Migliori serie TV ispirati a storie vere


11 Generation Kill, 2008

Generation Kill

La miniserie è frutto della ricostruzione dei racconti e delle testimonianze di un reporter e di diversi marines statunitensi che hanno vissuto in prima linea la guerra in Iraq. La trama infatti racconta le prime fasi della guerra, e in particolare le vicende della compagnia Bravo del primo battaglione da ricognizione dei marines statunitensi.

Generation Kill è una miniserie televisiva statunitense del 2008 di guerra, azione e drammatica composta da sette puntate, tratta dall’omonimo libro di Evan Wright.

Regia: Susanna White, Simon Cellan Jones
Sceneggiatura: Ed Burns, David Simon, Evan Wright
Cast: Alexander Skarsgård, James Ransone, Lee Tergesen

Trailer:

 

 

10 Boardwalk Empire – L’impero del crimine (Boardwalk Empire), 2010-2014

Boardwalk Empire

Atlantic City, New Jersey. Era del proibizionismo americano anni ’20. Enoch “Nucky” Thompson è un “signorotto” abile a controllare la città attraverso le sue convincenti buone maniere e il potere della corruzione. Nucky, spalleggiato dal suo protetto, il giovane James “Jimmy” Darmody, per esercitare i suoi loschi traffici si muove tra politici, rappresentanti del governo, gangster e comuni cittadini.

La serie, ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo. La serie combina fatti storici realmente accaduti e finzione.

Regia: Timothy Van Patten, Allen Coulter, Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Terence Winter, Howard Korder, Bathsheba Doran
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald

Trailer:

 

9 Snowfall, 2017-2023

Snowfall

Il racconto di come agli inizi degli anni Ottanta il crack prese piede a Los Angeles attaverso le storie di quattro personaggi, uno spacciatore afroamericano di nome Franklin, l’ex-wrestler messicano El Oso, l’agente della CIA Teddy McDonald e la nipote di un boss messicano Lucia Villanueva.

Nell’estate del 1983, Los Angeles viene invasa dalla cosiddetta epidemia di crack che va a soppiantare il consumo di cannabis e cocaina, con un grande impatto sulle zone più disagiate della città.

Regia: Alonso Alvarez, Ben Younger, Logan Kibens
Sceneggiatura: Eric Amadio, John Singleton, Aziza Barnes
Cast: Damson Idris, Carter Hudson, Sergio Peris-Mencheta

Trailer:

 

8 When They See Us, 2019

When They See Us

New York, 19 aprile 1989. Un codazzo di adolescenti si addensa lungo le strade di Harlem ed entra rumorosamente in Central Park. Alcuni di loro infastidiscono dei ciclisti, addirittura malmenano e derubano dei jogger. La polizia accorre e arresta a casaccio neri e ispanici, con l’accusa di “adunata sediziosa”. Qualche ora dopo, sempre a Central Park, una donna viene ritrovata in fin di vita, stuprata, picchiata e abbandonata tra i cespugli. La procuratrice Linda Fairstein (Felicity Huffman) decide all’istante chi sono i colpevoli: «ogni ragazzo nero che era nel parco ieri notte è un sospettato». Cinque minorenni tra i 14 e i 16 anni cedono alla pressione di un violento interrogatorio e confessano un crimine che non hanno commesso: sarà l’inizio di un incubo.

La serie documenta il caso della jogger di Central Park, che nel 1989 fu aggredita durante l’allenamento all’interno del noto parco di New York. In seguito all’accaduto, cinque giovani, di cui quattro neri e uno ispanico, furono condannati per il reato, anche se mancavano le prove della loro colpevolezza e poi scagionati in seguito alla confessione del vero colpevole, nel 2002.

Regia: Ava DuVernay
Sceneggiatura: Ava DuVernay, Julian Breece, Robin Swicord
Cast: Jharrel Jerome, Asante Blackk, Caleel Harris

Trailer:

 

7 The Pacific, 2010

The Pacific

Il 7 dicembre 1941 la base navale di Pearl Harbor viene attaccata dalle forze militari nipponiche, causando di conseguenza l’intervento americano nella seconda guerra mondiale. Il tenente colonnello Lewis “Chesty” Puller tiene un discorso ai Marines del suo battaglione e annuncia loro che combatteranno la guerra sul fronte del Pacifico, dove l’Impero giapponese sta ottenendo numerose vittorie. La 1ª Divisione Marines, di cui fanno parte tra gli altri i marines John Basilone e Robert Leckie, viene quindi mandata sull’isola di Guadalcanal, un luogo fino a poco tempo prima sconosciuto. Nel frattempo negli Stati Uniti Eugene Sledge, che non aveva potuto arruolarsi prima per un soffio al cuore, inizia l’addestramento nel Corpo dei Marines.

The Pacific è basata principalmente sulle memorie di due marine: Eugene Sledge e Robert Leckie, autori rispettivamente di With the Old Breed e Helmet for My Pillow. Altre fonti includono un altro libro di Sledge, China Marine, e Red Blood, Black Sand di Chuck Tatum, un marine che combatté sotto il comando di John Basilone a Iwo Jima.

Regia: Jeremy Podeswa, Timothy Van Patten, David Nutter
Sceneggiatura: Laurence Andries, Michelle Ashford, Bruce C. McKenna
Cast: James Badge Dale, Joseph Mazzello, Jon Seda

Trailer:

 

 

6 Mindhunter, 2017-2019

Mindhunter

Una serie ambientata nel 1977. Holden Ford lavora nell’FBI insieme al navigato agente Bill Tench del reparto scienze comportamentali e con la professoressa Wendy Carr, con cui inizia a studiare una nuova tipologia di assassino: il “serial killer”. Per i suoi fini di ricerca va in numerose prigioni degli Stati Uniti e comincia ad intervistare tutti i più famosi pluriomicidi.

Mindhunter è una serie televisiva statunitense del 2017 creata da Joe Penhall, basata sul libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, scritto da John E. Douglas e Mark Olshaker.

Regia: David Fincher, Carl Franklin, Andrew Douglas
Sceneggiatura: John Douglas, Mark Olshaker, Joe Penhall
Cast: Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv

Trailer:

 

5 Narcos, 2015-2017

Narcos

La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il boss mafioso e narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli boss mafiosi Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Pablo Escobar è stato un criminale e politico colombiano, uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina e marijuana della storia.

Regia: Andrés Baiz, Josef Kubota Wladyka, Fernando Coimbra
Sceneggiatura: Chris Brancato, Dana Calvo, Nick Schenk
Cast: Wagner Moura, Boyd Holbrook, Pedro Pascal

Trailer:

 

4 The Crown, 2016-2023

The Crown

La storia di The Crown si svolge tra Buckingham Palace e il numero 10 di Downing Street, due luoghi di fama mondiale di cui verranno svelati i segreti, gli amori e gli intrighi che hanno plasmato i grandi eventi della seconda metà del XX secolo. Due edifici, due corti, un’unica Corona.

Elisabetta II è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte avvenuta l’8 settembre 2022.

Regia: Benjamin Caron, Philip Martin, Christian Schwochow
Sceneggiatura: Jonathan Wilson, Daniel Marc Janes, Laura Deeley
Cast: Claire Foy, Olivia Colman, Imelda Staunton

Trailer:

 

3 The Offer, 2022

The Offer

L’ottimo e avvincente show Paramount racconta le incredibili vicende umane, artistiche, economiche, politiche dietro al capolavoro di Francis Ford Coppola, nel suo 50° anniversario

Le esperienze mai rivelate di realizzare “Il padrino” (1972), del produttore e premio Oscar, Albert S. Ruddy.

Regia: Adam Arkin, Colin Bucksey, Dexter Fletcher
Sceneggiatura: Albert S. Ruddy, Russell Rothberg, Mona Mira
Cast: Miles Teller, Matthew Goode, Dan Fogler

Trailer:

 

2 Chernobyl, 2019

Chernobyl

Valery Legasov ricorda gli eventi che circondano la tragedia di Chernobyl del 1986, a partire dalla tragica notte del meltdown per arrivare agli sforzi eroici e ai sacrifici fatti per contenerne le conseguenze. Il tutto operando sotto un sistema che fa del controllo delle informazioni e della falsificazione la propria prima direttiva, creando un ostacolo diretto alla scienza e alla raccolta dei dati necessaria a evitare che una crisi analoga si ripeta. Con l’aiuto della fisica Ulana Khomyuk e, dopo rapporti inizialmente difficili, anche del politico Boris Shcherbina, Legasov si batterà per far emergere, almeno internamente al sistema sovietico, la verità sull’accaduto.

Il disastro di Černobyl’ fu un incidente nucleare avvenuto nella centrale nucleare di Černobyl’ all’ora locale 1:23 del 26 aprile 1986 in seguito all’esplosione del reattore 4. È ritenuto il più grave incidente della storia dell’energia nucleare e l’unico, insieme a quello di Fukushima del 2011, a essere classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità INES.

Regia: Johan Renck
Sceneggiatura: Craig Mazin
Cast: Jared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson

Trailer:

 

1 Band of Brothers – Fratelli al fronte (Band of Brothers), 2001

Band of Brothers

La storia vera della Easy Company, un’unità di paracadutisti scelti dell’esercito americano, che compì azioni di straordinario valore sui fronti più caldi della Seconda Guerra Mondiale. Un susseguirsi di avventure mozzafiato di una squadra di eroi che, paracadutati in Normandia nel D-Day, il giorno dell’invasione alleata, hanno combattuto sulla Utah Beach, ad Arnhem, a Batogne e sulle Ardenne. Hanno poi guidato l’attacco nell’offensiva sul Reno fino a conquistare Berchtesgaden il rifugio di Hitler, meglio noto come il “Nido delle Aquile”.

La miniserie è stata ispirata dal libro del 1992 Banda di fratelli (Band of Brothers: E Company, 506th Regiment, 101st Airborne from Normandy to Hitler’s Eagle’s Nest), scritto dallo storico Stephen Ambrose, che ha anche partecipato alla produzione in qualità di consulente.

Regia: David Frankel, Mikael Salomon, Tom Hanks
Sceneggiatura: Erik Bork, E. Max Frye, Bruce C. McKenna
Cast: Damian Lewis, Ron Livingston, Donnie Wahlberg

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts