemption di James Keene, pubblicata nel 2010.
Regia: Michaël R. Roskam, Joe Chappelle, Jim McKay
Sceneggiatura: James Keene, Dennis Lehane
Cast: Taron Egerton, Paul Walter Hauser, Sepideh Moafi
Trailer:
15 Feud, 2017-2024
La serie ideata da Ryan Murphy ha l’obiettivo di raccontare famose faide storiche e culturali.
Prima stagione: Bette and Joan
La prima stagione, intitolata Feud — Bette and Joan, è incentrata sull’accesa rivalità tra le attrici Bette Davis e Joan Crawford nella vita professionale ed in particolare durante la lavorazione al film del 1962 Che fine ha fatto Baby Jane?.
Seconda stagione: Capote vs. The Swans
La seconda stagione, intitolata Feud — Capote vs. The Swans, è incentrata su come l’autore Truman Capote abbia pugnalato alle spalle molte delle sue amiche pubblicando il racconto La Côte Basque, 1965 nel 1975 su Esquire. I personaggi della storia erano infatti versioni sottilmente camuffate delle amiche e delle confidenti dell’autore, e il pezzo ha reso noto al mondo intero molti dei loro segreti più scandalosi. Tra le donne a cui fa riferimento Capote, spiccano i nomi di Babe Paley, moglie del capo della CBS Bill Paley, Slim Keith, Pamela Churchill Harriman, ex-moglie del figlio di Winston Churchill, Lee Radziwill, sorella di Jackie Kennedy, Gloria Guinness e C.Z. Guest.
Regia: Gus Van Sant, Ryan Murphy, Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Jaffe Cohen, Ryan Murphy, Michael Zam
Cast: Jessica Lange, Susan Sarandon, Alison Wright
Trailer:
14 Maid, 2021
Racconta la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, fa di tutto per non rimanere senza casa nella speranza di dare alla figlia Maddy un futuro migliore.
Ispirato alle memorie di Stephanie Land, autrice del bestseller «Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre»
Regia: John Wells, Helen Shaver, Nzingha Stewart
Sceneggiatura: Molly Smith Metzler, Bekah Brunstetter, Marcus Gardley
Cast: Margaret Qualley, Andie MacDowell, Nick Robinson
Trailer:
13 Unbelievable, 2019
La vera storia di Marie, una teenager accusata di aver mentito su una violenza subita. Due detective dovranno indagare per arrivare alla verità.
La miniserie è basata sulla segnalazione di T. Christian Miller e Ken Armstrong, pubblicata da ProPublica e The Marshall Project, su una serie di stupri nello stato di Washington e in Colorado; in seguito la notizia è stata divulgata in un libro di saggistica dal titolo A False Report.
Regia: Lisa Cholodenko, Michael Dinner, Susannah Grant
Sceneggiatura: Ken Armstrong, Susannah Grant, T. Christian Miller
Cast: Kaitlyn Dever, Toni Collette, Merritt Wever
Trailer:
12 Dopesick — Dichiarazione di dipendenza (Dopesick), 2021
La serie porta gli spettatori nell’epicentro della lotta americana contro la dipendenza da oppioidi, dai consigli di amministrazione di Big Pharma a una comunità mineraria della Virginia in difficoltà, fino ai corridoi della DEA. Contro ogni previsione, gli eroi emergeranno in una corsa intensa e avvincente per sconfiggere le avide forze delle multinazionali, causa di questa crisi nazionale, e i loro alleati.
La serie racconta la lotta contro la dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti, per descrivere i presunti conflitti di interesse tra varie agenzie governative — principalmente la FDA e il DOJ — contro la Purdue Pharma e, infine, sulla causa legale contro la stessa Purdue Pharma per le svariate illegalità occorse durante lo sviluppo, il test e commercializzazione del farmaco denominato OxyContin. La narrazione ripercorre le vicende reali a partire dai primi anni ’90, fino ai primi anni 2000 — attraverso diversi personaggi e storie, partendo dalle miniere della Virginia Occidentale fino al processo operato dalla Procura Federale dello stato di Washington e del Connecticut.
Regia: Michael Cuesta, Barry Levinson, Patricia Riggen
Sceneggiatura: Benjamin Rubin, Danny Strong, Jessica Mecklenburg
Cast: Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts