Migliori serie TV ispirati a storie vere


Best Series Based on True Story

Da sempre la realtà influenza le opere artistiche più disparate: dalla opere teatrali ai film, passando per i libri e le serie televisive. Queste, infatti, non si limitano a proporre al lettore e allo spettatore storie di finzione, nate dalle menti degli autori, ma attingono spesso a storie vere e fatti realmente accaduti, dando vita a narrazioni incredibilmente appassionanti.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

33 The Dropout, 2022

The Dropout

La miniserie si basa sulla reale storia di Elizabeth Holmes, una giovanissima universitaria che, a soli 19 anni, nel 2003, lasciò la prestigiosa Stanford University per fondare un’azienda: Theranos. La startup, con la promessa di rivoluzionare il mondo della medicina, nasceva con lo scopo di fornire una nuova tecnologia in grado di diagnosticare qualsiasi malattia attraverso una sola goccia di sangue del paziente. Il progetto fece così gola ai molti investitori intercettati da Holmes da farle in breve raggiungere lo status di «più giovane miliardaria d’America», nonché numerosi premi e riconoscimenti. La realtà di questa storia si muove però su un altro percorso, quello di una persona capace di promettere molto e di realizzare ben poco oltre alla promozione di se stessa. Malgrado i 9 miliardi di dollari capitalizzati, Theranos aveva tutto fuorché la tecnologia tanto promessa dalla sua fondatrice.

Elizabeth Holmes è la fondatrice ed ex amministratrice delegata di Theranos, una società ormai scomparsa nota per le sue improbabili affermazioni di aver rivoluzionato gli esami del sangue usando volumi sorprendentemente piccoli di sangue, ad esempio da una puntura sul dito. Nel gennaio 2022 la Holmes è stata condannata per frode e associazione a delinquere.

Regia: Michael Showalter, Francesca Gregorini, Erica Watson
Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether, Hilary Bettis, Liz Hannah
Cast: Amanda Seyfried, Naveen Andrews, Michel Gill

Trailer:

 

 

32 We Own This City — Potere e corruzione (We Own This City), 2022

We Own This City

Wayne Jenkins entra nella polizia di Baltimora intorno al 2003 e da subito il suo partner gli dice di dimenticarsi tutto quello che ha imparato in accademia. Wayne assiste infatti alla condotta sempre più ai margini, quando non del tutto illegale, del sergente al suo fianco. A erodere poi del tutto la sua onestà ci si mette anche l’invidia per gli amici di famiglia più ricchi, che non mancano di trattarlo da perdente finché è squattrinato. Nel corso degli anni la sua scaltrezza lo porta a capo della Gun Trace Task Force e gli concede una libertà d’azione pressoché illimitata. Ma nel 2017 un’indagine federale non arriva a colpire questa unità fuori controllo…

È basata sull’omonimo libro del corrispondente Justin Fenton del Baltimore Sun.

Regia: Reinaldo Marcus Green
Sceneggiatura: Justin Fenton, George Pelecanos, David Simon
Cast: Jon Bernthal, Wunmi Mosaku, Jamie Hector

Trailer:

 

31 Cinque giorni al Memorial (Five Days at Memorial), 2022

Five Days at Memorial

La serie racconta l’impatto dell’uragano Katrina e le sue conseguenze su un ospedale locale. Con l’aumentare delle inondazioni, la mancanza di elettricità e il calore divampante, i soccorritori, ormai esausti, in un ospedale di New Orleans sono stati costretti a prendere decisioni che li avrebbero condizionati per gli anni a venire.

È stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Katrina si è formato il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici ed ha causato devastazioni lungo buona parte della regione che comprende gli stati confinanti con il Golfo del Messico, cioè la Costa del Golfo degli Stati Uniti. Le maggiori perdite di vite e di danni alle infrastrutture sono avvenuti a New Orleans (Louisiana), che è stata inondata quando il sistema di argini si è rivelato catastroficamente inutile, in molti casi ore dopo che la tempesta si è spostata verso l’interno. L’uragano ha causato gravi distruzioni attraverso l’intera costa del Mississippi e in Alabama, fino a 160 km dal centro della tempesta.

Regia: John Ridley, Wendey Stanzler, Carlton Cuse
Sceneggiatura: Carlton Cuse, John Ridley, Sheri Fink
Cast: Vera Farmiga, Cherry Jones, Cornelius Smith Jr.

Trailer:

 

30 Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story, 2022-2024

Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story

Jeffrey Dahmer è uno dei più famigerati serial killer degli Stati Uniti, nato nel 1960 a Milwaukee, ebbe una infanzia non facile e il primo omicidio lo compì a 18 anni. Drogava le sue vittime, spesso si dava anche ad atti di cannibalismo e le usava sessualmente a volte quando erano già morte. E’ stato preso dopo che aveva commesso svariati omicidi ed è stato condannato a due ergastoli uno perchè giudicato colpevole di 15 uccisioni e un altro per il suo primo omicidio.

Conosciuto come il cannibale di Milwaukee o il mostro di Milwaukee, fu responsabile di diciassette omicidi effettuati tra il 1978 e il 1991 con metodi particolarmente cruenti (contemplando atti di violenza sessuale, necrofilia, cannibalismo e squartamento).

Regia: Jennifer Lynch, Paris Barclay, Clément Virgo
Sceneggiatura: Ryan Murphy, Ian Brennan, David McMillan
Cast: Evan Peters, Richard Jenkins, Molly Ringwald

Trailer:

 

29 Baby Reindeer, 2024

Baby Reindeer

L’aspirante comico scozzese Donny lavora come barista in un pub di Londra e trascorre un’esistenza segnata dalla frustrazione e da un senso d’inadeguatezza costante. Un giorno compie un atto di gentilezza verso una cliente trasandata e in difficoltà, offrendole una tazza di tè. Ma a partire da quel gesto, la donna (mentalmente instabile) inizia a sviluppare un’ossessione crescente e morbosa nei suoi confronti, cercando di insinuarsi con sempre maggiore insistenza nella sua vita e minandone ogni aspetto. Donny tenterà di difendersi dalla stalker, dovendo però fare i conti con i propri traumi passati.

Baby Reindeer è una miniserie televisiva di Netflix del 2024, scritta, diretta e interpretata da Richard Gadd e basata sul suo omonimo one man show, ispirato a fatti realmente vissuti dallo stesso Gadd.

Regia: Weronika Tofilska, Josephine Bornebusch
Sceneggiatura: Richard Gadd
Cast: Richard Gadd, Jessica Gunning, Nava Mau

Trailer:

 

 

28 Escape at Dannemora, 2018

Escape at Dannemora

L’impiegata di una prigione dello stato di New York si lascia coinvolgere sentimentalmente da un paio di detenuti e li aiuta a fuggire.

La miniserie narra la vicenda della fuga dal carcere Clinton Correctional Facility avvenuta nel 2015, che ha generato una caccia all’uomo verso i due carcerati, aiutati nella fuga da una dipendente della prigione.

Regia: Ben Stiller
Sceneggiatura: Brett Johnson, Michael Tolkin, Jerry Stahl
Cast: Benicio Del Toro, Patricia Arquette, Paul Dano

Trailer:

 

27 SAS Rogue Heroes, 2022

SAS Rogue Heroes

Un tour che ripercorre la creazione della famosa unità delle Forze Speciali.

Lo Special Air Service (in acronimo SAS, in italiano «Servizio Aereo Speciale»), è un corpo speciale dell’Esercito britannico. Venne creato nel 1941 in Nord Africa per effettuare raid contro le linee dell’Asse, e attualmente svolge funzioni di anti-terrorismo e salvataggio ostaggi, oltre che operazioni militari speciali e di ricognizione a lungo raggio.

Regia: Tom Shankland
Sceneggiatura: Steven Knight, Ben Macintyre
Cast: Connor Swindells, Jack O’Connell, Alfie Allen

Trailer:

 

26 Manhunt, 2017-2020

Manhunt

Manhunt è una serie televisiva antologica statunitense creata da Andrew Sodroski, Jim Clemente e Tony Gittelson.

Manhunt : Unabomber (2017)
Dal 1978 al 1995 Unabomber ha terrorizzato gli americani inviando pacchi postali esplosivi provocando la morte di tre persone (oltre a 23 feriti). A dargli la caccia è intervenuto l’agente dell’FBI James «Fitz» Fitzgerald che introdusse l’uso della linguistica forense per identificare e alla fine catturare Kaczynski, l’ex docente universitario, nella sua casa isolata, nel Montana. Lì trovarono una bomba completa, del materiale usato per costruirle e decine di migliaia di parole scritte nei suoi diari.

Manhunt : Deadly Games (2020)
Atlanta, Georgia, 1996; la città sta vivendo il momento più convulso della sua storia recente per via delle Olimpiadi. Richard Jewell è una guardia giurata di trentacinque anni, che lavora per la AT&T e si trova nella zona del Centennial Olympic Park in occasione di un concerto dei «Jack Mack and the Heart Attack», un evento parallelo alle varie gare, come ce ne sono tanti in quei giorni. La situazione, apparentemente serena, cambia drasticamente quando Richard — che in quel momento è in servizio — nota un pacco sospetto nelle vicinanze di una panchina: non appena viene accertato che probabilmente è una bomba, la guardia giurata inizia a prodigarsi — insieme con vari membri del Georgia Bureau of Investigation che nel frattempo sono accorsi — per far evacuare le persone: dopo un paio di minuti, l’ordigno esplode.

Regia: Greg Yaitanes, Michael Dinner, Jon Avnet
Sceneggiatura: Donnetta Lavinia Grays, James Strzelinski, Allison Moore
Cast: Gethin Anthony, Arliss Howard, Kelly Jenrette

Trailer:

 

25 Waco, 2018

Waco

Gli eventi accaduti quando L’FBI e l’ATF sequestrano il complesso Branch Davidian del leader religioso David Koresh vicino a Waco, in Texas, nella primavera del 1993.

Una rivisitazione dell’assedio di 51 giorni del 1993 di David Koresh, leader della setta Branch Davidian a Waco, in Texas che ha portato alla morte 76 persone, tra cui più di 20 bambini, due donne incinte, e lo stesso Koresh.

Regia: John Erick Dowdle, Dennie Gordon
Sceneggiatura: Drew Dowdle, John Erick Dowdle, Salvatore Stabile
Cast: Michael Shannon, Taylor Kitsch, Andrea Riseborough

Trailer:

 

24 The Spy, 2019

The Spy

D’après l’histoire vraie d’Eli Cohen, un agent israélien ayant infiltré les plus hauts niveaux militaires et politiques de la Syrie dans les années 1960.

Scritto e diretto da Gideon Raff, l’ideatore della serie israeliana che ha ispirato Homeland, il dramma ha come protagonista Sacha Baron Cohen nei panni del celebre agente segreto, figlio di ebrei egiziani, che nel 1961 ricevette dall’intelligence israeliana una nuova identità: quella di Kamal Amin Thaabet, uomo d’affari benestante emigrato in Argentina per cercare contatti interessanti. Con questo nuovo nome, Cohen cominciò a tessere una fitta rete di legami, conquistandosi la fiducia di personaggi di rilievo come il funzionario militare Amin al-Hafiz, che in seguito sarebbe diventato il presidente della Siria. Trasferitosi a Damasco nel 1962, grazie ai suoi nuovi amici, Kamal si addentrò in poco tempo nei circoli politici del paese, iniziando a trasmettere ai servizi segreti israeliani tutte le informazioni che riusciva a reperire sui piani militari della Siria. Ben presto, però, il confine tra la sua vera identità e il suo alter ego iniziò a farsi sempre più confuso e instabile, portandolo a poco a poco verso il declino e la morte.

Regia: Gideon Raff
Sceneggiatura: Gideon Raff, Max Perry, Uri Dan
Cast: Sacha Baron Cohen, Noah Emmerich, Hadar Ratzon Rotem

Trailer:

 

23 Versailles, 2015-2018

Versailles

Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all’autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano, ha deciso di spostare il suo governo nell’ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte, e tenerli in tal modo sotto controllo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati suscita malcontento e discordia.

La storia della serie è ambientata intorno al 1660, periodo in cui Luigi XIV.

Regia: Christian Langlois, Thomas Vincent, Richard Clark
Sceneggiatura: Sasha Hails, Simon Mirren, David Wolstencroft
Cast: George Blagden, Alexander Vlahos, Tygh Runyan

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts